Sù la testa!

Editoriale pubblicato il 21 apr 2016 nella newslsetter 16/2016

È avviata la seconda tornata di incontri per i componenti dei Coordinamenti Territoriali di Ambito, promossi dal CSV regionale. Occasioni preziose che le associazioni di volontariato hanno per conoscersi, contribuire ad una lettura collettiva della realtà locale e delle sue esigenze, progettare risposte che si completino e si integrino a vicenda. Una magnifica opportunità che ogni associazione ha di “alzare la testa” dal proprio orizzonte e compito associativo per costruire insieme. Gli inizi sono timidi e forse guardinghi, perché il mondo del volontariato non è molto abituato a lavorare insieme ma l’iniziale e prevedibile fatica avrà i suoi frutti positivi come...
Progettare insieme soluzioni “dal basso” vicine alla concretezza dei problemi, che i volontari percepiscono prima e meglio delle istituzioni.
Condividere ed arricchire la propria visione associativa. Creare sinergie con le altre associazioni e migliorare il proprio modo di lavorare. Individuare i bisogni comuni delle associazioni e dialogare con i CSV per ottenere strumenti mirati che consentano al volontariato di crescere in qualità. È di questa azione di insieme che le nostre comunità hanno bisogno.