MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN MOVIMENTO PARTECIPATO E APERTO AI GIOVANI  
La Sesta tesi che proponiamo come argomento di pensiero per l'assemblea del MoVI recita: " Un movimento partecipato e aperto ai giovani". Un Movimento che sia partecipato e sempre in grado di percorrere strade nuove per camminare assieme, grandi e piccoli, interventi e forme aggregative differenti,Italiani ed Europei.Esperienze e competenze giovani ed anziane.

leggi  tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA RETE NAZIONALE PER UN VOLONTARIATO GRATUITO  

Manca pochissimo all’assemblea nazionale del MoVI, siamo in dirittura d’arrivo, e ci piace pensare che oggi parliamo di reti. Infatti la quinta tesi in discussione in assemblea si intitola: “UNA RETE NAZIONALE DEL VOLONTARIATO GRATUITO”, con il sempre più esplicativo sottotitolo ”la rete nazionale MoVI è fatta da nodi che sono radicati e vivono i territori locali. aggreghiamoci in 500 ETS ma puntiamo ad essere 1000 anche con altri che ETS non saranno”. Le norme del Codice del Terzo Settore, infatti, prevede che “sono reti associative nazionali le reti associative di cui al comma 1 che associano, anche indirettamente attraverso gli enti ad esse aderenti, un numero non inferiore a 500 enti del Terzo settore o, in alternativa, almeno 100 fondazioni del Terzo settore, le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno dieci regioni o province autonome”.
Abbiamo bisogno di un livello nazionale strutturato e organizzato, capace di garantire sostegno alle attività della rete e di rappresentarci all'esterno, anche per svolgere il ruolo previsto dalla Riforma per le Reti Nazionali, ma vogliamo anche garantire un rapporto e un dialogo costante tra la base (le singole organizzazioni di volontariato e i coordinamenti locali) e il livello nazionale.
La rete che immaginiamo sarà una rete che chiede adesione ad un idea chiara e forte di volontariato gratuito, con una struttura leggera che eviti di condizionare la nostra libertà.
In discussione come garantire questo delicato equilibrio, tra spirito di movimento e strutturazione in una rete formale. Come fare se le federazioni locali faticano a fare da tramite? Meglio semplificare la nostra struttura o confermiamo tre livelli organizzativi (federazioni provinciali, regionali, nazionale)? O possiamo pensare ad altri modelli del tutto diversi?
Ripensando ai tanti soggetti con i quali il Movi ha collaborato e alle centinaia di iniziative intraprese assieme ad essi la redazione delle news augura un proficuo lavoro a tutti i delegati e all'assemblea!


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Le raccolte pubbliche di fondi o manifestazioni di piazza.

Una delle più efficaci modalità di raccolta fondi è rappresentata dagli eventi realizzati in luogo pubblico (di norma piazze), in occasione di manifestazioni o ricorrenze, durante i quali l’ente:  fa conoscere le proprie attività;  chiede alla cittadinanza  collaborazione ecc. Le manifestazioni di piazza dove  sia presente un bene di modico valore da offrire ai sovventori devono essere occasionali; l’amministrazione finanziaria non ha chiarito cosa significhi. “occasionale” e appare prudente contenere le occasioni di organizzazione di iniziative con  tali caratteristiche. Ai fini delle imposte, le entrate derivanti da queste attività sono esenti da IRES (art. 143, comma 3,  lett. a), DPR 917/1986), escluse dall’IVA ed esenti da qualsiasi  altro tributo (art. 2, comma 2, D.Lgs. 460/1997).

 leggi tutto

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


IL MOVI COMPIE 40 ANNI  


ROMA-MOVI: L'ASSEMBLEA DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SECONDA STELLA A DESTRA, QUESTO È IL CAMMINO  


CSV FVG: RICERCA VOLONTARIO REFERENTE DI COMUNICAZIONE CTA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-ASSOCIAZIONE LUCA ONLUS: GALAX & FRIENDS  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: LA MUSICA DEI CIELI  


TRIESTE-CALICANTO ONLUS: SPORT INTEGRATO - PROPOSTA DI VITA  


MANIAGO-GRUPPO TEATRALE UNIVERSITARIO: AGANE  


BUIA-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO: QUANDO LA FELICITÀ ARRIV CON UN DRIN  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: SI FA PER DIRE  


ROMA: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  


FIUME VENETO-IL PICCOLO PRINCIPE: UN AIUTO A NATALE PER PICCOLO PRINCIPE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN TOMASO DI MAJANO- PRODES : I PRECURSORI DELLA DECRESCITA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE E BENESSERE: SAPER MANGIARE BENE  


PALMANOVA-ANT: ELABORARE IL LUTTO  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: NUOVE POVERTÀ E SOCIETÀ CIVILE  


GIORNATA MONDIALE D'AZIONE PER I DIRITTI UMANI  


UDINE-LE DONNE IN NERO: PASSI AVANTI  


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: CANABIS LIGHT  


GORIZIA-ACLI DI GORIZIA: LA DISABILITÀ IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: ALLENIAMO IL PENSIERO MATEMATICO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PROGETTI FINZIATI DALLA CHIESA VALDESE  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: STORIE SEGRETE DELLA STORIA DEL FRIULI  


MAJANO-ASSOCIAZIONE CULTURALE 0432: FAVOLE E MERENDA  




1

Notizie dal Movimento


IL MOVI COMPIE 40 ANNI 

Rileggendo il cammino del Mo.V.I. appare tutto un itinerario lontano da schematizzazioni e formalismi, secondo una dinamica fedele a una idea guida ma con uno sguardo profetico. Quello di Luciano Tavazza. Oggi che il termine “movimento” fa pensare piuttosto a ideologie (o anti-ideologie) il Mo.V.I. cerca piuttosto una risposta pragmatica e anticipante ancorata su una logica del bene ma non dell’io ma del noi,non dello scambio ma del dono, non dell’astratto ma del concreto; che si muove nel tempo (si impara dal passato, si legge il presente in funzione del futuro per cui si deve lavorare) e nello spazio (non da soli main rete) basato costruttivamente non sulla lamentazione o la protesta ma sull’impegno e la responsabilità.
leggi tutto su MoVità

Torna all'indice


L'ASSEMBLEA DEL MOVI 

dal 30 novembre al 2 dicembre - Il Carmelo Sassone Roma

Prosegue il cammino del Movimento, su Strade Nuove, per costruire una società tutta solidale, per dire di no alla chiusura e alla cultura dell'odio e della paura, per ribadire che la solidarietà è l'unico futuro che vogliamo. L'assemblea si svolgerà a Sassone, vicino Roma, dal 30 novembre al 2 dicembre 2.Partecipano, con diritto di voto, i delegati designati dai Comitati Regionali, ma è aperta a chiunque desideri partecipare.

scarica il programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SECONDA STELLA A DESTRA, QUESTO È IL CAMMINO 

E' avviato il percorso intitolato:  “Seconda stella a destra, questo è il cammino…” –   realizzati con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della Riforma e presentare il piano formativo composto da una nutrita selezione di seminari e corsi che vi accompagneranno per tutto il 2019. La seconda tappa accompagnerà volontari ed enti per tutto il 2019 e coprirà tutto il territorio regionale consentendo di fornire diffusamente strumenti ed indicazioni per adeguarsi alle nuove richieste e cogliere le opportunità aperte dal Codice del Terzo Settore. In occasione degli incontri tenuti a Gorizia,Trieste,  Udine, Pordenone e Tolmezzo, è stato presentato il questionario di orientamento, uno strumento innovativo che consente di costruire e personalizzare il proprio percorso formativo, a partire da una riflessione guidata su “dove si è e dove si vuole andare”.

per saperne di più e compilare

Torna all'indice


RICERCA VOLONTARIO REFERENTE DI COMUNICAZIONE CTA 

gennaio 2019 -

Il Centro Servizi Volontariato FVG sostiene la creazione di un gruppo di 18 volontari, uno per ogni CTA, che si prenderanno cura della comunicazione del singolo CTA di appartenenza. Ogni CTA dovrà individuare la figura di un volontario referente di comunicazione il quale dovrà collaborare con il gruppo diventando punto di riferimento per le associazioni. La persona avrà il ruolo di raccogliere istanze, input e desideri e sviluppare i canali social insieme al gruppo per una comune crescita di visibilità delle associazioni nel territorio e del CTA.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GALAX & FRIENDS 

Mercoledì 5 dicembre, ore 20.30 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udineö Udine

Una sana risata aiuta a guardare con animo più lieto la realtà: non resetta il negativo, ma sicuramente giova a fare il pieno di energia positiva alla quale attingere all'occorrenza. “Galax and friends. Il ritorno”, l'appuntamento con la solidarietà con Sergio Galantini, apre le porte anche alla sferzante comicità di Paolo Cevoli, che porterà in scena la sua personalissima rilettura della “Bibbia”.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA MUSICA DEI CIELI 

Domenica 2 dicembre, ore 17.30 - ChiesaS.Pietro Martire Udine

Il Centro Culturale "Il Villaggio" organizza il concerto: La musica dei Cieli Nacque il tuo nome da ciò che fissavi. Concerto alla ricerca del nostro volto salendo nei cieli di Dante attraverso le musiche cantate dal Coro Polifonico di Ruda e letture dal Paradiso di Dante e da Karol Woitila interpretate da Giuseppe Bevilacqua. Il 2 dicembre, nella Chiesa di san Pietro Martire a Udine, vivremo un concerto che vuole farci salire i Cieli della Commedia Dantesca, attraverso musiche di autori contemporanei e la lettura di alcuni brani del Paradiso dantesco: certamente un momento di grande fascino, in cui possiamo vivere un’esperienza di bellezza, che ci ricrea.

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


SPORT INTEGRATO - PROPOSTA DI VITA 

Sabato 1 dicembre, ore 9.00 - Palasport di Chiarbola di Trieste.

l'ASD Calicanto Onlus in occasione dell'anniversario dalla scomparsa del suoi giovani atleti Francesco Pinna ed Andrea Cofone organizza la manifestazione "Memorial Andrea e Francesco - Sport integrato proposta di vita”. L'evento prevede l'organizzazione di un torneo di pallavolo integrata (atleti abili e diversamente abili, di etnie, culture e religione diverse INSIEME) presso il Palasport di Chiarbola di Trieste. L'organizzazione di tale iniziativa, unica in Italia, prevede la partecipazione di rappresentative provenienti da diverse realtà associative, socio sanitarie, industriali, sportive, della pubblica amministrazione e della società civile del territorio Comunale e Provinciale  di Trieste e della Regione FVG e Nazionale/Internazionale.

vai al sito

Torna all'indice


AGANE 

Domenica 2 dicembre, ore 16.30 - Teatro Verdi a Maniago

Il Gruppo Teatrale Universitario propone il terzo appuntamento con lo spettacolo teatrale accessibile:" #Agane". Siamo nell'anno 2039, in carnia nella valle di Pozzis non c'è campo. Quattro esperti vanno lì a costruire il ripetitore che manca. Riusciranno a vivere senza internet e senza telefono? Come andrà l'incontro con le Agane, creature magiche, che abitano nella valle?. Lo spettacolo è accompagnato da due interpreti LIS, Sovratitolazione, Audiodescrizione. Per le persone cieche e ipovedenti la visita sensoriale (per conoscere il palco, gli oggetti, i costumi, le voci dei personaggi) inizia un'ora prima dello spettacolo.

scarica locandina

Torna all'indice


QUANDO LA FELICITÀ ARRIV CON UN DRIN 

Venerdì 7 dicembre, ore 20.45 - Casa della Giuventù strade dal Plevan 13 Buia

La Fondazione Valentino Pontello invita alla rappresentazione teatrale: "Quando la felicità arriva con un Drin" breve commedia pensata, realizzata,  e prodotta dai protagonisti della fondazione. Il ricavato della serata sarà devoluto.

scarica locandina

Torna all'indice


SI FA PER DIRE 

La Comunità Piergiorgio vuole ringraziare tutte le persone e associazioni che hanno contribuito al successo della serata di beneficenza "Si Fa per dire"."13.500 volte grazie! Un risultato straordinario quello raggiunto con lo spettacolo “Si fa per dire”, la sera del 17 novembre al Teatro Giovanni da Udine: un teatro pieno, un oratore d’eccellenza e dei musicisti eccezionali accompagnati dalle note dell’Organo Hammond, che con le sue ruote foniche ha riempito lo spazio scenico...."

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

5 dicembre - Roma

Il 5 dicembre oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma per celebrare la Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione.“Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” è il titolo dell’evento, organizzato da Forum nazionale Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana. In costante crescita da oltre 20 anni – con quasi 340 mila organizzazioni in cui operano 5,5 milioni di volontari e 800 mila dipendenti – il terzo settore torna dunque a confrontarsi al suo interno e con le istituzioni alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma, che offre opportunità e sfide ancora da esplorare.

leggi tutto

Torna all'indice


UN AIUTO A NATALE PER PICCOLO PRINCIPE 

dal 1 dicembre - centro Commerciale Gran Fiume Fiume Veneto

Anche quest’anno Il Piccolo Principe parteciperà al Mercatino di Natale del Centro Commerciale Granfiume a Fiume Veneto. L’occasione è importante per far conoscere la nostra cooperativa a un pubblico nuovo e per promuovere le nostre idee regalo solidali: i prodotti realizzati dai ragazzi del Centro Socio Occupazionale, le piante della Volpe sotto i Gelsi e i prodotti del commercio equo e solidale della Bottega.Stiamo cercando volontari disponibili a dedicare qualche ora a questo progetto. Il tuo contributo è molto importante!

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

I PRECURSORI DELLA DECRESCITA 

Mercoledì 5 dicembre, ore 18,00 - Hospitale a San Tomaaso di Majano

L'Associazione ProDES (Promozione Distretti di Economia Solidale) organizza la seconda conferenza sui "I precursori della decrescita" dedicato al pensiero e alla figura di  Cornelius Castoriadis e la sua idea sulla capacità di auto-determinazione politica ed economica dei territori e delle comunità. Relatore Marco Deriu - del''Università di Parma .L'incontro  sarà inoltre l'occasione per conoscere le possibilità offerte dalla Legge Regionale n. 4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell'economia solidale” e le esperienze di filiere economiche locali già in atto nella nostra Regione.

scarica volantino

Torna all'indice


SAPER MANGIARE BENE 

Venerdì 30 novembre, ore 2030 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

L'Associazione Alimentazione e Benessere organizza una serata di informazione dal titolo: "Strategie nutrizionali per migliorare la qualità della vita". Lo scopo della serata è proporre ai convenuti un momento di riflessione, a partire dei comportamenti alimentari sbagliati (fragili) che possono essere anche influenzati dal nostro contesto sociale e culturale, e successivamente contrapporre scelte nutrizionali sane e corrette abitudini alimentari e di benessere personale.

scarica locandina

Torna all'indice


ELABORARE IL LUTTO 

dal 10 Gennaio 2019 - Sede Associazione Contrada Garzoni 23 Palmanova

La Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) delegazione di Palmanova e Cervignano, che da tempo collabora con la SOC di cure Palliative della AAS2, organizza un percorso di elaborazione del lutto per tutte le persone che stanno affrontando la perdita di un proprio caro.

Gli incontri inizieranno a gennaio 2019.

Torna all'indice


NUOVE POVERTÀ E SOCIETÀ CIVILE 

14-15 Dicembre, ore 20.30 - Centro Culturale “Paolino d’Aquileia" Via Treppo 5/B Udine

La SPES – Scuola di Politica ed Etica Sociale – è un percorso formativo proposto dall’Arcidiocesi di Udine e teso alla promozione dell’impegno per il bene comune. La SPES rappresenta un’occasione seria e autorevole per confrontarsi coi problemi connessi al buon governo della città, e per farlo alla luce delle indicazioni offerte dal magistero sociale della Chiesa. La SPES crede nella possibilità di un rinnovato entusiasmo nei confronti della buona politica e sostiene quanti vogliono impegnarsi per una crescita materiale e spirituale dei nostri territori, proponendosi come una risorsa formativa per persone sensibili ai bisogni e alle esigenze del territori.A dicembre si parlerà del tema delle nuove povertà. Venerdì 14 dicembre – Disuguaglianze, precarietà, paure: come invertire la rotta? con ROBERTO ROSSINI, presidente nazionale delle ACLI, docente di sociologia. Sabato 15 dicembre – Contrasto alla povertà: strategie e buone pratiche  con NUNZIA DE CAPITE, sociologa, Caritas Italiana.  Animerà il dibattito: RICCARDO RICCARDI, vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia


vedi programma completo

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE D'AZIONE PER I DIRITTI UMANI 

10 dicembre 2018 -

Il 10 dicembre 2018, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, partecipa alla Giornata mondiale d'azione per i diritti umani. Per lungo tempo li hanno ignorati, stracciati, calpestati. Oggi li vogliono cancellare. Sono i nostri diritti fondamentali: il diritto al lavoro, alla libertà, alla casa, alla salute, all’educazione, a vivere in un ambiente sano, alla pensione, al riposo... 70 anni fa, dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti, sono stati riconosciuti, con parole chiare e semplici, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Da allora sono stati raggiunti molti risultati importanti ma oggi alcuni governi e preli vogliono distruggere e trascinarci in nuove guerre.
per saperne di più

Torna all'indice


PASSI AVANTI 

Sabato 1 dicembre, ore 17:00 - Sala T4 di Toppo Wassermann Udine

PASSI AVANTI 2018 - Contro la violenza di genere così si intitola la serie di incontri  per la quinta edizione di Passi Avanti, che si svolge a partire dal 20 novembre, Transgender Day of Remembrance, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Le donne in nero propongono il seminario dal titolo: Femminismo ed esperienza giuridica. Pratiche, argomentazioni, cambiamenti possibili. Saluto introduttivo: prof.ssa Valeria Filì, Università degli Studi di Udine. Interveranno Avv. Ilaria Boiano, penalista, ufficio legale Associazione Differenza Donna di Roma, associata ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
per saperne di più

Torna all'indice


CANABIS LIGHT 

Venerdì 7 dicembre,ore 17.00 - sala Ajace comune di Udine

Le associazioni Hemp Revolution e MAP (mobility access pass) sono liete di invitarvi alla conferenza sul tema della Cannabis Light presso la sala Ajace del comune di Udine venerdì 7 dicembre 2018. I relatori saranno tre personaggi di spicco nell'ambito della ricerca sulla Cannabis per uso medico: Questo argomento è molto sentito da una larga fascia di disabili motori e di persone con patologie di vario genere, le quali necessitano di farmaci a base di CBD per il trattamento del dolore, ma il proibizionismo ideologico rende difficile e costoso reperire tali medicinali. Eppure sarebbe molto più economico, per il paziente e per il sistema sanitario pubblico, il ricorso ad infusi ed estratti naturali di fiori di canapa di varietà a basso contenuto di THC e alto contenuto di CBD lega ambiente

per saperne di più

Torna all'indice


LA DISABILITÀ IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA 

Venerdì 30 novembre, ore 10.30 - Sala della Torre della Fondazione Carigo Gorizia

Le ACLI di Gorizia promuovono un incontro  sul tema: “La disabilità in una società che cambia“. L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i settant’anni delle Acli di Gorizia, vedrà la partecipazione del Sottosegretario alla famiglia ed alla disabilità Vincenzo Zoccano che illustrerà le linee del Governo circa il tema del sostegno alla disabilità.

leggi tutto

Torna all'indice


ALLENIAMO IL PENSIERO MATEMATICO 

Venerdì 7 dicembre, ore 20.45 - Auditorium “Alla Fratta" di San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione, nell'ambito del progetto: "Una Vita spesa per la legalità" propone un incontrocon Lorella Carimali insegnate di matematica e fisica nei Licei di Milano e Elia Bombardelli docente in un Liceo scientifico di Trento che propongono  il tema:" Alleniamo il pensiero matematico come in palestra"
vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PROGETTI FINZIATI DALLA CHIESA VALDESE 

21 dicembre 2018 -

La Chiesa Evangelica Valdese concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità alle organizzazioni senza finalità di lucro di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
per saperne di più

Torna all'indice


STORIE SEGRETE DELLA STORIA DEL FRIULI 

Venerdì 30 novembre, ore 20.30 - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli amici dell' Hospitale di Tomaso di Majano invitano alla presentazione del libro di Angelo Floramo: Storie segrete della storia del Friuli. L'autore parlerà dei suoi ultimi libri che raccontano il Friuli, dalle origini ai giorni nostri, attraverso vicende minori e mai ascoltate che camminano parallelamente alla storia ufficiale, arricchendola di aneddoti e curiosità.

scarica locandina

Torna all'indice


FAVOLE E MERENDA 

Martedì 4 dicembre, ore 16.30 - Biblioteca comunale di Majano

L'Associazione culturale 0432 organizza per bambine e bambini accompagnati dai genitori, nella Biblioteca di Majano il programma di letture ( e non solo):"Favole e Merenda - Speciale Natale". Sono invitati tutti i bambini dai 9 agli 11 anni e a tutti sarà offerta una piccola merenda.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it