MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

STRADE NUOVE PER UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ UMANA  
Appello all’impegno nel Movimento del volontariato italiano
Agli uomini e alle donne che vivono nelle tante comunità locali dell’Italia da parte dei gruppi e associazioni di volontariato che fanno parte della rete del MoVI perché si allarghi l’esperienza dell’impegno solidale
Chi siamo
Siamo persone, donne e uomini, riuniti in gruppi e associazioni di volontariato e di altro genere, che hanno a cuore il sogno di una società più umana e più giusta.


leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RITESSIAMO INSIEME LA RETE  

Di fronte ai cambiamenti che continuano a interrogarci come volontari, in un momento di profondi mutamenti sociali e legislativi, crediamo che il volontariato abbia un nuovo ed importante compito da svolgere nella società italiana, rinsaldando il nostro essere una rete plurale e leggera, impegnata per costruire una società tutta solidale.
Il MoVI intende avviare un percorso di confronto e dialogo con tutte le realtà del Movimento, per ripensare il suo modo di essere rete e ridare forza e impulso alla presenza del volontariato nella società: questo il senso e lo scopo dell'appello all’impegno, intitolato "Strade nuove per una società sempre più umana", che trovate quì a fianco.
Contemporaneamente il MoVI avvia il percorso partecipato che lo porterà entro la fine del 2018 a riscrivere la sua carta di identità (Statuto), con l'obiettivo di coniugare la necessità di essere riconoscibili dagli altri soggetti del Terzo Settore e dalle istituzioni, anche ufficialmente come Rete Nazionale ai sensi della nuova Riforma, ma senza perdere la libertà e la leggerezza che caratterizzano la sua storia di impegno per una società sempre più umana, in uno spirito di solidarietà e gratuità.


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: tipologia ETS, le Ass. di Promozione Sociale (APS)


Le APS sono associazioni costituite per lo svolgimento di attività a favore di propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.
Per costituire un’APS è richiesto un numero di persone fisiche non inferiore a sette oppure un numero di almeno tre APS.

Alle APS socie si possono aggiungere sempre in qualità di soci altri ETS a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle APS. Questa previsione non si applica agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI che associano un numero non inferiore a cinquecento APS.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO  


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


LA BIBLIOTECA DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FVG: BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA  


REGIONE FVG: GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE  


TRIESTE-INFOSERVIZIO CIVILE: CORSO OPERATORI LOCALI DI PROGETTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CARNIA-LEGAMBIENTE: CAMPI DI VOLONTARIATO DI LEGAMBIENTE  


PORDENONE-AIFA ONLUS PORDENONE: 40° ANNIVERSARIO AIFA ONLUS PORDENONE  


BIBIONE-DINSI UNE MAN: LE VACANZE DELLA DUM  


UDINE-COLLEGIO BEARZI: PROGETTO BASKIN  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: FESTIVAL DEI CAMMINI  


TRIESTE-AISM : 50 ANNI AISM  


PORDENONE- ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: ESSERE GIOVANI NEL SOCIALE  


UDINESE: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO ESTATE  


FRIULI COLLINARE: ESTATE IN COLLINA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-MAKE COMUNITÀ: GIORNATA DELL’ECONOMIA SOLIDALE  


FORUM DEI BENI COMUNI: LE NOSTRE BUONE PRATICHE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIGEN: LO STUDIO DEI RUOLI  


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA FRIULI COLLINARE: NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO  


GORIZIA-CTA ALTO ISONTINO: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE PER IL VOLONTARIATO SOCIALE  


GRADO-CRELP FVG: ASSEMBLEA DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-LIONS CLUB SAN DANIELE DEL FRIULI: IL DIABETE SPIEGATO  


VILLANOVA: DIVERSAMENTE SPELEO  




1

Notizie dal Movimento


UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO 

Il MoVI ha avviato un percorso che lo porterà entro fine anno ad un'assemblea di revisione del proprio statuto.
Al di la degli aspetti formali, necessari anche per adeguarsi alla riforma ed essere riconosciuti come rete nazionale, è un'occasione importante per ripensare il proprio ruolo e rilanciare un impegno nuovo in continuità con i valori di sempre: gratuità, solidarietà, impegno per il cambiamento sociale e per promuovere una società "tutta solidale".
Un percorso interno al MoVI, ma che volentieri apriamo al confronto e alla condivisione con tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni e ideali.

Per approfondire ...

Torna all'indice


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LA BIBLIOTECA DEL MOVI 

Il Mo.V.I. FVG gestisce presso la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli un archivio di oltre 3000 pubblicazioni che trattano di volontariato, terzo settore, economia sociale, eticità, diritti umani e molto altro. È possibile consultare l’elenco dei nostri libri con una ricerca sul sito del MoVI Fvg. Per informazioni sulla possibilità di visionare o prendere in prestito i nostri testi, chiamare il 0432-943002 o mandare una richiesta via email a segreteria@movi.fvg.it

consulta i titoli raccolti nella biblioteca sul sito del MoVI-FVG

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della Regione FVG  sono stati pubblicati le graduatoria dei bandi per Legge 23:" Attività di Particolare rilevanza" per l'anno 2018.


vedi progetti finanziati

Torna all'indice


GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012 

GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012
Con decreto n. 2031/CULT del 28 maggio 2018 è stata approvata la graduatoria per l’acquisto di attrezzature tecniche anno 2018.

le graduatorie     

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE 

CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE
Sono consultabili online sul sito della Regione  le graduatorie 2018 dei progetti da finanziare, quella dei progetti ammissibili ma non finanziabili per carenza di risorse e quella relativa ai progetti non ammissibili.

vai alle graduatorie

Torna all'indice


CORSO OPERATORI LOCALI DI PROGETTO 

Mercoledì 6 giugno -

Si comunica con la presente che, in previsione del bando di Servizio Civile Nazionale, la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi un percorso formativo per OLP non ancora accreditati. In particolare, il corso per OLP è rivolto a coloro che si occuperanno di seguire i volontari di Servizio Civile presso gli Enti iscritti all'albo regionale o presso altri albi, ma aventi sedi attuative di progetti in questa regione. Il corso è obbligatorio per coloro che non l'hanno mai frequentato, non essendo possibile altrimenti svolgere il ruolo e le funzioni di OLP, come previsto dall'UNSC. Il corso è gratuito e si terrà, come gli anni passati, prima dell'entrata in servizio dei volontari. Si ricorda che, per ottenere l'attestato di frequenza, è necessaria la presenza a tutta la giornata di formazione. Le persone interessate a partecipare al corso in oggetto sono invitate a compilare le rispettive schede di iscrizione allegate alla presente, entro il 6 giugno c.a. Entro il mese di giugno verrà comunicata la data e il programma del corso, nonché la sede dello stesso, che sarà fissata in base alla provenienza degli iscritti
.scarica scheda iscrizione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMPI DI VOLONTARIATO DI LEGAMBIENTE 

Puntuali come ogni estate, alla chiusura dell'anno scolastico ripartiranno i “campi di volontariato” di Legambiente in montagna, l'esperienza che unisce vacanza e lavoro in favore della natura e delle comunità locali. Questa forma di “turismo alternativo”, che l'associazione ambientalista propone nella nostra regione dall'ormai lontano 1998, ha così superato i vent'anni di effettuazione, ma, nonostante nel corso degli anni registri un incremento significativo sia delle richieste di partecipazione che dell'offerta di opportunità, incontra purtroppo qualche problema.

per saperne di più

Torna all'indice


40° ANNIVERSARIO AIFA ONLUS PORDENONE 

Sabato 2 giugno, ore 11.00 - Auditorium Concordia via Interna 2 Pordenone

Associazione Italiana Fra Anziani di Pordenone  festeggia il 40° anniversario di fondazione. Faranno festa con le altre associazione del territorio e er l'occasione oltre al pranzo sociale organizzano uno spettacolo teatrale con i "Papu"ed un concerto con l'orchestra a plettro Sanvitese

per saperne di più

Torna all'indice


LE VACANZE DELLA DUM 

luglio e agosto - Strutture merine Cenro Italiano Femminile Bibione

L’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” propone la partecipazione ad una vacanza dedicata alle persone disabili e sostenuta grazie alla disponibilità dei volontari. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. Siamo alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO BASKIN 

Domenica 3 giugno, ore 9.30 - Palestra Don Bosco Isttuto Bearzi via don Bosco 2 Udine

Al Bearzi ara luogo la presentazione del progetto" Baskin", una disciplina innovativa che si fonda sul concetto di “inclusione” (da qui il termine Bask-IN) e che, ad oggi, non è presente nella nostra regione. Con lui, a portare avanti l'iniziativa, un altro volto noto della pallacanestro locale come Matteo “Gigi” Cuder, oggi allenatore e istruttore in quel di Tolmezzo ma che molti ricorderanno per aver vestito la maglia del Rorai Grande negli “anni d'oro”.

per saperne di più e scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DEI CAMMINI 

dal 1 al 3 giugno - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

Gli  Amici dell'Hspitale di San Giovanni organizzano il ."Festival dei Cammini" organizzato nell’ambito del progettoWalkart – L’arte del Cammino un  progetto Italia Austria Interreg III  e vi accolgono volentieri per un’intera giornata, dedicata anche ai bambini. All’Hospitale di San Tomaso di Majano  per la Valorizzazione della Via del Tagliamento.

per saperne di più

Torna all'indice


50 ANNI AISM 

fino al 3 giugno -

Sarà dedicata ai 50 anni di AISM la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento su un patologia che purtroppo si conosce ancora troppo poco. Nata ormai 20 anni fa proprio per volere di AISM, quest'anno la Settimana Nazionale della SM si terrà dal 26 maggio al 3 giugno, evidenziando i progressi fatti nella ricerca scientifica ma anche nelle battaglie per i diritti della persona con sclerosi multipla. Mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per spiegare ciò che si è raggiunto e guardare sempre più avanti rafforzando l’obiettivo di trovare la cura definitiva per la SM che a oggi ancora non esiste.

scarica locandina

Torna all'indice


ESSERE GIOVANI NEL SOCIALE 

Martedì 5 giugno, ore 10.00 - Biblioteca civica Piazza XX Settembre Pordenone

Anffas Onlus di Pordenone invita all'inaugurazione della mostra "Essere Giovani nel sociale" che si terrà nello spazio espositivo del chiostro della Biblioteca civica di Pordenone. La mostra esporrà i disegni che gli utenti e i volontari del Centro Anffas "Giulio Locatelli" hanno realizzato insieme agli alunni nei laboratori artistici inclusivi organizzati nelle classi dell'Istituto Comprensivo di Pordenone Sud per il progetto "Essere giovani nel sociale". Il progetto, cofinanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, desidera far avvicinare le nuove generazioni al mondo della disabilità e del volontariato. I primi destinatari del nostro intervento sono gli alunni, poi i giovani di altre associazioni, le loro famiglie e la comunità locale intera per invogliarli e stimolarli alla partecipazione e alla cittadinanza attiva che abbia una ricaduta nel tessuto sociale.Tra gli obiettivi del progetto Anffas vuole contribuire ad una scuola accogliente, dinamica ed inclusiva e lanciare il messaggio che "inclusione sociale" non significa mostrare quello che facciamo, ma farlo insieme.

Scarica l'invito

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO ESTATE 

estate 2018 -

Le associazioni dell'Udinese che hanno partecipato al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.
Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
per saperne di più

Torna all'indice


ESTATE IN COLLINA 

estate 2018 -

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.
Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DELL’ECONOMIA SOLIDALE 

Sabato 9 giugno, ore 9.30 - Parco di Sant’Osvaldo Udine

L'associazione Ma-Ke Comunità organizza la prima edizione della Giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia. Per questa prima edizione, proponiamo il tema “Fare comunità capaci di futuro” poiché solo attraverso la (ri)costituzione di comunità è pensabile la formazione di filiere produttive di economia solidale basate su patti fra produttori e consumatori.
Per tutta la giornata sarà possibile fare laboratori e conoscere i prodotti presso gli stand delle associazioni presenti 

leggi tutto

Torna all'indice


LE NOSTRE BUONE PRATICHE 

Il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del FVG, dopo aver promosso la proposta di legge poi tradotta nella LR 4/17 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale in FVG", è oggi impegnato a favorirne l’attuazione. Il Forum propone la compilazione di un questionario per censire le "buone pratiche", ovvero esperienze di economia solidale esistenti sul territorio regionale (e non solo). Tali buone pratiche possono essere attuate da cittadini, associazioni, imprese, consorzi sensibili ai temi della tutela ambientale, della solidarietà sociale, della produzione e del consumo responsabili, all'interno di filiere che riguardano l'alimentazione, il vestire, l'abitare, il welfare di comunità, beni e servizi trasversali (quali energia, assicurazioni, ecc.), privilegiando le risorse locali, il risparmio di materia ed energia, il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, la tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, la salute e la partecipazione attiva dei cittadini.
per compilare il modulo

Torna all'indice


LO STUDIO DEI RUOLI 

Mercoledì 6 giugno, ore 20.30 - Sala convegni Museo del Territorio San daniele del Friuli

Aligen Istituto Libere Abilità nell'ambito del progetto:“Una rete contro la violenza: informazione e sostegno a favore delle donne vittime di violenza” organizza una serie di incontri rivolti a favorire i rapporti di coppia in tutte le loro forme. L’intento di ALIGEN è quello di fornire insegnamenti in modo concreto e vicino alla realtà attuale, affinché ogni persona possa cogliere ciò che è più utile per il suo percorso di crescita e realizzazione personale con autonomia e consapevolezza.

scarica locandina

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Di seguito vi proponiamo gli incontri della prossima settimana relativi alla compagna:"Incontri ravvicinati del terzo settore - Non siamo soli" che sono stati organizzati dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA).Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite il sito del Centro Servizi Volontariato Fvg
02/06/2018, orario 16:00 -  18:00
Luogo di svolgimento:
c/o Cinema David - Piazza Centa, 1 - Tolmezzo (UD)
16) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Tagliamento
In collaborazione con il comune di San Vito al tagliamento
Data:
04/06/2018, orario 17:30 - 19:30
Luogo di svolgimento:
c/o Servizio Politiche Giovanili - Via Fabrici 31,
San Vito al Tagliamento (PN)
17) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Natisone
Data:
 05/06/2018, orario  18:00 - 20:00
Luogo di svolgimento:
Sala SOMSI Foro Giulio Cesare 14 - Cividale del Friuli (UD)
18) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Bassa Friulana Occidentale
Data:
12/06/2018, orario  18:00 - 20:00
Luogo di svolgimento:
 c/o Misericordia Bassa Friulana - Via Giulia 3, Villanova
di S. Giorgio di Nogaro (UD)

Torna all'indice


NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO 

Lunedi 4 giugno, ore 19.00 - Casa del Volontariato Via Garibaldi 23 San Daniele del friuli

IL CTA Friuli Collinare e la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli organizzano due iniziative per i volontari delle associazioni sul tema della sicurezza e degli obblighi derivanti Dlgs 81/2008. Nessun nuovo obbligo ma una buona occasione per capire meglio di che si tratta e fare le cose per bene.. La prima iniziativa riguarda un corso base RSPP di 16 ore per" datori di lavoro" ( leggi associazioni di volontariato): Una seconda iniziativa a giugno per scrivere assieme una documento di valutazione dei rischi. ( l'orario del corso di Lunedì è modificato in dalle ore 19.00 alle ore 21.00)

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LABORATORIO DI COMUNICAZIONE PER IL VOLONTARIATO SOCIALE 

dal 15 giugno - Sede IAL Via Vittorio Veneto 174 Gorizia

La IAL FVG, in collaborazione con il  Comune di Gradisca e realizzato con il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia – Coordinamento Territoriale dell’Alto Isontino, organizzano il corso di Comunicazione per il Volontariato Sociale. della durata di 250 ore e con l'obiettivo di realizzare attività pratica nel settore della comunicazione in campo sociale – favorire il rafforzamento dei propri talenti e la rimotivazione – favorire un orientamento alle competenze, per facilitare un futuro reinserimento sociale e professionale -“rimettersi in gioco” attraverso un progetto di vita e professionale consapevole e aperto a nuove opportunità. il corso è gratuito per  giovani disoccupati con età compresa tra i 18 e 29 anni

per saperne di più

Torna all'indice


ASSEMBLEA DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE 

Venerdì 1 giugno, ore 9.00 - Palazzetto dello Sport di Grado

Il Crelp FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, associazione da sempre impegnata nel portare avanti politiche di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia organizza la Seconda Assemblea dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) del Friuli Venezia Giulia. Sarà un’importante giornata di formazione e confronto tesa a diffondere e promuovere l’esperienza di partecipazione democratica dei bambini e degli adolescenti, un’opportunità per costruire un momento di aggregazione in cui i giovani della nostra comunità si incontreranno e si confronteranno per promuovere un’alleanza educativa di tutti i soggetti responsabili capace di investire sui giovani e sulla loro educazione alla pace.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL DIABETE SPIEGATO 

Sabato 9 giugno, ore 9.30 - Auditorium Comunale di Majano

I Lions Club San Daniele del Friuli  organizza  un importante Convegno sul Diabete in tutte le sue forme, dal gestazionale, al pediatrico e al mellito: Saranno otto i relatorii provenienti dall'AAS 3 sia medici che infermieri, diabetologi, pediatri, cardiologi, psicologi e non solo.La Croce Rossa si è resa disponibile con un'ambulanza ad offrire durante il Convegno uno Screening gratuito della glicemia!

scarica locandina

Torna all'indice


DIVERSAMENTE SPELEO 

Domenica 10 giugno - Villanova

Domenica 10 giugno ritorna la terza edizione di Diversamente Speleo FVG, mattinata dedicata alle persone disabili e alla scoperta del mondo ipogeo fatta a loro misura. Per l’occasione metà percorso turistico (pavimentato e illuminato) delle Grotta Nuova verrà reinterpretato in chiave più scenografica e sensoriale con delle tappe sonore e visive: al lavoro la maggior parte dei gruppi speleologici del territorio che accompagneranno gli speciali visitatori, le guide della Grotta Nuova e gli operatori che già lavorano nell’ambito musicoterapico per le disabilità.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it