MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ECONOMIA SOLIDALE COSA SARÀ?  
Con il termine Economia Solidale si definisce un sistema economico alternativo a quello vigente (capitalismo finanziario, neoliberista, globalizzato); essa pone le sue basi sui concetti di Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia.

di Mario Bruscella

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COMUNITÀ CAPACI DI FUTURO  

Sabato 9 si svolgerà la prima giornata dell'economia solidale in FVG col titolo "fare comunità capaci di futuro". Capaci di futuro saranno quelle comunità che sapranno avviare filiere produttive di economia solidale, impegnandosi a condividere saperi e prodotti per il bene comune. Sarà una scommessa per il futuro della nostra società.Il FVG ha a disposizione una norma di legge che, al contrario di altri provvedimenti rivolti a particolari categorie, mette delle risorse a disposizione di tutti per un comune  bene comune. Ma un bene comune, per essere tale, presuppone che ogni cittadino a cui è rivolto voglia usarlo, insieme ad altri, avendo come scopo la promozione del ben-vivere. La normativa , prevede, che per governare questi processi, vengano istituite delle “Assemblea di Comunità” per organizzare e sostenere le buone pratiche di economia solidale, avviando nel territorio delle filiere di economia solidale (alimentazione, vestire, abitare, welfare) secondo i principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un economia che abbia un approccio alternativo al mercato, al lucro, alla produzione al consumo ma metta al centro l’uomo, le sue idee, la sua progettazione e il suo modo di stare insieme ed è un modo per guardare quali sono veramente le necessità e di stimolare la creatività.


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Elementi costitutivi

Il Codice del Terzo Settore definisce gli elementi costitutivi, dell’ordinamento e dell’amministrazione degli ETS. Gli atti costitutivi devono contenere: la denominazione; l’assenza di scopo di lucro e le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale perseguite; l’attività di interesse generale che costituisce l’oggetto sociale; la sede legale; il patrimonio iniziale ai fini dell’eventuale riconoscimento della personalità giuridica; le norme sull’ordinamento, l’amministrazione e la rappresentanza dell’ente; i diritti e gli obblighi degli associati; i requisiti per l’ammissione di nuovi associati; la nomina dei primi componenti degli organi sociali obbligatori; le norme sulla devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento o di estinzione; la durata dell’ente, se prevista.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO  


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012  


TRIESTE-REGIONE FVG: BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


UDINE-COMITATO DI QUARTIERE SAN DOMENICO: FESTA DI QUARTIERE  


UDINESE: ESTATE UDINESE....PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO  


UDINE-POP CORN: PROFUMO DI VINILE  


PALAMANOVA-CRI PALMANOVA: CAMPOSCUOLA CRI  


CORDENONS-PREMATURI SI NASCE: MORIVO DALLA VOGLIA DI VIVERE “IL CONCERTOö  


UDINE-A.N.FA.MI.V.ONLUS: LABORATORIO TUTTO BLU  


TRIESTE-EQUILANDIA AIAS TRIESTE ONLUS: CENTRI ESTIVI DI EQUILANDIA!  


RAGOGNA-ORTOBORTO: ORTOBORTO BAMBINI  


FRIULI COLLINARE: ESTATE IN COLLINA  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO GUIDA SICURA CRI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-FORUM DEI BENI COMUNI: GIORNATA DELL’ECONOMIA SOLIDALE  


TRIESTE-GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI ALLA PERSONA: DISABILITÀ DVIETO DI DISCRIMINAZIONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIGEN: PROFONDAMENTE  


ECCO COME IL BENE GENERA BENESSERE  


UDINE- COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: OPEN DAY UFFICIO H  


CSVNET: CAPIRE LA RIFORMA CON INSTANT BOOK DEL CSV  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COLLOREDO DI SOFFUMBERGO-PROLOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO: OGNUNO HA IL SUO CAMMINO  


LIGNANO SABBIADORO: CAMPIONATO TENIS TAVOLO PARLIMPICO  




1

Notizie dal Movimento


UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO 

Il MoVI ha avviato un percorso che lo porterà entro fine anno ad un'assemblea di revisione del proprio statuto.
Al di la degli aspetti formali, necessari anche per adeguarsi alla riforma ed essere riconosciuti come rete nazionale, è un'occasione importante per ripensare il proprio ruolo e rilanciare un impegno nuovo in continuità con i valori di sempre: gratuità, solidarietà, impegno per il cambiamento sociale e per promuovere una società "tutta solidale".
Un percorso interno al MoVI, ma che volentieri apriamo al confronto e alla condivisione con tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni e ideali.

Per approfondire ...

Torna all'indice


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012 

GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012
Con decreto n. 2031/CULT del 28 maggio 2018 è stata approvata la graduatoria per l’acquisto di attrezzature tecniche anno 2018.

le graduatorie     

Torna all'indice


BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della Regione FVG  sono stati pubblicati le graduatoria dei bandi per Legge 23:" Attività di Particolare rilevanza" per l'anno 2018.


vedi progetti finanziati

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 16 giugno, ore 17 - Auditorium Comunale via $ Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi e l'associazione " Il Mosaico onlus" organizzano lo spettacolo: “Special Talents”. Manifestazione ispirata al più famoso “Italia’s Got Talent”, che intende dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. Protagonisti della manifestazione sono i centri e associazioni per persone con disabilità che si esibiscono nel canto nel ballo e molto altro. Sarà un pomeriggio di assoluta, divertente … diversità. Attualmente hanno aderito 10 tra Associazioni e Centri per disabili provenienti da tutta la regione. Ogni gruppo propone un proprio progetto che spazia tra: balletti, canzoni, gag teatrali, cortometraggi, cori. E ogni gruppo ha a disposizione 5-7 minuti per l’esibizione.  Il progetto, partito come festa fra associazioni, nel tempo è riuscito a coinvolgere una rete di altre associazioni creando integrazione e nuove sinergie.

scarica locandina e cartolina

Torna all'indice


FESTA DI QUARTIERE 

Sabato 9 giugno, ore 14.30 - area verde Paolo De Rocco, campetto San Domenico Udine

Cosa succede quando in un quartiere si sono tante menti pensanti e desiderose di creare un momento di condivisione nel posto in cui si vive o si lavora? succede che si fa: Una festa di quartiere  per bambini, giovani ed adulti! La festa di quartiere vuole essere un momento di incontro e condivisione per stare insieme tra vicini di casa, divertirsi, giocare, ascoltare musica e conoscere le associazioni del quartiere.

scarica locandina

Torna all'indice


ESTATE UDINESE....PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO 

estate 2018 -

Le associazioni dell'Udinese che hanno partecipato al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.
Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
per saperne di più

Torna all'indice


PROFUMO DI VINILE 

Sabato 9 giugno, ore 20.45 - Teatro San Gorgio Udine

"Profumo di Vinile”, questo è il nome del nostro nuovo progetto musicale della Pop Corn Bandbasato su un’accurata ricerca nella produzione discografica di maggior successo dei gruppi musicali beat degli anni ‘60 e pop-rock degli anni ’70.L’obbiettivo è quello di coinvolgere emotivamente gli spettatori di ogni età, accompagnandoli in un viaggio attraverso un ventennio unico e irripetibile, sia sotto il prolo artistico che socio-culturale. Un altro importante aspetto che ci permettiamo di evidenziare è quello legato al fine benefico dello spettacolo, in quanto il ricavato, al netto delle spese verrà interamente devoluto a favore dell’ASSOCIAZIONE LA VALIGIA DEI SOGNI aps che si occupa dell’attività formativa della prima infanzia attraverso il metodo Montessori.

scarica volantino e programma

Torna all'indice


CAMPOSCUOLA CRI 

dal 30 luglio al 4 agosto - Palmanova

"CR...insieme" è il campo scuola estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni interessati a condividere una settimana di esperienze insieme a coetanei e ai Volontari della Croce Rossa per conoscerne le attività ed imparare a fare cose spesso ed erroneamente ritenute cose da grandi come fare una chiamata di emergenza o soccorrere una persona. Oppure affrontare, insieme ai Volontari CRI, temi estremamente seri e legati alla propria età quali bullismo, dipendenze e corretti stili di vita, in un contesto giovane e stimolante.
per saperne di più

Torna all'indice


MORIVO DALLA VOGLIA DI VIVERE “IL CONCERTOö 

venerdì 8 giugno alle ore 20.00 - Centro Culturale Aldo Moro Cordenons

Prematuri Si Nasce Onlus con il patrocinio del Comune di Cordenons, presenta l'evento: Morivo dalla voglia di vivere “il concerto”  Con la partecipazione di Voci Affermate verrà presentato Live il Primo disco inciso per la Onlus. Tutto il ricavato della serata sarà dedicato alla Sperimentazione Medico Scientifica “Progetto Minù” con l'Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste. Il ”Progetto Prematuri Si Nasce” è un impegno sociale che Ermes Turchet e la propria famiglia, hanno deciso di creare per aiutare i Bambini portatori di handicap nati in estrema prematurità.

scarica locandina

Torna all'indice


LABORATORIO TUTTO BLU 

Sabato 9 giugno, ore 15.00 - Sese associazione via Diaz Udine

A.N.Fa.Mi.V.onlus organizza un LABORATORIO ARTISTICO dal titolo "LABORATORIO TUTTO BLU" per bambini e ragazzi. Il laboratorio si ispira all'artista Yves Klein e alla sua storia: "…un giorno l’artista francese Yves Klein decise che, da quel momento avrebbe dipinto quadri di un solo colore: BLU. Ma non un blu qualsiasi, Yves voleva un Blu unico, il suo BLU!  Divertiamoci a colorare il mondo e le nostre mani…di BLU"
per saperne di più

Torna all'indice


CENTRI ESTIVI DI EQUILANDIA! 

luglio e agosto - Scuderia da Pepe – Rupinpiccolo 52 (Sgonico) Trieste

Aperte le iscrizioni per i Centri Estivi di Equilandia!!!! Una formula vincente che piace a ragazzi e genitori: stare insieme, conoscersi, conoscere i cavalli, accudirli, imparare a stare con loro. Attività di equitazione e attività in libertà con coetanei sotto la guida di operatori esperti in pedagogia ed equitazione. Lolly, Zita, Bertò, Morgana, Speedy, Paolina e tanti altri amici ti aspettano. Equilandia AIAS Trieste Onlus è un'Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS affiliata alla UISP, quindi riconosciuta dal CONI; la nostra finalità è quella di promuovere, attraverso la pratica sportiva non agonistica, la partecipazione, l'integrazione e il benessere delle persone che si trovano in una condizione di svantaggio fisico, psichico o sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


ORTOBORTO BAMBINI 

estate 2018 - Sede associazione via Luca Petris Ragogna

OrtoBorto organizza il suo primo corso di orticoltura dedicato ai bambini. In questa prima edizione i bambini realizzeranno un piccolo orto sinergico, esempio di ecosistema autosufficiente che vive e si rigenera grazie alle dinamiche naturali del suolo e alla reciproca collaborazione fra gli organismi viventi.  Il corso si articolerà in quattro incontri pomeridiani di tre ore ciascuno. Ogni pomeriggio, dopo una presentazione teorica, i bambini – suddivisi in piccoli gruppi – verranno guidati nella conduzione  di semplici pratiche di orticoltura “sul campo” (letteralmente).

per saperne di più

Torna all'indice


ESTATE IN COLLINA 

estate 2018 -

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.
Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
per saperne di più

Torna all'indice


CORSO GUIDA SICURA CRI 

Sabato 9 e domenica 10 giugno -

Si terrà  nei prossimi giorni il primo corso di guida sicura per gli autisti di ambulanza del Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana. Il progetto rientra nel programma formativo annuale dei volontari del Comitato. Il corso sarà tenuto dagli istruttori di “Formazione E.M.O”, e sarà diviso in due parti: la parte teorica con due lezioni frontali sui comportamenti da tenere nelle situazioni più difficili, per poi passare alla parte pratica nelle due giornate successive, dove in un'area riservata all'evento, gli autisti proveranno a trovarsi in situazioni critiche alla guida di un'ambulanza e avranno la possibilità di imparare ad eseguire correttamente le manovre studiate.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DELL’ECONOMIA SOLIDALE 

Sabato 9 giugno, ore 9.30 - Parco di Sant’Osvaldo Udine

Il Forum dei Beni Comuni organizzano la prima edizione della Giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia. Per questa prima edizione, proponiamo il tema “Fare comunità capaci di futuro” poiché solo attraverso la (ri)costituzione di comunità è pensabile la formazione di filiere produttive di economia solidale basate su patti fra produttori e consumatori.
Per tutta la giornata sarà possibile fare laboratori e conoscere i prodotti presso gli stand delle associazioni presenti 

leggi tutto

Torna all'indice


DISABILITÀ DVIETO DI DISCRIMINAZIONE 

Venerdì 20 giugno, ore 16.00 - Aula Bachelet Università degli Studi Piazzale Europa, 1 Trieste

Il Garante Regionale dei diritti alla persona organizza il seminari informativo: "Disabilità e l’obbligo di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità" Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la pubblicazione: “Disabilità, divieto di discriminazioni e obbligo di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative”, edita nella collana “I Quaderni dei diritti” curata dal Garante regionale dei  diritti  della  persona.

scarica programma

Torna all'indice


PROFONDAMENTE 

Mercoledì 13 giugno, ore 20.30 - Sala convegni Museo del Territorio San daniele del Friuli

Aligen Istituto Libere Abilità nell'ambito del progetto:“Una rete contro la violenza: informazione e sostegno a favore delle donne vittime di violenza” organizza una serie di incontri rivolti a favorire i rapporti di coppia in tutte le loro forme. L’intento di ALIGEN è quello di fornire insegnamenti in modo concreto e vicino alla realtà attuale, affinché ogni persona possa cogliere ciò che è più utile per il suo percorso di crescita e realizzazione personale con autonomia e consapevolezza.

scarica locandina

Torna all'indice


ECCO COME IL BENE GENERA BENESSERE 

La 26esima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese dell’Istat dedica un ampio spazio al volontariato e al ruolo che questo ricopre nelle vite degli italiani. Nel capitolo dedicato allo studio delle reti emerge chiaramente l’importanza delle relazioni di solidarietà e cooperazione, cioè quel tipo di relazioni che legano le persone per far fronte a determinati bisogni della comunità: l’associazionismo, la rete di persone che rivestono il ruolo di volontari in associazioni, crea uno spazio relazionale e sociale che contribuisce a far stare bene le persone, sia i volontari, sia i beneficiari, creando un circolo virtuoso di dare e ricevere.

leggi tutto

Torna all'indice


OPEN DAY UFFICIO H 

Sabato 9 giugno, ore 10.00 - Comunità Piergior piazza Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus organizza l'Open day Ufficio H - Il mondo degli ausili a portata di mano sarà un'occasione per conoscere il servizio di consulenza e informazione sugli ausili svolto dall'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine. Una mattinata durante la quale sarà possibile visitare la mostra dei lavori di carattere didattico realizzati per ragazzi e bambini non vedenti e partecipare al laboratorio. Sperimentare le innovazioni tecnologiche più avanzate a sostegno dell'autonomia per le persone con disabilità e provare percorsi di accessibilità urbana. Ai laboratori si affiancherà uno spazio dedicato alla proiezione di video sulla storia della Comunità affiancata da un mostra fotografica. La conclusione della giornata sarà affidata ad un momento musicale a cura del maestro jazz Mauro Costantini.

leggi tutto

Torna all'indice


CAPIRE LA RIFORMA CON INSTANT BOOK DEL CSV 

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo settore (ovvero gli Ets che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad affrontare questi passaggi, i sei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno la realizzato per la collana Bussole sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto riguardante la Riforma e le modifiche introdotte dal Codice del terzo settore.
leggi tutto su csvinforma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

OGNUNO HA IL SUO CAMMINO 

18 e 19 giugno, ore 20.30 - Chiesetta medioevale dei SS. Giovanni e Paolo Colloredo di Soffumbergo

La comunità di Colloredo di Soffumbergo organizza due serate per la presentazione dei video reportage  di Vera Paoletti, artista e appassionata viaggiatrice,su: “Ognuno ha il suo Cammino...verso Santiago di Compostela”. La serata di lunedì 18 giugno sarà dedicata alle prime due parti del Cammino da Roncisvalle a Nájera, sul Cammino francese in Spagna (tempo 30') e da Nájera a León, fra silenzi, mesetas e cattedrali (tempo 30'). La serata di martedì 19 giugno, alla terza parte del Cammino da León a Santiago de Compostela e oltre…, io ricomincio dai Pirenei…(tempo 70').

scarica locandina

Torna all'indice


CAMPIONATO TENIS TAVOLO PARLIMPICO 

dal 8 al 10 giugno - Palazzetto dello Sport - Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro

La Federazione Italiana Tennistavolo settore Paralimpico, organizza i Campionati Italiani Paralimpici individuali ed a squadre di tennistavolo, che si terranno presso il Palazzetto dello Sport - Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro dall'8 al 10 giugno 2018.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it