MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

I DIRITTI NEGATI  
“Siamo entrati nel 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, eppure è fuori di dubbio che i diritti umani non possano essere dati per scontati da nessuno di noi“. Salil Shetty, Segretario generale di Amnesty International.

 
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN MESSAGGIO DI SPERANZA  

Un Italia fatta di cittadini arrabbiati e delusi, rancorosi ed impauriti dei “diversi”, sfiduciati delle istituzioni e della politica ; delusi che quello che era stato promesso di una rapida “ripresa”, economica che non c’è stata. In questo clima fotografato dal “Censis”, e pensando all’avvicinarsi delle festività  è utile riprendere e condividere le parole del nostro Presidente Sandro Mattarella in occasione dei 50 anni della fondazione di don Benzi la  “Giovanni XXIII”. Esordisce così il capo dello Stato: «In Italia abbiamo bisogno di sentirci più comunità. Non è solo un problema del nostro Paese, ma come cittadini dello Stato dobbiamo ricordarci di tendere la mano agli ultimi e ai più poveri». E continua “La solitudine delle persone fa crescere la paura, l’insicurezza, la diffidenza verso il prossimo”, ha spiegato. «Troppo spesso ai buoni sentimenti viene preferito il cinismo nel nome di un realismo che crea barriere e discriminazioni. Questo va contro la nostra costituzione e contro la vocazione naturale degli italiani». Pensando alle  “diversità” continua: «Nella società non ci sono, non ci possono essere “scarti”, ma soltanto cittadini, di identico rango e di uguale importanza sociale: una diversa visione mette in discussione i fondamenti stessi della Repubblica, della nostra Repubblica». E conclude con questo forte messaggio che vogliamo profondamente condividere:  «Tutte le diversità all’interno di una popolazione rendono la nostra vita più completa e più felice - ha concluso il Presidente della Repubblica - e amore e benevolenza creano progresso, il cinismo solo pregiudizi e meccanismi controproducenti per il nostro benessere».



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PERCHÈ NESSUNO VENGA LASCIATO PER STRADA  


MOVI: COLLEGARE GRATUITÀ E IMPEGNO CIVICO PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE. I GIOVANI RIVENDICANO UN RUOLO CENTRALE  


MOVI FVG: PREMIAZIONI SCONFINAMENTI DI PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS  


CSV FVG: VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA IN STREAMING  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-HATTIVA LAB: FESTEGGIA IL TUO NATALE CON I NOSTRI REGALI SOLIDALI!  


UDINE- CIRCOLO ARCI MISKAPPA: ABITI INVERNALI CERCASI  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDAMENTE GIOVANI  


TRIESTE-DIS-EQUALITY.: SERATA DIS-EQUALITY  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: CENA AL BUIO DI NATALE  


TRIESTE-UNIONE ITALIANA CIECHI: PROMOZIONE DELLO SPORT  


GORIZIA-CONQUISTANDO ESCALONES: CONCERTO DI NATALE  


UDINE-AMICI DELL'HOSPITALE: LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 2018  


RIVIGO-CSVNET: L’OFFICINA DELLE BICICLETTE DOVE SI “RIPARA ANCHE LA VITA"  


UDINE-CTA FRIULI CENTRALE: CTA FRIULI CENTRALE IN FESTA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-UILDM: PIÙ FONDI PER IL LAVORO E IL DOPO DI NOI  


UDINE-HATTIVA LAB: IL CONFINE FRA BISOGNI E DIRITTO  


CERVIGNANO-ANT DI CERVIGNANO: EABORAZIONE DEL LUTTO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: TECNICHE DI REALIZZAZIONE SITI WEB  


SAN PIETRO AL NATISONE-AUSER VALLI DEL NATISONE: SANO E’ CHI VUOL SAPERE  


TRIESTE-CIR: PROCEDURE A MISURA DI MINORE IN FRONTIERA  


TRIESTE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: UNA MOSTRA PER CENTRO AIUTO ALLA VITA  


ZUGLIANO-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


DONARE SENZA SORPRESE  


SAN DANIELE DEL FRIULI: WE RIDE FOR YOU  




1

Notizie dal Movimento


PERCHÈ NESSUNO VENGA LASCIATO PER STRADA 

Nella Giornata mondiale dei diritti umani il Movimento di Volontariato Italiano (MoVI) si associa all’appello di tanti cittadini ed enti che chiedono umanità e diritti per chi scappa da guerre e carestie ed è arrivato in Italia rischiando la propria vita. Riuniti in assemblea la scorsa domenica 2 dicembre, i rappresentanti di mille piccole associazioni di vario genere diffuse su tutto il territorio nazionale, hanno preso posizione sul decreto sicurezza:

  • Chiediamo al Governo di non lasciare nessuno al freddo dell’inverno e di spostare quantomeno in primavera le azioni in atto di chiusura dei centri di prima accoglienza.
  • Chiediamo al Governo di non lasciare nessuno per strada e di far uscire dai centri solo chi ha un luogo sicuro dove andare.
leggi tutto

Torna all'indice


COLLEGARE GRATUITÀ E IMPEGNO CIVICO PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE. I GIOVANI RIVENDICANO UN RUOLO CENTRALE 

Mo.V.I: conclusi i lavori dell’Assemblea nazionale. Collegare gratuità e impegno civico per il  cambiamento sociale. I giovani rivendicano un ruolo centrale
E’ quanto è emerso nella tre giorni presso  il centro residenziale “Il Carmelo”, di Sassone (Ciampino) che ha visto la partecipazione di oltre 60 rappresentanti regionali, ospiti e delegati della rete di volontariato. Importante la presenza dei giovani che hanno arricchito il dibattito e contribuito al documento conclusivo con proposte innovative e condivise. Rinnovare l’impegno per collegare e sostenere il volontariato che crede nella gratuità e nel cambiamento sociale. Questa la sintesi del documento finale cui hanno dato un grande contributo non solo di partecipazione attiva, ma di contenuti i giovani, e meno giovani – dai 20 ai 91 anni ! – che hanno partecipato e dato vita all’Assemblea nazionale del Movimento di Volontariato Italiano.

leggi tutto

Torna all'indice


PREMIAZIONI SCONFINAMENTI DI PACE 

Si è svolta martedì 20 novembre la premiazione per il concorso letterario per ragazzi delle superiori: "Sconfinamenti di pace" all'interno dell'assemblea annuale del movi Friuli Venezia Giulia. Erano presenti quasi tutti i sei finalisti mancava solo la prima classificata che si trovava in viaggio studio all'estero, ma che ha voluto salutare comunque con una lettera scritta da lei. Durante la premiazione sono stati letti alcuni passi dei racconti dei primi tre classificati e tutti i ragazzi sono stati premiati con una pubblicazione che vedeva all'interno una raccolta dei brani della scorsa edizione del concorso. Di seguito la lista dei racconti premiati con dei buoni da spendere alla Feltrinelli:
Memorie da una terra senza più confine
Il soldatino di legno
La slitta

Torna all'indice



Notizie dal vertice


FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS 

Come funziona la ricezione di fattura elettronica per l’associazione senza partita IVA?
Il cedente/prestatore che effettua un’operazione nei confronti di un’associazione priva di partita IVA, non dovrà compilare sulla fattura i campi “IdFiscaleIVA” e compilerà solo il campo “Codice Fiscale” del cessionario/committente. Indicherà, inoltre, nel campo “Codice destinatario” solo il codice convenzionale “0000000”.  Il "sistema di interscambio" (SDI) identifica così che si tratta di una operazione nei confronti di consumatore finale....
per saperne di più

Torna all'indice


VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA IN STREAMING 

Se fai parte di una qualsiasi associazione e non sei riuscito  a partecipare al seminario  “Viaggiare in Scioltezza – adempimenti e agevolazioni fiscali…”? Se non hai  avuto modo di  iscriverti nemmeno  all’ultimo incontro  di  Udine del  4 dicembre, niente paura, ti aspettiamo sul nostro canale you tube per lo STREAMING  LIVE.
vedi tutto sul nuovo sito csv

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTEGGIA IL TUO NATALE CON I NOSTRI REGALI SOLIDALI! 

Sede cooperativa Hattiva via Porzus Udine

Fai la cosa giusta festeggia il natale con i regali della cooperativa Hattiva Lab. Festeggia il Natale all'insegna della solidarietà! Regala ai tuoi cari addobbi e oggetti in ceramica, feltro e carta riciclata realizzati a mano, nel nostro laboratorio di artigianato solidale, da persone con disabilità. Potrai contribuire anche tu ai progetti di Hattiva Lab a sostegno di persone con disabilità e bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

per saperne di più

Torna all'indice


ABITI INVERNALI CERCASI 

dal 20 dicembre - Sede del Circolo Arci Miskappa, via Bertaldia 38 Udine

Inizierà il 20 dicembre presso la sede del Circolo Arci Miskappa la raccolta di indumenti invernali da uomo. La necessità è scaturita dopo l'incontro all'Hospitale sulla missione nei campi profughi in Bosnia (Velika Kladusa e Bihac, 700 persone, 3 docce e 3 bagni chimici in tutto) fatta da Ospiti in Arrivo la scorsa estate. Da questa riunione si è appreso che c'è bisogno di abiti da uomo invernali, sacchi a pelo, scarpe. Le cose raccolte serviranno per il centinaio di persone senza fissa dimora (anche italiani) che anche adesso stanno dormendo per strada a Udine.

vedi anche

Torna all'indice


SOLIDAMENTE GIOVANI 

Venerdì 21 dicembre, ore 9.00 - Auditorium Zanon di Udine

Il progetto, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e giunto alla ventunesima edizione a livello provinciale e per la sua conclusione il Comitato organizza la festa per la premiazione del concorso "La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani" con 38 scuole del FVG. Contesto privilegiato per conoscere l'opinione delle giovani generazioni e coltivare il seme della solidarietà. I concorso ha invitato gli studenti a cimentarsi in forma di elaborato scritto o cortometraggio su tematiche d'attualità quali disagio sociale e giovanile, sport e solidarietà, giovani e social network, acqua bene comune, giovani e anziani, lotta agli sprechi e vecchie e nuove migrazioni.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SERATA DIS-EQUALITY 

Venerdì 14 dicembre, ore 19.00 - Sala Convegni della Lega Navale Italiana di Trieste, Palazzina Servizi Trieste

L'associazione Dis-Equality promuove e organizza la: Serata - Tutti diversamente uguali. Una serata che oltre al tradizionale scambio di auguri prevede il consuntivo dell'attività svolta nel 2018 e la presentazione dei programmi per il 2019. Ci sarà alla fine un momento conviviale. La serata è aperta a tutti coloro che hanno o desiderano avere un rapporto con le diverse abilità, che credono nella inclusione, a cui piace il mare e gli sport ad esso dedicato.

vedi la pagina FB

Torna all'indice


CENA AL BUIO DI NATALE 

Venerdì 14 dicembre, ore 19.00 - Istituto Regionale Rittmeyer, viale Miramare n. 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda Pubblica di servizi alla persona, organizza  la cena al buio di Natale. Sarà un modo diverso di pensare al Natale ed alle imminenti festività, ed anche una possibilità per 'regalare' in modo diverso.  Come d'uso, durante l'evento saranno le nostre “cameriere al buio” a condurvi in una particolare atmosfera dove gustare i sapori e gli odori come di solito non riusciamo a fare. Per un beve periodo ci metteremo in altri panni, in una serata tesa alla sensibilizzazione della cittadinanza ai problemi della disabilità visiva, cercando di capire come un gesto d'abitudine come la condivisione del pasto possa riuscire in un ambiente a dimensione di chi non vede, vivendo una vita normale.

Scarica la locandina

Torna all'indice


PROMOZIONE DELLO SPORT 

Sabato 15 dicembre, ore 10.15 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

Il Presidente del Consiglio regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi del Friuli Venezia Giulia, Hubert Perfler, è lieto di invitarvi alla “Giornata della promozione dello sport” organizzata per promuovere l'attività sportiva agonistica e dilettantistica per i non vedenti ed ipovedenti sul territorio regionale.

scarica programma

Torna all'indice


CONCERTO DI NATALE 

Domenica 16 dicembre, ore 17.00 - Teatro Verdi via Garibaldi 2/a Gorizia

Conquistando Escalones è un’Associazione fondata da persone affette da Distrofia Muscolare dei Cingoli LGMD1F e dai loro familiari, che hanno bisogno di raccogliere fondi per il trattamento e la cura.L'associazione propone, in occasione delle festività e per una raccolta fondi uno speciale Concreto di Natale con l’orchestra “Orchextrà” ed il coro "Milleluci", composta da più di 50 elementi e diretta dal Maestro Davide DAnielis
per saperne di più

Torna all'indice


LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 2018 

Domenica 16 dicembre, ore 8.00 - Santuario di Madonna delle Grazie in Piazza 1° Maggio a Udine,

A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e  vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Una fiamma è accesa da 15 secoli, ininterrottamente, nella Basilica della Natività di Betlemme. Dal 1986 e anche quest’anno viene portata dalla Palestina a Linz e da lì in tutta Europa. LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 2018.dalla Palestina a Linz in Austria, a Trieste, giungerà a Udine da lì la porteremo in cammino a piedi fino all’Hospitale di San Tomaso.

per saperne di più


Torna all'indice


L’OFFICINA DELLE BICICLETTE DOVE SI “RIPARA ANCHE LA VITA" 

Due persone senza dimora, ospiti di un asilo notturno di Arcisolidarietà a Rovigo, hanno preso in mano la gestione de “La formichina”, una ciclofficina chiusa da poco e sostenuta anche dal Csv. Con diversi progetti di rilancio per rimettersi in carreggiata . È un “senzatetto” venuto dal Venezuela, l’uomo che farà rinascere “La formichina”, la piccola ciclofficina nata a Rovigo per dare un’opportunità a persone rimaste senza casa e lavoro. L’aveva aperta nel 2011 Arcisolidarietà, prima associazione di volontariato ad aprire un asilo notturno - “Arcobaleno” - e poi diverse strutture di accoglienza residenziali per persone rimaste senza casa nel capoluogo.

leggi tutto su CSV net

Torna all'indice


CTA FRIULI CENTRALE IN FESTA 

Giovedì 14 dicembre, ore 18.30 - Comunità Piergiorgio Piazza Libia 1 Udine

Il CTA Friuli Centrale.invita tutte le associazioni a partecipare al momento di festa e condivisione con i volontari delle associazioni, i collaboratori, i simpatizzanti, che partecipano al comitato. Sarà un momento di scambio di auguri, di ballo e giochi assieme. L'idea è che ognuno possa contribuire con qualche manicaretto, bevanda, bibita etc etc.. Scrivetemi via mail quello che intendete portare così ci dividiamo un pò le cose.



scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

PIÙ FONDI PER IL LAVORO E IL DOPO DI NOI 

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre in tutto il mondo, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare chiede di aumentare i fondi per il Dopo di noi e favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. “Una vita davvero indipendente e autonoma non può realizzarsi senza una adeguata copertura finanziaria”, dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. “È necessario investire a lungo termine e aumentare il sostegno economico per garantire i diritti fondamentali di tutti, contro ogni discriminazione.”

leggi tutto

Torna all'indice


IL CONFINE FRA BISOGNI E DIRITTO 

Mercoledì 19 dicembre, ore 8.30 - Sala Convegni della Fondazione Friuli Via Manin, 15 Udine

La Coopeativa Hattiva organizza una giornata di studi sul tema: "Disabilità- il confine fra bisogni e diritto" Workshop di aggiornamento su diritti, servizi e provvidenze per le persone con disabilità in Friuli Venezia Giulia. La nostra Costituzione afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana, ed è altresì suo compito tutelare la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
Ma è proprio così?

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


EABORAZIONE DEL LUTTO 

I giovedì di gennaio - Sede ANT Contrada Garzoni 23 | 33057 Palmanova | UD

La Fondazione ANT di Cervignano / Palmanova sta al fianco delle famiglie anche dopo la perdita di un proprio caro. La Psicologa di Fondazione ANT condurrà 8 incontri a cadenza settimanale a partire dal 10 gennaio 2019 (ogni giovedì dalle 17.30 alle 19). Questa iniziativa offre un aiuto a tutte quelle persone che stanno vivendo l’esperienza di perdita di un familiare qualunque sia il motivo del lutto.

scarica volantino

Torna all'indice


TECNICHE DI REALIZZAZIONE SITI WEB 

Comunità Piergiorgio Piazza Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio organizza e propone il corso "Tecniche di realizzazione siti web". Un corso per progettare, aggiornare, intervenire sul sito web aziendale, presentando sempre meglio al popolo della rete l’immagine aziendale attraverso moderni siti web. Per utilizzare software per elaborazione grafica; utilizzare il linguaggi più moderni; creare siti supportati da tutti i più moderni strumenti di accesso (tablet, netbook, ultrabook, smartphone, PC); creare layout dalla grafica accattivante; aggiornare siti esistenti adattandoli alle nuove tecnologie a alle nuove esigenze grafiche; creare siti che possono essere utilizzati da più utenti, ognuno con diversi privilegi.

per saperne di più

Torna all'indice


SANO E’ CHI VUOL SAPERE 

Giovedì 20 dicembre, ore 18.30 - Sala Consiliare del Comune di San Pietro al Natisone

L'Auser Valli del Natisone organizza l'incontro dal titolo: "Sano è chi vuol sapere. Equilibrio tra mente e corpo: viaggio tra i confini della fragilità" sarà relatore: dott. Ferdinando Schiavo, Neurologo e autore del libro «Malati per forza».Gli anziani fragili e gli eventi neurologici da farmaci. Afferma da anni che vecchi sbagliati si diventa da bambini, sostenendo come prioritaria la prevenzione.

scarica locandina

Torna all'indice


PROCEDURE A MISURA DI MINORE IN FRONTIERA 

Martedì 18 dicembre, ore 9.30 - Palazzo Gopcevich, Via G. Rossini 4, Sala Piano Terra Trieste

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati  organizza il convegno "Procedure a Misura di Minore in Frontiera"  nell'ambito del progetto finanziato da UNHCR ITALIA "Strenghening legal information at the northeast border" . In occasione del convegno saranno esposte le fotografie realizzate durante le missioni umanitarie lungo la rotta balcanica dai volontari dell’Associazione Ospiti in arrivo di Udine e del progetto friulano La Carovana Artistica. Il CIR è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.

 per saperne di più

Torna all'indice


UNA MOSTRA PER CENTRO AIUTO ALLA VITA 

fino al 31 dicembre - Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi, in Piazza Piccola 2, Trieste

Il Centro di Aiuto alla Vita ha inaugurato la mostra "Centro di Aiuto alla Vita: da quarant'anni accanto alle donne". Circondati da poster che raccontano nei numeri anno, dopo anno le donne che sono state accolte ed i bambini che sono nati, la mostra illustra  la storia del C.A.V. descritta  in modo giocoso, attraverso foto di bambini ed anche le attività, gli appuntamenti, i progetti, le collaborazioni, i servizi attivati negli anni. Altro momento di particolare importanza sarà martedì 18 dicembre, 40° anniversario della costituzione del Centro di Trieste, giorno in cui alle ore 18 interverrà la Presidente nazionale del Movimento per la Vita Marina Casini Bandini per parlare dell'esperienza dei CAV anche a livello nazionale e verrà presentato il Bilancio Sociale del triennio 2015/17.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA 

Sabato 15 Dicembre, ore 9:30 - Centro Balducci, Piazza della Chiesa 1 , Zugliano

All'interno del corso Semi di Giustizia un corso aperto a tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di la di ogni confine. L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, e in particolare insegnanti ed educatori, che vogliono conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità per un coinvolgimento personale. In questa giornata si parlerà del fenomeno migratorio e sue manifestazioni sul territorio locale: vincoli normativi e strumenti interculturali a confrontoper un’accoglienza equa. Interverranno Pierluigi di Piazza (Presidente del Centro Balducci) e  Antonella Nonino (Ex- Assessore ai Diritti e all’Inclusione Sociale) oltre ad alcuni Ospiti delle strutture d’accoglienza udinesi.
scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DONARE SENZA SORPRESE 

“Dona senza sorprese” e il titolo della campagna che permette di facilitare la scelta di un’organizzazione non profit a cui fare una donazione in sicurezza, evidenziando e promuovendo le realtà inserite in IO DONO SICURO, il primo database del non profit composto da sole organizzazioni verificate. La campagna si sviluppa online e sugli strumenti social dell’Istituto Italiano della Donazione ed è rivolta a tutti quelli che vorrebbero donare, ma non si fidano
leggi tutto

Torna all'indice


WE RIDE FOR YOU 

Sabato 15 dicembre, ore 12.00 - Piazza Duomo San DAniele del Friuli

Le Associazioni ed i gruppi motociclisti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e della Motobenedizione di Tricesimo, si sono uniti e, innanzi a dei bimbi meno fortunati, eccoli pronti a dire “PRESENTE” per donare un sorriso, un piccolo sostegno a questi bimbi regalando anche a loro la magia del Natale.Si dice che abbiano un cuore più grande, si dice che sia scritto nel loro DNA, si dicono tante cose ma, l'unica certa è che questi angeli in divisa sono sempre pronti a correre per tutelare, aiutare, soccorrere e supportare chiunque abbia bisogno di loro, senza pregiudizi o riserve, talvolta scavalcando i limiti della propria sicurezza, talvolta dimenticandosi di tutti gli affetti che li attendono a casa.


leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it