MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’ECONOMIA RESPONSABILE  
«Dobbiamo accelerare la rivoluzione positiva. La gravità dei danni causati dall’effetto serra e l’aumento delle disuguaglianze lo esigono». Il messaggio che l’economista Jacques Attali ha lanciato ieri dalle pagine dell’inserto Buone Notizie merita di non cadere nel vuoto. Sono ormai molte le scuole economiche e di pensiero nate per proporre modelli alternativi, dove la legge non è (solo) quella del profitto e dove si cercano ricette per costruire e diffondere un mercato sostenibile.

Corriere della Sera Buone Notizie
di Elisabetta Soglio
leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IN VIAGGIO VERSO LA RIFORMA  

Partono in questi giorni i primi incontri della campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli”, finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore.
Un viaggio in compagnia del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, del Servizio Volontariato e lingue minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia, del Forum Regionale del Terzo Settore, del Comitato Regionale del Volontariato e dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) per conoscere le novità e costruire insieme il nuovo sistema che la riforma inaugura.
Una riforma che comincia a scuotere equilibri statici nel rapporto fra imprese, istituzioni e società civile organizzata: un percorso non privo di ostacoli e di perplessità che ci chiama ad essere protagonisti "paritari" al fianco delle pubbliche istituzioni. Un cammino che vedrà molte trasformazione e anche contraddizioni che dovranno essere superate.Una sfida che dobbiamo affrontare insieme perchè sia occasione per migliorare e arricchirci con nuove potenzialità ed energie



La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 
LA RIFORMA IN PILLOLE: convenzioni
    Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.           Leggi l ‘articolo 56 del Decreto
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


LA BIBLIOTECA DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


TRIESTE-REGIONE FVG: BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA  


CSV FVG: ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE DELLE ODV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BIBIONE-DINSI UNE MAN: LE VACANZE DELLA DUM  


ITALIA-WWF: GIORNATA DELLA OASI,  


UDINE-ANFFAS UDINE: L'ANFFAS UDINE CERCA VOLONTARI  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER PER I CIECHI,: OPEN DAY ALL'ISTITUTO RITTEMEYER  


PIAZZE ITALIANE-VIVIAMOINPOSITIVO : 14° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 2  


UDINE-ASSOCIAZIONE ICTUS: UMANIZZAZIONE DELLE CURE  


FORUM TERZO SETTORE: SCOPRTURE AL COLLOCAMENTO DISABILI  


GORIZIA-LIBERA: LA FRONTIERA  


DIGNANO-ALIGEN: LA REALIZZAZIONE UOMO DONNA NELLA COPPIA  


RIFORMA DEL TERZO SETTORE.. QUALE FUTURO?  


REANA DEL ROIALE-ASSOCIAZIONE GAS FURLAN: CHI SEMINA RACCOGLIE BENESSERE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CARPACCO: INSIEME PER IL BENE  


LIGNANO SABBIADORO-FIP PARALMPICO: 4^ TAPPA WORLD SERIES  


ITALIA-ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: FESTIVAL ITALIANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LA BIBLIOTECA DEL MOVI 

Il Mo.V.I. FVG gestisce presso la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli un archivio di oltre 3000 pubblicazioni che trattano di volontariato, terzo settore, economia sociale, eticità, diritti umani e molto altro. È possibile consultare l’elenco dei nostri libri con una ricerca sul sito del MoVI Fvg. Per informazioni sulla possibilità di visionare o prendere in prestito i nostri testi, chiamare il 0432-943002 o mandare una richiesta via email a segreteria@movi.fvg.it
per accedere alla biblioteca

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), avvia la campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli” finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17). L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri per comprendere il contenuto tecnico ma anche i valori sociali e culturali della Riforma del Terzo Settore. Il CSV vi accompagnerà in questo viaggio speciale percorrendo insieme 3 tappe fondamentali :
1) 18 incontri informativi realizzati in ciascun Coordinamento Territoriale di Ambito ( CTA)
2) un  ciclo di seminari formativi su principali temi e aspetti legati alla riforma realizzati a livello provinciale
3)  una  fase di consulenze collettive (laboratori collaborativi) di approfondimento specifico realizzate in ciascun CTA

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della Regione FVG  sono stati pubblicati le graduatoria dei bandi per Legge 23:" Attività di Particolare rilevanza" per l'anno 2018.



vedi progetti finanziati

Torna all'indice


ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE DELLE ODV 

Il Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia rende noto alle nuove associazioni di volontariato e di promozione sociale, che è disponibile nella sezione dedicata la modulistica aggiornata per l’iscrizione ai registri regionali del volontariato e della promozione sociale alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LE VACANZE DELLA DUM 

luglio e agosto - Strutture merine Cenro Italiano Femminile Bibione

L’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” (www.dumdisabili.it) propone la partecipazione ad una vacanza dedicata alle persone disabili e sostenuta grazie alla disponibilità dei volontari. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. Siamo alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLA OASI, 

Domenica 20 maggio - Riserva naturale marina Miramare

Domenica 20 maggio torna la Giornata della Oasi, un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi e visite guidate, le Oasi e le riserve del WWF che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia. Dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella  foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuite è vastissimo, a breve aggiungeremo dettagli in questa pagina. La nostra festa delle Oasi precede la Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ANFFAS UDINE CERCA VOLONTARI 

estate 2018 -

L'ANFFAS Udine cerca volontari per le attività di autonomia e inclusione sociale rivolte alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Non solo i soggiorni estivi, che restano comunque fra i momenti di autonomia e inclusione sociale più importanti. L'Anffas Udine cerca dei volontari che possano accompagnare e seguire durante tutto l'anno un gruppo di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale nelle varie attività.
Chi volesse intraprendere l'esperienza di volontario dell'Anffas Udine può rivolgersi a: Anffas Udine tel. 0432 299180 - cell. 340 6619476 (Erika Pontelli), e-mail: anffasudine@libero.it.
per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY ALL'ISTITUTO RITTEMEYER 

Sabato 19 maggio, ore 9.30 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda di Servizi alla Persona, Presidio di Rilevanza Regionale per la Disabilità Visiva, come ogni anno dal 2009 apre le proprie porte alla collettività tutta al fine di far conoscere a chiunque ne fosse interessato le attività che vengono svolte a favore delle persone con disabilità visiva. Quest'anno l'Istituto accoglie i cittadini offrendo la possibilità di visitare la struttura: in particolare, sarà possibile recarsi nei laboratori occupazionali ove saranno esposti diversi manufatti realizzati dagli utenti del centro diurno dell'Istituto. Per l'occasione l'Istituto organizza anche la "Cena al buio" un'esperienza sensoriale per capire le sensazione che provano le persone non vedenti.

per saperne di più

Torna all'indice


14° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO 

Domenica 20 maggio - piazze italiane

La federazione VIP ViviamoInPositivo  ITALIA ONLUS organizza la 14^ edizione del naso rosso.I volontari clown VIP, durante la Giornata del Naso Rosso, indossano il camice identificativo di VIP Italia con la scritta Viviamo in Positivo sulla schiena,colletto rosso e maniche rigate. Tutti i fondi raccolti alla G.N.R. finanziano i progetti di VIP  ViviamoInPositivo ITALIA ONLUS
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Di seguito vi proponiamo gli incontri della prossima settimana relativi alla compagna:"Incontri ravvicinati del terzo settore - Non siamo soli" che sono stati organizzati dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA).Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite il sito del Centro Servizi Volontariato Fvg

1) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Livenza
Data: 21/05/2018, orario 17:30 - 19:30Iscrizioni: entro il 16/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Casa del Volontariato - Sacile (PN)
2) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Alto Friuli
Data: 21/05/2018, orario 18:00 - 20:00
Iscrizioni: entro il 15/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Centro Parrocchiale SALCONS - Via Salcons,
Gemona del Friuli (UD)
3 ) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Bassa Friulana Orientale
Data: 22/05/2018, orario 18:00 - 20:00
Iscrizioni: entro il 16/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Palestra Base di Gonars - Via Venezia 1 - Gonars (UD)
vedi anche

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 2 

Di seguito vi proponiamo gli incontri della prossima settimana relativi alla compagna:"Incontri ravvicinati del terzo settore - Non siamo soli" che sono stati organizzati dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA).Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite il sito del Centro Servizi Volontariato Fvg

4) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Giuliana
Data: 22/05/2018, orario 17:00 - 19:00
Iscrizioni: entro il 16/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Teatrino Basaglia - Parco di San Giovanni, Trieste (TS)
5) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Friuli centrale
Data: 23/05/2018, orario 18:00 - 20:00
Iscrizioni: entro il 19/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Sala Centro di aggregazione giovanile - Fondazione
Casa Immacolata Don Emilio De Roja - Udine
6) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Noncello
In collaborazione con il Comune di Pordenone
Data: 24/05/2018, orario 17:30 - 19:30
Iscrizioni: entro il 19/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Sala Rossa - Comune di Pordenone – Pordenone
7) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Canal del Ferro - Valcanale
Data: 25/05/2018, orario 17:30 - 19:30
Iscrizioni: entro il 21/05/2018
Luogo di svolgimento: c/o Sala 1° Piano - Palaghiaccio di Pontebba ( UD)

Torna all'indice


UMANIZZAZIONE DELLE CURE 

Sabato 26 maggio, ore 9.30 - Auditorium Don Bosco Viale Grigoletti Pordenone.

L' Associazione ICTUS organizza il convegno sulla umanizzazione delle cure. L’iniziativa formativa si propone l’obiettivo di sensibilizzare chi opera nei contesti sanitari e i cittadini tutti sulla necessità di umanizzare i processi di cura per aumentare la qualità dell’assistenza e il benessere di chi è curato e di chi cura.In particolare l’obiettivo specifico nei confronti degli operatori è quello di offrire stimoli per continuare un allenamento futuro sulle seguenti abilità imprescindibili della relazione di aiuto: l’attenzione, l’osservazione, l’ascolto, il dialogo, la riflessione.
Tutte queste abilità trovano nella narrazione uno strumento privilegiato di insegnamento e apprendimento.

scarica volantino 1 e parte 2

Torna all'indice


SCOPRTURE AL COLLOCAMENTO DISABILI 

Il Coordinatore della Consulta Disabilità e non Autosufficienza, propone una importante iniziativa che ha per oggetto le "Scoperture al Collocamento Disabili" ed evidenziato grazie al lavoro fatto dal Forum Sicilia.L'idea di riuscire a  mappare a livello nazionale, attraverso i forum Regionali, la \nsituazione rispetto al 2017 per poter in seguito costruire le opportune \nazioni da porre in essere.
per saperne di più e lettera invito

Torna all'indice


LA FRONTIERA 

Sabato 19 maggio, ore 19.00 - sala Giuseppe Della Torre della Fondazione Ca.Ri.Go. via G. Carducci, 2 - Gorizia

L'associazione Libera Gorizia organizza il secondo incontro all'interno del prossimo festival internazionale della storia con il titolo La Frontiera. È sul margine di questa frontiera che si gioca il Grande gioco del mondo contemporaneo. È in questa frontiera che si muovono organizzazioni criminali, internazionali, che fanno di questa frontiera e degli esseri umani che la percorrono, il loro campo d’azione, la loro fonte, illecita, di guadagno, violando diritti umani e privando le persone della loro stessa dignità di esseri umani.

per saperne di più

Torna all'indice


LA REALIZZAZIONE UOMO DONNA NELLA COPPIA 

ercoledì 30 maggio, ore 20.30 - Sala riunioni del Municipio via S. Gallo, 35 - Dignano

Aligen Istituto Libere Abilità nell'ambito del progetto:“Una rete contro la violenza: informazione e sostegno a favore delle donne vittime di violenza” organizza una serie di incontri rivolti a favorire i rapporti di coppia in tutte le loro forme. L’intento di ALIGEN è quello di fornire insegnamenti in modo concreto e vicino alla realtà attuale, affinché ogni persona possa cogliere ciò che è più utile per il suo percorso di crescita e realizzazione personale con autonomia e consapevolezza.

scarica locandina

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE.. QUALE FUTURO? 

Il sottosegretario al Welfare uscente in occasione del Festival del volontariato di Lucca ha fatto il punto sulla riforma. Fra i nodi ancora da sciogliere l'opposizione al nuovo Codice del Terzo settore di Lombardia, Veneto e Liguria, regioni guidate dal centrodestra.Ma non solo questo è in ballo visto che se 12 atti attuativi sono pienamente operativi, altri 15 sono in corso d’opera. Ne mancano da essere avviati un’altra decina. Questi sono atti di natura amministrativa che non richiedono l’intervento parlamentare. Gli atti invece che sono soggetti a un passaggio parlamentare sono i tre decreti correttivi. Il primo, quello sul servizio civile universale, ha concluso l’iter con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio. Il secondo è il decreto sull’impresa sociale: è all’esame delle commissioni parlamentari speciali, passaggio preliminare al disco verde del Consiglio dei ministri......
continua a leggere su Vita.it

Torna all'indice


CHI SEMINA RACCOGLIE BENESSERE 

Sabato 26 maggio, ore 17.00 - Azienda agricola Via Vittorio Veneto 36 33010 Reana del Rojale

I Gruppi di Acquisto Solidale organizzano una serata di informazione inerenti alla conoscenza delle  tecniche di coltivazione del girasole, le modalità di raccolta e trasformazione grazie all'esperienza di Renzo Nadalutti produttore biologico di Reana del Rojale e per conoscere gli apporti nutrizionali del girasole seguiremo i consigli della Dott.ssa Antonella Bonzuan – medico psichiatra, psicoterapeuta, omeopata.
scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

25-26-27 maggio - San Daniele del Friuli

L'Associazione Per la Costituzione organizza il Festival Costituzione che si terrà a San Daniele del Friuli il 25-26-27 maggio sul tema " La Repubblica tutela il paesaggio". L’ Associazione intende perseguire lo scopo di diffondere la conoscenza della Carta costituzionale, di promuovere nella società la consapevolezza storica, giuridica, culturale dei suoi contenuti anche in ragione dell’attuale, vivo dibattito che li investe entro una fase della storia italiana di profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali. in particolare si intende sottolineare e riaffermare i seguenti principi essenziali ed inderogabili della Carta Costituzionale.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

INSIEME PER IL BENE 

Sabato 26 maggio, ore 15.00 - Centro Commerciale “Le Torri di Carpacco" Carpacco

InsiemE per il BenE – Festa per i bambini è una festa di raccolta fondi dedicata ai bambini con tante attività divertenti. organizzato dalla scuola di ballo Phoenix in collaborazione con UdineAiuta e La casa di Joy. Il programma della manifestazione di beneficenza prevede spettacoli ed intrattenimenti per grandi e bambini ed inoltre saranno presenti stand di Associazioni, ONLUS e piccoli artigiani. Tutti i proventi saranno devoluti a tre associazioni diverse: “La Casa di Joy di Udine” per i bambini oncologici, “UdineAiuta di Udine” che aiuta le famiglie disagiate e la scuola di ballo “Phoenix di Carpacco” che aiuta bambini e ragazzi speciali.
per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


4^ TAPPA WORLD SERIES 

dal 24 all 27 maggio - Villaggio Turistico Bella Italia Lignano Sabbiadoro

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, organizza, unitamente al Comitato Organizzatore Locale, “Lignano Sabbiadoro 2018 World Series World Para Swimming”, la manifestazione Campionato Italiano di Società, Coppa Italia Maschile e Coppa Italia Femminile di nuoto paralimpico. Finalissime “Giovani Talenti” del Trofeo “Futuri Campioni”, che avrà luogo a Lignano Sabbiadoro, dal 24 al 27 maggio 2018.
per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL ITALIANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

dal 22 maggio -

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile organizza la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile. Un Festival lungo 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altri appuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it