Riscatto sociale attraverso la musica

Editoriale pubblicato il 29 gen 2015 nella newslsetter 4/2015

32 ragazzi boliviani, tra i 12 e 26 anni sono ospiti in questi giorni della nostra regione. Fanno parte di un'orchestra giovanile promossa dalla Fondazione Sinfonica di Cochabamba, che ha organizzato il viaggio come opportunità  per far conoscere la cultura boliviana e per dare la possibilità  anche agli strumentisti in erba di imparare a suonare insieme divertendosi e facendo nuove amicizie con altri che condividono la stessa passione.  La Fondazione Sinfonica Cochabamba (FSC) - attiva dal 2005 - ha lo scopo principale di diffondere tra i bambini e i giovani lo studio e la pratica musicale. La Bolivia è un Paese ancora segnato da estreme differenze economiche e sociali che rende particolarmente fragile la condizione di bambini e giovani. E' già  dimostrato dalle esperienze realizzate (la più nota a livello internazionale è il "Sistema Abreu"€ in Venezuela) come le attività  artistiche allontanino i giovani da ambienti a rischio e siano occasioni vere di integrazione sociale e di crescita personale. FSC fa una proposta educativa che non si limita a trasmettere solide conoscenze musicali ma - attraverso il lavoro di gruppo in orchestra - educa all'interculturalità , al rispetto, all'integrazione sociale, alla responsabilità . FSC è aperta a tutti ma si preoccupa di portare la sua proposta educativa anche in località periferiche povere e ai giovani della città  di Cochabamba che dispongono di minori mezzi
Chi ha sentito i concerti in questi giorni è rimasto stupito dell'energia e della passione che questi giovani trasmettono ma anche incuriosito dalle sonorità  insolite che raccontano echi di terre e culture del sud america.
Ma una delle cose più belle che il viaggio dei ragazzi ha creato è stata una mobilitazione incredibile di amici, famiglie che li ospitano, bande e associazioni musicali che organizzano concerti e serate, volontari che danno una mano, insegnati che coinvolgono le scuole. La dimostrazione che davvero con poco si possono fare grandi cose quando la solidarietà  ci mette lo zampino.

I prossimi appuntamenti per conoscerli e ascoltarli

venerdì 30 gennaio - ore 20.30 - UDINE Auditorium Zanon, Viale L. da Vinci
Orchestra Giovanile di Cochabamba
Orchestra Scuole Medie Manzoni e Fermi
Coro Scuola Media Manzoni

sabato 31 gennaio ore 11.00 PALMANOVA - Duomo SS: Redentore, Piazza Grande
Orchestra Giovanile di Cochabamba

sabato 31 gennaio ore 20.30 FAGAGNA - Centro Polifunzionale di Madrisio, Via Maggiore
Orchestra Giovanile di Cochabamba

domenica 1 febbraio ore 16.30 CASARSA (Pn) Teatro Pasolini, Via Piave
Orchestra Giovanile di Cochabamba

lunedì 2 febbraio ore 20.30 ZUGLIANO - Centro E.Balducci, Piazza della Chiesa 1
Orchestra Giovanile di Cochabamba