Si riparte ... con una nuova legge sul terzo settore!

Editoriale pubblicato il 08 set 2017 nella newslsetter 30/2017

Ben trovati e ben tornati dalla pausa estiva!
Ripartiamo con una novità significativa: la legge 266 del 1991, "legge quadro sul volontariato" non c'è più!
Si, perchè è legge, dal 5 agosto 2017, il nuovo "codice del Terzo Settore" che tra le altre disposizioni prevede l'abrogazione della 266 insieme alla 383 del 2000 che regolamentava le Associazioni di Promozione Sociale.
E adesso che succede? Tranquilli... la riforma prevede comunque una fase transitoria e restano valide le iscrizioni ai vecchi registri.
Probabilmente dovremo fare tutti alcune modifiche statutarie, per adeguarci alle nuove normative (se non altro per introdurre nel nome dell'associazione la formula obbligatoria "ODV" o "ETS" che sta per "ente del terzo settore") ma la buona notizia è che l'operazione sarà gratuita per tutti.
Ad ogni modo la riforma introduce diverse novità, molte delle quali riguardano solo chi gestisce un'attività economica con partita IVA, che avremo modo di studiare e approfondire insieme mano a mano che entreranno in vigore anche con l'emanazione dei diversi Decreti Attuativi che completeranno il riordino e che la nostra Regione recepisca nella normativa locale le nuove direttive.
L'assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG del luglio scorso ha chiesto che questo percorso preveda un adeguato confronto con le associazioni e che si valorizzi l'esperienza e la specificità del nostro territorio dove abbiamo da tempo sperimentato e realizzato significative forme di sussidiarietà e collaborazione tra società civile e istituzioni: proprio l'aspetto che, secondo molti commentatori, esce più penalizzato dalla riforma .
"Noi ci siamo", è uno slogan che come volontari ci accompagna sempre, perché il nostro impegno viene prima e comunque di ogni legge o regolamento. Ancor meglio se potremo sempre più "esserci insieme", cittadini e istituzioni, in un comune impegno per la solidarietà.