Giovani e territorio muovono il movi

Editoriale pubblicato il 15 ott 2021 nella newslsetter 38/2021

Un centinaio di volontari provenienti da tutta Italia  si sono incontrati a Albano Laziale dal 8 al 10 ottobre scorso per il LABORATORIO del MoVI nazionale. Si sono confrontati sul tema “RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ. Come dare valore politico al nostro agire locale” per elaborare le “tesi-strategie” del nuovo MoVI che saranno più ampiamente e diffusamente discusse nella Conferenza nazionale del prossimo anno.
Negli ultimi  anni il Movimento si è interrogato a fondo sul ruolo che il volontariato è chiamato a giocare in questi tempi complessi e di profonde trasformazioni. Come MoVI crediamo che la libera e gratuita iniziativa dei cittadini sia oggi più che mai necessaria e fondamentale per riequilibrare dinamiche sociali locali e globali che rischiano letteralmente di portare il pianeta e le nostre comunità al disastro.
Ripartiamo quindi dall’aggregazione nei territori, imparando nelle nostre comunità a collegarci, fare rete, sognare insieme il mondo che vogliamo. Ripartiamo dai giovani e dal loro desiderio e diritto di un progetto per cui valga la pena spendersi. Colleghiamoci tra territori, regioni, movimenti internazionali, per avere una visione aperta e globale, per scambiarci idee e strumenti, per dare il necessario valore politico al nostro agire locale.