MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

BUON VICINATO  

Dalla necessità di capire i vicini di casa che si schierano contro gli immigrati la scoperta di un modo nuovo fare politica. L’attenzione verso i problemi degli altri a partire dalla messa in discussione dei propri. L’esperienza di un quartiere ghetto che ha cominciato a farsi le cose prima ancora di chiederle. La pratica di relazione, la competenza femminile, le reti di donne, il vicinato da salvaguardare e da riscoprire.

Intervista a Luana Zanella cofondatrice delle "Vicine di Casa".

di Gianni Saporetti

leggi tutto e commenta

 



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

ILLUMINIAMO IL FUTURO  

Il nostro Paese sta vivendo tempi complessi e confusi; a dispetto della sua bellezza, dell'energia e della “luminosità” che lo caratterizza, pare lo si possa raccontare solo nelle sue criticità. Stiamo “imbruttendo” socialmente, il benessere e le opportunità – che pure esistono – sono mal distribuite, le energie sono giocate “in difesa”. E il futuro? Buio, finché non decidiamo di far luce e vedere quel che c'è appena girato l'angolo. Ma c'è chi il futuro prova ad illuminarlo dando spazio e voce a tutte quelle esperienze di persone e associazioni che desiderano e fanno, storie concrete che se diventano sistema possono rendere davvero il futuro desiderabile e bello. E c'è chi il futuro prova ad illuminarlo producendo idee, sviluppando ragionamenti e progetti per il Friuli considerando aperta una seconda e non meno impegnativa “ricostruzione”. Per questo ci piacciono iniziative come la maratona milanese che, nella notte dell'Equinozio, ha aperto uno spazio perché cento storie potessero essere raccontate e condivise, storie con energia e potenzialità enormi, i cui protagonisti dimostrano capacità di stare sul territorio creando benessere e qualità. Un racconto di buone pratiche che è stato chiamato “100 STORIE CHE ILLUMINANO IL FUTURO -mappa celeste dell'Italia che c'è”. Una maratona affollata, durata tutta la notte, che ha dimostrato quante risposte positive e inedite siano partite “dal basso” e possano dimostrare “all'alto” che spesso i cittadini alle soluzioni ci arrivano prima e sarebbe utile ascoltarli. O l'iniziativa CANTIERE FRIULI  dell'Università di Udine che redistribuisce sul territorio la sua capacità di raccogliere saperi e competenze, di essere pungolo e stimolo per progettare il nuovo, accompagnando amministratori e cittadini a tracciare la strada nel mondo che cambia.
Qualcuno ha qualche idea per la notte dell'Equinozio di Primavera?


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CODROIPO-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO  


UDINE-MOVI FVG: IL MOVI CHE VOGLIAMO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FVG: SCORRIMENTO GRADUATORIA REGIONALE ATTREZZATURE L.R. 23/12  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GORICIZZA-SUPERCORO: I PRIMI DIECI ANNI DEL "SUPERCORO"... UNA VOCE TANTE EMOZIONI  


CRELP FVG: INSIEME AD ASSISI  


PERSEREANO-MANEGGIO AGRICOLA PASSONE: INCLUDIAMOCI  


CERCIVENTO-CTA DELLA CARNIA: FESTA DEL VOLONTARIATO DELLA VAL BûT  


FAGAGNA-AMICI DI TOTO: PER NOI LA VELOCITÀ NON CONTA  


FAGAGNA-CTA FRIULI COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


PORDENONE-PROGETTO AUTISMO FVG: VITA DAI COLORI  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI LOTTA CONTRO I TUMORI: UN CALCIO AL CANCRO  


TRIESTE-BENESSERE TRIESTE: NATI PER MUOVERSI  


UDINE-INTERNATIONAL ADOPTION: LA LAVATRICE DEL CUORE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-HATTIVA LAB: LABORATORIO DI PRODUZIONE LINGUISTICA  


PREOCCUPATI DAL DECRETO IMMIGRAZIONE  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA: DALLO SCREENING PRECOCE ALL'INCLUSIONE SCOLASTICA  


SEDEGLIANO-CTA MEDIO FRIULI: GIUNGLA  


CNCA: WELCOMING EUROPE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: BASAGLIA E BALDUCCI: TALKING HEADS  


REGIONE FRIULI-IRES: PERCORSI FVG  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: FESTA DELLA SOLIDARIETA’  


PORDENONE- COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI : TRA DUE FUOCHI  


RIVE D'ARCANO-COMUNE DI RIVE D'ARCANO: UN POMERIGGIO NELLA PIEVE  




1

Notizie dal Movimento


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO 

Saato 13 ottobre, ore 19.00 - Oratorio Parrocchiale di Codroipo

Sabato 13ottobre si inaugura la mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi: "Gli altri siamo noi". Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento al 27 ottobre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it

scarica scheda

Torna all'indice


IL MOVI CHE VOGLIAMO 

Mercoledì 10 ottobre,ore 20.30 - Udine

Il MoVI federazione reginale promuive un in'incontro che vedrà insieme persone che già si conoscono e persone nuove, curiose e disponibili a conoscere quali sono i nostri sogni e progetti per il cambiamento ed il benessere delle comunità dove viviamo. Tracceremo insieme alcuni percorsi che ci porteranno all'Assemblea nazionale di inizio dicembre. Il tema di fondo è disegnare "il MoVI che vogliamo!" che metta assieme il percorrere "strade nuove" di volontariato e cittadinanza attiva e ...il diventare una "rete nazionale" prevista dalla Riforma del terzo Settore.
Non spaventiamoci della complessità del compito! A presto.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SCORRIMENTO GRADUATORIA REGIONALE ATTREZZATURE L.R. 23/12 

Nel sito web della Regione Friuli Venezia Giulia è stato aggiornato  l’elenco degli aventi diritto ai contributi per la promozione della cultura della solidarietà e per l’orientamento dei volontari in Friuli Venezia Giulia, con riferimento all'acquisto di attrezzature tecniche. La  rendicontazione andrà effettuata entro il 31/12/2018.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

I PRIMI DIECI ANNI DEL "SUPERCORO"... UNA VOCE TANTE EMOZIONI 

Domenica 7 ottobre, ore 18.00 - Corte Bazan Goricizza di Codroipo

Nell’ambito della manifestazione “La musica… è  servita” il SUPERCORO organizza un concerto che ripercorre i 10 anni di attività del sodalizio. Il SUPERCORO è un coro costituito da persone  con disabilità,  operatori e volontari dei centri La Pannocchia, CSRE e Il Mosaico di Codroipo, che dal 2008 si incontrano sotto la guida sapiente e paziente del maestro Giorgio Cozzutti. Supercoro perché è un coro che supera il confine del proprio Ente e si apre alla collaborazione tra centri ed altre realtà. Supercoro perché è un coro che supera l’idea che le persone con disabilità debbano essere unicamente spettatori degli eventi cui partecipano, e promuove il protagonismo di ciascuno.Supercoro perché è un coro che supera l’impostazione rigida dei ruoli dove l’operatore insegna e la persona con disabilità impara ed esegue, ma favorisce un clima in cui tutti si mettono in gioco ed insieme raggiungono il risultato. Supercoro perché è un coro che grazie alla musica, linguaggio universale e sovrastrutturale, supera ogni barriera tra persone con disabilità  e normodotati.
Infine, forse il motivo più importante, Supercoro perché è un coro formato da persone SUPER!

scarica locandina

Torna all'indice


INSIEME AD ASSISI 

7 ottobre 2018 -

Anche quest'anno il CRELP FVG organizza un autobus che dal Friuli Venezia Giulia accompagnerà a Perugia coloro che desiderano partecipare alla Marcia Perugia Assisi del 7 ottobre. Il pullman partirà il sabato sera 6 ottobre da Monfalcone (ore 23.30) Palmanova (ore 24.00) e Portogruaro (ore 00.30) per raggiungere Perugia durante la notte, arrivando al mattino alla partenza della Marcia. Il rientro è previsto alle ore 17.30 da Santa Maria degli Angeli, al termine della Marcia, con arrivo previsto in regione intorno alla mezzanotte. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, o di 15 euro per studenti e disoccupati, da versare alla segreteria organizzativa prima dell'evento.  Per info, contatti e prenotazioni: Morena Sacilotto - Segreteria CRELP FVG - cell 366 87267665 - email segreteria@crelpfvg.org
scarica volantino


Torna all'indice


INCLUDIAMOCI 

Domenica 7 ottobre, ore 14.30 - Maneggio Agricola Passone Persereano

“Includiamoci!” è  un progetto in sinergia tra diversi centri che desiderano collaborare attivamente e porre le basi per un vero incontro tra le diversità, occasione di crescita personale e stimolo per guardare il mondo da altre prospettive.I temi dell’inclusione sociale e del valore beneficiale del cavallo nelle attività assistite rivolte ai soggetti più deboli sono ancora una volta il focus della giornata: i centri aderenti avranno quindi l’opportunità di coordinarsi tra loro per promuovere una serie di “Open Day” sul proprio territorio ed avvicinare al cavallo tutti coloro che vorranno partecipare, senza differenze e con l’obiettivo di passare in compagnia una bella giornata di festa!

vedi la pagina FB

Torna all'indice


FESTA DEL VOLONTARIATO DELLA VAL BûT 

Sabato 6 ottobre, ore 10.00 - Campo Volo Cercivento

Le Associazioni di Volontariato della Val Bût in collaborazione con Servizio Sociale dei Comuni della Carnia invitano presso il campo volo di Cercivento alla festa del volontariato della Val Bût. Fra le diverse attività vanno segnalate la: Caccia al tesoro per i bambini delle Scuole primarie della Val Bût accompagnati dai genitori alla scoperta del Volontariato del loro territorio


per saperne di più

Torna all'indice


PER NOI LA VELOCITÀ NON CONTA 

Dmenica 7 ottobre, ore 9.00 - Piazza Italia Fagagna

Il Gruppo Territoriale di Fagagna e l'associazione Amici di Totò invitano all'inaugurazione dei sei itinerari approntati sul territorio comunale da percorrere assieme agli amici "asini". Sei asinelli accompagneranno la camminata di circa 7 km su un percorso adatto a tutti e a tutte le età. Gli asinelli non corrono ma camminano con voi e assieme potrete ammirare il paesaggio offerto dai percorsi fagagnesi.ad integrazione della mail precedente precisiamo che la camminata rientra nel programma dell'evento: La camminata rientra nel programma dell'evento: TI REGALO IL MIO TEMPO
scarica locandina

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Dmenica 7 ottobre, ore 9.00 - iazza Unita d'Italia Fagagna

Il volontariato del Collinare ti aspetta!  Per conoscere le associazioni di volontariato del territorio;un occasione giusta per scoprire tutte le loro attività! Una giornata fatta di giochi per grandi e piccini, attività culturali e informative, momenti di confronto e divertimento assicurato!

scarica il programma

Torna all'indice


VITA DAI COLORI 

da Venerdì 5 ottobre - Galleria d'arte Moderna Viale Dante 33 Pordenone

La Cooperativa Itaca invita all0innaugura zione della mostra: “Vita dai colori” del Progetto Autismo di via Canaletto. L’esposizione, nata all’interno del laboratorio condotto dall’artista Guido Fantuz, utilizza la tecnica del monotipo per creare un ponte di condivisione tra le persone, attraverso una bellezza ricca capace di accogliere le particolarità, di dare vita allo scambio, di farsi vero processo di inclusione nella Comunità.La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso libero sino al 19 ottobre
leggi tutto

Torna all'indice


UN CALCIO AL CANCRO 

Domenica 7 ottobre, ore 10.00 - Il Trifoglio in Via delle Campanelle 266, Trieste

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori organizza una manifestazione sportivarivoltao alle donne di tutte le fasce d'età per divulgare concetti di prevenzione, benessere e l'adozione di corretti stili di vita nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. La manifestazione sportiva ha lo scopo di promuovere l'importanza del praticare attività fisica per il proprio benessere e per ampliare la socializzazione, la complicità e la condivisione dei momenti tristi e felici dopo aver vissuto l'esperienza della malattia oncologica.

scarica locandina

Torna all'indice


NATI PER MUOVERSI 

Domenica 14 ottobre - Trieste

“Nati per muoversi” è un progetto, ma vuole essere anche un messaggio forte a sostegno di chi, anziano, fragile o disabile, desidera rimanere attivo, rafforzando nella collettività l'immagine positiva di persone capaci di re-inventarsi e vivere, in qualsiasi fase della vita, esperienze gratificanti come andare in barca a vela. Benessere ASDC, in collaborazione con la Soc. Velica Barcola Grignano, sarà presente con una piccola flotta di 15 imbarcazioni, per chi e con chi combatte ogni giorno una battaglia, ma anche per noi stessi. Tutti a bordo di una piccola flotta d'imbarcazione a vela, per partecipare alla regata, in uno spirito di divertimento, moderata competizione e soprattutto condivisione.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA LAVATRICE DEL CUORE 

Venerdì 12 ottobre, ore 20:30 - Teatro Palamostre Udine

Lo spettacolo La Lavatrice del Cuore", è organizzato da International Adoption e il ricavato sarà devoluto per un progetto di sostegno ai bambini in Nepal e India. Lo spettacolo è rivolto alle famiglie che hanno adottato dei bambini e  quelle famiglie che vorrebbero adottarne uno. Un racconto di esperienze vissute.Nonostante il tema si dipani attorno all’adozione, il lavoro è costruito per rivolgersi a un pubblico più ampio, in parte perché molti problemi, aneddoti e situazioni educative sono comuni a tutte le famiglie e in parte perché si vuole in modo leggero e divertente far comprendere a tutti gli spettatori quali siano gli aspetti meno noti dell’avventura adottiva

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

LABORATORIO DI PRODUZIONE LINGUISTICA 

dal 1 ottobre - Hattiva Lab Onlus, via Porzùs, 62 - Udine.

La Cooperativa Hattiva Lab organizza un Laboratorio di Produzione linguistica rivolto a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio avrà lo scopo di potenziare le tre abilità linguistiche fondamentali: la comprensione e la produzione scritta in lingua italiana e l’interazione orale in lingue inglese. Il laboratorio è strutturato in due momenti dalla durata di un’ora ciascuno.


per saperne di più

Torna all'indice


PREOCCUPATI DAL DECRETO IMMIGRAZIONE 

Le associazioni: Welcome Refugees, Comunità Giovanni XIII, Legacoop sociali e Cittadinanzattiva esprimono preoccupazione per le misure contenute nel provvedimento approvato questa mattina dal Consiglio di Ministri. Provvedimento che ridisegnerà in senso negativo il sistema nazionale di accoglienza. Per Legacoopsociali ridurre il tema delle migrazioni umane alla esclusiva attività di sicurezza non aiuta.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


DALLO SCREENING PRECOCE ALL'INCLUSIONE SCOLASTICA 

Sabato 6 ottobre, ore 9.00 - Aula magna dell'edificio H3 dell'Università degli Studi di Trieste.

La Sezione di Trieste dell'Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, ha organizzato un convegno aperto a tutti gli interessati al tema dei D.S.A. Il convegno, dal titolo "Dallo Screening precoce all'inclusione scolastica: buone prassi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento"


per saperne di più

Torna all'indice


GIUNGLA 

Venerdì 12 ottobre, ore 20.45 - Sala parrocchiale in via della Chiesa, Gradisca di Sedegliano

Il Comitato Territoriale di Ambito del Medio Friuli, invita allo spettacolo teatrale: "Giungla" di Roberto Anglisani. Tratto dal romanzo “Il libro della giungla” di Kipling, l’attore/scrittore trae una rivisitazione moderna e senza fronzoli, della giungla contemporanea. La città di Milano, in particolare la Stazione Centrale, diventano lo scenario selvaggio e destabilizzante di chi non ha altro che un binario e l’ignoto davanti a se.

  leggi tutto

Torna all'indice


WELCOMING EUROPE 

Tre proposte per chiedere una nuova normativa sulla gestione dei flussi migratori e sull'accoglienza. Un'iniziativa dei cittadini europei a cui aderisce anche il CNCA Sostieni, con la tua firma, Welcoming Europe. Per un'Europa che accoglie!  "WELCOMING EUROPE. PER UN'EUROPA CHE ACCOGLIE". L'Iniziativa dei cittadini europei per chiedere una nuova normativa sulla gestione dei flussi migratori e sull'accoglienza. Decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi. Sono i tre obiettivi dell'Iniziativa dei cittadini europei (ICE) "Welcoming Europe. Per un'Europa che accoglie" presentata il 19 aprile a Roma, nella sala "Caduti di Nassirya" del Senato, dai rappresentanti delle organizzazioni che la promuovono in Italia, tra i quali figura anche il CNCA.


per aderire con una firma

Torna all'indice


BASAGLIA E BALDUCCI: TALKING HEADS 

Mercoledì 10 ottobre , ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Nell'ambito dell'iniziativa "DISTURBO?" al Centro di accoglienza E. Balducci si terrà la serata informativo: BASAGLIA E BALDUCCI: TALKING HEADS. Alcuni spunti di riflessione sull’attualità del messaggio di due grandi pensatori, Franco Basaglia ed Ernesto Balducci, sulla suggestione della trasmissione radiofonica “Una città senza lager” che li ha visti dialogare nel 1977 sull’istituzione manicomiale e sull’impegno per i diritti civili.
scarica volantino


Torna all'indice


PERCORSI FVG 

L'IRES (Istituto di Ricerca Economica e Sociale organizza i "PercoRSI" per la competitività e responsabilità sociale di impresa in Friuli Venezia Giulia.  Un progetto per diffondere i principi della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) nel contesto socioeconomico del Friuli Venezia Giulia, rivolgendosi sia agli attori-chiave del mercato del lavoro, sia al mondo dell’università, istruzione e formazione. Attraverso la realizzazione su tutto il territorio regionale di 29 seminari, suddivisi in 8 macrotematiche, si intende favorire l’introduzione nelle aziende di pratiche di RSI promuovendo la conoscenza e diffusione di principi, strategie e buone prassi, ma anche per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell’economia sostenibile. Responsabile per la realizzazione degli interventi è l’IRES FVG Impresa Sociale in partnership con importanti realtà rappresentative del mondo istituzionale, delle parti sociali, delle imprese e del terzo settore.
per saperne di più


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTA DELLA SOLIDARIETA’ 

Domenica 7 ottobre, ore 8.00 - Centro Anziani San Danele del Friuli

L'amministrazione comunale di San Daniele del Friuli organizza la:"Festa della solidarietà". Una giornata di sport, musica e animazione alla scoperta del Centro Anziani. Il ricavato della festa sarà devoluto all’associazione Il Samaritan Onlus per Il progetto Casa Elena e per il Day Hospital Oncologico dell’ospedale di San Daniele.

scarica volantino

Torna all'indice


TRA DUE FUOCHI 

Lunedì 5 novembre - Auditorium Concordia via Interna 2 Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri organizza da diversi anni una rassegna di spettacoli dedicati agli studenti con l’intento di offrire momenti educativi e didattici attraverso la visione di spettacoli teatrali.Mercoledì 3 ottobre ha presentato in anteprima a insegnanti e dirigenti scolastici lo spettacolo: Tra due fuochi che tratta le tratta le tematiche della Prima Guerra Mondiale mettendo in luce le conseguenze della guerra sulla vita delle popolazioni della nostra Regione. Lo spettaclo sarà proposto agli studenti lunedì 5 novembre

leggi comunicato stampa.

Torna all'indice


UN POMERIGGIO NELLA PIEVE 

Sabato 6 ottobre, 15.30 - Pieve di SAn Martino, via San Mrtino Rive d'Arcano

Il Comune di Rive D'arcano ha un piccolo strumento in più per promuovere le bellezze del proprio territorio, che ha anche una importante valenza sociale. Si tratta della cartolina dedicata alla Pieve di San Martino Vescovo realizzata dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare onlus partendo da una illustrazione di Moreno Burelli, giovane cittadino di Rive con disabilità.  L'iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità dello Scatolificio Udinese di Basiliano, che ha curato graficamente e stampato gratuitamente la cartolina, e dalla collaborazione con l'Amministrazione comunale di Rive D'Arcano che ne seguirà la distribuzione, donandola, tra l'altro a commercianti ed esercenti del territorio.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it