MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  
Per coloro che lo avessero perso vale la pena richiamarlo per le sagge parole pronunciate:

“Care concittadine e cari concittadini,siamo nel tempo dei social, in cui molti vivono connessi in rete e comunicano di continuo ciò che pensano e anche quel che fanno nella vita quotidiana. Tempi e abitudini cambiano ma questo appuntamento – nato decenni fa con il primo Presidente, Luigi Einaudi – non è un rito formale. Mi assegna il compito di rivolgere, a tutti voi, gli auguri per il nuovo anno: è un appuntamento tradizionale, sempre attuale e, per me, graditissimo.

leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PICCOLI CHE FANNO LA DIFFERENZA  

Felix Finkbeiner ora ha ventun anni e da quando ne aveva nove ha attivato una rete mondiale di bambini il cui obiettivo è piantare alberi per salvare il pianeta. Gli alberi piantati sono già 14 milioni e i bambini stanno continuando ad attivarsi. Rivolto agli adulti Felix aveva detto «voi fate del futuro una questione accademica ma per noi bambini è una questione di sopravvivenza».
«Mi chiamo Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia» così ha iniziato il suo discorso alla recente Conferenza sul clima di Katowice Cop 24; ai rappresentanti del mondo ha rivolto un appello fortissimo affinché si cambino le politiche energetiche ed economiche che stanno portando il pianeta e l'umanità verso cambiamenti tragici e irreversibili. «Ho imparato che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza» dice, portando un profondo momento di riflessione su quanto ancora si possa fare in tempo a modificare le cose. l’indifferenza, in questi casi, non si rivela una soluzione, poiché sta solo contribuendo a non offrire un futuro alle prossime generazioni.
Anche il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica ci ha richiamato al dovere di  sentirsi “comunità” che  significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro. Un anziano Presidente e due giovanissimi ragazzi hanno indicato la rotta: agire insieme per un mondo in cui valga la pena vivere.



La redazione

 

Dal primo gennaio 2019 è entrata in vigore la normativa per l'emissione della fattura elettronica.Le associazione di volontariato con partita Iva dovranno necessariamente adeguarsi alla normativa mentre per tutti gli Enti del Terzo Settore prive di partita IVA seguiranno la seguente procedura:
Il cedente/prestatore che effettua un’operazione nei confronti di un’associazione priva di partita IVA, non dovrà compilare sulla fattura i campi “IdFiscaleIVA” e compilerà solo il campo “Codice Fiscale” del cessionario/committente. Indicherà, inoltre, nel campo “Codice destinatario” solo il codice convenzionale “0000000”.
Il SDI identifica così che si tratta di una operazione nei confronti di consumatore finale e pertanto:
– il SDI recapita la fattura elettronica al cessionario/committente mettendola a disposizione nella sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate, rendendo disponibile al cedente/prestatore, nella sua area riservata, un duplicato informatico del documento;
– il cedente/prestatore può consegnare direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica (ad esempio la fattura cartacea) della fattura elettronica.
– il cedente/prestatore, comunica contestualmente che il documento è messo a disposizione del cliente dallo SDI nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

leggi tutto

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ NEL 2019  


REGIONE FVG: DEFINITE NUOVE AREE PER FINANZIAMENTO PROGETTI  


CODICE DEL TERZO SETTORE - ADEGUAMENTI STATUTARI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TOLMEZZO-ISIS “PASCHINI LINUSSIOö: “NOTTE DEL LICEO CLASSICOö  


CENTRO UNESCO UDINE: UN CALCIO AL RAZZISMO  


UDINE-FONDAZIONE FRIULI: BANDO WELFARE 2019  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ASVIS: SVILUPPO SOSTENIBILE - ECCO L’AGENDA ASVIS PER IL 2019  


UDINE-CTA FRIULI CENTRALE: FARE VOLONTARIATO PER E CON GLI ANZIANI  


UDINE: GENITORI IN CRESCITA  


PIEMONTE: PREMIO PIEMONTE LETTERATURA  


ARCI SERVIZIO CIVILE: LUCI E OMBRE SUL SERVIZIO CIVILE  


PORDENONE-TERRA MATER: STRESS E ANSIA, ADDIO!  


ALTRAECONOMIA: L'ITALIA CHE CAMBIA VOLTO  


UDINE: DA DOVE GUARDI IL MONDO  


PRADAMANO-GRUPPO ABC: COMUNITÀ A SOSTEGNO DELLA DEMENZA  


CERVIGNANO-CEVI: PROPOSTE PER UN'ECONOMIA ALTERNATIVA E SOLIDALE  


UDINE-CTA FRIULI CENTRALE: E TU, A CHE STRANIERO ASSOMIGLI?  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: PARLARE DI PACE AL TEMPO DELLE INVASION  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: IL MONDO DEI RAGAZZI NELLE STANZE DI UN OSPEDALE  


UILDM: RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO: CONCERTO PER UN BOSCO NUOVO  


WWF ITALIA: RENDIAMO PLASTICFREE I MARI  


SPILIMBERGO-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: LA COMMEDIA DELLE DONNE  


AVSI: A NEW HOPE  




Notizie dal vertice


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ NEL 2019 

La Commissione europea ha da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione le nuove date per presentare le proposte a valere sul Corpo europeo di solidarietà nel 2019. Dopo la prima data una tantum dello scorso ottobre, per il prossimo anno sono previste diverse scadenze e un budget complessivo di 96 milioni di euro. Si comincia il 5 febbraio con i progetti di volontariato, i progetti di tirocinio o lavoro e i progetti di solidarietà. Ecco tutte le date da segnare sul calendario.
per saperne di più

Torna all'indice


DEFINITE NUOVE AREE PER FINANZIAMENTO PROGETTI 

Definite le nuove aree prioritarie di intervento per i progetti finanziati dalla legge regionale sul volontariato e fissata per il 30 marzo la data per la 18ma Assemblea regionale.Queste le principali decisioni assunte nell'ultima seduta del Comitato regionale del volontariato a cui ha preso parte oggi l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti. "La principale novità - spiega Roberti - è un intervento che toglie dagli indirizzi prioritari i progetti nel settore dell'immigrazione e inserisce il contrasto alle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti e alla ludopatia nel mondo giovanile; l'amministrazione regionale ritiene, da un lato, importante dare questo strumento anche alle associazioni di volontariato per combattere fenomeni sempre più diffusi nella nostra società e, dall'altro, ribadisce la necessità di mettere un punto definitivo al sistema dell'accoglienza diffusa"
leggi tutto

Torna all'indice


CODICE DEL TERZO SETTORE - ADEGUAMENTI STATUTARI 

Con la circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018, con oggetto "Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari", a firma del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, vengono forniti chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell'autonomia statutaria da parte degli enti del Terzo Settore e in particolare delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus,


scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

“NOTTE DEL LICEO CLASSICOö 

Venerdì 11 gennaio, ore 18.00 - Aula Magna Istituto Paschini- Linussio Tolmezzo

Anche il Liceo Classico dell’Istituto “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, venerdì 11 gennaio, partecipa alla “Notte del Liceo Classico”, organizzata in ogni regione dalla Rete italiana dei Licei Classici. Per l’occasione, sarà promosso un incontro pubblico su “Le vie dell’ambra: viaggi e avventure alla ricerca delle lacrime degli dei”. L’iniziativa sarà arricchita dai contributi degli studenti del Liceo Classico carnico, coordinati dai docenti Simona De Pauli, Angela Paschini e Filippo Rosset. La serata si concluderà con un buffet, organizzato dagli studenti dell’Indirizzo Enogastronomico dell’Isis “Paschini-Linussio”, guidati dai loro docenti.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UN CALCIO AL RAZZISMO 

Giovedì 31 gennaio -

Il Centro per l’UNESCO di Torino annuncia in collaborazione e con il contributo di Juventus Football Club S.p.A., la IX edizione del Bando “Un Calcio al Razzismo" assegnando due contributi liberali dell’importo di 5.000,00 € lordi ciascuno, secondo quanto segue.Possono presentare domanda le: a) Associazioni  di  volontariato ONLUS, operanti  nella  Regione  Piemonte  e  iscritte  al  Registro Regionale del Volontariato (BANDO A)b) Associazioni  di  volontariato – ONLUS, operanti in Italia e iscritte al Registro  Regionale  del
Volontariato di riferimento (BANDO B)
Il bando prevede che le  Associazioni dovranno  sviluppare  e  dettagliare  un progetto  di  impiego  della  somma  pari  al  contributo liberale per il quale si candidano. Tale  progetto  deve  prevedere  azioni  concrete
contro  il  razzismo e volte  a  favorire l’inclusione  e integrazione sociale.  Le attività di cui al progetto presentato devono essere svolte entro il 21 settembre 2019.
per saperne di più 

Torna all'indice


BANDO WELFARE 2019 

Giovedì 17 gennaio, re 11.00 - Sala Conferenze Fondazione Friuli via Manin 15 Udine

La Fondazione Friuli presenta il nuovo Bando Welfare 2019. Un progetto per sostenere le iniziative di sistema, sperimentali e innovative per affrontare le nuove sfide del welfare, aiutare le famiglie nella cura delle persone anziane o con disabilità psico-fisica, promuovere attività educative rivolte ai minori in condizioni di disagio. Il nuovo bando

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

SVILUPPO SOSTENIBILE - ECCO L’AGENDA ASVIS PER IL 2019 

Nell’assemblea di fine anno la rete di oltre 200 organizzazioni impegnate per gli obiettivi dell’Agenda 2030 fa il punto sul programma per il futuro: al centro la formazione e la sensibilizzazione con strumenti ed azioni che coinvolgeranno studenti, cittadini e istituzioni . C’è ancora troppo poca attenzione sul tema dello sviluppo sostenibile: è quanto emerge dall’assemblea di fine anno di Asvis, L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile – di cui fa parte anche CSVnet - nata nel 2016 come osservatorio privilegiato sullo “stato di salute” dei 17 Sustainable development goals (SDGs) adottati dall’Assemblea generale delle nazioni unite per affrontare problemi globali come fame, povertà, salute, cambiamenti climatici.
leggi tutto

Torna all'indice


FARE VOLONTARIATO PER E CON GLI ANZIANI 

dal 12 gennaio 2019 - A.S.P. La Quiete in Via S. Agostino Udine

Il Comune di Udine e dalle Associazioni del Progetto No alla solit'Udine, in collaborazione con CSV FVG ed in stretto raccordo con il Coordinamento Territoriale di Ambito del Friuli Centrale organizzano il corso di formazione al volontariato:"Fare il volontario per e con gli anziani". Il corso, di totali 26 ore suddivise in 4 incontri, si svolgerà presso l'A.S.P. La Quiete in Via S. Agostino a Udine.



scarica locandina

Torna all'indice


GENITORI IN CRESCITA 

Lunedì 14 gennaio, ore 20.30 - Factory Bancater - Piazzale XXVI Luglio, 24 - Udine

Una interessante iniziativa per genitori di bambini dai 3 ai 6 anni questa serata gratuita di dialogo e confronto dal titolo: "Genitori in crescita". Nella serata sarà presentato un ciclo di incontri su tematiche volte a rafforzare e ad accrescere le competenze genitoriali, in cui la partecipazione attiva e la condivisione delle proprie esperienze permetteranno di arricchire il proprio essere genitore.
Per saperne di più

Torna all'indice


PREMIO PIEMONTE LETTERATURA 

Giovedì 31 gennaio 2019 -

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXVI Edizione del concorso letterario nazionale Premio Piemonte Letteratura. Il concorso persegue gli obiettivi di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali. Le opere vanno inviate al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli, entro l 31 gennaio 2019.

leggi regolamento

Torna all'indice


LUCI E OMBRE SUL SERVIZIO CIVILE 

Il CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) di cui Arci Servizio Civile fa parte, il Forum nazionale Servizio Civile e la Rappresentanza Nazionale dei volontari hanno reso noto in questi giorni il seguente comunicato congiunto: “Con il maxi‐emendamento del Governo, sale a quasi 200 milioni la dotazione complessiva del fondo nazionale Servizio Civile a disposizione per l'anno 2019, con un aumento di 50 milioni rispetto alla previsione precedente l’emendamento. Rimangono tuttavia alcune preoccupazioni.Da un lato il raddoppio dell’Ires previsto per gli enti di assistenza sociale e sanitaria e per le associazioni e fondazioni culturali previsto nella Legge di bilancio 2019. Dall’altro lato rileviamo che meno di 200 milioni saranno sufficienti per appena 35.000 volontari in Italia e 1.000 all’estero nel contingente 2019, al di sotto dei 53.000 volontari avviati nel 2018 e ben lontano dalle oltre 110.000 domande presentate.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


STRESS E ANSIA, ADDIO! 

Venerdì 18 gennaio, ore 20.00 - Piazza XX Settembre 6 Pordenone

 L'associazione Terra Mater organizza una conferenza sul tema: "Stress e Ansia, Addio! Se l’ansia vi travolge, se sei spesso stanco o demotivato a causa dello stress in questo caso vale la pena partecipare all'incontro e verà illustrato un metodo efficace per cambiare le cose per sempre!
per saperne di più

Torna all'indice


L'ITALIA CHE CAMBIA VOLTO 

Foreste, aree agricole e cemento. Così l’Italia cambia volto. Un nuovo rapporto dell’ISPRA ha fotografato per la prima volta i processi e le trasformazioni di breve e lungo periodo del territorio del nostro Paese. Aumentano la superficie forestale e il consumo di suolo mentre si riducono i terreni seminativi. E gli impatti ecologici sono notevoli. Circa i tre quarti dei cambiamenti di uso del suolo avvenuti in Italia tra il 1960 e il 2017 sono dovuti alla perdita di aree agricole per l’urbanizzazione o per l’abbandono colturale”. E i dati più recenti segnano “lo storico sorpasso, in termini di estensione, della superficie forestale (incluse le altre terre boscate) su quella occupata da seminativi, prati e pascoli”.
leggi tutto

Torna all'indice


DA DOVE GUARDI IL MONDO 

Martedì 15 gennaio 2019, ore 18.00 - Sezione Moderna della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" Riva Bartolini 5 Udine,

Alla  Sezione Moderna della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi"  si terrà l'incontro dell'attrice Valentina Dal Mas e della psicologa Maria Grazia Lamparelli, con genitori ed educatori per raccontare difficoltà e diversità di apprendimento nei bambini. ."Da dove guardi il mondo"  ha come tema il rispetto della diversità e dei tempi di apprendimento di ciascun bambino, del bullismo e della relazione tra il mondo degli adulti e quello dei bambini.

scarica locandina

Torna all'indice


COMUNITÀ A SOSTEGNO DELLA DEMENZA 

Mercoledì 16 gennaio, ore 17.30 - Sala delle Riunioni del Comune - Via Roma, 30 - a Pradamano

Per sostenere chi si occupa dei malati, aiutarli a valorizzare le proprie risorse e a metterle in rete con altre famiglie, a Pozzuolo del Friuli e a Pradamano sono  in  partenza i gruppi ABC di  autoaiuto, incontri quindicinali ad accesso libero, guidati da una psicoterapeuta esperta. All'interno del progetto "La comunità per il sostegno alla fragilità, al declino cognitivo e al lavoro di cura", primo incontro del gruppo ABC di autoaiuto per familiari e caregiver che assistono persone malate di Alzheimer e demenza, dal titolo "Comunità a sostegno della demenza"

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PROPOSTE PER UN'ECONOMIA ALTERNATIVA E SOLIDALE 

Sabato 12 gennaio, ore 9.30 - Casa della Musica Largo Galliano, Bradaschia, Cervignano del Friuli UD

Il CeVI organizza una giornata di formazione sulle esperienze di economia alternativa e solidale avviate in Regione dal titolo:Proposte per un'economia alternativa e solidale. Interverranno gli ospiti di Banca Etica, Vicini di Casa, Forum dei Beni Comuni, Associazione culturale Benkadì, Morris Ginovero (P.A., rappresentante degli agricoltori) e Massimo Moretuzzo (consigliere regionale e promotore del progetto "Pan e farine dal Friûl di Mieç").
per saperne di più


Torna all'indice


E TU, A CHE STRANIERO ASSOMIGLI? 

I martedì ore 18.00 - I.S.I.S. Bonaldo Stringher - Viale Monsignore Giuseppe Nogara Udine.

Il Coordinamento Territoriale delle Associazioni di Ambito del Friuli Centrale, in collaborazione con il Gruppo Immigrazione e Salute Fvg e l’associazione dei mediatori di comunità e il centro Servizi per il Volontariato, organizza un corso di formazione all’interno del progetto “Friuli centrale in rete”, diretto ai volontari delle associazioni del territorio. Rafforzare le competenze e conoscere i modi di fare, di conversare, di agire con il corpo, così da comprendere le diversità affinché non diventino ostacolo o pregiudizio dell’altro; stimolare le riflessioni sulla figura del volontario, del suo ruolo visto dagli occhi dello straniero, sono gli scopi che il corso si prefigge nella sua declinazione, strutturata in sei incontri di tre ore ciascuno  scarica brochure

leggi tutto

Torna all'indice


PARLARE DI PACE AL TEMPO DELLE INVASION 

11- 12 gennaio, ore 20.30 - Centro Culturale “Paolino d’Aquileia" Via Treppo 5/B Udine

La SPES – Scuola di Politica ed Etica Sociale – è un percorso formativo proposto dall’Arcidiocesi di Udine e teso alla promozione dell’impegno per il bene comune. La SPES rappresenta un’occasione seria e autorevole per confrontarsi coi problemi connessi al buon governo della città, e per farlo alla luce delle indicazioni offerte dal magistero sociale della Chiesa.  Doppio appuntamento a Gennaio con Luigi Alici filosofo morale, Università di Macerata che parlerà sul tema: – Agostino d’Ippona: parlare di pace al tempo delle invasioni.Seguirà
Michele Nicoletti, filosofo della politica, Università di Trento che interverà sul tema: – Governare la paura: come affrontare politicamente i fenomeni migratori? Animerà il dibattito: Massimiliano Fedriga, presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

vedi programma completo

Torna all'indice


IL MONDO DEI RAGAZZI NELLE STANZE DI UN OSPEDALE 

Venerdì 11 gennaio, ore 20.45 - Auditorium “Alla Fratta" di San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione, nell'ambito del progetto: "Una Vita spesa per la legalità" propone un incontro con Annamaria Berenzi Docente presso la sezione ospedaliera di un Istituto Tecnico di Brescia interverrà sul tema:"Il mondo dei ragazzi dalle stanze di un ospedale"
insegnare a ragazzi di scuola superiore in ospedale è una bella sfida, si gioca in un contesto in cui ha senso solo ciò che ha davvero valore...
per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS 

scadenza 15 gennaio 2019 -

L'associazione UILDM è alla ricerca di professionisti per la realizzazione del  Progetto “PLUS”.Il progetto è promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nazionale che si propone di offrire formazione e opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro per 80 giovani con disabilità in tutta Italia.  È stato pubblicato un nuovo bando del Progetto PLUS che si propone di offrire un'opportunità di formazione e avvicinamento al lavoro a giovani con disabilità fisica e sensoriale anche nella nostra regione.


per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CONCERTO PER UN BOSCO NUOVO 

Sabato 12 gennaio, ore 20.30 - Doumo di Codroipo

Si terrà nel Duomo di Codroipo un concerto evento per un bosco nuovo in favore della Giant Trees Foundation Onlus. La serata sarà allietata dal gruppo corale:  The Colours of Gospel. Il progetto Fai Nascere un Bosco Nuovo ha preso lo spunto dalle alluvioni del mese di ottobre 2018 (Tempesta Vaia) che hanno sconvolto i territori delle Regioni del Nord Est Italia. Riteniamo che la tragedia che ha investito il nostro Paese e nello specifico il Friuli, dove la Fondazione è nata, con eventi climatici di proporzioni disastrose che hanno spazzato via intere foreste con milioni di metri cubi di alberi distrutti, debba farci riflettere profondamente. Il progetto è già iniziato con una prima fase di recupero e raccolta di punte degli abeti schiantati affinché siano simbolicamente utilizzati come alberi di Natale e di ramaglie e pigne per la creazione di "confezioni" natalizie, con il coinvolgimento di insegnanti, volontari e ragazzi delle scuole medie e superiori.
per saperne di più

Torna all'indice


RENDIAMO PLASTICFREE I MARI 

WWF Italia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e a 1 altro/altra. Abbiamo 7.500 buoni motivi (tanti sono i km di costa italiani) per chiedere di tutelare i nostri mari dall’inquinamento da plastica. Il 95% dei rifiuti del Mar Mediterraneo è composto da plastica, con impatti devastanti su specie e habitat. Nel mondo, sono 700 le specie minacciate dalla plastica! Nel Mediterraneo sono 134 le specie vittime di ingestione da plastica, tra cui tutte le specie di tartaruga marina, che scambiano i sacchetti di plastica per prede.
Prima che fosse introdotto in Italia nel 2011 il divieto di uso degli shopper per la spesa si usavano 20-25 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno (1/4 di quelli europei, equivalenti a 260mila tonnellate di plastica): molti di questi sono finiti nel nostro mare e sulle spiagge.
per firmare

Torna all'indice


LA COMMEDIA DELLE DONNE 

Sabato 12 gennaio, ore 20.45 - Il Teatro MiottoSpilimbergo

La Compagnia di Arti e Mestieri presenta lo spettacolo “La Commedia delle donne” con Bruna Braidotti e Bianca Manzari con testo e regia a cura di Bruna Braidotti. Lo spettacolo si apre su uno scenario  goldoniano, la CasaNova di C. Goldoni. Isa e Bea due attrici d’oggi stanno provando la commedia interrompendosi  di continuo e facendo  affiorare sul palco i disagi di un quotidiano fatto di beghe familiari, affanni di lavoro. Reduci da fallimenti amorosi, in continuo equilibrio o disequilibrio per tenere insieme figli, desideri e sopravvivenza e alle prese con l’arte di arrangiarsi oggi a teatro, rimangono  ingarbugliate nei loro rapporti affettivi sbagliati ed  invece di solidarizzare si feriscono per ripicca per rancori mai sopiti
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


A NEW HOPE 

Fino al 2002 la Costa D’Avorio era considerata la terra promessa da numerose popolazioni dell’Africa occidentale. È lì che a migliaia dai Paesi limitrofi arrivavano in cerca di lavoro e miglior fortuna. Le crisi politiche del 2002 e del 2010 hanno invertito questa tendenza e oggi la Costa D’Avorio rappresenta uno dei principali Paesi di provenienza dei flussi migratori irregolari verso l’Europa. Per contrastare questo fenomeno e ridurre la migrazione irregolare dalla Costa D’Avorio, a dicembre 2018 è partito un nuovo progetto finanziato dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) dell’Unione Europea con l’obiettivo di contribuire al cambiamento della percezione del progetto migratorio da parte della popolazione nelle aree di Abidjan, Daloa e Bouaké.

continua a leggere

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it