Sogna ragazzo sogna

Editoriale pubblicato il 23 dic 2021 nella newslsetter 48/2021

A natale, sotto il nostro albero, mettiamo tanti regali, per fare felici le persone a cui vogliamo bene, per accendere qualche fiammella di speranza per un anno diverso e migliore.

Per guardare al nuovo anno con ottimismo ed energia non scordiamo i regali che, nonostante tutto, anche questo ha portato a ciascuno di noi: realizzazioni concrete e progetti, relazioni e incontri, possibilità di impegnarsi in quanto ci sta a cuore.
Un 2021 che, nonostante ogni giorno siamo bombardati da cattive notizie, ci ha fatto vedere anche molte "buone notizie", atti di solidarietà spesso nascosti, che fanno poco rumore, di milioni di persone che si impegnano per "un mondo migliore". Anche la stagione dello sport, per parlare anche di cose più popolari, ci ha regalato bei momenti  (europei di calcio, para olimpiadi) facendoci forse dimenticare per un attimo le difficoltà della pandemia. L'anno si chiude, per il mondo del volontariato,  con l’assemblea del Centro Servizi Volontariato del FVG che ha rinnovato la propria governance dopo un percorso di oltre cinque anni che ha affrontato sfide importanti come l'avvio della Riforma del Terzo Settore, il nuovo accreditamento dell'ente gestore, l'emergenza sanitaria. Il nuovo consiglio direttivo per la prima volta vede in pari numero uomini e donne e tra i nuovi entrati diversi giovani: un buon auspicio che aiuterà a proseguire il cammino avviato nel segno della condivisione, per sviluppare sempre meglio l'animazione territoriale e la promozione del volontariato.
Vi salutiamo con le parole di speranza  della canzone di Vecchioni
Sogna, ragazzo sogna
Quando sale il vento
Nelle vie del cuore
Quando un uomo vive
Per le sue parole
O non vive più
La vita è così grande
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire

                     le news vanno in vacanza -  arrivederci  nel  2022