MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'UOMO È TITOLARE DI DIRITTI INALIENABILI  
L'uomo è titolare di diritti inalienabili. Tale enunciato è paradigma del pensiero giuridico-filosofico della cultura occidentale trovando esplicazione in molte convenzioni europee ed internazionali fra cui la Dichiarazione fondamentale dei diritti dell'uomo del 1948. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il desiderio e l'esigenza di porre un argine legale al potere politico si manifestò in tutta la sua urgenza decretando l'inizio di una sempre più stringente regolamentazione che tutelasse l'uomo dal Leviatano politico. Nel novero dei diritti fondamentali costituisce un prius il diritto alla vita che trova tutela sia nell'ordinamento interno sia nel diritto internazionale.
I soggetti portatori di tale diritto sono tutti gli esseri umani compreso chi ancora non è nato.
Elisa Del Regno (volontaria servizio civile nazionale al MoVI)
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DIRITTI UMANI, QUESTI SCONOSCIUTI  

Dopo 70 anni nel mondo la dichiarazione universale dell'ONU è solo un pezzo di carta?. E in Italia? Mancano le norme e anche quando ci sono spesso non sono applicate. C‘è la Carta dei diritti del malato, quella che tutela i passeggeri, ce n’è una che garantisce i diritti del turista. E poi la Carta dei diritti del consumatore, delle persone con disabilità in ospedale, del bambino, dell’uomo. E tante altre che stabiliscono quali diritti sono esigibili per determinate categorie di persone o in contesti particolari. Ma cosa chiedono queste Carte? E qual è il loro ruolo? Sono i diritti umani che prendono forma, applicati in contesti specifici. Ad esempio il diritto alla salute non è solo limitato alla cura o alla somministrazione dei farmaci, ma è il benessere, il vivere bene, il prevenire le complicanze, il prendersi carico, l’integrazione socio-sanitaria. Il nostro Paese ha un apparato normativo ricco, una grande capacità di concepire il diritto in coerenza con un ordinamento che si basa su leggi scritte e non su prassi. Ma ciò che manca è la concretezza, il passare dal diritto riconosciuto dalla legge al diritto applicato e tutelato nella vita di tutti i giorni. A quasi 70 di distanza della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU però per miliardi di persone nel mondo quel documento è solo un pezzo di carta pieno di aspirazioni non realizzate. I diritti economici, sociali, quelli che garantiscono un'esistenza dignitosa (la libertà dalla fame) sono drammaticamente in ritardo. «Per un parte di mondo le cose sono migliori - afferma il portavoce di Amnesty - ma anche in un Paese come l’Italia diritti come salute, istruzione e lavoro sono a rischio». Secondo Amnesty il nostro è un Paese «a misura di maschio, eterosessuale e fisicamente sano, per tutti gli altri ci sono ostilità, disattenzione e assenza di cura». Su questo è un'intera comunità – di cittadini, di organizzazioni - che deve vigilare e attivarsi per chi vigilare e attivarsi non può: si chiama “advocacy”.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-FORUM DEL TERZO SETTORE: RAPPORTO TERZO SETTORE 2018  


CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E DELL’ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CERCASI COORDINATORE PROGETTI TERRITORIALI  


CSV FVG: ORIENTAMENTO SUI SIGNIFICATI E LE IMPLICAZIONI DEL NUOVO CODICE, ESPLORANDO DIFFERENZE, ANALOGIE E CONVERGENZE TRA GLI ENTI DI TERZO SETTORE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: ULTIMI GIORRNI PER CERTIFICAZIONE UNICA 2019  


UDINE-CSV FVG: IMPOSTIAMO LA ROTTA E SCEGLIAMO LA ROTTA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-COMITATO PACE CONVIVENZA E SOLIDARIETÀ DANILO DOLCI.: RICORDANDO PINO ROBUSTI  


MAGNANO IN RIVIERA-GIT BANCA ETICA: SOLDI IN SALDO  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO: VOLARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE- COMUNITÀ CRISTIANA DI SAN DOMENICO: NO ALLE PAROLE CHE COSTRUISCONO ODIO E INTOLLERANZA  


UDINE-HATTIVA LAB: ESSERE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


UDINE-CRI FVG: LA TUTELA DELLA SALUTE DEL VOLONTARIO  


TAVOLA DELLA PACE: ABBATTIAMO I MURI!  


GEMONA-ISIS MAGRINI MARCHETTI,: LEZIONI APERTE. IL PIACERE DELLA CONOSCENZA  


DA DALOA ALLE PRIGIONI LIBICHE  


REGIONE FRIULI: GIORNO DEL RICORDO  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: RIFORMA TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LIGNANO SABBIADORO: TURISMO ACCESSIBILE  


LIGNANO SABBIADORO: MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

Mercoledì 20 febbraio,ore 14.30 - presso la Parrocchia San Domenico, viale Resistencia,71 Udine

Mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI” a Udine  
Da martedì 26 marzo a martedì 16 aprile 2019 in centro a Udine il MoVI e il CTA del Friuli Centrale presentano un percorso didattico per ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. E’ nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori. La formazione per insegnanti e volontari accompagnatori sarà svolta Mercoledì 20 febbraio presso la parrocchia di san Domenico a Udine.
scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RAPPORTO TERZO SETTORE 2018 

Venerdì 8 febbraio, ore 14.00 - sala Pasolini Regione Fvg via Sabbatini Udine

Il Forum del Terzo Settore presenterà il Rapporto sul Terzo Settore .Il volume, realizzato nell'ambito di un progetto voluto dalla Regione e dalle realtà del Terzo Settore Regionale, presenta una fotografia del complesso mondo delle realtà non profit, un mondo complesso e articolato che, al fianco alle istituzioni pubbliche, contribuisce in modo significativo alle politiche sociali e di welfare e, in senso più lato, al benessere delle comunità locali.




vedi anche presentazione rapporto e introduzione

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E DELL’ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 

entro 28 febbraio 2019 -

Contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto attrezzature tecniche alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 13 di data 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche.Termine ultimo presentazione domande giovedì 28 febbraio
 per saperne di più e scaricare modulistica   scarica circolare

Torna all'indice


CERCASI COORDINATORE PROGETTI TERRITORIALI 

Il Centro Servizi Volontariato, nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), sta cercando una figura di coordinatore di iniziative territoriali per il: CTA Giuliana, CTA Basso Isontino, CTA Unione dell’Alto Friuli, CTA Unione del Canal del Ferro,CTA Unione della Carnia, CTA Unione della Bassa Friulana Orientale. Il coordinatore di progetto CTA è una figura deputata a:concorrere alla progettazione delle iniziative di un dato territorio, occuparsi della definizione di obiettivi operativi e strategie di implementazione delle attività delle iniziative del CTA (definizione piano operativo e del cronogramma), garantire il corretto svolgimento delle attività e dell’impiego delle risorse economiche assegnate alle iniziative; mantenere i contatti e i rapporti tra partner progettuali, fornitori, collaboratori e stakeholders; concorrere al monitoraggio e valutazione delle iniziative e attività che si realizzano in un dato territorio.
per saperne di più

Torna all'indice


ORIENTAMENTO SUI SIGNIFICATI E LE IMPLICAZIONI DEL NUOVO CODICE, ESPLORANDO DIFFERENZE, ANALOGIE E CONVERGENZE TRA GLI ENTI DI TERZO SETTORE 

Inizieranno a partire dal 11 febbraio a Udine gli incontri di orientamento sui significati e le implicazioni del nuovo Codice del Terzo Settore. Obiettivo: Acquisire conoscenze e competenze utili a  riflettere e valutare se e come (ri)collocarsi nel nuovo quadro del Terzo Settore. Seguiranno  gli incontri di Trieste Gorizia Pordenone e Tolmezzo.

Per iscriversi e conoscere le varie date

Torna all'indice


ULTIMI GIORRNI PER CERTIFICAZIONE UNICA 2019 

entro Venerdì 8 febbraio -

Anche per il 2019 il CSV FVG mette a disposizione delle associazioni di volontariato, in continuità con il 2018, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2019, modello 770/2019 Semplificato e modello Irap 2019. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2018 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).

scarica circolare e per saperne di più

Torna all'indice


IMPOSTIAMO LA ROTTA E SCEGLIAMO LA ROTTA 

11-14 febbraio, ore 17.30 - Sala Spazio Vnezia Via Stparich Udine

Due incontri di orientamento sui significati e le implicazioni del nuovo Codice, esplorando differenze, analogie e convergenze tra gli Enti di Terzo Settore. Gli obiettivi sono il far acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere le specificità dei diversi Enti di Terzo Settore, per riflettere e valutare se, dove e come (ri)collocarsi nel nuovo quadro del Terzo Settore e per individuare il proprio percorso di cambiamento e/o adeguamento. Destinatari  Per coloro che vogliono  capire come (ri)definirsi e caratterizzarsi nel nuovo Terzo Settore, valutando se effettuare/mantenere l’iscrizione al Registro Unico e se cambiare o conservare la propria forma e qualifica giuridica.
per saperne di piùe iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RICORDANDO PINO ROBUSTI 

Domenica 10 fennraio, ore 12.00 - PIAZZA OBERDAN – TRIESTE

Il  Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci organizza una manifestazione in memoria del ventenne Pino Robusti, martire della ferocia nazifascista in Risiera. Il 19 marzo 1945 Pino Robusti attende la sua fidanzata in piazza, quando viene fermato ed arrestato dalle SS e condotto alla Risiera di San Sabba dove verrà ucciso.L'evento si svolgerà accanto al monumento “cantico dei cantici” il significativo monumento di Marcello Mascherini, il “Cantico dei Cantici” le cui figure affusolate si allungano fino a toccare il cielo. L’opera, non a caso posizionata al centro di piazza Oberdan adiacente alle acque della fontana, viene comunemente chiamata “monumento ai fidanzatini” e prende il nome da un fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale.
leggi lettere di addio

Torna all'indice


SOLDI IN SALDO 

Sabato 9 febbraio, ore 20:45 - Sala Polifunzionale Via MontessoriMagnano in Riviera

Il Gruppo Iniziativa Territoriale dei soci della Provincia di Udine di Banca Popolare Etica, nell’abito della stagione del teatro contemporaneo “Tarcento a teatro”,invita allo spettacolo: Soldi in saldo di e con: Maria Giulia Campioli, con la collaborazione alla regia di: Claudio Mariotti. Chi di noi non ha mai sognato di diventare ricco? Non importa come: vincere alla lotteria, fare l’investimento giusto in borsa, cogliere un affare imperdibile! Ma quanti ci sono riusciti davvero? Quanti nostri conoscenti da un giorno all’altro si sono comperati la spiaggia privata ai Caraibi? Ogni giorno qualcuno ci svela un nuovo metodo infallibile per fare grandi guadagni a basso rischio…ma i soldi facili esistono davvero? E siamo sicuri che possano migliorare la nostra vita?Piccolo spettacolo vademecum su come sopravvivere alla finanza speculativa e vivere felici.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


VOLARE 

Venerdì 8 febbraio,ore 20.45 - Auditorium Concordia San Vito al Tagliamento

Le associazioni: Laluna, Il Granello, Il Piccolo Principe e Futura presentano "Volare - Un viaggio nella musica italiana tra gli anni '40 e '70": un'emozionante serata all'insegna delle canzoni immortali della storia musicale italiana. Partendo dal Trio Lescano si attraverseranno Luigi Tenco e Gino P aoli, fino ad arrivare a Lucio Battisti. Al pianoforte Antonio Granello, alle voci Francesca Catto e Mattia Lanteri, con la partecipazione di Andrea Fregonese alla chitarra e le emozionanti coreografie di Chiara Petris interpretate insieme a Rocco Paiero e Carla Gasparotto. Proiezioni a cura del Progetto Giovani di Casarsa della Delizia. L'ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto a favore del progetto di Turismo Sociale

vai alla pagina FB

Torna all'indice


Per pensare

NO ALLE PAROLE CHE COSTRUISCONO ODIO E INTOLLERANZA 

Lunedì 11 febbraio, ore 20.30 - Nei locali della Comunità Viale Resistencia, 71 – Udine

La Comunità cristiana di San Domenico  di Udine invito alla presentazione di Augusta De Piero della proposta di legge della senatrice Liliana Segre : «Istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza  (ddl S362)»





leggi tutto

Torna all'indice


ESSERE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Giovedì 21 febbraio, ore 18.30 - Sede Cooperativa Hattiva via Porzus Udine

La Cooperativa Sociale Hattiva Lab organiiza il corso di formazione "Amministratore di Sostegno - Una figura di appoggio e protezione sociale" con l'incontro dal titolo: "L'Amministratore di Sostegno: un interlocutore per il servizio sociale"





Per saperne di più

Torna all'indice


LA TUTELA DELLA SALUTE DEL VOLONTARIO 

Venerdì 8 febbraio, ore 14.30 - Palazzo Antonini Udine

Il Comitato Regionale del Fruli Venezia Giulia organiza il convegno: "Profili di idoneità del personale in servizio e volontario della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile - La tutela della salute del volontario".Tema dell'evento la tutela della salute del lavoratore, l’idoneità alla mansione, l’impiegonelle attività più adeguate e salubri per lo stesso, sono espressione diuna serie di importanti funzioni che il medico svolge quandoè chiamato a prestare la propria opera per il datoredi lavoro, pubblico o privato, o nelle commissioni mediche degliOspedali militari, dell’INPS o dell’INAIL, o nelle selezioni psico-fisiche.

scarica locandina

Torna all'indice


ABBATTIAMO I MURI! 

Il Comitato della Tavola della Pace invita ad aderire alla grande campagna contro tutti i muri che si continuano ad innalzare nel mondo, muri fisici di cemento armato e filo spinato ma anche i muri invisibili dell’indifferenza e dell’odio. Aderisci anche tu! al progetto:ABBATTIAMO I MURI!  e  invitiano tutti ad abbattere i muri e a fare del prossimo 9 novembre 2019 una grande festa della fraternità,della libertà e della pace.Aderisci alla campagna!
per saperne di più e aderire

Torna all'indice


LEZIONI APERTE. IL PIACERE DELLA CONOSCENZA 

Venerdì 15 febbraio, ore 18.00 - Aula MagnaISIS Magrini via Praviola Gemona

Lezioni aperte. Il piacere della conoscenza, appuntamento ormai tradizionale all’ISIS Magrini Marchetti, sono cominciate venerdì 1^ febbraio con la lezione spettacolo Il mondo in una stanza. Viaggio in un dipinto del Seicento, a cura degli studenti delle classi terze dei vari indirizzi di studio, e con una relazione del professor Andrea Guaran, docente di Geografia dell’Università di Udine .. Gli appuntamento continueranno nel mese di febbraio e marzo ogni venerdì.


scarica programma

Torna all'indice


DA DALOA ALLE PRIGIONI LIBICHE 

Vi proponiamo un reportage di Vari della redazione de " I Torzeons" Da Daloa alle prigioni libiche: Arouna, un bambino cresciuto in fretta. Ormai è passato quasi un anno da quando ho scritto questo pezzo. L’ho scritto a Daloa, subito dopo aver parlato con Arouna, bambino ivoriano partito da solo per l’Europa e arrestato in Libia. Non ho voluto modificare quel flusso di coscienza, nato a tarda notte quando non riuscivo a dormire per quello che avevo appena sentito uscire dalla bocca di quel piccolo uomo. Ve lo ripropongo quindi così com’è nato.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNO DEL RICORDO 

Domenica 10 febbraio -

Il Giorno del ricordo si celebra ogni anno il 10 febbraio. Si tratta di un evento in cui si commemora l’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra, e i massacri delle Foibe, in cui migliaia di persone furono uccise e gettate durante la complessa vicenda del confine orientale. Il Giorno del Ricordo è un’occasione per ricordare questi eccidi e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni, anche grazie alle tante commemorazioni che in Italia ogni anno vengono organizzate.
eventi a udine pordenone

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE 

Venerdì 8 febbraio, ore 18.00 - centro culturale “Paolino D’Aquileia" via Treppo n° 5/B Udine

La Scuola di Politica ed Etica Sociale invita al programmato incontro con Claudia Fiaschi. Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore; da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’educazione e dell’infanzia. Attualmente, tra le altre cariche ricoperte, è Presidente di Confcooperative Toscana, Vicepresidente Nazionale di Confcooperative Italiane e Vicepresidente del Consorzio Pan-servizi per l’infanzia.La portavoce parlerà della Riforma del Terzo Settore

 vai al sito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TURISMO ACCESSIBILE 

Venerdì 8 febbraio, ore 11.00 - Palazzetto Bella Italia & Efa Village di Lignano Sabbiadoro

La  società Bella Italia & Efa Villageorganizza il convegno dal titolo:"L'accessibilità turistica nel sociale e nello sport". Un momento di confronto fra diverse realtà dello sport paraolimpico diversi atleti porteranno la loro testimonianza.


Per saperne di più

Torna all'indice


MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 

entro 28 febbraio 2019 -

Il SAPRE-UONPIA dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico organizza la 11a edizione di: “MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2019”. Uno stage residenziale teorico pratico di formazione per genitori, fratelli, nonni, operatori e amici di bambini affetti da SMA e altre malattie muscolari, in grado di guidare una carrozzina manuale e/o elettronica, che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) presso il Residence Alle Vele villaggio Bella Italia & Efa Village dal 16 giugno al 23 giugno 2019.
Entro il 28 febbraio 2019 le candidature volontari per la XXI edizione “Mio figlio ha una 4 ruote”   
  
scarica locandina e invito volontari

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it