UN ALLEATO PREZIOSO

Editoriale pubblicato il 20 ott 2016 nella newslsetter 38/2016

Il web è un ambiente molto complesso ed in perenne cambiamento ma allo stesso tempo può rivelarsi uno strumento di libertà e di impegno civico per lo sviluppo della cittadinanza attiva. Ora che tutto è interconnesso, condiviso ed immediato, i social media sono diventati punti di incontro dove poter discutere di tematiche importanti che vanno a ripercuotersi nella nostra vita reale. Il web serve anche ad aggregare, divulgare, mobilitare, tutte azioni che il cittadino attivo oggi può fare meglio con l'aiuto degli strumenti della rete. Molti gruppi li usano per tenersi in contatto, organizzare manifestazioni, interagire con enti pubblici o privati, pianificare ritrovi ed azioni per la cura della propria città o quartiere, creare reti tra associazioni e cittadini cercando sostenitori e partner con cui collaborare.
Il crowfunding, facebook e twitter, e-learning (formazione a distanza), siti per sostenere campagne e petizioni (avaaz, change.org), piattaforme per riunioni a distanza e per comunicazioni "gratuite" con tutto il globo: strumenti in se "neutrali" che vengono messi a servizio di cause e tematiche importanti, come per esempio il contrasto alle Slot machines, il cambiamento climatico, la promozione di un economia più equa e sostenibile.
Internet può essere un mezzo per andare verso una cittadinanza più partecipe soprattutto  – cosa più importante – se diventeremo sempre più ‘padroni’ della tecnologia. E' importante infatti che i cittadini diventino pienamente consapevoli di cos’è il web e come funziona. Per questo è fondamentale sensibilizzare e sensibilizzarci su un uso corretto di questi nuovi strumenti, imparando a conoscere le dinamiche della rete, le sue regole e i suoi rischi.