Verso l'assemblea Nazionale: nominato il nuovo presidente regionale del MoVI

Editoriale pubblicato il 08 mar 2013 nella newslsetter 09/2013

Lunedì scorso, 4 marzo 2013, si è svolta a Udine l'assemblea della Federazione Regionale del MoVI che chiude il secondo mandato triennale della Presidenza di Franco Bagnarol e prepara l'Assemblea Nazionale che si svolgerà a Roma dal 15 al 17 marzo prossimi. Al termine dell'incontro è stato nominato il nuovo presidente regionale nella persona di Dino del Savio.
L'Assemblea, molto partecipata, con rappresentanti da tutta la regione è stata  aperta dal presidente "uscente" che ha illustrato le linee che hanno guidato il Movimento nel triennio appena trascorso. Linee di rinnovamento, di speranza, di nuove strade per la crescita culturale del volontariato. Rilanciare la speranza di un futuro migliore capace di trasformare la crisi in una reale opportunità per avvicinarci a quel "di più di umano che siamo chiamati a realizzare". La qualità e quantità del lavoro svolto in questi anni è stato oggetto di verifica nella relazione illustrata dal coordinatore della segreteria regionale, Giorgio Volpe. È emersa, attraverso gli interventi dei partecipanti, la volontà di continuare sulla strada tracciata come pure una piena consonanza con le "Strade nuove" proposte dal MoVI Nazionale. Linee che il nuovo presidente ha fatto proprie. “Continuare il lavoro, che già vede il MoVI protagonista nella nostra regione" ha dichiarato Dino commentando il nuovo incarico. "Un impegno per giovani-scuola-volontariato, con una “enorme operazione culturale ed educativa” a sostegno dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva; i giovani sono pronti ad ascoltarci ed accoglierci "
Impegnarsi per favorire “l’effettiva partecipazione di tutti (i lavoratori) all’organizzazione politica del Paese sviluppando l’impegno civico e l’interessamento per i problemi della comunità. Costruire spazi di democrazia partecipativa, a cominciare dalle Istituzioni Comunali,  per decidere insieme i livelli di benessere che vogliamo per le nostre comunità. Operare, sia sul piano della riflessione teorica che della pratica volontaria, per connettere giustizia sociale e responsabilità ambientale. Favorire consapevolezza dell’impatto degli stili di vita delle persone, delle famiglie, delle piccole comunità ma anche delle nostre organizzazioni di volontariato sull’ambiente.".
Il MoVI, ha sintetizzato il neoeletto presidente, sarà impegnato anche nella costruzione della governace regionale del volontariato, anche per l'attuazione della nuova LR 23 del 9 novembre 2012. Occorre chiarire i ruoli e far crescere la qualità e l'incisività dei nuovi Comitato Regionale, Comitato di Gestione e Centro Servizi Volontariato. (leggi tutto l'intervento di Dino )

Dino del Savio è impegnato professionalmente nella formazione professionale. Dal 1974 è attivo come educatore volontario, nell'associazione scout AGESCI, per la quale dal 1980 al 2000 è stato formatore di Quadri ed Educatori. È stato - dal 1999 al 2004 -  assessore alle politiche educative e sociali del Comune di Aviano. Fondatore del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e Diritti Umani, è stato membro della Presidenza del Coordinamento Nazionale con sede a Perugia. Membro del Comitato Provinciale e MoVI di Pordenone è componente del Comitato Regionale del Volontariato per il periodo 2010-2013 in rappresentanza delle OdV della Provincia di Pordenone.