il piano sociale sfide per il volontariato

Editoriale pubblicato il 29 nov 2015 nella newslsetter 39/2015

Il prossimo 7 novembre ci sarà un incontro formativo in vista del percorso di scrittura del nuovo Piano Sociale che la Regione Friuli Fvg sta predisponendo. Presidenza della Regione e Forum del Terzo Settore hanno già avuto un primo momento di confronto ed abbiamo chiesto al Portavoce del Forum Franco Bagnarol perché ricercare un tavolo comune con la Regione e quali sono le aspettative concrete di collaborazione.
“In un tempo di decisionismo spinto della politica italiana, ottenere un tavolo di confronto permanente con la Giunta regionale FVG è un risultato rilevante e significativo, perché si può ritenere che faccia partire una stagione di confronto e una gestione condivisa del bene comune. La presidente Serracchiani - inoltre - è esponente di primo piano nella politica nazionale, per cui pensiamo che la buona pratica da noi avviata possa essere ripetuta in tante altre regioni italiane.
Il Tavolo ha generato un intesa che ha superato ogni aspettativa: la Giunta è disposta a co-progettare il Piano Sociale condividendo l'iniziativa del Forum regionale del Seminario di formazione del 7 novembre a Gorizia. È l'avvio di un dialogo interessante sulla elaborazione del Piano Sociale Regionale assieme ai dirigenti regionali del Settore, che hanno garantito la loro presenza all'evento. Sempre sul Piano Sociale sono stati concordati altri due incontri: il primo con l'assessore alla sanità e il secondo con gli assessori Torrenti e Panariti sul tema dell'emigrazione e del post-emigrazione”.
Per il Volontariato – dopo questo significativo risultato - queste sono le premesse per continuare - in un approccio nuovo – condividendo i processi decisionali che riguardano le nostre comunità.”