MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LE MIGRAZIONI, LE CAUSE, I RIFERIMENTI  
Mi sento in coscienza di esprimere alcune riflessioni che derivano dall’esperienza quotidiana di accoglienza di oltre trent’anni nel Centro Balducci di Zugliano, da tanti insegnamenti ricevuti, da moltissimi incontri a cui ho partecipato nella nostra Regione e in altre, dal riferimento alla Dichiarazione Universale dei diritti umani, alla nostra Costituzione, al Vangelo di Gesù di Nazaret...
Pierluigi Di Piazza
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SE MILLE MORTI NON BASTANO  

"Sono oltre1000 i morti in mare dall'inizio di quest'anno e oltre diecimila i migranti rimandati nei centri di detenzione della Libia in condizioni umane inaccettabile. Rinchiusi in prigioni che sopratutto in questa stagione diventano invivibili..." Questa è la denuncia che arriva dalla portavoce per il Sud Europa dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). I Migranti e rifugiati trasformati in "valuta politica". Altre ancora sono le voci che si levano contro questa nuovo corso della "politica" di chiusura nei confronti degli altri. Un appello arriva anche dalle  dalle ONG del Friuli che-" per loro mission - sono vicine a tutti i popoli del Mondo in condizioni di sofferenza, di impoverimento, di sottomissione e impegnate in interventi che, attraverso un rapporto alla pari, riconoscano dignità e valore a tutti gli uomini e le donne del mondo, senza preclusioni razziali, di classe, di genere, di provenienza, e incentivano sul territorio regionale progetti di promozione della cultura della pace, della solidarietà, della accoglienza, della interculturalità intesa come capacità di costruire dialogo, confronto, cooperazione". Vogliamo inoltre condividere le riflessione che don Luigi di Piazza ha recentemente fatto sul tema: "Per me e per tanti è fondamentale continuare a riflettere ed agire con coscienza, responsabilità e disponibilità restando umani; anzi crescendo in umanità si contribuisce ad una società e ad un mondo che non degradino, come sta avvenendo, verso la disumanità"


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Promozione della cultura del volontariato

Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei limiti delle risorse disponibili, promuovono la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, anche attraverso apposite iniziative da svolgere nell’ambito delle strutture e delle attività scolastiche, universitarie ed extrauniversitarie, valorizzando le diverse esperienze ed espressioni di volontariato, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato e di altri enti del Terzo settore, nelle attività di sensibilizzazione e di promozione.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: RILANCIARE IL MOVIMENTO  


MOVI: DAR VOCE ALLE REALTÀ DI VOLONTARIATO DENTRO E FUORI GLI ETS  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-CSV FVG: CONTRIBUTI TERZO SETTORE: INFO DAY  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LIBERA: UNA MAGLIETTA ROSSA PER FERMARE L'EMORRAGIA DI UMANITA'  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: MANUALI DI RIANIMAZIONE  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE : TRIESTE ON SIGHT  


TRIESTE-AIESEC TRIESTE : GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO  


VAL DI RESIA-FEDERTREK: ESCURSIONI SENZA BARRIERE  


TRIESTE-BENESSERE ASDC: ESTATE IN MOVIMENTO  


PORDENONE-BAMBINI E AUTISMO FVG: MOSAICIESTATE  


UDINE-LEGAMBIENTE: ORTO MEDIOEVALE  


CNCA : PER UN’EUROPA PIÙ ACCOGLIENTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-APA: LA SALUTE MENTALE AL CENTRO  


PADOVA-CSV PADOVA: PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONARIATO  


MAIANO-AMICI DELL'HOSPITALE: SAN TOMMASO A MOSHUL  


ITALIA- ITINERARIA TEATRO: MAI PIÙ NEMMENO UN GRATTA&VINCI  


UDINE-MEDICI SENZA FRONTIERE: FUORI CAMPO  


UDINE-COOP. HATTIVALAB ONLUS: TUTOR PER STUDENTI CON DSA  


WWF: TOGLIAMO LA PLASTICA DAL MARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LIGNANO SABBIADORO-LA NUOVA ATLETICA DAL FRIULI: A CENA CON I CAMPIONI  


PORDENONE E GRADO-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: OTTAVIO BOTTECCHIA - VITE IN VOLATA  


CODROIPO-CARSOETRINCEE: CAVALLI 8 UOMINI 40  


SAPPADA- ATPSPORT: SPORT&AUTONOMIA  




1

Notizie dal Movimento


RILANCIARE IL MOVIMENTO 

Il MoVI ha avviato un percorso che lo porterà entro fine anno ad un'assemblea di revisione del proprio statuto.
Al di la degli aspetti formali, necessari anche per adeguarsi alla riforma ed essere riconosciuti come rete nazionale, è un'occasione importante per ripensare il proprio ruolo e rilanciare un impegno nuovo in continuità con i valori di sempre: gratuità, solidarietà, impegno per il cambiamento sociale e per promuovere una società "tutta solidale".
Un percorso interno al MoVI, ma che volentieri apriamo al confronto e alla condivisione con tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni e ideali.

Per approfondire ...

Torna all'indice


DAR VOCE ALLE REALTÀ DI VOLONTARIATO DENTRO E FUORI GLI ETS 

Una delegazione del MoVI ha partecipato al seminario nazionale promosso dal Forum del Terzo Settore per avviare un confronto sulla realtà del Volontariato dentro la Riforma del Terzo Settore. Consideriamo positiva l’iniziativa di aprire finalmente un confronto fra gli aderenti al Forum su questo importante tema e rileviamo come esso si sia svolto in modo franco e sempre rispettoso delle esperienze e identità organizzative che si sono confrontate.  I contenuti toccati sono stati quelli più importanti della Riforma e sono state enucleati gli aspetti generativi e le criticità che la nuova legge crea per il volontariato......

continua a leggere

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI TERZO SETTORE: INFO DAY 

Martedì 10 luglio, ore 15.00 - Sala Predonzani - palazzo della Regione-P.zza Unità d'Italia rieste

La Regione, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia (CSV FVG) organizza un INFODAY per presentare l’Avviso pubblico che finanzia iniziative e progetti promossi dalle reti di associazioni di volontariato e promozione sociale (iscritte ai rispettivi Registri regionali) composte da un capofila ed almeno 9 partner. Nell’ambito del supporto previsto per l’attuazione del bando, il CSV FVG metterà a disposizione dei partenariati che ne fanno richiesta, un servizio consulenziale esperto, nella fattispecie saranno attivati dei consulenti progettisti per l’elaborazione delle idee progettuali, la definizione delle modalità di valutazione di esito e impatto, la stesura del documento di progetto.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA MAGLIETTA ROSSA PER FERMARE L'EMORRAGIA DI UMANITA' 

Sabato 7 luglio -

Anche Banca Etica accoglie l'appello di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e del Gruppo Abele, di indossare sabato 7 luglio una maglietta di colore rosso. È spesso il rosso il colore dei vestiti e delle magliette dei bambini che muoiono in mare e che a volte il Mediterraneo riversa sulle sue spiagge. Tante altre ancora saranno le madri che vestiranno i loro figli di rosso prima dell'attraversata, nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l’attenzione dei soccorritori. Il rosso è il colore che ci invita a sostare. Fermiamoci a riflettere sulle disuguaglianze crescenti tra Nord e Sud e sul fatto che non ha senso sentirsi minacciati dai migranti che arrivano nel nostro Paese.

continua a leggere

Torna all'indice


MANUALI DI RIANIMAZIONE 

Sede CRI Viale Taglio, 6 Palmanova

Sono a disposizione presso la nostra sede CRI di Palmanova (Viale Taglio, 6, 33057 Palmanova UD) i nuovi manuali dei corsi di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione precoce (FullD) in età adulta, pediatrica e neonatale. Inoltre sono disponibili i manuali per le manovre salvavita in età pediatrica con i protocolli di disostruzione delle prime vie aeree e sonno sicuro. I manuali sono un rapido e sicuro aiuto per tutti coloro che hanno frequentato i nostri o altri corsi sulla materia, per un ripasso costante ed efficacia. Ricchi di illustrazioni e riassunti di rapida consultazione.
scarica locandine

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

dal 6 al 8 luglio 2018 - Ostello Alpe Adria di Campo Sacro, sul Carso triestino

Torna anche quest'anno Trieste on Sight, in programma all'Ostello Alpe Adria di Campo Sacro, sul Carso triestino, dal 6 al 8 luglio 2018. L'iniziativa, nata ormai sei anni fa con l'obiettivo di promuovere i valori che da sempre ispirano ASC (Arci Servizio Civile),anche quest'anno metterà a confronto volontari di Servizio Civile, associazioni del terzo settore, giovani e cittadinanza su idee e proposte per le nostre società. Il Villaggio Trieste on Sight vorrà essere, inoltre, anche semplicemente un luogo d'incontro e di confronto, per il piacere di stare insieme, grazie ai numerosi gruppi musicali che si alterneranno nei concerti serali, alla ristorazione e allo spazio
dedicato alle attività sportive “en plein air”.

scarica locandina

Torna all'indice


GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO 

Venerdì 6 luglio, ore 19.00 - Polo Giovani Toti in via del Castello 3 a Trieste.

L' AIESEC Trieste organizza la manifestazione: Global Village - Sapori dal mondo. Un evento all'insegna della multiculturalità e la condivisione di cibi e tradizioni lontane che si intrecciano a Trieste grazie ai progetti di  volontariato organizzati da AIESEC Italia. Il Global Village è l’evento conclusivo dell’esperienza dei volontari internazionali che stanno svolgendo un progetto di volontariato in Regione. Vedrà infatti come protagonisti i giovani provenienti da tutto il mondo, le famiglie e le scuole che hanno ospitato questa edizione dei progetti Cultural Summer e Help to Help nelle loro realtà locali.

per saperne di più

Torna all'indice


ESCURSIONI SENZA BARRIERE 

Domenica 8 luglio, ore 8.00 - Prato di Resia

Nell'ambito del progetto Nazionale della Federtrek: "Natura senza barriere" il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza un’escursione guidata facile a Sella Carnizza in Val Resia (UD) lungo un percorso accessibile anche alle persone in carrozzina, disabili visivi e alle famiglie con il passeggino. E’ prevista anche la visita al Centro Visite del Parco a Prato di Resia.L’iniziativa è gratuita ed è inserita nel calendario delle Escursioni estive 2018, un’ampia proposta di escursioni guidate e attività rivolte a tutti, che si svolgono su tutto il territorio dell’area protetta nei fine settimana da maggio ad ottobre.E’ prevista anche la partecipazione di persone diversamente abili.

per saperne di più

Torna all'indice


ESTATE IN MOVIMENTO 

fino al 31 agosto - pineta di Barcola Trieste

L'associazione Benessere Asdc organizza nella pineta di Barcola, vicino alla fontana, nel corso dei due mesi estivi di luglio e agosto corsi di ginnastica per chi vuole tenersi in forma e fare movimento anche durante l'estate. Alcuni corsi si terranno anche a Melara e Opicina. Tutti i corsi sono gratuiti e non necessitano prenotazione. Anche quest'anno a “Estate in movimento” in collaborazione con l'Anffas si svolgerà una giornata di giochi integrati: l'antico gioco dei piattelli, conosciuto a Trieste con il nome di “lavre.

per saperne di più

Torna all'indice


MOSAICIESTATE 

dal 11 al 19 luglio - Officina dell'Arte via Molinari 41 Pordenone

La Fondazione Bambini e Autismo organizza corsi intensivi di mosaico. I corsi sono adatti a tutti e si inseriscono tra le attività della ricca serie di iniziative proposte dal Comune di Pordenone “Estate a Pordenone“ I corsi si svolgeranno nelle date: 11 e il 12 Luglio e poi il 18 e 19 Luglio dalle 17:30 alle 21:30 presso la sede dell'Officina dell'Arte

per saperne di più

Torna all'indice


ORTO MEDIOEVALE 

Domenica 8 luglio, ore 8.40 - Circolo Legambiente via Brescia 3 Rizzi Udne

Il Circolo Legambiente di Udine e il Gruppo locale "Friuli Centrale" di Civiltà Contadina organizzano  in collaborazione con  “Il Giardino del Chiostro” di Cividale una visita di studio ad un ” Orto Medievale". L'azienda agricola “Il Giardino del Chiostro” nasce all'interno dell'ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale del Friuli, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l'attraversamento del fiume (guado) e all'esterno della cinta muraria della città ducale.

per saperne di più

Torna all'indice


PER UN’EUROPA PIÙ ACCOGLIENTE 

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza invita a sostenere la campagna: “Welcoming Europe” per un’Europa che accoglie.Insieme ad altre organizzazioni sociali e politiche al livello nazionale ed europeo la CnCa ha lanciato questa campagna che vuole ribadire che salvare vite non è reato, che crediamo in un Europa libera di accogliere rifugiati e che i diritti umani sono inviolabili. Per chiedere alla Commissione Europea di agire su questi temi abbiamo bisogno di un milione di firme di cittadini europei da raccogliere entro febbraio 2019.
Per sottoscrivere e saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA SALUTE MENTALE AL CENTRO 

Venerdì 6 luglio, ore 15.00 - Città Fiera di Udine

L'associazione APA Ansia Panico Agorafobia in collaborazione con Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca con il patrocinio del Comune di Udine, promuove una Tavola Rotonda che affronterà il tema della Salute Mentale. La nostra società che sta cambiando e necessita di accrescere la propria resilienza per affrontare vecchie e nuove criticità e disagi : la perdita del lavoro, la mancanza di lavoro, le difficoltà dei/con i migranti, la solitudine, i bisogni educativi dei bambini e degli adolescenti. Sarà un’occasione di confronto tra gli studenti, volontari che operano sul territorio, i professionisti della salute, la cittadinanza.

scarica locandina leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONARIATO 

Grazie allo stimolo e al supporto del Centro Servizio Volontariato di Padova, il Comune di Padova ha deciso di candidarsi come Capitale europea del volontariato 2020. È questa la settima edizione del concorso per nominare la Capitale Europea del Volontariato, che mira a promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni che coinvolgono i volontari e che promuovono il volontariato e l’impatto che i volontari portano.
leggi tutto

Torna all'indice


SAN TOMMASO A MOSHUL 

Venerdì 6 Luglio, ore 18.00 - All’Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli Amici dell'Hospitale di San Tomaso invitano all'incontro con don Giorgio Scatto Scatto e Cristina Santinon, della Comunità di Marango che da 6 anni portano in Iraq cura, aiuto e fratellanza alle comunità cristiane caldee e alle relazioni con le altre, yazide, islamiche, nella città devastate. Anche nella Città devastata, nella decomposizione, c’è il presentimento della ricostruzione, della rinascita.

per saperne di più

Torna all'indice


MAI PIÙ NEMMENO UN GRATTA&VINCI 

La Compagnia ITINERARIA TEATRO da 24 anni con i propri spettacoli affronta temi cruciali e urgenti, ottenendo un efficace impatto sulla presa di coscienza di adulti e giovani. “GRAN CASINÒ – storie di chi gioca sulla pelle degli altri” è lo spettacolo che contribuisce a combattere l’AZZARD0 con forza ed emozione, creando negli spettatori una tale consapevolezza da indurli a pensare: “Mai più nemmeno un Gratta&Vinci!”. E' sempre più evidente come il gioco d’azzard0 distrugga la serenità famigliare contribuendo a creare i nuovi poveri: padri e madri di famiglia, persone anziane e sempre più spesso anche giovanissimi restano drammaticamente invischiati in questa dipendenza.
leggi tutto

Torna all'indice


FUORI CAMPO 

Martedì 10 luglio, ore 16.30 - Parco Sant’Osvaldo a Udine

Nell’ambito del Festival Lunatico, l'associazione Medici senza Frontiere presenta il rapporto "Fuori Campo". Bloccati alle frontiere, negli spazi aperti e negli edifici occupati delle città, nei ghetti delle aree rurali, senza accesso ai beni essenziali e alle cure mediche di base, spesso costretti a condizioni di vita durissime. Vivono così migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, che pur essendo regolarmente presenti sul territorio italiano, si trovano al di fuori di un sistema di accoglienza ancora ampiamente inadeguato. Il rapporto è frutto di un lavoro di monitoraggio compiuto nel 2016-2017 in circa 50 insediamenti informali, per un totale di 10.000 persone, in prevalenza richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria.

scarica locandina

Torna all'indice


TUTOR PER STUDENTI CON DSA 

31 luglio - Hattiva Lab Via Porzùs, 62 Udine

Hattiva Lab informa che sono aperte le iscrizioni per il corso di:Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ed altri BES. Il tutor dell’apprendimento è un esperto nell’ambito didattico-pedagogico che aiuta lo studente nell’attività pomeridiana di studio. Il tutor, oltre a possedere capacità relazionali, organizzative e metodologiche, deve padroneggiare i contenuti delle diverse discipline scolastiche e le conoscenze delle caratteristiche specifiche relative a DSA ed altri BES. Durante l’attività pomeridiana con lo studente, il tutor – educatore si pone come un facilitatore dell’apprendimento, organizzando il materiale scolastico e favorendo l’uso degli strumenti facilitanti e compensativi (mappe concettuali, tabelle, tavole, correttori ortografici, sintesi vocale…).
leggi tutto

Torna all'indice


TOGLIAMO LA PLASTICA DAL MARE 

Dai 10-20 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno negli oceani del Pianeta, provocando oltre 13 miliardi di dollari l’anno di danni agli ecosistemi marini. L’Europa è il secondo produttore di plastica al mondo dopo la Cina e riversa in mare ogni anno tra le 150 e le 500mila tonnellate di macroplastiche e tra le 70 e 130 mila tonnellate di microplastiche.  Alle 5 “isole di plastica” oceaniche - due nel Pacifico, due nell’Atlantico e una nell’oceano Indiano – in cui si accumula la maggioranza dei rifiuti di plastica, si aggiunge il Mar Mediterraneo, classificato come la sesta grande zona di accumulo di rifiuti plastici al mondo. In questo mare, che rappresenta solo l’1% delle acque mondiali, si concentra il 7% della microplastica globale, creando una vera e propria “zuppa di plastica” .

per firmare la petizione

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A CENA CON I CAMPIONI 

Martedì 10 luglio, ore 20.00 - Ristorante Sabbiadoro – Viale dei Platani, 63 Lignano Sabbiadoro.

La Nuova Atletica dal Friuli, d’intesa con ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, organizza “A CENA CON I CAMPIONI”, la serata benefica alla scoperta dei sapori del nostro territorio. La quota di partecipazione (€ 30,00 a persona) contribuirà a sostenere le attività dell’Associazione Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la casa famiglia di Lovaria di Pradamano (UD). Testimonial dell’evento saranno i medagliati olimpici giamaicani, che, il giorno seguente, allo Stadio Teghil, parteciperanno al 29° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 5° Trofeo O. Missoni.
per prenotazioni e saperne di più

Torna all'indice


OTTAVIO BOTTECCHIA - VITE IN VOLATA 

Martedì 10 luglio, ore 21.00 - Parco del Castello di Torre

Inizia con “Vite  in volata” ossia la storia  di  Ottavio Bottecchia, la stagione estiva Teatri fuori dai Teatri della Compagnia di Arti e Mestieri per l’estate a Pordenone. Al Parco del castello di Torre martedì 10 luglio alle ore 21 Tiziano Polese con la partecipazione e la regia di Rosalba Piras, della Compagnia Abaco,  interpreta e narra le vicende del famoso ciclista  a cui è intitolato lo stadio di Pordenone. 

leggi comunicato stampa   scarica locandina

Torna all'indice


CAVALLI 8 UOMINI 40 

Sabato 7 luglio, ore 10.30 - Sala Consilaire comune di Codroipo

L'associazione storico ricreativa Carsoetrinceee presenta la mostra fotografica: "Cavalli 8 uomini 40 - binari in guerra". Un percorso fotografico che  ritrae le varie stazioni ferroviarie negli anni della Grande Guerra. La mostra sarà visibile fino al 20 agosto nella stazione di Codroipo  per poi proseguire nelle varie stazioni del Friuli. Attraverso la mostra si vuole far riflettere sul grande bene che è la Pace.

scarica locandina

Torna all'indice


SPORT&AUTONOMIA 

dal 15 al 24 luglio - Villaggio Getur Sappada

L'associazione Atpsport propone una vacanza multisporto all'insegna della natura e del divertimento, in cui tutti i ragazzi e le ragazze con disabilità potranno allenarsi nella propria disciplina e provare a cimentarsi negli altri sport presenti al camp. La piscina coperta, il  laghetto per canoe, il percorso di orienteering, la sala giochi e la discoteca privata sono solo alcune delle attività extra con cui vogliamo rendere indimenticabile la vostra vacanza.
La specificità del programma è mirato alle nuove esperienze sportive e alla prosecuzione dei progetti di autonomia alla quale diamo fondamentale importanza
per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it