MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DARE VOCE A CHI NON CE L'HA  
Il discorso di Liliana Segre al senato:"Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, colleghi senatori, prendendo la parola per la prima volta in quest’Aula non possa fare a meno di rivolgere innanzitutto un ringraziamento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha deciso di ricordare l’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali, razziste, del 1938 facendo una scelta sorprendente: nominando quale senatrice a vita una vecchia signora, una persona tra le pochissime ancora viventi in Italia che porta sul braccio il numero di Auschwitz...
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER NON DIMENTICARE  

Celebrare la giornata della memoria non solo come “ricordo”  ma come contenuto: ovvero non “fare solo memoria” relegandola in una giornata pure importante, bensì  “vivere la memoria”, con la disponibilità e l’impegno quotidiani della nostra vita. Vivere la memoria è indispensabile per il presente e per il futuro. Vivere la memoria significa diffondere cultura, atteggiamenti e scelte che prevengono i pensieri negativi di discriminazione, di avversione, fino all’odio verso ogni altro diverso da noi; l’immigrato in particolare, ma anche le persone sessualmente diverse, quelle carcerate, povere, emarginate, mendicanti. Purtroppo oggi nel mondo, in Europa, in Italia, nella nostra Regione, si diffonde e si attua questo pensiero negativo, disumano. Pensieri di odio, di intolleranza sono sfortunatamente sempre più diffusi ma non vanno accreditati di un peso maggiore di quello che hanno, sarebbe un grosso errore minimizzarne la pericolosità. Le grandi migrazioni la paura per l’incertezza del futuro i timori di perdere la propria identità di paese, possono far riemergere dalle tenebre del passato fantasmi, sentimenti, parole d'ordine, tentazioni semplificatrici, scorciatoie pericolose e nocive. Contro queste minacce, contro il terrorismo, contro il razzismo e la violenza dell'intolleranza serve cooperazione internazionale, servono coraggio e determinazione. E' necessario, soprattutto, consolidare quegli ideali di democrazia, libertà, tolleranza, pace, eguaglianza, serena convivenza, sui quali abbiamo riedificato l'Europa dalle macerie della seconda guerra mondiale.
Vivere la memoria significa prima di tutto non essere indifferenti. Ci ricorda Liliana Segre: «Non faccio paragoni, non li voglio fare, li trovo sbagliati. Ma come noi eravamo senza nome, senza diritto ad avere un nome, cosi accade oggi. Allora si sapeva, si sapeva ai piani alti, ma furono altre le priorità, altre le scelte. Oggi lo sappiamo tutti, ma mentre il mare si chiude sui senza nome, nessuno interviene. Il nesso tra allora e oggi sta proprio nell’indifferenza».


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: obbligatorietà iscrizione RUN  

L’iscrizione nel Registro, subordinata al possesso dei  requisiti previsti ai sensi delle lettere b), c), d) ed e), è obbligatoria per gli enti del Terzo settore che si avvalgono prevalentemente o stabilmente di finanziamenti pubblici, di fondi privati raccolti attraverso pubbliche sottoscrizioni o di fondi europei destinati al sostegno dell’economia sociale o che esercitano  attività in regime di convenzione o di accreditamento con enti pubblici o che intendono  avvalersi delle agevolazioni  previste ai sensi dell’articolo 9.”
per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FRIULI-MOVI FVG: NUOVO ANNO... NUOVI IMPEGNI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: TERZO SETTORE REGIONE FVG PUNTA ALLA COLLABORAZIONE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2019  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN CANZIAN D'ISONZO.-COMUNE DI SAN CANZIAN D'ISONZO.: GIORNATA DELLA MEMORIA DELL'OLOCAUSTO  


JESOLO-SORGENTE DEI SOGNI: LA BOTTIGLIA SOLIDALE ANCORA IN VIAGGIO  


UDINE-A.MA.RE.: BENESSERE PERCORSO SALUTE  


PRATA DI PORDENONE-AIL: SE CAMMINO VIVO  


CAPRIVA DEL FIULI-GRUPPO MARCIATORI: 5^ MARATONINA DEL COLLIO  


TRIESTE-AIAS: INCONTRI PROPEDEUTICI A UN CORSO PRATICO DI FOTOGRAFIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


VITA.IT: DUBBI DEL 3 SETTORE SU REDDITO DI CITTADINANZA  


CHE COS'È IL GLOBAL COMPACT  


FORUM DEL TERZO SETTORE: CAPACIT’AZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: GIORNATA DELLA MEMORIA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: IL DOLORE NELL’ESPERIENZA DELLE PERSONE  


CORENONS-ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE: QUALE UMANITÀ IN UN MONDO IN MOVIMENTO  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: SPES E LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


BASALDELLA-DEMAISON ONLUS : APPUNTAMENTO CON IL GIUDICE TUTELARE  


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO: IL TRUST E LA LEGGE DEL DOPO DI NOI  


PADOVA-CSV PADOVA: SCUOLA DI VOLONTARIATO E LEGAME SOCIALE  


UDINE-CEVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2019  


GEMONA-COORDINAMENTO ACCOGLIENZA DI GEMONA DEL FRIULI: HOMO ITINERANS  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DONÀ DI PIAVE-COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE: A PROPOSITO DI IMMIGRAZIONE  


NOBEL PER LA PACE A RIACE  




1

Notizie dal Movimento


NUOVO ANNO... NUOVI IMPEGNI 

Prove tecniche di volontariato. Ripartite le attività di "prove tecniche di volontariato", il programma per creare occasioni di incontro tra giovani e ODV che la federazione realizza da 14 anni. Coinvolge in questo anno scolastico 12 istituti superiori della regione e oltre 140 associazioni. Circa 1200 ragazzi seguiranno un laboratorio di animazione in classe con testimonianze di volontari che raccontano i motivi che li spingono ad impegnarsi per il bene comune e parteciperanno poi a brevi esperienze di volontariato presso la associazioni. Per i volontari il progetto è uno strumento per imparare insieme come fare spazio ai giovani. Formation en Action → Tadrib Fe3al! Avviato un micro-progetto di cooperazione internazionale con al Tunisia, finanziato dalla regione FVG. Sosterremo un processo formativo per giovani della regione di Nabeul che non studiano e non lavorano, per aiutarli a fare un progetto di vita e a crescere come cittadini consapevoli anche grazie ad uno scambio con visite reciproche con un gruppo di giovani italiani.
seguici su FB

Torna all'indice



Notizie dal vertice


TERZO SETTORE REGIONE FVG PUNTA ALLA COLLABORAZIONE 

Recentemente c'è stato l'incontro del Forum del Terzo Settore con i rappresentanti della Giunta Regionale del FVG. E' stato un incontro positivo, l'obbiettivo dell'incontro era quello di ripristinare il Tavolo Permanente tra la Regione e il Forum. Siamo partiti dalla lettura della generalità n°1182 del 20 giugno 2014 approvata dalla Giunta precedente per una nuova elaborazione sia di processo che di contenuti. L'Assessore Roberti si è impegnato a portare a breve in Giunta il riassetto del settore e in particolare l'adeguamento delle norme regionali alla riforma nazionale del Terzo Settore. Per quest'ultimo aspetto abbiamo richiesto l'avvio di una commissione di lavoro che prepari una bozza martire. Si è concordato sulla necessità di istituire due piani di lavoro: un contenitore (Tavolo Permanente) destinato alle relazioni istituzionali e al coordinamento e un secondo più operativo da delegare alle fasi di contatto con le specifiche realtà settoriali e con gli assessorati competenti.
Franco Bagnarol e Paolo Felice
leggi tutto

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2019 

entro Venerdì 8 febbraio -

Anche per il 2019 il CSV FVG mette a disposizione delle associazioni di volontariato, in continuità con il 2018, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2019, modello 770/2019 Semplificato e modello Irap 2019. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2018 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).

scarica circolare e per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Lunedì 28 gennao, ore 14.30 - Sala Riunioni CSV FVG Via P. Besenghi, 16 – TRIESTE

Il Centro Servizi del Volontariato FVG nell'ambito del progetto"Incontri Ravvicinat del Terzo Settore" organizza il convegno dedicato al trattamento dei dati (privacy) e la gestione informativa dell’associazione D.L. 196/2003 e GDPR 679/2016. L scopo è quelo di far acquisire conoscenze utili ad adottare le misure necessarie a conformarsi al Regolamento europeo sulla privacy (679/2016) e utilizzare gli strumenti informativi, messi a disposizione dal CSV FVG, per adempiere alle esigenze di digitalizzazione, protezione e tutela dei dati. Si inizia Trieste Lunedì 28 gennaio per proseguire con le altre date nel resto della Regione
per iscrizioni e date seminari

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA DELLA MEMORIA DELL'OLOCAUSTO 

28 e 29 gennaio 2019 - San Canzian d'Isonzo.

Due eventi organizzati in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA DELL'OLOCAUSTO in collaborazione e patrocinio del Comune di San Canzian d'Isonzo.  Il lunedì con la  coferenza della prof.ssa Silva Bon - ricercatrice storica, e la proiezione di immagini della persecuzione degli Ebrei a Trieste e nella nostra Regione. Seguirà l'esibizione dell''Ass. Corale Audite Nova di Staranzano. Martedì inaugurazione della mostra degli elaborati degli alunni delle classi terze Scuola Prima Secondo Grado

scarica volantino

Torna all'indice


LA BOTTIGLIA SOLIDALE ANCORA IN VIAGGIO 

Sabato 2 febbraio, ore 14.00 - Campp sportivi Park Picchi JESOLO Lido

Dal Comune di Cessalto Tv  al Comune di JESOLO Lido Ve  con una SOLIDARIETA' pro C.R.O. Aviano senza confini. Tappo dopo tappo la grande signora la BOTTIGLIA eco.solidale parte per condividere il valore di DONARE un TAPPO ... un tappo che esce da ogni famiglia, passa di mano in mano per sostenere la ricerca lotta ai tumori.  Grazie a tutti di cuore.

per saperne di più

Torna all'indice


BENESSERE PERCORSO SALUTE 

Giovedì 31 gennaio, ore 17.30 - Centro Convegni Paolino d'Aquileia - Via Treppo, 5 - a Udine,

l'Associazione A.Ma.Re. - Associazione Malati Reumatici FVG - presenta il progetto dal titolo:"BenEssere-PerCorsi di salute". Un progetto che spazierà da: corsi di sostegno psicologico, educazione alimentare,Yoga della rista e per finire Nordic Walking.
scarica locandina

Torna all'indice


SE CAMMINO VIVO 

Giovedì 24 gennaio, ore 21.00 - Club Kristalia Via Durante 28 - Prata di Pordenone

L'associazione AIL PORDENONE, alla quale andrà una parte del ricavato della vendita del libro ed eventuali offerte per sostenere progetti ed iniziative partecipa alla serata di informazione con Andrea Spinelli "Se cammino vivo"; “La parola cancro fa paura”, scrive Andrea Spinelli affetto da un adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato e non operabile dall'ottobre 2013, “ma non deve essere un tabù”. Lui ci convive da quasi cinque anni, un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio, per tenerlo a bada, ha deciso proprio di camminare.

per saperne di più

Torna all'indice


5^ MARATONINA DEL COLLIO 

Domenica 27 gennaio, ore 10.00 - Capriva del Friuli (GO)

L'associazione Gruppo marciatori Goriza organizza la Maratonina del Collio e la marcia ludico sportiva di 4 km a favore della ricerca per la cura della distrofia muscolare






vai al fonte


Torna all'indice


INCONTRI PROPEDEUTICI A UN CORSO PRATICO DI FOTOGRAFIA 

Martedì 29 gennaio, ore 18.00 - Sportello CSV via Besenghi 16 Trieste

L'A.I.A.S. - Associazione Italiana Assistenza Spastici - sezione di Trieste, sta per avviare, in collaborazione con l'associazione La Fonte, 3 incontri propedeutici a un corso pratico di fotografia. Agli incontri, in cui saranno presentate alcune nozioni teoriche sul lavoro fotografico e sul rapporto fra immagine, percezione del corpo e conoscenza di sé, seguirà come si diceva un corso pratico, con prove di ripresa in studio (sarà allestito e messo a disposizione dei partecipanti un set fotografico con flash e fondali), in interni e all'aperto.



Scarica la locandina

Torna all'indice


Per pensare

DUBBI DEL 3 SETTORE SU REDDITO DI CITTADINANZA 

Rossini (Acli): Reddito di cittadinanza, un passo indietro per il Terzo settore
 « In merito alla nuova misura, per Rossini restano i nodi evidenziati già durante il dibattito creatosi attorno alle prime bozze del decreto, ma la posizione del ministro Di Maio, al termine del Cdm, lascia poco margine di manovra. Per il vice presidente del Consiglio, il Reddito di cittadinanza sarà “prima di tutto una misura di reinserimento nel mondo del lavoro”. “Noi abbiamo qualche dubbio su questo approccio – ha spiegato Rossini -, perché per quello che noi conosciamo sul tema della povertà, le persone non sono povere solo perché non hanno un lavoro, ma perché non ce la fanno proprio a lavorare. Se pensiamo a situazioni di dipendenza, di carichi familiari difficili, di malattia, il problema non è l’offerta di lavoro. Il problema è che queste persone non possono lavorare proprio. Ci sembra che venga messo in discussione uno dei principi cardine della lotta alla povertà, ovvero l’approccio multifattoriale. Non si può giocare tutto sul tema del lavoro»
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


CHE COS'È IL GLOBAL COMPACT 

Il Global compact for safe, orderly and regular migration – anche detto semplicemente Global compact sull’immigrazione – è un documento sottoscritto da diversi stati e promosso dalle Nazioni Unite che prevede la condivisione di alcune linee guida generali sulle politiche migratorie, nel tentativo di dare una risposta coordinata e globale al fenomeno. L’idea di aderire a dei princìpi comuni è nata a New York nel settembre del 2016, quando tutti e 193 gli stati membri delle Nazioni Unite hanno firmato la cosiddetta Dichiarazione di New York sui migranti e i rifugiati, dando avvio a due anni di negoziati. La versione finale del Global compact sull’immigrazione dovrebbe essere approvata durante un vertice che si terrà sotto l’egida delle Nazioni Unite il 10 e l’11 dicembre del 2018 a Marrakech, in Marocco.

per saperne di più

Torna all'indice


CAPACIT’AZIONE 

Capacit’Azione è un progetto di formazione formatori sulla riforma del Terzo settore, l’insieme di provvedimenti legislativi che riordina e cambia l’intero sistema dell’impegno sociale organizzato, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro della Politiche sociali.Vuole essere l’occasione per riflettere assieme sul Terzo Settore e sulla sua imminente riorganizzazione. La riforma ci rappresenta? Quali sono i punti di forza e i punti critici? Come possiamo mantenere vivi valori e principi del Terzo Settore?Costruiamo assieme un sistema fatto di relazioni, un’unica squadra a servizio del Terzo Settore in grado di fornire gli strumenti necessari ad accrescere le competenze interne.
Iscrizione: inviare una mail all’indirizzo fvg.capacitazione@gmail.com o contattare i numeri 380 3218351 o 335 6690521 entro il 31 gennaio 2019.
Il calendario con l’indicazione della sede e gli orari degli appuntamenti sarà diffuso appena disponibile. vai all'articolo

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORIA 

Domenica 27 gennaio, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Giornata della Memoria - Per non dimenticare
Come è avvenuto per tanti anni, Domenica 27 Gennaio celebriamo la giornata della memoria con l’attenzione a quella variabile che non è solo linguistica, ma di contenuto: quella cioè di non “fare memoria” relegandola in una giornata pure importante, bensì di “vivere la memoria”, di “essere la memoria” con la disponibilità e l’impegno quotidiani della nostra vita. Vivere la memoria è indispensabile per il presente e il futuro.
leggi tutto

Torna all'indice


IL DOLORE NELL’ESPERIENZA DELLE PERSONE 

Giovedì 31 gennaio, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di accoglienza Balducci organizza un Incontro di riflessione sul tema: IL DOLORE NELL’ESPERIENZA DELLE PERSONE. La questione del dolore provoca e interroga da sempre l’essere umano. Presenta diverse situazioni e aspetti: riguarda il corpo, la psiche, l’animo, la spiritualità. Il fine è di ridurre il più possibile il dolore, di favorire la serenità nelle persone perché la vita sia il più umana possibile. Nell’incontro due medici e un prete propongono una riflessione sui diversi aspetti, attingendo alle loro esperienze e competenze.

scarica locandina

Torna all'indice


QUALE UMANITÀ IN UN MONDO IN MOVIMENTO 

Domenica 27 gennaio, ore 18.00 - Auditorium Centro Culturale Aldo Moro Cordenons

Le associazioni:Associazione Nazionale Oltre le Frontiere Pordenone, Medici con l'Africa CUAMM, Agesci, Il Popolo, Caritas Pordenone, ACLI Pordenone, organizzano l'unico incontro in regione con Padre Alex Zanotelli su tema: "Quale umanità in un mondo in movimento




scarica locandina

Torna all'indice


SPES E LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

11- 12 gennaio, ore 20.30 - Centro Culturale “Paolino d’Aquileia" Via Treppo 5/B Udine

La SPES – Scuola di Politica ed Etica Sociale – è un percorso formativo proposto dall’Arcidiocesi di Udine e teso alla promozione dell’impegno per il bene comune. La SPES rappresenta un’occasione seria e autorevole per confrontarsi coi problemi connessi al buon governo della città, e per farlo alla luce delle indicazioni offerte dal magistero sociale della Chiesa.  Un doppio importante appuntamento per i primi giorni di febbraio: venerdì 8 febbraio con Claudia Fiaschi si parla della riforma del Terzo Settore e sabato 9 febbraio con Francesco Marangon si parlerà del Futuro del lavoro.

scarica locandina

Torna all'indice


APPUNTAMENTO CON IL GIUDICE TUTELARE 

Martedì 29 gennaio, ore 18.30 - Sede Associazione "Gruppo Insieme" - Via Julia, 43 - Basaldella

l'Associazione Demaison Onlus organizza un incontro informale con la dott.ssa Raffaella Gigantesco, Giudice Tutelare presso il Tribunale di Udine per parlare di Amministrazione di Sostegno, dal titolo: "Appuntamento con il Giudice Tutelare". Sarà l'occasione per ottenere utili informazioni e chiarimenti sul ruolo e le competenze dell'Amministratore di Sostegno, da parte di chi ha il compito di sovrintenderne le attività, a difesa dei soggetti fragili come i malati di demenza. Per maggiori informazioni: ciponedan@tin.it

Torna all'indice


IL TRUST E LA LEGGE DEL DOPO DI NOI 

Venerdì 1° febbraio, ore 18.30 - Sala Consiliare P.zza Italia, 38 Comune di Majano

L'associazione Valentino Pontello in collaborazione con il comune di Maiano organizza la serata informativa:"Il Trust e la Legge per il Dopo di Noi". Un serata per avere un quadro su come vengono tutelate le persone con disabilitàe la tutela giuridico patrimoniale.

Per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLA DI VOLONTARIATO E LEGAME SOCIALE 

gennaio - febbraio - Sede Csv Via Giovanni Grade Padova

Con gennaio 2019 si apre il nuovo anno della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”. Il volontariato è efficace solo se svolto da persone capaci e competenti: volontari che non solo sappiano svolgere il loro servizio, ma che siano anche coscienti del loro ruolo di volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione. Da questa convinzione del Consiglio direttivo del CSV è partita alcuni anni fa l’idea di realizzare una scuola per volontari che trattasse tematiche trasversali e utili per tutti i tipi di associazioni.


scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2019 

Sabato 9 febbraio, ore 18.00 - Missionari Saveriani, via Monte San Michele 70 – Udine

Riparte il progetto Solidarietà per Azioni 2019 – Una Terra. Un percorso di formazione a possibili viaggi di solidarietà internazionale per conoscere e stupirsi davanti a UNA TERRA. I progetto è rivolto a chi desidera conoscere da vicino la realtà della solidarietà internazionale ed impegnarsi in brevi esperienze di volontariato in questo ambito. I temi vengono proposti in modo dinamico e stimolante, attraverso giochi di ruolo, simulazioni e contributi di testimoni esperti. La presentazione del corso sarà sabato 9 febbraio

scarica programma

Torna all'indice


HOMO ITINERANS 

venerdì 1 febbraio alle ore 20.30 - Centro Parrocchiale di via Salcons a Gemona.

Il Coordinamento Accoglienza di Gemona del Friuli, rete che raccoglie singoli cittadini e associazioni del territorio, promuove l’incontro «Homo itinerans. L’immigrazione oggi tra sicurezza, diritti e opportunità». Durante la serata sarà presentato e distribuito ai presenti «I care / Me ne faccio carico / O cjapi a cûr / Es liegt mir am Herzen / Mar mi je», il manifesto «per una comunità che tutela i diritti umani, solidale e accogliente» promosso dalla Rete Regionale per i diritti, l’accoglienza e la solidarietà internazionale
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A PROPOSITO DI IMMIGRAZIONE 

Sabato 26 gennaio, ore 17.00 - Centro Culturale L. Da Vinci Piazza Indipendenza 13 San Donà di Piave

"A proposito di immigrazione" è il titolo del evento dibattito proposto dall'amministrazione comunale di  San Donà di Piave. Le parole sono importanti, sono il ponte tra i nostri pensieri e la realtà. Impariamo a ragionare su frasi come 'Aiutiamoli a casa loro', 'Non scappano dalla guerra', 'Ci rubano il lavoro' .Il dibattito, moderato da Michele Scapino (mediatore interculturale) vedrà tra i protagonisti: Prof. Antonio Calò, cittadino europeo dell'anno, Don Pierluigi Di Piazza, fondatore del centro 'E.Balducci', Dott. Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave

scarica locandina

Torna all'indice


NOBEL PER LA PACE A RIACE 

Una rete di organizzazioni della società civile, Ong e Comuni vogliono promuovere una Campagna a favore dell’assegnazione del premio Nobel per la pace 2019 a Riace il piccolo Comune calabrese che invece di rinchiudere i rifugiati in campi profughi li ha integrati nella sua vita di tutti i giorni. Riace è conosciuta in tutta Europa per il suo modello innovativo di accoglienza e di inclusione dei rifugiati che ha ridato vita ad un territorio quasi spopolato a causa dell’emigrazione e della endemica mancanza di lavoro.

Se condividi l'idea sottoscrivi

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it