Noi ci siamo

Editoriale pubblicato il 10 lug 2014 nella newslsetter 26/2014

In attesa che il governi emani la legge delega per la riforma del Terzo Settore il MoVI rimane vigile e e vuole essere protagonista propositivo perché da 50 anni rappresentiamo le tantissime piccole realtà di volontariato e cerchiamo di essere la loro voce; perché ci siamo sempre mobilitati sul valore civile, democratico dell'essere volontari, sulla nostra funzione "politica " del fare volontariato in Italia perché da sempre sosteniamo il valore della gratuità dell'azione del volontari . Tre gli obiettivi che proponiamo per una riforma del Terzo Settore.
Uso dei beni comuni e la loro cura per un interesse collettivo, pubblico, comunitario. Bisognerà ragionare su quei beni che andranno sottratti alle leggi del mercato a condizione che realmente moltiplicano il loro valore economico e sociale. Sarà centrale un forte investimento politico, utilizzando formule che garantiscono processi partecipativi territoriali nella gestione della cosa comune.
Diritto di cittadinanza: i livelli essenziali di welfare necessari per realizzare il disegno costituzionale, devono essere il nostro orizzonte di impegno civile e l'obiettivo della intera nazione. Solo così si investe sul futuro e si suscitano tutte le risorse dell'Italia per costruire un'Italia equa e sostenibile.
I cittadini più deboli: sono i nostri compagni di strada e devono essere l'indicatore per chi governa, del giusto orientamento delle politiche. L'investimento pubblico e l'impegno della società civile nel sistema di welfare deve avere l'obiettivo di coinvolgere i più deboli nella ripresa del paese, rendendo anch'essi protagonisti attivi e non fruitori passivi di servizi più ridotti. Serve un welfare in cui ci sia spazio alla capacità auto progettuale dei soggetti deboli in cui la comunità si muova compatta verso l'equità e la coesione sociale. La lotta contro la corruzione contro le mafie, l'attacco ai patrimoni dei protagonisti dell'una e delle altre può essere messa in relazione con un grande investimento in welfare comunitario che ci mobiliti tutti per una costruzione di una Italia più giusta  e responsabile




                         5 x 1000 al MoVI
                         dacci una mano
                         facciamo crescere il volontariato!
                         Segna il nostro CF
                        91012830930