MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

"MEDICINA SOLIDALE" PRONTA AD ASSISTERE I PIÙ FRAGILI  
I medici e i volontari dell’associazione Medicina Solidale sono presenti su piazza San Pietro per assistere e visitare le persone più fragili che stanno arrivando in occasione della Giornata Mondiale dei poveri di domani voluta da Papa Francesco. Un impegno quello di Medicina Solidale che prosegue tutto l’anno nell’ambulatorio sotto il colonnato grazie all’Elemosineria Apostolica. Per questo giorno speciale i medici dell’associazione sono intervenuti anche in via Costi. Una delle zone più degradate di Roma a ridosso della bretella dell’A24 dove, in una palazzina vivono oltre 200 persone tra cui 50 bambini senza acqua e luce.

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

BASTE PAJâ - BASTA PAGARE  

Quando il sistema sanitario non funziona bene chi ne paga le maggiori conseguenze? Come si accompagna l'invecchiamento della popolazione fornendo un'assistenza medica che risponda efficacemente ad una salute sempre più fragile? Come si può conciliare la necessità di approfondimenti specialistici con i tempi delle liste d'attesa? Quante diagnosi e cure possono essere garantite a chi è povero? a chi è un rifugiato o un migrante? a chi ha una pensione minima? L'accessibilità alle cure e le forti diseguaglianze nel sistema salute sono tutte evidenziate nei vari rapporti nazionali sull'argomento ed i dati confermano che ci sono persone che devono scegliere se curarsi o pagare le bollette, curarsi o aspettare ne venga riconosciuto il diritto, curarsi in tempo o aspettare i tempi del SSN...
In attesa - confidiamo più breve possibile - che la politica ripristini un servizio pubblico sanitario davvero accessibile a tutti e soprattutto alle categorie più fragili anche nella salute, cosa possono fare i cittadini sensibili e attivi? In provincia di Novara ad un gruppo di medici primari in pensione è stato chiesto se erano disponibili a visitare gratuitamente chi non si sarebbe potuto permettere l'accesso ad uno specialista. Il loro "sì" ha permesso l'avvio di un servizio per a chi è in difficoltà, gratuito, senza code, con ben 17 specializzazioni mediche attive. Ci dimentichiamo che molte volte i "sì" sono lì che aspettano solo la domanda a cui rispondere, il guizzo di pensiero che nasce quando si è stanchi di vedere i poveri sempre in coda. E gli abbienti alla cassa, a volte senza ricevuta.
 


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione imposta sui intrattenimenti

Gli ETS, incluse le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali in forma di società capitali, sono esenti dall’imposta sugli intrattenimenti (detta anche ISI) per le attività indicate nella tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 640, a condizione che siano svolte occasionalmente o in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.
L’esenzione spetta a condizione che dell’attività sia data comunicazione, prima dell’inizio di ciascuna manifestazione, alla SIAE.

( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI  


MONTEREALE VALCELLINA-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA  


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: SEMINARIO LABORATORIO PER STRATEGIE DI LAVORO COMUNE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GORIZIA-CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE - SECONDA PARTE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIAZZE ITALIANE-AIRC: I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA  


ONTAGNANO-EL TOMâT: DIARIO ERETICO DI UNA GUERRA INVISIBILE  


PORDENNONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: APERITIVO CON L'AUTORE.  


TRIESTE- ASTRO: UN BRINDISI PER REGALARE UN SORRISO  


FELETTO UMBERTO-PROGETTO AUTISMO FVG: GRUPPI APPARTAMENTO  


UDINE-BANCA ETICA: BLUE REVOLUTION  


MELS-ANTEAS: UN NUOVO SPAZIO DI AGGREGAZIONE PER GLI OVER 65  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-CON I BAMBINI: CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA  


VITA.IT: RIFORMA DEL TERZO SETTORE, I PASSI CHE ANCORA MANCANO  


APPELLO DELLA SOCITÀ CIVILE ALLE ISTITUZIONI CONTRO L'AZZARDO  


UDINE-HATTIVA LAB: LABORATORI LINGUISTICI ALLA HATTIVA LAB  


CERVIGNANO-UTI AGRO AQUILEIESE: IL CONSENSO MEDICO INFORMTO  


UILDM: RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS  


KLAGENFURT-CEVI: LA GUERRA È FINITA - "WAR IS OVER"  


GORIZIA-UCID: LA PERSONA ANZIANA AL CENTRO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: ABBIAMO UNA NAVE!  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ECONOMIA CIRCOLARE QUESTA SCONOSCIUTA  


PORDENONE-COMPAGNIA ARTI E MESTIERI: QUEL CHE RESTA DELLA GUERRA  


GEMONA-CIEMA SOCIALE GEMONA: TI PORTO IO  




1

Notizie dal Movimento


VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI 

Martedì 20 novembre, ore 20.30 - Udine

In preparazione e per "lanciare" l'assemblea Nazionale del MoVi che si terrà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre ci diamo appuntamento in FVG
      MARTEDÌ 20 novembre - dalle ore 20.30 a Udine (luogo da definire)
per ritrovarci, raccogliere idee sulle "tesi", proseguire insieme il cammino per costruire una società "senza volontari"! (perchè tutta solidale!)Prosegue il cammino del Movimento, su Strade Nuove, per costruire una società tutta solidale, per dire di no alla chiusura e alla cultura dell'odio e della paura, per ribadire che la solidarietà è l'unico futuro che vogliamo.I gruppi amici e federati al MoVI, le federazioni che compongono la rete MoVI, sono invitate a partecipare al percorso che ci porterà all'Assemblea Nazionale inviando riflessioni e contributi al dibattito per definire le linee di impegno del prossimo triennio e mettere le basi per il disegno del nuovo statuto del Movimento, che dovremo varare nel 2019 anche al fine di essere riconosciuti come rete Nazionale iscrivendoci al nuovo Registro Unico del Terzo Settore. In preparazione a questo momento il MoVI Fvg si ritroverà a Udine il prossimo 20 novembre per confrontarsi sui temi e raccogliere idee e suggerimenti. Potete scaricare alcuni materiali utili per il confronto
per iscriversi e partecipare all'assemblea (entro il 15 novembre)
LE TESI che discuteremo in assemblea. Non è necessario dare un parere su tutte: potete concentrarvi su quelle che più vi interessano o appassionano.
L'APPELLO lanciato a Maggio, che è nato come strumento per chiamare a raccolta
IL PREAMBOLO una prima bozza di un testo che immaginiamo a premessa del nuovo statuto

Torna all'indice


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA 

fino al 16 novembre - Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN)

Il MoVI presenta una mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 16 novembre 2018 presso la Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN).  Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino al 16 novembre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it  oppure telefonando a Lisa 3468215898

per saperne di più

Torna all'indice


SEMINARIO LABORATORIO PER STRATEGIE DI LAVORO COMUNE 

Sabato 17 e Domenica 18 novembre - Oratorio San Michele Monfalcone

Il Mo.V.I.e Federazione Isontina Mo.V.I. organizza un seminario-laboratorio, per sperimentare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni di volontariato diverse, per costruire una Rete territoriale di Associazioni per l’intervento sociale, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la nascita e partecipazione a tavoli di dialogo con le istituzioni.

leggi tutto e   scarica modulo iscrizione

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE - SECONDA PARTE 

Lunedì 12 novembre dalle ore 17.00 - Sala del Torre c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia via Carducci 2, Gorizia

Il Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all'estero, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d'Ambito (CTA), prosegue il percorso di accompagnamento, rivolto a volontari ed enti, "INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE — Non siamo soli" alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17).
Gli incontri di presentazione e avvio della seconda tappa del viaggio — intitolati "Seconda stella a destra, questo è il cammino..." — sono realizzati con l'obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte della riforma e presentare il piano formativo composto da una nutrita selezione di seminari e corsi.
La seconda tappa abbraccerà tutto il 2019 e coprirà tutti i territori provinciali della regione consentendo di fornire diffusamente strumenti ed indicazioni per adeguarsi alle nuove richieste e cogliere le opportunità aperte dal Codice del Terzo Settore.
Durante il primo incontro sarà presentato anche il nuovo questionario
scarica circolare
per iscrizioni e calendario incontri

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA 

Sabato 10 novembre - Piazze Italiane

I volontari AIRC saranno presenti su tutto il territorio, in oltre 1.000 piazze, per distribuire I Cioccolatini della Ricerca a sostegno dei 5.000 ricercatori che ogni giorno lavorano per costruire un futuro sempre più libero dal cancro. I Giorni della Ricerca di AIRC tornano, da domenica 4 a domenica 11 novembre, per informare il pubblico sui progressi raggiunti dai ricercatori nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e raccogliere nuove risorse attraverso un ricco programma di eventi che coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, le scuole, l’università, gli stadi di calcio della Serie A e migliaia di piazze dove, sabato 10 novembre, i volontari AIRC distribuiranno I Cioccolatini della Ricerca.

leggi tutto

Torna all'indice


DIARIO ERETICO DI UNA GUERRA INVISIBILE 

Sabato 10 novembre ore 18.45 - Centro Meneute Ontegnano a Buja

L'associazione culturale "El tomàt" invita all'inaugurazione della mostra fotografica: "Diario eretico di una guerra invisibile contro le centrali dell’omologazione" di Paolo Youssef. Il percorso fotografico ha preso spunto dal decennale della morte di Pre Toni Bellina, prete e maestro, protagonista della vita e della cultura friulane, scrittore, traduttore, pubblicista, eretico e innamorato del Friuli, che si contrappose ai processi di omologazione della sua terra.

leggi tutto

Torna all'indice


APERITIVO CON L'AUTORE. 

Giovedì 8 novembre, ore 18.30 - Officina dell’Arte in Via Molinari, 41 Pordenone

La Fondazione Bambini e Autismo invita al primo appuntamento con: "Aperitivo con l'autore". L'architetto Stefano Zanut, che, all’interno del Corpo dei Vigili del Fuoco sia a Pordenone che a livello nazionale, si occupa spesso di emergenza e fragilità, presenterà il suo libro "Cronache dalle Macerie" intervistato dalla dott.ssa Odette Copat. Sarà un'occasione in cui tutti i partecipanti potranno rivolgere domande e curiosità all’autore in un clima informale.

vedi anche la pagina FB

Torna all'indice


UN BRINDISI PER REGALARE UN SORRISO 

Sabato 10 novembre, ore 18.00 - Avalo Caffè borgo Grotta Gigante Sgonigo Trieste

L'associazione Astro invita alla serata di beneficenza a favore delle attività dell'associazione:"Un cin cin per regalare un sorriso " .Un'occasione per brindare insieme e regalare sorrisi unendo le nostre forze! Serata con aperitivo a buffet e due calici di prosecco. Durante la serata intrattenimento dell'Associazione Astro, spettacolo di flamenco dell'associazione Viento flamenco, danza mediorientale, classica e moderna dell'associazione Eos arte in movimento con l'accompagnamento musicale di Angelo Giordano.  ASTRO, Associazione triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini, è stata fondata nel 1999 (con un altro nome), per sdrammatizzare l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie e per cercare di alleviare i loro disagi.

vedi pagina FB

Torna all'indice


GRUPPI APPARTAMENTO 

Sabato 10 novembre, ore 11.00 - Home Special Home via Perugia Feletto Umberto

L'associazione Progettoautismo FVG onlus inaugura i GRUPPI APPARTAMENTO per la residenzialità innovativa accessibili a persone con autismo all'ultimo piano della sede “HOME SPECIAL HOME”, una casa per l'autismo realizzati dopo un anno di grande impegno e lavoro da parte dei nostri meravigliosi volontari e con il contributo economico della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi partner privati.

per saperne di più

Torna all'indice


BLUE REVOLUTION 

Venerdì 23 novembre, ore 21.00 - Teatro San Gorgio via Q. Sella Udine

I Gruppi di Iniziativa Territoriale della Banca Etica di Udine, assieme a tanti i gruppi ed associazioni locali, organizza lo spettacolo teatrale BLUE REVOLUTION, un evento inserito nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il mese della finanza etica”, che vede impegnati tutti i soci di Banca Etica nel far conoscere ed approfondire un modo diverso di fare finanza ed economia, nel rispetto dell’essere umano e di tutto ciò che lo circonda.

leggi tutto

Torna all'indice


UN NUOVO SPAZIO DI AGGREGAZIONE PER GLI OVER 65 

Venrdì 9 novembre, ore 20.30 - Centro Polifunzionale di Mels Colloredo M.A

L'Anteas e l'amministrazione comunale di Colleoredo di M.A invitano alla presentazione del nuovo spazio aggregativo per over 65, che sarà attivo da Mercoledì 14 Novembre presso l'oratorio di Lauzzana. Durante la serata verranno presentati i risultati del questionario rivolto alle persone al di sopra dei 65 anni svolto nel comune di Colloredo di M.A.la scorsa primavera.

scarica locandina

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

dal 11 novembre - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Riprende anche quest'anno, al Centro di Accoglienza E. Baluducci la seri di incontro teatrale per bambini:"Di tutti i colori". Bambini, genitori, parenti, amici e simpatizzanti sono invitati alla bellissima rassegna teatrale che come ogni anno rallegrerà qualche domenica pomeriggio.
Ecco le date degli spettacoli:
11 novembre - Damatrà: Il coraggio di Don Chisciotte
25 novembre - Sara Goldoni: Mingone e la stoffa preziosa
2 dicembre - Cosimo De Palma: Ginetto e la via della felicità
Tutti gli incontri si terranno al Centro Balducci dalle 16.00 in poi: dopo lo spettacolo ci sarà una bella merenda per tutti!

vai al sito

Torna all'indice


Per pensare

CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA 

entro ore 13.00 del 14 dicembre -

Nuovo bando “Con i Bambini”: 70 milioni per le idee innovative di contrasto alla povertà educativa:“Un passo avanti”. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile è il quarto bando promosso da Con i Bambini. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.

leggi tutto

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE, I PASSI CHE ANCORA MANCANO 

Riforma del terzo settore, i passi che ancora mancano. È necessario, alla vigilia dell’arrivo della Legge di Bilancio, fare chiarezza sul percorso legislativo della riforma, evitando fraintendimenti ed errori di valutazione. Devono essere infatti emanati numerosi provvedimenti attuativi. È fondamentale però distinguere tra i decreti necessari per l’operatività delle norme e quelli che si riferiscono a disposizioni che entreranno in funzione solo al termine del periodo transitorio 

leggi tutto su vita it

Torna all'indice


APPELLO DELLA SOCITÀ CIVILE ALLE ISTITUZIONI CONTRO L'AZZARDO 

Le Associazioni di volontariato presentano un appello in 10 punti alle istituzioni per riformare il settore dell'azzardo. L'appello è presentato al Presidente della Repubblica, il Governo e il Parlamento.  Dieci punti imprescindibili per riformare il settore dell’Azzardo, sono stati individuati dalla CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA, dal Cartello INSIEME CONTRO L’AZZARDO, da ALEA, dal FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI, dal Movimento NO SLOT, dal Movimento SLOT MOB, da AND, da AGESC e ACLI. Il documento pone come fonte normativa fondante la Costituzione italiana che nelle passate legislature non ha costituto il riferimento costante per emanare norme in tema di Azzardo. Ne consegue che nessun documento elaborato nei due anni trascorsi rappresenta la base per elaborare l’attuale approccio legislativo al tema.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


LABORATORI LINGUISTICI ALLA HATTIVA LAB 

dal 19 novembre - Hattiva Lab Onlus, via Porzùs, 62 - Udine.

La Cooperativa Hattiva Lab organizza un Laboratorio di Produzione linguistica rivolto a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio Il laboratorio è mirato al potenziamento dell’abilità di interazione orale in lingua inglese. Ogni appuntamento sarà incentrato su una specifica situazione comunicativa del quotidiano ed andrà ad esercitare la realizzazione delle funzioni comunicative di base.

per saperne di più

Torna all'indice


IL CONSENSO MEDICO INFORMTO 

Mercoledì 14 novembre, ore 15.30 - Casa della Musica Largo Galliano, Bradaschia, Cervignano del Friuli UD

L'UTI Agro Aquileiese, in collaborazione con Hattiva Lab, realizza un incontro informativo sul consenso medico informato e le disposizioni anticipate di trattamento. Questo evento formativo nasce nell’alveo di un servizio, lo Sportello per l’Amministratore di sostegno dell’UTI Agro Aquileiese, che ha come tema centrale l’istituto dell’Amministrazione di sostegno, rivolto alla protezione dei soggetti fragili in condizione di non autonomia.


per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS 

L'associazione UILDM è alla ricerca di professionisti per la realizzazione del  Progetto “PLUS”.Il progetto è promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nazionale che si propone di offrire formazione e opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro per 80 giovani con disabilità in tutta Italia. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, coinvolge 16 regioni, tra cui il Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si rivolge a giovani con disabilità tra i 18 e i 40 che siano affetti da disabilità fisica o sensoriale ai sensi della legge 104/92, che rientrino tra le categorie tutelate dalla Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e siano iscritti nelle liste del collocamento mirato.

per saperne di più

Torna all'indice


LA GUERRA È FINITA - "WAR IS OVER" 

Domenica, 11 Novembre, ore 14.002018 - Klaghenfurt Austria

Il Centro di Volontariato Internazionale parteciperà al convegno trinazionale fatto in occasione della fine della Prima Guerra Mondiale. Un’occasione per essere uniti per un’Europa ed un mondo migliori!. Un secolo è ormai passato dalla fine della “Grande Guerra”. In questi cento anni sono stati fatti incredibili progressi: debellato malattie, esplorato i fondali oceanici ed i cieli, inventato macchine e nuovi sistemi di comunicazione, e sono state vinte molte battaglie per i diritti. Eppure questi passi avanti non ci hanno messo al sicuro da noi stessi, dalle nostra ignoranza, dalla nostra mancanza di empatia e di memoria storica.

continua a leggere

Torna all'indice


LA PERSONA ANZIANA AL CENTRO 

Sabato 17 Novembre, ore 9,45 - Grand Hotel Entourage, Palazzo Strassoldo, Piazza S. Antonio 2 Gorizia

L'UCID (Unione Cristian Imprenditori Dirigenti) invita ala tavola rotonda: "La persona anziana al centro: esperienze e prospettive”. La Tavola Rotonda prenderà avvio dall’analisi dei Servizi e dei bisogni ai quali essi possono rispondere, sottolineando l’importanza e le modalità relazionali e di comunicazione terapeutiche nelle situazioni di decadimento cognitivo, approfondendo la progettazione dei Servizi, sia dal punto di vista strutturale/architettonico sia da quello più innovativo dal punto di vista organizzativo e gestionale, sottolineando l’importanza della formazione e della “cultura dei Servizi”: guidati da un esperto di provata e multiforme esperienza cercheremo di evidenziare e testimoniare come il valore centrale sia, per tutti, “la persona”.

leggi tutto

Torna all'indice


ABBIAMO UNA NAVE! 

Lunedì 12 novembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Abbiamo una nave! è il  progetto Mediterranea Saving Humans che verà presentato da  Alessandro Metz, armatore sociale - progetto Mediterranea Saving Humans. Durante l'incontro ci sarà un collegamento via Skype con gli attivisti a bordo della nave in navigazione nel Mediterraneo. Nella serata la presentazione del Manifesto "I Care" della Rete dei Diritti, dell'Accoglienza e della Solidarietà Internazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ECONOMIA CIRCOLARE QUESTA SCONOSCIUTA 

Il nostro Paese ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento sulla strada dello sviluppo sostenibile. Le aziende più innovative lo hanno capito: la circolarità fa bene al business. Ma cos’è l’economia circolare? Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, forse il più importante think tank in materia, per economia circolare si intende «un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera». È un’economia quindi in cui i materiali vengono riutilizzati in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi e mantenendo il più a lungo possibile il valore dei prodotti e delle risorse. Coniuga l’obiettivo di sostenibilità con quello di competitività.
leggi tutto

Torna all'indice


QUEL CHE RESTA DELLA GUERRA 

Lunedì 12 novembre , ore 20.45 - Auditorium Condordia di Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri presenta lo spettacolo buffo: “Ottimo ed abbondante” sipario buffo e comico sull’alimentazione in trincea, dipendeva infatti anche dall’abilità dei cuochi rendere meno pesante e penosa la vita negli appostamenti militari.Lo spettacolo, racconta vicende di cuochi e di misere, ma a volte anche variegate, mense dei soldati nella Prima Guerra Mondiale. L'alimentazione in trincea dipendeva dagli approvvigionamenti ma anche dall'abilità dei cuochi che spesso riuscivano, nonostante le restrizioni, ad allestire vivande speciali ed appetitose rendendo meno pesante e penosa la vita nelle trincee e negli appostamenti militari.

leggi tutto

Torna all'indice


TI PORTO IO 

13, 14 e dal 22 al 24 novembre 2018 - Cinema Teatro Sociale Gemona del Friuli

Al cinema teatro di Gemona del Friuli, Proiezione del film documentario “Ti porto io”.  Un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell'amicizia e il potere della comunità. Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, che vive su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it