Fare rete ... giocando!

Editoriale pubblicato il 08 giu 2017 nella newslsetter 22/2017

Nasce in Friuli la nazionale del sorriso, grazie all'associazione Vip Italia che si occupa da vent'anni di portare il sorriso negli ospedali attraverso la clown-terapia.
Scopo di questa e moltissime altre associazioni in Friuli, è la creazione ed il consolidamento dei rapporti che si instaurano tra malati, familiari e personale sanitario, offrendo sostegno, ascolto e solidarietà, operando in stretto contatto con l'équipe ospedaliera .
Quest'iniziativa, oltre che per raccogliere fondi, è un bello  strumento di coinvolgimento e partecipazione al di fuori dei confini delle strutture dove l'associazione opera, creando un evento in comune con altri gruppi solidali che stanno già rispondendo alla proposta.
Ecco che, quest'azione solidale "marginale" alla vera e propria attività dei volontari diventa uno spunto per conoscersi e fare rete tra associazioni.
Sono queste tipo di azioni, spontanee e condivise, che creano intrecci di relazioni tra diverse realtà associative (a volte nemmeno simili), creando occasioni di collaborazione e confronto interessanti e, perché no, divertenti.