Un contributo nel dibattito per l'assemblea regionale del volontariato

Editoriale pubblicato il 07 nov 2013 nella newslsetter 37/2013

Come MoVI in questo 2013, assieme ad altre reti ed associazioni di volontariato, ci siamo confrontati sul ruolo e la funzione del Comitato di Gestione del Fondo per il Volontariato (ex lg 266/91) nell'imminenza della sua ricostituzione. Questo nell'ambito della riflessione generale sul ruolo e il funzionamento degli organismi nei quali i volontari nostri rappresentanti gestiscono le politiche e le azioni di sostegno al volontariato e i rapporti con le istituzioni.

Questa riflessione ha trovato un importante punto di convergenza e sintesi nel documento di intenti che i tre organismi (Comitato Regionale del Volontariato, CoGe e CSV) hanno recentemente sottoscritto e che rappresenta un punto di partenza condiviso per un percorso costruttivo e partecipato di rilancio del CSV stesso in un momento di grandi cambiamenti e riduzione delle risorse a disposizione per il volontariato. ( trovate il documento sul sito del CSV).
Potete scaricare quì un nostro contributo, che abbiamo chiamato "il CoGe che vogliamo!". Lo si offre con l'intento di aprire un confronto più allargato fra le OdV ma anche con tutti coloro (in primis le Fondazioni Bancarie) che sono rappresentati nel Comitato di Gestione. 

In riferimento agli importanti appuntamenti per il volontariato regionale previsti nel periodo 4-11 novembre (le 4 assemblee provinciali promosse dal Centro Servizi Volontariato e l’Assemblea Regionale organizzata dal Comitato Regionale del Volontariato), si sottolinea l’importanza strategica del CoGe cui – in coordinamento con il Comitato Regionale – è affidata l’autonoma e corretta amministrazione delle risorse delle Fondazioni Bancarie a sostegno del volontariato, nel duplice ruolo di:

-         Assegnazione del Fondo Speciale

-         Controllo dell’operato del Centro Servizi Volontariato

Parallelamente alla riflessione su contenuti e programmi, ci siamo confrontati con diversi di voi per verificare disponibilità e proposte di candidature per i 4 posti che nel CoGe spettano al volontariato e la cui elezione avverrà nella prossima Assemblea regionale del 9 novembre a Udine.

I criteri che secondo noi sono qualificanti per scegliere i nostri rappresentanti  in questo organismo sono:

1. criteri riferiti al candidato:
       a.  esperienza personale e conoscenza dei volontariati regionali
       b.  competenza in materia finanziaria e di controllo
2. criteri riferiti al contesto:
       c.  garanzia di continuità nel lavoro intrapreso dal CoGe
       d.  impegno al lavoro "di squadra" fra rappresentanti eletti


Su tale base, le persone a cui il MoVI FVG intende dare il proprio sostegno sono:

Confidando in un proficuo confronto, in attesa di vederci il 9 novembre,  ringraziamo per l'attenzione e salutiamo cordialmente.


Mandi
Dino del SAVIO

Scarica "Il CoGe che Vogliamo"