MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UN CORO CENTENARIO  
Nella struttura di via Dalmazia, a San Daniele del Friuli, c’è un coro composto da sei voci: la più giovane ha 85 anni, la più anziana ne compirà 103 quest’anno. E grazie a un progetto realizzato dal servizio animazione della casa di riposo, la Kcs, il coro ha anche registrato un cd, i cui proventi andranno a finanziare le future attività ricreative della casa per anziani. La nostra inviata speciale Elisa le ha intervisate e questo è il reportage...

 leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L'ELOGIO ALL'ANZIANITÀ  

Nonni angeli custodi  che accompagnano i nipoti a scuola, nonni vigile che aiutano i ragazzi ad attraversare le strade e vigilano nei dintorni delle scuole, nonni impegnati nelle tante forme di volontariato, ancora una volta spina dorsale di questa sofferente patria. Più che di nonni, si può parlare di  “SuperNonni”, che oltre al loro bagaglio di esperienza e al particolare legame affettivo con i nipoti, offrono alla società e alla famiglia, oggi più che mai, un sostegno fondamentale. Nonni che frequentano le palestre o le sale da ballo, nonni che non si arrendono all’anagrafe, anzi quasi la sfidano. Sono una presenza insostituibile nel ricordo delle tradizioni delle buone e sane abitudini di un tempo passato. Nonni sempre più ‘angeli custodì quindi, ma anche troppo spesso vittime di disagio e solitudine. Il potere d’acquisto delle loro pensioni si è ridotto drasticamente negli ultimi anni con la difficoltà se non impossibilità ad affrontare le spese impreviste, e tante rinunce purtroppo spesso legate alla tutela della propria salute e alla prevenzione ma, in molti casi, un indispensabile sostegno all'economia familiare. I nonni figure speciali che con il loro affetto e la loro presenza solida e pacata rendono più ricca e stimolante la vita dei nipoti. Spesso sono anche un pilastro dell’organizzazione familiare, quando mamma e papà sono fuori casa da mattina a sera.  Mentre tutti corrono, i nonni sono quelli capaci di rallentare e fermarsi ad ascoltare i bambini, giocando e costruendo un legame che si rafforza giorno dopo giorno.
  


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Personalità giuridica  

  Le associazioni e le fondazioni del Terzo settore possono, in deroga al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, acquistare la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore.
Si considera patrimonio minimo per il conseguimento della personalità giuridica una somma liquida e disponibile non inferiore a 15.000 euro per le associazioni e a 30.000 euro per le fondazioni. Se tale patrimonio è costituito da beni diversi dal denaro, il loro valore deve risultare da una relazione giurata, allegata all’atto costitutivo, di un revisore legale o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro.
Nelle fondazioni e nelle associazioni riconosciute come persone giuridiche, per le obbligazioni dell’ente risponde soltanto l’ente con il suo patrimonio.

vedi anche


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: FORMATION EN ACTION​​→​​TADRIB FE3AL!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: NORMATIVA, STATUTO E ATTO COSTITUTIVO  


ITALIA NO PROFIT: OBBLIGO DI TRASPARENZA  


CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ITALIA-CATERPILLAR: M'ILLUMINO DI MENO 2019  


UDINE-CIRCOLO ARCI MISSKAPPA: OSARE E RIUSARE  


TRIESTE-ISTITUTO RITMAYER: CENA AL BUIO  


UDINE: SCHEDATI, PERSEGUITATI, STERMINATI  


VITA.IT: METTERSI IN RETE PER ACCOGLIERE  


PORDENONE-TERRA MATER: CORSO BASE GIOCOLERIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ORZANO-CEVI: DUE GIORNI DI SOLIDARIETÀ  


CSV FVG: GUIDA ALLA TUA AREA RISERVATA  


UDINE-CTA FRIULI CENTRALE: FARE IL VOLONTARIO PER E CON GLI ANZIANI  


PORDENONE-CSV FVG: CODICE TERZO SETTORE -NORMATIVA STATUTO E ATTO COSTITUTIVO  


UDINE-COMUNE DI UDINE: NO ALLA SOLITUDINE  


UDINE-HATTIVA LAB: ESSERE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


TREVIGLIO: L'ARMADIO DEI PIGIAMI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COLLOREDO DI M:A:-COMUNE DI MAJANO: PREVENIRE ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ FISICA  


CASARSA DELLA DELIZIA-UFFICIO CULTURA COMUNE DI CASARSA: DIARI DI GUERRA E PRIGIONIA  


UDINE-ACCADEMIA CITTA DI UDINE: GIULIETTA E ROMEO SAVORGNAN 2019  




1

Notizie dal Movimento


FORMATION EN ACTION​​→​​TADRIB FE3AL! 

Il MoVI-FVG organizza con Association Euro-Med EVE Tunisia, nell’ambito del progetto di cooperazione “Formation en Action”, una visita di studio di 5 giorni per 4 giovani peer educator tunisini aperta alla partecipazione di 10 giovani friulani. La presenza di giovani italiani durante la formazione favorirà la conoscenza reciproca delle due realtà e il confronto ed è un’interessante occasione di formazione e crescita per entrambi. 4 dei giovani italiani che prenderanno parte alla formazione, avranno la possibilità di partecipare alla visita di studio in Tunisia, che si svolgerà nel mese di settembre 2019.
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NORMATIVA, STATUTO E ATTO COSTITUTIVO 

Sabato 2 marzo, ore 9.00 - Auditorium Lino Zanussi c/o Casa dello Studente – Via Concordia, 7 – PORDENONE

Il Centro Servizi del Volontariato nell'ambito del progetto Incontri ravvicinati del Terzo Settore organizza i seminari rivolti alla conoscenza della normativa, statuto e atto costitutivo secondo il nuovo Codice del Terzo Settore. In questo ciclo di incontri le associazioni  potranno confrontare e adeguare i conenuti del proprio statuto con le normative del Codice del Terzo Settore. Tutte le associazioni dovranno entro agosto 2019 adeguare il proprio statuto alla nuova normativa.
per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


OBBLIGO DI TRASPARENZA 

Alle associazioni tutte si ricorda che entro il 28 febbraio 2019 le associazioni che hanno ricevuto contributi superiori a 10.000 euro  dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) hanno l'obbligo di publicizzarlo sui rispettivi siti web. Per gli enti del Terzo Settore è il primo adempimento di trasparenza da assolvere online. Un ottimo strumento lo mette a dispozione il sito "Italia no profit" che aiuta ad assolvere all’obbligo di trasparenza e pubblicità dei contributi pubblici previsto dalla Legge 124/2017 con un tool digitale che ti guida in maniera chiara, semplice e completa.
vai al sito Italia no Profit


Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 

entro 28 febbraio 2019 -

Ultimi giorni per inviare le domande di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto attrezzature tecniche alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 13 di data 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche.Termine ultimo presentazione domande giovedì 28 febbraio.
Le domande vanno presentate online sul sito del Centro servizi del Volontariato
 per saperne di più e scaricare modulistica   scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

M'ILLUMINO DI MENO 2019 

Venerdì 1 marzo 2019 -

M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.
vedi anche

Torna all'indice


OSARE E RIUSARE 

Sabato 23 febbraio, ore 10.00 - Parco martiri delle Foibe Udine

Il Circola Arci Miskappa di Udine organizza la giornata del baratto e di scambio:OSARE RIUSARE. Un pomeriggio per dare una nuova vita agli oggetti che non ti servono più ma che posso ancora essere usati. Ecco alcune semplici regoole per partecipare: non è ammesso l'uso del denaro,  puoi portare un tavolino, una coperta o quello che ritieni necessario per crearti una postazione comoda,  per scambiare o donare oggetti ingombranti porta una o più foto e una breve descrizione. L'eventuale scambio può avvenire in un momento successivo, ricordati che bisogna riportare a casa gli oggetti non scambiati o donati!

vedi anche la pagina FB

Torna all'indice


CENA AL BUIO 

Venerdì 1 marzo, ore 19.00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi - Viale Miramare, 119 - a Trieste

Si rinnova presso l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi  a Trieste, la proposta di" Cena al buio, alla riscoperta dei sensi". L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ha allestito presso la propria sede istituzionale, una apposita “Sala al buio” completamente oscurata.  L’Istituto ha ritenuto di destinare tale spazio allo svolgimento di “Brunch al buio”, “Merende al buio” e “Cene al buio” tese alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi: le portate vengono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito.

scarica invito

Torna all'indice


SCHEDATI, PERSEGUITATI, STERMINATI 

dal 22 febbraio al 31 marzo 20199 - Palazzo Morpurgo via Savorgana 12 Udine

Viene inaugurata a Udine la mostra  delle atricità perpretate dal nazismo sulle persone con disabilità fisiche e psichiche.  Tra le vittime del nazionalsocialismo ci furono anche le persone con disabilità fisiche e psichiche, considerate un peso per il popolo tedesco. Così, a partire dal 1934, 400 mila individui furono sterilizzati contro la loro volontà e più di 200 mila prima ricoverati in ospedali e istituti di assistenza e successivamente assassinati sotto la diretta responsabilità di psichiatri, neurologi, pediatri, infermieri e personale amministrativo.

per saperne di più

Torna all'indice


METTERSI IN RETE PER ACCOGLIERE 

Un modello di acogliena facilmente repilicabile è quello che ci propongono un gruppo di famiglie, una cooperativa sociale e una parocchia a Milano, intervistate da Vita.it.«In Africa dicono che per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Noi abbiamo capito che per crescere un minore non accompagnato ci vuole un’intera città», racconta Elena Granata. Elena vive a Milano, è mamma di tre figli adolescenti e docente di Urbanistica al Politecnico di Milano. Una vita piena di impegni, responsabilità e relazioni, dove però c’è spazio per accorgersi di chi è in difficoltà. Ed è così che oggi Elena è il motore di una rete di famiglie milanesi che ospitano quei ragazzi, non ancora maggiorenni (ma spesso l’esperienza di prolunga anche dopo il compimento dei 18 anni), che lasciano da soli l’Africa e che, sfidando il Mediterraneo, arrivano nel nostro Paese in cerca di un futuro.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


CORSO BASE GIOCOLERIA 

SAbato 2 marzo, ore 16.00 - Casa dei Mutilati Piazza XX Settembre 6 Pordenone

Associazione Terra Mater organizza un Coso Base di Giocoleria per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'arte del divertimento è arrivato il corso che vi farà immergere nel mondo della giocoleria e vi darà le basi per poter maneggiare gli attrezzi più usati negli spettacoli! Sono previsti 9 incontri settimanali a partire dal primo sabato di Marzo, all'ultimo sabato di Aprile vi aspettano!!




per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DUE GIORNI DI SOLIDARIETÀ 

Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 - Suore della Provvidenza, via Moimacco 21, Orzano

Solidarietà per azioni propone un weekend residenziale per esplorare: Interculturalità, motivazioni per in impegno di volontariato internazionale e strumenti per l’approccio a contesti sociali diversi dal nostro. E' la conntinazione di percosrsi di formazione offerti dal prgogetto Solidarietà per Azioni 2019. Il rogetto prevede incontri di formazione con un percorso rivolto a chi desidera conoscere da vicino la realtà della solidarietà internazionale ed impegnarsi in brevi esperienze di volontariato in questo ambito.




leggi tutto.

Torna all'indice


GUIDA ALLA TUA AREA RISERVATA 

Il Centro Servizi del Volontariato  per  agevolare i propri utenti nell’utilizzo dei nuovi strumenti informatici ha relizzato una sorta di vademecum  dettagliato corredato da un Video Tutorial  per guidare attraverso l’ AREA RISERVATA alla quale si può accedere sia  come Utente Privato sia come Ente. Questo spazio virtuale offre diverse possibilità, fra queste: accedere a diversi servizi on line, richiedere informazioni o porre quesiti specifici ai nostri operatori, iscriverti ai corsi di formazione e seminari su tematiche di interesse del volontariato e del Terzo Settore,  cercare le associazioni del tuo territorio e trovare i partner per i tuoi progetti,accedere alla rassegna stampa regionale quotidiana, relativa ai temi del volontariato e del Terzo Settore.
leggi tutto


Torna all'indice


FARE IL VOLONTARIO PER E CON GLI ANZIANI 

Sabato 23 febbraio, ore 9.00 - Aula Magna Kolbe Piazzale Kolbe, 4 Udine

Il Coordinamento Territoriale di Ambito del Medio Friuli organizza l'incontro, incontro conclusivo - aperto al pubblico - del corso "Fare il Volontario per e con gli anziani", promosso dalle Associazioni del Progetto "No alla solit'Udine", dal titolo: "Comunicare con l'anziano e con la famiglia"
Per saperne di più

Torna all'indice


CODICE TERZO SETTORE -NORMATIVA STATUTO E ATTO COSTITUTIVO 

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 9.00, - Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente - Via Concordia, 7 Pordenone

Il CSV FVG promuove un incontro informativo dal titolo: "Normativa, statuto e atto costitutivo secondo il nuovo Codice del Terzo Settore" il seminario fa parte del ciclo informativo Incontri Ravvicinat del Terzo Settore. In questo ciclo di incontri le associazioni  potranno confrontare e adeguare i conenuti del proprio statuto con le normative del Codice del Terzo Settore. Tutte le associazioni dovranno entro agosto 2019 adeguare il proprio statuto alla nuova normative.
Per saperne di più

Torna all'indice


NO ALLA SOLITUDINE 

Mercoledì 27 febbraio 2019 alle ore 16.00 - Auditorium della Scuola media "G.B. Tiepolo" - Via del Pioppo, 55 Udine

Il Comune di Udine. nell'ambito del progetto V.I.T.A. organizza il primo appuntamento dal titolo:"I servizi di interesse dell'anziano presenti sul territorio". Seguiranno nei mercoledì di marzo aprile e maggio una serie di incontri informativi rivolti alle persone anziane sui temi relativi a stili di vita di prevenzione della salute.
vedi anche e  Per saperne di più

Torna all'indice


ESSERE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Giovedì 21 e 28 febbraio, ore 18.30 - Sede Cooperativa Hattiva via Porzus Udine

La Cooperativa Sociale Hattiva Lab organiiza il corso di formazione "Amministratore di Sostegno - Una figura di appoggio e protezione sociale" con l'incontro dal titolo: "L'Amministratore di Sostegno: un interlocutore per il servizio sociale"





Per saperne di più

Torna all'indice


L'ARMADIO DEI PIGIAMI 

A Treviglio (Bg) nasce l’Armadio dei pigiami; centinaia fra mutande e magliette, una montagna di calzini, canottiere, pigiami e camicie da notte, senza contare salviettine, ciabatte monouso e kit per l’igiene orale.  E’ quanto contiene l’Armadio dei Pigiami di Treviglio (Bergamo), un servizio di donazioni per creare una scorta di oggetti essenziali di prima necessità, da distribuire ai pazienti dell’ospedale che si trovano in condizioni di difficoltà. Un aiuto concreto per far sentire vicino alle persone più fragili e bisognose, la solidarietà e l’impegno di un’intera comunità. Un esempio facilmente da immitare.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREVENIRE ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ FISICA 

Giovedì 28 febbraio ore 20.00 - Sala Congressi Comunità Collinare del Friuli Piza Casetlli Colloredo M.A.

L'amministrazione comunale di Majao con la collaboraione dell'associazione ciclistica Bujese organizza il convegno dal titolo:"Prevenire attraverso l'attività fisica". Interverà il  Dott. Paolo Pischiutti che parlerà della prevenzione come ideale antidoto alla cura. Un incontro formativo sui coretti stili di vita.
scarica locandina


Torna all'indice


DIARI DI GUERRA E PRIGIONIA 

Sabato 23 febbraio, ore 11.00 - Palazzo De Lorenzi-Brinis Casarsa della Delizia

L'amministrazione del Comne di Casarsa in occasione dell'innauguarzione della mostra: "RITORNO A CASA - CASARSA DELLA DELIZIA SNODO DELLA GRANDE GUERRA" avrà luogo la presentazione del libro: in guerra e in prigionia" incentrato sulle memorie del soldato friulano Francesco Isola. Collegata a queto evento l'invito alla escursione storica Grande Guerra alle contraeree di Monte Somp Pave, sopra Carnia (Comune di Venzone).
escursione storica  mostra

Torna all'indice


GIULIETTA E ROMEO SAVORGNAN 2019 

entro il 15 maggio -

l'associazione di promozione sociale  "Accademia Città di Udine" ha indetto la16^ EDIZIONE 2019 del concorso letterario "Giulietta e Romeo Savorgnan". Il Concorso prevede il 15 maggio 2019 come termine ultimo per l'invio degli elaborati e la premiazione avverrà nel mese di giugno presso la sede dell'Associazione in data da comunicare. Il concorso è aperto a tutti  ed è a tema libero.
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it