in viaggio verso la riforma

Editoriale pubblicato il 17 mag 2018 nella newslsetter 19/2018

Partono in questi giorni i primi incontri della campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli”, finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore.
Un viaggio in compagnia del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, del Servizio Volontariato e lingue minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia, del Forum Regionale del Terzo Settore, del Comitato Regionale del Volontariato e dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) per conoscere le novità e costruire insieme il nuovo sistema che la riforma inaugura.
Una riforma che comincia a scuotere equilibri statici nel rapporto fra imprese, istituzioni e società civile organizzata: un percorso non privo di ostacoli e di perplessità che ci chiama ad essere protagonisti "paritari" al fianco delle pubbliche istituzioni. Un cammino che vedrà molte trasformazione e anche contraddizioni che dovranno essere superate.Una sfida che dobbiamo affrontare insieme perchè sia occasione per migliorare e arricchirci con nuove potenzialità ed energie