MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

USO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI  
Nel 1995 nasce Libera e lancia la prima campagna nazionale con una raccolta firme per un disegno di legge che potesse aggiungere un pezzo importante alla legge Rognoni – La Torre: il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
Il 7 marzo 1996 compare in Gazzetta ufficiale la legge 109, che rende finalmente la società civile protagonista della lotta alle mafie, attraverso la possibilità di riappropriarsi di spazi e crearne di nuovi.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


E!STATE LIBERI  

Capire e vivere la legalità vivendo una parte del proprio tempo condividendo il progetto di Libera: “E!State liberi” ossia partecipare ai Campi di impegno e formazione sui beni confiscati  alla mafia. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti e a costruire una coscienza di cittadinanza attiva. Libera propone una settimana di vita di campo di lavoro, per immergersi in una esperienza di impegno sociale. E!State Liberi! si delinea come un progetto di importanza strategica per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, ma i veri protagonisti sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate donano volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni di volontariato nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 
LA RIFORMA IN PILLOLE: revisori dei conti

Le associazioni, riconosciute o non riconosciute, e le fondazioni del Terzo settore devono nominare un revisore legale dei conti o una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro quando superino per due esercizi consecutivi iseguenti limiti. Il totale dell’attivo dello stato patrimoniale di 1.100.000,00 euro. I ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate di 2.200.000,00 euro. Inoltre i dipendenti occupati in media durante l’esercizio pari a 12 unità. L’obbligo di cui al comma 1 cessa se, per due esercizi consecutivi, i predetti limiti non vengono superati.
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


VIAGGIO ESPLORATIVO ALL'INTERNO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CARLINO-ARCI SERVIZIO CIVILE: GIOVANI PROTAGONISTI NEL COMUNE DI CARLINO  


UDINE-COOP. HATTIVALAB ONLUS: CORSI DI PILATES - MAGGIO 2018  


PORDENONE E GRADO-CLOWN VOLONTARI: GIORNATA DEL NASO ROSSO  


TRIESTE-AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA INTEGRATA : BANDO PER SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A TRIESTE  


TRIESTE-CALICANTO ONLUS: GIORNATA DELLA VELA INTEGRATA  


PONTE DI PIAVE-ASSOCIAZIONE LESIONI SPINALI LA COLONNA ONLUS: SIAMO UOMINI O CALAMARI?  


RIVIGNANO-COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII: OPEN DAY DELLE CASE FAMIGLIA  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE ICTUS: PREVENZIONE DELL’ICTUS CEREBRALE  


UDINE-INSIEME CON NOI: DA ROMA A CAPONORD IN BICI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA FRIULI COLLINARE: NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO  


MAJANO-ACAT SANDANIELESE: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ  


PORDENONE-AI.BI: ADOZIONE UN'OFFICINA DEI MIRACOLI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


CSV MILANO: IO NON BUTTO  


TRIESTE-GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI ALLA PERSONA: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA  


PAULARO-VICINIA: LA POTENZIALITÀ DELLE MALGHE COMUNITARIE  


LUCCA-CENTRO NAZINALE DEL VOLONTARIATO: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-COMUNE DI MAIANO: MAGGIO DEI LIBRI 2018  


UNICEF: OGNI BAMBINO È VITA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: NOTTE DEI MUSEI  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VIAGGIO ESPLORATIVO ALL'INTERNO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), avvia la campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli” finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17). L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri per comprendere il contenuto tecnico ma anche i valori sociali e culturali della Riforma del Terzo Settore. Il CSV vi accompagnerà in questo viaggio speciale percorrendo insieme 3 tappe fondamentali :
1) 18 incontri informativi realizzati in ciascun Coordinamento Territoriale di Ambito ( CTA)
2) un  ciclo di seminari formativi su principali temi e aspetti legati alla riforma realizzati a livello provinciale
3)  una  fase di consulenze collettive (laboratori collaborativi) di approfondimento specifico realizzate in ciascun CTA

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIOVANI PROTAGONISTI NEL COMUNE DI CARLINO 

Sabato 12 maggio 2018, ore 15.00 - sala consigliare al Centro Civico di Carlino

Nel Comune di Carlino (UD) Arci Servizio Civile ha attivato grazie alla sezione locale dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue il progetto “Attivamente Giovani”  che ha come obiettivo quello di offrire a 3 giovani preziose occasioni di scambio nel proprio paese che possano favorire una rete di relazioni possibilmente duratura nel tempo. Il progetto saranno presentato da Giuliano Gelci, Presidente di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia Giulia, sabato 12 maggio 2018 alle ore 15.00 presso la sala consigliare al Centro Civico “Ex Latteria” di Carlino. Gli interessati possono fare domanda entro il 31 maggio, l’inizio è previsto nel mese di luglio ed è previsto un riconoscimento economico.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CORSI DI PILATES - MAGGIO 2018 

Palestra Hattiva Lab Via Porzus, 62 - Udine.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pilates promossi dalla Coop. Hattivalab Onlus .Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il corso è adatto a tutti ed è composto da 10 lezioni della durata di un’ora, una volta a settimana. E’ possibile iscriversi anche a più di un turno.I nuovi iscritti possono effettuare una lezione di prova gratuita prenotandola al numero 0432/294417 o scrivendo una mail a segreteriacorsi@hattivalab.org.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DEL NASO ROSSO 

Sabato 12 e domenica 13 maggio - Pordenone e Grado

Sabato 12, domenica 13 e domenica 20 maggio 2018 in molte piazze d’Italia si terrà la GNR, la Giornata del Naso Rosso. In Friuli Venezia Giulia la festa si terrà sabato 12 maggio a Pordenone e domenica 13 maggio a Grado (GO). La giornata è organizzata per raccogliere fondi per le missioni e i progetti dei volontari. A Pordenone, i volontari saranno presenti  sabato 12 maggio in piazza XX Settembre delle 10 alle 20. Durante la giornata saranno presenti attività di truccabimbi, arti circensi, mercatino claun, giochi e torte.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO PER SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A TRIESTE 

entro 31 maggio -

La Regione FVG ha approvato 11 progetti che sono stati presentati dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste per l'avvio del Servizio Civile Solidale nelle sedi delle Microaree. I volontari accolti saranno 29 (2/3 per sede) presso Campi Elisi, Giarizzole, Grego Gretta, Melara, Negri, Ponziana, San Giovanni, Valmaura, Vaticano e Zindis. Il servizio civile solidale, offre l'occasione a ragazzi di 16 e 17 anni di prestare servizio di volontariato per 1 anno nell'ambito di un progetto specifico che è stato valutato positivamente dalla Regione. L'avvio è previsto per il 10 settembre 2018 e terminerà il 10 settembre 2019.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


GIORNATA DELLA VELA INTEGRATA 

Mercoledì 16 maggio - Circolo della Vela di Muggia Trieste

Calicanto Onlus, grazie alla collaborazione con la Società Triestina della Vela e il Circolo della vela di Muggia, organizza anche quest'anno le Giornate della Vela Integrata. Per l'edizione 2018 l'appuntamento sul mare raddoppia: due giornate il 16 e il 17, ospiteranno le scuole superiori e medie della Regione. Un'altra importante novità è la presenza anche di due classi di Milano che “veleggeranno” con noi nel Golfo! Confermato il programma delle giornate che prevede lezioni teoriche al mattino, su nodi, venti, sicurezza in mare, tenute dai membri della Società e del Circolo e dalla Capitaneria di Porto e seguite, dopo pranzo, da un'escursione in mare su imbarcazioni a vela.

leggi tutto

Torna all'indice


SIAMO UOMINI O CALAMARI? 

Sabato 12 maggio, ore 20.45 - Palazzetto dello Sport Via Alcide de Gasperi 1 Ponte di Piave

Il Comitato Melograno in collaborazione con l'Associazione Lesioni Spinali La Colonna ONLUS e la Pro Loco di Ponte di Piave organizzano la serata di beneficenza con lo spettacolo teatrale del duo comico "I Papu" con la commedia: "Siamo uomini o calamari?". I Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, scavano in profondità nella psiche umana, alla ricerca dei comportamenti che l'uomo - ma anche la donna, come tiene a precisare Ramiro - ha nei rapporti con i suoi simili. Ecco allora che questi speleologi dell'esistenza ci spiegano, ci mostrano, ci insegnano a mantenere la rotta giusta nel mare dell'interpersonalità.

scarica locandina

Torna all'indice


OPEN DAY DELLE CASE FAMIGLIA 

Sabato 12 maggio, ore 15.00 - Casa Famiglia via Vittorio Emanuele 31 Rivarotta di Rivignano Teor

La casa famiglia di Rivarotta di Rivignano Teor apre le porte. Sabato 12 maggio, in occasione del 50° anniversario della fondazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed in concomitanza con la Giornata Mondiale della Famiglia indetta dalle Nazioni Unite, si terrà il primo open day delle case famiglia, il modello più autentico e rappresentativo dello stile di accoglienza della Papa Giovanni.

leggi tutto

Torna all'indice


PREVENZIONE DELL’ICTUS CEREBRALE 

Sabato 19 maggio, ore 14.00 - Sede Società operaia Palazzo Gregoris Corso V. Emanuele 44 Pordenone

L'associazione per la lotta all' Ictus Cerebrale organizza una giornata per la prevenzione all'Ictus. Nell'occasione oltre al gratuito della pressione arteriosa, ecodoppler delle carotidi, colloquio finale con il neurologo, si svolgeranno le relazioni su: prevenzione dell’ictus  del dr. Stefano Novello, il dr. Paolo Passadore - direttore struttura operativa complessa di neurologia parlerà del tema: "Dalla clinica alla terapia dell’ictus" e infine la Dott.ssa Valentina Bit  parlerà sul tema" La riabilitazione nell’ictus". A cura dei volontari dell'associazione ci sarà un banchetto informativo
scarica volantino

Torna all'indice


DA ROMA A CAPONORD IN BICI 

Domenica 13 maggio, ore 18,00 - Centro Socio Riabilitativo Educativo di Via Piutti, 156 Udine

L'associazione "Insieme con noi", in collaborazione con il Comune di Udine - U.O. Progettazione Sport e Movimento, nell’ambito di “BICImaggio”, organizza la serata dal titolo: in bicicletta da Roma a Capo Nord. Il viaggio di Antonella Gentile. Questa esperienza di Antonella Gentile, “semplice” cicloturista che con una normale citybike in tre mesi ha percorso 5000 km distanza che divide la città di Roma con il capo nord.

leggi comunicato stampa 
scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO 

da Lunedi 7 maggio, ore 18.00 - Casa del Volontariato Via Garibaldi 23 San Daniele del friuli

IL CTA Friuli Collinare e la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli organizzano due iniziative per i volontari delle associazioni sul tema della sicurezza e degli obblighi derivanti Dlgs 81/2008. Nessun nuovo obbligo ma una buona occasione per capire meglio di che si tratta e fare le cose per bene.. La prima iniziativa riguarda un corso base RSPP di 16 ore per" datori di lavoro" ( leggi associazioni di volontariato): Una seconda iniziativa a giugno per scrivere assieme una documento di valutazione dei rischi
Necessita iscrizioni

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ 

Venerdì 18 maggio, ore 20.30 - Sala Consiliare comune di Majano

L'ACAT Sandanielese in collaborazione con l'amministrazione el comune di Majano organizza la serata di informazione dal titolo: " Consapevolezza e responsabilità come promozione della salute nella famiglia e nelle comunità". La parola responsabilità è una forma di attenzione che ogni individuo riserva a se stesso..

scarica locandina

Torna all'indice


ADOZIONE UN'OFFICINA DEI MIRACOLI 

Sabato 12 maggio, ore 16.15 - Ass. per lo sviluppo della Formazione Educativa V.le Grigoletti Pordenone

Cos’è l’adozione? Un’officina dei miracoli. Ne è convinta Ai.Bi. che nel mese di maggio girerà l’Italia per incontrare le famiglie e far scoprire a tutti che l’adozione… è una cosa meravigliosa. È proprio questo il titolo del tour nazionale 2018 che parte il 10 maggio da Milano: un viaggio per sensibilizzare le famiglie sull’adozione, un’opportunità per chi cerca informazioni, vuole ascoltare testimonianze, scoprire come si può accogliere un bambino abbandonato, come funziona l’iter adottivo e quanto costa, in quali Paesi del mondo si può adottare e conoscere le iniziative che Ai.Bi. propone per rivoluzionare il sistema dell’adozione internazionale.

leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

25-26-27 maggio - San Daniele del Friuli

L'Associazione Per la Costituzione organizza il Festival Costituzione che si terrà a San Daniele del Friuli il 25-26-27 maggio sul tema " La Repubblica tutela il paesaggio". L’ Associazione intende perseguire lo scopo di diffondere la conoscenza della Carta costituzionale, di promuovere nella società la consapevolezza storica, giuridica, culturale dei suoi contenuti anche in ragione dell’attuale, vivo dibattito che li investe entro una fase della storia italiana di profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali. in particolare si intende sottolineare e riaffermare i seguenti principi essenziali ed inderogabili della Carta Costituzionale.

scarica programma

Torna all'indice


IO NON BUTTO 

Il Centro servizi per il Volontariato città’ metropolitana di Milano arricchisce gli strumenti legati al progetto #iononbutto grazie a un “instant book” per accompagnare gli enti del terzo settore a effettuare il primo passo nel sistema di recupero e distribuzione degli alimenti ai fini di solidarietà sociale. Un vademecum sintetico e “orientato al fare” che arricchisce la “strumentazione” degli aderenti all’omonimo progetto #IoNonButto, network di microreti tra aziende, negozi, botteghe e organizzazioni non profit che raccolgono e distribuiscono le eccedenze di giornata destinandole a chi ne ha bisogno. Un progetto varato nel giugno 2017 e che a oggi conta già 16 reti aderenti, impegnate a salvare dalla spazzatura 123 tonnellate complessive di alimenti annui, tonnellate che valgono 246.000 pasti equivalenti con un risparmio di 11.070 euro per il mancato costo di smaltimento/trattamento delle eccedenze

scarica vademecum

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA 

Martedì 15 maggio, ore 17.00 - Sala Tessitori, P.zza Oberdan Trieste

Per la celebrazione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, indetta per ricordare la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha deciso di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie (17 maggio 1990), il Garante Walter Citti, promuove un’iniziativa comune della Rete RE.A.D.Y (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) dal titolo “FAMIGLIE ARCOBALENO”.

.per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


LA POTENZIALITÀ DELLE MALGHE COMUNITARIE 

Domenica 13 maggio, 9.00 - Palazzo Calice Valesio di Villa Fuori di Paularo

Il Coordinamento della Proprietà collettive organizzano il convegno dal tema:«Gestione e valorizzazione delle malghe in proprietà collettiva». Il convegno è organizzato nell'ambito della “Setemane de Culture furlane 2018”. Il convegno vuole essere un confronto sulla gestione di un patrimonio collettivo inestimabile

scarica programma  leggi comunicato stampa

Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

dal 11 al 13 maggio - Lucca

Riapre i battenti il Festival del Volontariato a Lucca dal 11 al 13 maggio: cento relatori, 20 convegni, decine di temi.per “raccontare la cura nelle frontiere più dimenticate”. L’evento di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia torna a Lucca e arriva alla sua ottava edizione, scendendo per la prima volta in piazza, nella centrale Piazza Napoleone con una tensostruttura attrezzata, dopo aver coinvolto dal 2011 110.000 persone e centinaia di associazioni nei convegni e nelle iniziative di animazione. E’ un programma inedito quello che l’evento organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione propone, un programma che presenterà dati, analisi e risposte alle questioni più urgenti per il mondo del terzo settore e per il Paese.

vedi programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MAGGIO DEI LIBRI 2018 

i martedì di maggio, ore 16.15 - Biblioteca di Majano

In occasione del Maggio dei libri 2018, l’Assessorato alla cultura del Comune di Majano organizza l'attività in bblioteca dal titolo:" Favole e merenda", incontri di narrazione per bambini e bambine accompagnati dai genitori con una piccola merenda e laboratorio creativo. Gli incontri si terranno ogni martedì del mese di maggio, presso la Biblioteca comunale di Majano, alle ore 16:15. Le attività sono gratuite. I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione.

per saperne di più

Torna all'indice


OGNI BAMBINO È VITA 

Domenica 13 maggio -

Per celebrare la Festa della mamma, l'Unicef Italia lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Ogni bambino e' VITA" per ricordare che ogni anno, 2,6 milioni di neonati muoiono prima di compiere il loro primo mese di vita, 7.000 ogni giorno. Ogni mamma ha diritto a dare alla luce bambini in salute e ogni bambino ha diritto a ricevere cure per poter vivere e crescere.
per saperne di più

Torna all'indice


NOTTE DEI MUSEI 

Sabato 19 maggio - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

Nella notte del 19 maggio il Museo del territorio organizza un evento di racconti pensieri di  Intrecci... di vite, nelle stanze del Museo accompagnati dagli amici di Damatrà. L'iniziativa rientra nella tredicesima edizione della Notte europea dei Musei, con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro nei siti normalmente a pagamento, con ingresso gratuito per le aree archeologiche del Friuli Venezia Giulia.
scarica locandina evento  leggi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it