m'illumino di meno

Editoriale pubblicato il 15 feb 2013 nella newslsetter 6/2013

Un piccolo anteprima in occasione di m'illumino di meno!
Il MoVI di Udine stà organizzando qualcosa in tema "volontariato e sostenibilità".
A breve alle associazioni del FVG verrà proposto di partecipare ad un'operazione che vuole proprio creare un collegamento tra questi due mondi che, forse senza ancora molta consapevolezza, hanno molti interessi in comune! Da una parte il volontariato che è partito pensando a come far si che tutte le persone possano godere gli  stessi diritti .. dall'altra il mondo ambientalista che si interroga su come evitare salvaguardare la principale risorsa che abbiamo per stare bene e vivere una vita bella: il nostro pianeta.
Giuseppe Ungaretti, pensando all’infinita grandezza dell’immensità, si illuminava d’immenso scrivendo ispiratissimi versi. A furia di illuminarsi, gli uomini hanno, forse, un po’ troppo esagerato con il consumo di energia elettrica, tanto da dovere rendere necessaria l’istituzione di una giornata interamente dedicata al risparmio energetico. Dai versi della nota poesia di Ungaretti, nasce il nome di "M’illumino di meno", l’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico che si tiene ogni anno, già dal 2005, in prossimità del 16 febbraio, data in cui è stato firmato il Protocollo di Kyoto.
Un'occasione come altre per riflettere sull'impatto delle nostre attività su questo povero pianeta ma pure per non dare per scontato il valore di quello che abbiamo provando per una volta a "farne un poco a meno"... e riscoprire così magari il gusto di una cena a lume di candela, il gusto di leggere un libro spegnendo la tv, chiacchierare con gli amici al bar invece che col telefonino.