MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SOLIDARIETÀ È REATO? LE NUOVE PROFEZIE DEL VOLONTARIATO  
«Il volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici diventano politica, quando la libertà dell’immaginare progettualità si coniuga con la caparbietà di sperimentarle nel territorio»: lo disse Luciano Tavazza, colui che tra l’altro fondò il MoVI (Movimento del Volontariato Italiano), e partirà da questo suo assunto l’importante convegno nazionale promosso dal 29 aprile al 1° maggio a Roma, dall’Associazione a lui intitolata.
leggi tutto e conferma

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PERCHÉ AIUTARE GLI ALTRI?  

«La risposta non è scontata a una domanda che sino a qualche tempo fa sarebbe parsa puramente retorica. Oggi, in particolare, è la spinta migratoria che costituisce il contesto “nuovo” in cui interrogativi scontati si ripropongono in termini drammatici, laddove il come arriva a mettere in crisi il perché. Occorre avere profondità spirituale, qualità etiche, empatia, competenze politiche, sociologiche, giuridiche, psicologiche, pedagogiche e godere, molto spesso, di adeguate risorse economiche». (Piero Stefani)
Nelle nostre società, complesse e globalizzate, le caratteristiche e competenze elencate risultano importanti anche in semplici relazioni interpersonali. Dunque troppo difficile? Rinunciare? No. Innanzitutto non permettere che la paura, l’incertezza sul futuro prevalgano e ci blocchino. L’antidoto alla rinuncia – davanti a problemi che ci sembrano troppo grandi - è prima di tutto “cercare di capire”, perché le buone intenzioni da sole non bastano. E il Volontariato questo lo sa. Cercare di capire, per esempio, cosa vivono e sentono davvero le famiglie di quartieri romani come Torre Maura e Casal Bruciato, al netto di quanto urlano i movimenti di destra estrema come Casa Pound e dell’occupazione della protesta che hanno realizzato. Cercare di capire perché e quando la solidarietà non viene più costruita insieme ed i poveri non si riconoscono più uguali ma si fanno la guerra. “Diritto alla casa diritto al lavoro, non ce lo abbiamo noi non ce lo avranno loro” lo slogan scandito a Torre Maura ed a Casal Bruciato, dove “noi” sono gli italiani e “loro” gli stranieri. Casa e lavoro sono un diritto, ma questi diritti non sono più in solidarietà ma in concorrenza: togliere diritti anziché conquistarli, a spese di chi di diritti ne ha ancora meno. Illudendosi che togliendo a chi sta ancora più in basso qualcosa di meglio si rimedierà per chi sta appena appena sopra.

 


La redazione

 

Il Movi invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.


Domenica 2 giugno


all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz.



 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN TOMASO DI MAJANO-MOVI FVG: MOVI DAY  


ITALIA-MOVI: IL MOVI ACCREDITATO PER IL NUOVO SERVIZIO CIVILE  


CODROIPO-IL MOSAICO : SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: GRADATORIA PROGETTI LEGGE REGIONALE 23  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI  


OIKOS ONLUS: CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE  


FAEDIS-HATTIVA LAB ONLUS: CENA CON DELITTO PER HATTIVA LAB  


PORCIA- IL GIGLIO: "LA CHIAVE DEL CUORE"  


REGIONE FRIULI: SHIN A LIGHT  


TRIESTE-CRI TRIESTE: OPENDAY CRI  


ADORGNANO -INSIEME SI PUO': FESTA DEGLI AMICI DEL VOLONTARIATO  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER PER I CIECHI: PORTE APERTE AL RITTMEYER  


REANA DEL ROJALE -COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: GIORNATA DI SPORT INTEGRATO  


FAEDIS: ORTO IN FESTA  


TRIESTE-RADICI&FUTURO: MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO: DIRITTI E ROVESCI  


UDINE-HATTIVA LAB ONLUS: IMPARIAMO A STUDIARE  


TRIESTE-ENS DI TRIESTE: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA LIS  


UDINE-CRELP FVG: TERZA ASSEMBLEA DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.  


TRIESTE-CHIESA LUTERANA: VEGLIA CONTRO L'OMOFOBIA  


UDINE-HATTIVA LAB ONLUS: PRENDERSI CURA DI CHI CURA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LA TUTELA DELLA SALUTE DEI MIGRANTI  


WORDS4LINK  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO : LA NOTTE DEI MUSEI  




1

Notizie dal Movimento


MOVI DAY 

Domenica 2 giugno ore, 9.30 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il MoVI federazione Regionale FVG invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano. Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz. Spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono,
raccontato dalla voce di Roberto Pagura. La giornata sarà anche l'occasione per Il MOVI FVG e le Federazioni provinciali collegate, per  celebrare le assemblee per le modifiche agli statuti richieste dalla Riforma del Terzo Settore.





scarica volantino

Torna all'indice


IL MOVI ACCREDITATO PER IL NUOVO SERVIZIO CIVILE 

 La rete MoVI ottiene l'accreditamento per il Servizio Civile Universale con un proprio sistema autonomo di formazione, monitoraggio e progettazione. Accreditate 134 sedi attraverso accordo di partenariato con 58 enti, in 15 regioni in Nord, Centro, Sud e Isole. Tre sedi all'estero in Senegal, Costa D'avorio e Albania.Parte ora il lavoro con le nuove sedi per preparare i progetti che potremo presentare sul bando ordinario atteso nel prossimo autunno.
persaperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO 

24 maggio, ore 14.00 - C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un'occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale. Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni. Anche l'Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus, tramite il MoVi del Friuli Venezia Giulia, è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale. Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi presso il C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo - ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


GRADATORIA PROGETTI LEGGE REGIONALE 23 

Sono starte pubblicate le graduatorie dei progetti di particolare rilevanza 2019.
Con decreto n. 1315/AAL del 13.05.2019 sono state approvate le graduatorie delle attività di particolare rilevanza del volontariato anno 2019 (L.R. 23/2012).




vai alle graduatorie

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 

fino al 30 maggio 2019 -

Sono aperte le icrizioni per il bando promosso dal Comune di Pozzuolo per n. 2 borse di studio riservate a giovani dai 18 ai 35 anni residenti nel Comune stesso e con partenza a settembre 2019. I soggetti selezionati soggiorneranno presso le strutture di ospitatità messe a disposizione dalle associazioni locali partner del progetto Syndianna of Galilee e BFTA Betlehem fair trade artisans e supportati in tale percorso vivranno pienamente un'esperienza di volontariato e crescita formativa della durata di 3 settimane. I partecipanti ammessi al progetto si impegneranno a sostenere, prima della partenza, un breve corso di formazione organizzato dalle Associazioni responsabili del progetto quale preparazione all'esecuzione delle attività di volontariato.
per saperne di più

Torna all'indice


CENA CON DELITTO PER HATTIVA LAB 

Mercoledì 5 giugno, ore 19.00 - Ristorante Scozzir via Cividale 22 Faedis

Hattiva Lab organizza una cena teatrale: "Cena con delitto" della "Compagnia deo riservati". La serata è organizzata per la raccolta fondi a sostegno del fondo per lo studio "Io diventerò" rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. La cena con delitto è un format che da ormai diversi anni entusiasma il pubblico di tutto il mondo. Esistono diversi modi di allestire una cena con delitto, il nostro naturalmente è …riservato! Abbiamo dato alle nostre animazioni una connotazione ben precisa, a partire da trame e dialoghi originali, che pur entrando nel vivo degli eventi e nella profondità dei personaggi non perdono mai le sfumature più comiche.




per iscriversi

Torna all'indice


"LA CHIAVE DEL CUORE" 

Sabato 25 maggio, ore 21:00 - Parco festeggiamenti Via San Vigilio, 8, 33080 Porcia PN, Italia

Dopo la bella esperienza dell'anno scorso, anche quest'anno abbiamo voluto organizzare una serata di musica insieme! festival :"LA CHIAVE DEL CUORE".Una giornata di allegria e di musica con generi musicali diversi, espressioni artistiche differenti, ma tutte con un unico obiettivo: arrivare al cuore di chi li ascolta, come solo le note possono fare!. Si esibiranno il gruppo "il Giglio ONLUS" da Porcia, la band "Capitano tutte a noi!" da Pordenone e infine il coro "Manos Blancas" da San Vito al Tagliamento

vedi anche

 

Torna all'indice


SHIN A LIGHT 

Venerdì 17 maggio -

In occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi il Friuli-Venezia Giulia illuminerà di blu e verde il Palazzo Presidenza Regione e il Palazzo Presidenza della Giunta di Trieste e il Palazzo Comunale di Pordenone. Accendere una luce di solidarietà e di conoscenza per una sindrome genetica ancora poco conosciuta, le neurofibromatosi, questo il significato della luce blu e verde che illuminerà il Palazzo Presidenza Regione e il Palazzo Presidenza della Giunta di Trieste e il Palazzo Comunale di Pordenone la sera di venerdì 17 maggio su invito dei pazienti italiani rappresentati dalle associazioni ANF Onlus, Ananas Onlus e Linfa Odv.
leggi tutto

Torna all'indice


OPENDAY CRI 

Sabato 18 maggio, ore 10.00 - Sede CRI piazza Sansovino 3 Trieste

Porte aperte alla Croce Rossa di Trieste! Per scoprire le attività e gli spazi della CRI di Trieste, la delegazione organizza una giornata rivolta ad adulti e bambini co attività di: primo soccorso, soccorsi speciali, esercitazioni nell'utilizzo del defibrillatore, animazione per i bambini, visite ad ambulatorio, sale operative e ambulanze!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


FESTA DEGLI AMICI DEL VOLONTARIATO 

Sabato 18 maggio, ore 10.00 - Centro della Comunità "Don G. Mansutti" Adorgnano di Tricesimo

L'associazione Insieme si può organizza organizza, assieme alle associazioni aderenti al CTA Torre e CSV FVG per la Festa degli amici del Volontariato. Un programma ricco di eventi e di divertimento fra passeggiate e incontri musicali, non mancherà anche un momento di incontro per conoscersi fra associazione e istituzioni

per saperne di più

Torna all'indice


PORTE APERTE AL RITTMEYER 

Sabato 18 maggio, ore 10.00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona e Presidio Regionale per la Disabilità Visiva, come ogni anno, apre le proprie porte  alla collettività tutta al fine di far conoscere a chiunque ne fosse interessato le attività che vengono svolte a favore delle persone con disabilità visiva. È da più di un secolo che l'Istituto si occupa di assistere minorati della vista offrendo servizi ad ampio spettro, personalizzati sulla base delle necessità, mettendo a disposizione personale professionalmente qualificato ed attrezzature all'avanguardia.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA DI SPORT INTEGRATO 

Mercoledì 22 maggio, ore 9.00 - campo di atletica di Reana

Giornata di sport integrato con 200 fra studenti e persone con disabilità, nell'ambito di “Solidarietà in Rete” 2019 è la proposta promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, dalle amministrazioni di Tricesimo e Reana e dal locale Istituto Comprensivo nell'ambito della 9^ edizione di “Solidarietà in Rete”. Velocità, salto in lungo, lancio del vortex, percorso a circuito e resistenza, queste le specialità in cui avranno modo di cimentarsi gli alunni di Tricesimo, Reana e Nimis. Ognuno di loro sarà chiamato non solo a dare il meglio in campo, ma anche a dimostrare spirito d'integrazione dato che in contemporanea si svolgeranno le gare riservate ai disabili di Fraelacco, Insieme si Può e Comunità del Melograno.

per saperne di più



Torna all'indice


ORTO IN FESTA 

dal17 al 19 maggio - Comprensorio scolastico di Faedis

“Orto in festa” una manifestazone organizzata per costruire una comunità educante, sensibile alle risorse, alle relazioni, alla natura e alla pace. La manifestazione si terrà presso il comprensorio scolastico di Faedis.Una tre giorni per conoscere il mondo dell’orto e della sostenibilità.  Durante questi giorni, saranno diverse anche le testimonianze di associazioni che si dedicano al mondo dell’orto. Inoltre, show cooking mostreranno come preparare ottimi piatti con i prodotti della natura. Sicuramente questa è un’occasione per conoscere meglio il territorio di Faedis e per avvicinarsi ancora di più all’ambiente. Slogan dell’evento è l’affermazione del filosofo Cicerone:“Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla”.
scarica la locandina

Torna all'indice


MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA 

“Radici&Futuroö -

Studenti triestini ed istriani insieme a Roma dal 21 al 23 maggio in visita al Quirinale e all'Altare della Patria. Il viaggio è a chiusura del Centenario della Grande Guerra e saranno una cinquantina gii studenti e docenti di sette diverse scuole di Trieste e  dell'Istria croata saranno dal 21 al 23 maggio a Roma per una visita al Quirinale e  all'Altare della Patria, a chiusura del progetto “1918, LA NUOVA EUROPA – FINE E MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA”

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

DIRITTI E ROVESCI 

Giovedì 23 maggio, ore 18.00 - Sala Conferenze Banca Ter p.zza Giradini Codroipo

Le associazioni che partecipano al progetto Prove Tecniche di Volontariato e le associazioni del Coordinamento territoriale di Ambito ( CTA) hanno il piacere di invitarvi al convegno: DIRITTI E ROVESCI. Il convegno vuole essere un momento di riflessione per richiamare tutti sul tema dei diritti a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Costituzione Italiana e a 10 anni dalla sottoscrizione della Dichiarazione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.  Questo incontro inoltre vuole essere un’occasione di sensibilizzazione e di confronto su come i diritti vengono declinati in alcune realtà del nostro territorio con un approccio tutt’altro che cattedratico o esaustivo.  Il dibattito sarà perciò parte integrante del Convegno perché darà modo anche ad altre realtà di presentare ulteriori aspetti o criticità riguardo il tema dei diritti nel nostro scarica locandina

Torna all'indice


IMPARIAMO A STUDIARE 

La Cooperativa Hattiva Lab informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi 2019 : Impariamo a studiare in una settimana!. La Summer School è un corso intensivo sul metodo di studio, della durata di una settimana, che si pone l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi ad acquisire un corretto approccio allo studio e all’apprendimento, intesi come strumenti per crescere, per aprire la mente, sollecitare curiosità, domande e rielaborazioni.
per saperne di più

 

Torna all'indice


CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA LIS 

Giovedì 23 maggio 2019 - Sede ENS via delle Campanelle 142/A trieste

La Lingua dei Segni Italiana è una lingua con proprie regole grammatiche, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali. Infatti questa lingua viaggia su canale visivo-manuale, integro nelle persone sorde. Dal 27 maggio si terrà a Trieste presso la sede ENS in Via delle Campanelle 142/A un corso di sensibilizzazione che vi darà la possibilità di avvicinarvi a questa splendida lingua.Per informazioni su costi e iscrizione scrivere a trieste@ens.it

Scarica la locandina

Torna all'indice


TERZA ASSEMBLEA DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. 

Venerdì 17 maggio, ore 8.30 - Palaindoor di Udine

Il Crelp FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, associazione da sempre impegnata nel portare avanti politiche di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva organizza la la Terza Assemblea dei Consigli Comunali dei Ragazzi. Partecipano all'evento 340 ragazzi e ragazze componenti dei CCR o altri enti di partecipazione democratica giovanile presenti sul territorio regionale, accompagnati da insegnanti, educatori e coordinatori di progetto. Sono inoltre invitati i sindaci e gli assessori comunali.

leggi comunicao stampa

Torna all'indice


VEGLIA CONTRO L'OMOFOBIA 

Sabato 18 Maggio, ore 19.00 - Chiesa Luterana Largo Odorico Panfili 1, Trieste

Anche quest'anno nel mese di maggio in tante città europee, nei giorni precedenti e successivi al 17 maggio, giornata mondiale per la lotta all’omo-transfobia, i cristiani uniranno i loro cuori e la loro preghiera con i gruppi LGBT e con la società civile per dire No alla violenza dell’omo-tranfobia e alle tante ferite inferte dalle discriminazioni, che vediamo intorno a noi.

per saperne di più

Torna all'indice


PRENDERSI CURA DI CHI CURA 

Martedì 21 maggio, ore 8.30 - Sala Gusmani di Palazzo Antonini - Via Petracco, 8 Udine

Il Centro InfoHandicap FVG, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Regione FVG e l'Università degli Studi di Udine, con il patrocinio di FederSanità ANCI FVG e l'Ordine dei Giornalisti del FVG, organizza il convegno dal titolo: "Care For Carers. Prendersi cura di chi cura". Verranno assegnati Crediti Formativi agli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Udine (1), dei Giornalisti del FVG (4) e degli Assistenti Sociali del FVG (4).
scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA TUTELA DELLA SALUTE DEI MIGRANTI 

“La tutela della salute si realizza attraverso l' accesso ai servizi sanitari, ma anche attraverso la garanzia di condizioni sociali come casa, reddito, istruzione, ambiente di vita e di lavoro, che determinano la salute fisica e mentale delle persone”. Ecco perchè come Gruppo Immigrazione Salute del FriuliVG (GrIS Fvg – S.I.M.M.), di fronte alle notizie relative al trasferimento di molte persone migranti, dall’attuale accoglienza in piccoli gruppi distribuiti sul territorio all’interno della Caserma Cavarzerani, esprimiamo la nostra preoccupazione ricordando ancora una volta che: smantellare un sistema che ha garantito in questi anni percorsi virtuosi di accoglienza e integrazione, ridurre di fatto l’accesso alla accoglienza in piccoli gruppi, diffusa sul territorio, indirizzare i migranti verso grandi centri di accoglienza che non sempre possono offrire servizi adeguati alle persone più vulnerabili, significa che una vasta schiera di soggetti fragili e di beneficiari di permessi speciali resterà esclusa dai percorsi di integrazione e di formazione, con ripercussioni anche gravi in termini di salute fisica e psichica.

leggi tutto

Torna all'indice


WORDS4LINK 

Il progetto “Words4link – scritture migranti per l’integrazione” vede come capofila la cooperativa sociale Lai-momo e come partner il Centro Studi e Ricerche IDOS e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau. Pensato per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura di quella complessa produzione letteraria che per convenzione è chiamata scrittura migrante, Words4link intende promuovere il confronto e lo scambio di buone pratiche in tale ambito.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA NOTTE DEI MUSEI 

Sabato 18 MAggio, ore 20.30 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Come tema di riflessione per la giornata, la Direzione generale Musei condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza generale di Kyoto 2019.
scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it