approvata la legge sul terzo settore

Editoriale pubblicato il 26 mag 2016 nella newslsetter 21/2016

Oggi la la riforma della normativa del terzo settore trova il suo compimento con l'approvazione definitiva alla Camera della legge delega che affida al governo il compito di emanare i decreti attuativi. Ottenuto il via libera dal Parlamento, il governo inizierà il percorso per rivedere le diverse leggi che regolano il mondo della solidarietà organizzata. Soddisfatto anche il sottosegretario Luigi Bobba, che questa riforma l’ha seguita fin dai suoi primi passi. «Con l’approvazione di oggi conseguiamo tre obiettivi», dice. «Il primo e più importante è la “carta d’identità” per il terzo settore. Seguono il servizi civile universale, aperto anche agli stranieri, e la creazione di un ecosistema per le imprese a finalità sociale. Siamo riusciti a creare una buona sintesi che ci permettere di continuare a lavorare con gli interlocutori che ogni giorno operano sul campo, nella vita sociale e per il bene comune». 
Soddisfatto anche il Forum del terzo Settore. Dice Barbarieri, portavoce del Forum Nazionale: "Siamo molto soddisfatti di essere giunti al termine di questo lungo processo cominciato due anni fa e largamente atteso e voluto dal nostro mondo. Il testo che l’Aula della Camera ha approvato segna un risultato positivo e molto importante per le migliaia di organizzazioni del Terzo Settore"
Ora il volontariato continuerà a vigilare affinché nella emanazione dei decreti delegati  vengano confermate e consolidate  le idealità e i principi generativi che hanno guidato il dibattito in questi ultimi due anni

                5 x 1000 al MoVI

                  dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                 
                                         Segna il nostro CF
              
                                                              91012830930