Assemblea del volontariato: la solidarietà è l'unica soluzione!

Editoriale pubblicato il 15 giu 2017 nella newslsetter 23/2017

Superare frammentazione e autoreferenzialità, imparare a fare rete e dialogare sempre meglio tra noi, con le altre realtà sociali e i cittadini, aprirsi ai giovani, costruire un sano rapporto di autonomia e collaborazione con le istituzioni, mettere sempre più al centro, tutti insieme, la solidarietà come unica soluzione possibile alle difficoltà che la realtà ci mette davanti oggi.
Queste le parole chiave emerse nella XVII Assemblea Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del FVG svoltasi sabato scorso a Udine.
Un’assemblea che oltre al rinnovo dei rappresentanti del Comitato regionale del volontariato e del comitato di gestione, ha raccolto linee e indicazioni per orientare l'impegno dei prossimi tre anni. Circa 150 le associazioni rappresentate, "testimoni" dell'articolato percorso preparatorio che ha visto impegnato il volontariato regionale nell'ultimo anno, con ben 122 riunioni tenute sul territorio e un'assemblea preceduta da seminari di studio nel 2016.
L’assessore Torrenti, in conclusione dell'incontro, ha ricordato che "il mondo del volontariato muove oltre centomila persone nel solo Friuli Venezia Giulia, riveste un ruolo fondamentale per la coesione sociale e l'inclusione ed è una risorsa preziosa per l'intera comunità del Friuli Venezia Giulia."
Tema chiave dell’incontro la riforma della normativa del Terzo Settore che è in corso di approvazione a Roma: Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, ne ha spiegato prospettive e rischi, rafforzando al richiesta dei volontari del FVG alla Regione di prevedere un percorso partecipato per il necessario conseguente adeguamento delle leggi Regionali.

Ai volontari eletti negli organismi di rappresentanza va un sentito grazie per la disponibilità a questo impegno di volontariato a favore del volontariato e i migliori auguri di buon lavoro.

Approfondimenti sull'assemblea
Video intervista all'Assessore Torrenti