MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SFIDA DEI NONNI OGGI: NON BABY SITTER, MA ISPIRATORI DI VALORI  

Essere nonni oggi è davvero una sfida.

Al di là delle implicazioni affettive ed emotive che questo ruolo comporta, oggi le dinamiche sociali e familiari ne richiedono una revisione completa. Viviamo in una società spesso caotica e disorientata, in cui la visione del mondo è distorta dalla frenesia e dalla soddisfazione immediata dei bisogni.I nonni in questo contesto sono una certezza, forse una delle poche rimaste.


leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

UN ORTO DAVVERO FELICE  

In un piccolo comune della Toscana è nata una storia che riesce a mantenere la memoria di un passato che ci insegna a rispettare la terra e coloro che la abitano; una storia fatta di memoria, identità, tempo e trasmissione della conoscenza. Succede a di Castelnuovo Berardenga. Tutto è iniziato sei anni fa su queste colline del Chianti senese. All’interno dell’azienda agricola San Felice è nato qualcosa che tiene “felicemente” insieme inclusione sociale, sostenibilità ambientale e turismo. «La nostra - racconta il presidente della San Felice - è stata una idea semplice: abbiamo girato i bar di Castelnuovo e abbiamo chiesto agli anziani del paese se avessero voglia di diventare maestri della terra, di insegnare ai ragazzi come si zappa, si innaffia, come si coltivano le erbe aromatiche, l’insalata e le altre verdure». Un piccolo gruppo di nonni ha iniziato così a conoscere i nuovi “nipoti acquisiti”, un altrettanto piccolo gruppo di ragazzi con difficoltà cognitive seguiti dalla Cooperativa Sociale Naturalmente. Gli anziani abitanti tramandano ai ragazzi coinvolti nel progetto Orto Felice un patrimonio di esperienza e tradizione autentico insegnando le tecniche di coltivazione orticola, l’allevamento e la cura del pollaio (c’è anche un’Aia Felice!). I Ristoranti del Borgo utilizzano quanto Orto e Aia producono, i ragazzi imparano anche a lavorare il vimini ed a preparare conserve. La tenuta ha potuto ingrandirsi e dotarsi anche di una serra-semenzaio. I protagonisti di questo progetto, pronto per essere esportato e replicato, sono pubblici e privati: la Fondazione di un grande gruppo assicurativo, l’azienda che gestisce l’ospitalità turistica, una cooperativa sociale, istituzioni locali e regionali, associazioni.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN TOMASO DI MAJANO-MOVI FVG: MOVI DAY  


MOVI FVG: SOLIDARIETÀ ALLA PROFESSORESSA DALL'ARIA SOSPESA A PALERMO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: GRADATORIA PROGETTI LEGGE REGIONALE 23  


UDINE-CSV FVG: SHARING ECONOMY APPLICATA AL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-FORUM DEI BENI COMUNI: SECONDA MANIFESTAZIONE MONDIALE PER IL CLIMA  


OIKOS ONLUS: CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE  


UDINE: RAINBOW VILLAGE  


BIBIONE-DINSI UNA MAN: SOGGIORNI ESTIVI AL DUM  


MEDUNO-PROGETTO SUSAN: PROGETTO OSPEDALE GON-BOUSSOUGOU  


GRADO-TETRA - PARAPLEGICI FVG ONLUS : GRADO E AQUILEIA ACCESSIBILI  


TRIESTE-LEGA NAVALE ITALIANA : GIRO DI'ITALIA DIS-EQUALITY  


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO  


UDINE-HATTIVA LAB: ESTATE RAGAZZI SPECIAL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-IL MOSAICO : SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


ZUGLIANO-SIMM: SALUTE SENZA ESCLUSIONE  


ZUGLIANO-FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: FACCIAMO FORUM  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: STRAORDINARI S-VOLONTARIATI  


TOLMEZZO-FORUM DEI BENI COMUNI: GIORNATA REGIONALE DELL'ECONOMIA SOLIDALE  


FORUM DEI BENI COMUNI: DDL RODOTÀ  


UDINE: H2O UNA GOCCIA PREZIOSA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ALIGEN: VIVERE IL MORIRE  


TRIESTE-ASD LE STELLE: GIOCA ESTATE CON LE STELLE  


UDINE-SOLO GRAZIE RUN: SOLO GRAZIE RUN  




1

Notizie dal Movimento


MOVI DAY 

Domenica 2 giugno ore, 9.30 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il MoVI federazione Regionale FVG invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano. Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz. Spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono,
raccontato dalla voce di Roberto Pagura. La giornata sarà anche l'occasione per Il MOVI FVG e le Federazioni provinciali collegate, per  celebrare le assemblee per le modifiche agli statuti richieste dalla Riforma del Terzo Settore.





scarica volantino

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ ALLA PROFESSORESSA DALL'ARIA SOSPESA A PALERMO 

Il MoVI esprime solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dall'Aria colpita da un provvedimento di sospensione perché avrebbe omesso la sorveglianza su un lavoro realizzato dai suoi studenti. Uno dei compiti fondamentali della scuola è aprire le menti dei ragazzi, incoraggiandoli, in un clima di libera ricerca, ad esprimere le proprie idee, a confrontarsi, approfondire, giudicare i fatti e argomentare delle tesi. La scuola non deve insegnare tanto ai ragazzi cosa pensare ma educarli a pensare!
Crediamo che la formazione e l'educazione dei giovani non possa prescindere da un dialogo nonviolento nelle parole e nei gesti e nel rispetto dell'espressione di ciascun pensiero e pertanto crediamo sia davvero improprio l'atto di sospensione, motivato da una supposta carenza di attenzione didattica. Atto di sospensione che ci auguriamo venga presto ritirato come infondato e illegittimo.
Al contrario, come testimoniato da colleghi, genitori e studenti, ci sembra che l'attività svolta dalla professoressa Dall'Aria, sia stata utilmente formativa e qualificata

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


GRADATORIA PROGETTI LEGGE REGIONALE 23 

Sono starte pubblicate le graduatorie dei progetti di particolare rilevanza 2019.
Con decreto n. 1315/AAL del 13.05.2019 sono state approvate le graduatorie delle attività di particolare rilevanza del volontariato anno 2019 (L.R. 23/2012).





vai alle graduatorie

Torna all'indice


SHARING ECONOMY APPLICATA AL VOLONTARIATO 

dal 31 maggio -

Il Centro Sservizi del Volontariato organizza a partire dal  31 maggio a Udine un ciclo di 4 seminari  finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili alla comprensione dei vantaggi e delle possibilità di crescita che la condivisione delle risorse (economia collaborativa) può offrire al volontariato e al Terzo Settore. Il  percorso formativo e informativo è redatto da Marta Mainieri di collaboriamo.org, che sarà presente il 31/05 a Udine e il 01/06 a Pordenone.
vai all'articolo

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SECONDA MANIFESTAZIONE MONDIALE PER IL CLIMA 

Venerdì 24 maggio,ore 8.30 - centro storico di Udine

Ogni venerdì dallo scorso settembre, Greta Thunberg, sedicenne di Stoccolma, ha “scioperato” da scuola per piazzarsi davanti al Parlamento svedese e protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Questo suo piccolo esempio di disobbedienza civile ha catturato l’attenzione di persone in tutto il mondo. Anche noi abbiamo voluto rispondere all’appello di Greta usando i suoi hashtag #ClimateStrike, #FridaysforFuture e #GretaThunberg. Chiunque ha a cuore la salute del pianeta e crede nel bisogno di cambiare rotta è benvenuto!
per aderire leggi tutto

Torna all'indice


CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 

fino al 30 maggio 2019 -

Sono aperte le icrizioni per il bando promosso dal Comune di Pozzuolo per n. 2 borse di studio riservate a giovani dai 18 ai 35 anni residenti nel Comune stesso e con partenza a settembre 2019. I soggetti selezionati soggiorneranno presso le strutture di ospitatità messe a disposizione dalle associazioni locali partner del progetto Syndianna of Galilee e BFTA Betlehem fair trade artisans e supportati in tale percorso vivranno pienamente un'esperienza di volontariato e crescita formativa della durata di 3 settimane. I partecipanti ammessi al progetto si impegneranno a sostenere, prima della partenza, un breve corso di formazione organizzato dalle Associazioni responsabili del progetto quale preparazione all'esecuzione delle attività di volontariato.
per saperne di più

Torna all'indice


RAINBOW VILLAGE 

Sabato 25 Maggio, ore 14.00 - Parco Sant'Osvaldo via Pozzuolo Udine

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, torna a Udine il Rainbow Village: ben ventisette associazioni friulane, giuliane, austriache e slovene riunite insieme per celebrare la Giornata Internazionale Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia. Un evento unico nel FVG, parte del calendario ufficiale del FVG Pride 2019: una giornata in cui potersi immergere in un mondo  di arte, cultura e divertimento; un luogo dove poter entrare in contatto e conoscere le associazioni del nostro e dei territori limitrofi che ogni giorno si impegnano per rendere la nostra regione un luogo migliore per tutti.
leggi tutto

Torna all'indice


SOGGIORNI ESTIVI AL DUM 

estate 2019 - Bibione

Sono aperte le iscrizioni per un'esperienza di volontariato con persone disabili nella cornice estiva di Bibione. A proporlo l' Organizzazione di Volontariato “Dinsi Une Man” che organizza i soggiorni estivi marini. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.




per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO OSPEDALE GON-BOUSSOUGOU 

L'associazione Progetto Susan, grazie all'imoegno dei volontari e alla generosità della popolazione ha potuto inviare all'ospedale di Gon-Boussougou (Burkina Fasu):letti, i lettini pediatrici, materassi e materassini ospedalieri, più un impianto fotovoltaico da 3 kW per il pronto soccorso dell'ospedale di Gon. 17.000 euro di attrezzature a cui vanno aggiunti 3.000 euro per il costo di spedizione. Per questo vi chiediamo di firmare il 5 x 1000 con il codice 90010130939. Noi li aiutiamo davvero a casa loro, perché possano avere condizioni di vita dignitose.

per saperne di più

Torna all'indice


GRADO E AQUILEIA ACCESSIBILI 

Sabato 25 maggio, ore - ospizio Marino via Amalfi 1 Grado

L'Associazione Tetra - Paraplegici FVG Onlus organizza una visita guidata a Grado e Aquileia. La partenza è prevista da Grado per poi giungere ad Aquileia in pulman. Visita guidata alla basilica e al porto. Saà sicuramente una giornata interessante. Per info e prenotazioni rivolgersi a: Associazione Tetra-paraplegici FVG ONLUS - via Diaz 60 UD Tel: 0432 505240 - Cell: 388 1995085 - Email: segreteria@paraplegicifvg.it


vai alla fonte

Torna all'indice


GIRO DI'ITALIA DIS-EQUALITY 

8 giugno alle ore 11.00 - Sede nautica della LNI Sezione di Trieste

La Lega Navale Italiana Sezione di Trieste organizza il: Giro d'Italia Dis-Equality i- Tutti diversamente uguali  per i 100 Anni Lega Navale Italiana Sezione di Trieste.  L'itinerario si svilupperà in 50 tappe di cui 36 su sezioni LNI. Obiettivo dell'impresa è quella di completare in 100 giorni in onore e tributo ai 100 anni della fondazione della sezione LNI di Trieste, il periplo della penisola Italiana, scendere lungo la Corsica verso la Sardegna, Sicilia, stretto di Messina, costa calabra, Puglia, per concludere il viaggio a Trieste, porto di partenza.
per iscrizioni   scarica comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO 

Sabato 25maggio, ore 16.00 - piazze di Udine

ll Circolo Legambiente di Udine partecipa, assieme ad altre numerose associazioni, all' iniziativa "GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: il gioco scende in piazza"  che si svolgerà nelle principali piazze di Udine del centro storico. Come circolo Legambiente di Udine , all'interno dell'evento "Dammi un 5- ...diventa chi sei !! ", saremo in Piazza Duomo con altre realtà associative partener. Sarà un pomeriggio di giochi 6-14 anni  in collaborazione con il Comune di Udine.

scarica volantino

Torna all'indice


ESTATE RAGAZZI SPECIAL 

Estate 2019 - Istituto Salesiano Bearzi via Don Giovanni Bosco, 2 Udine

Hattiva lab informa che  sono aperte le iscrizioni alle attività estive 2019 rivolte a bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Estate Ragazzi Special è un centro estivo  in piccolo gruppo, inserito all’interno delle attività del Centro Estivo “Estate Ragazzi” dell’Istituto Salesiano Bearzi in cui si parteciperà sia ai momenti di gruppo che ai laboratori tematici. Ogni gruppo sarà costituito da 2 bambini e 1 educatore specializzato, al fine di permettere la partecipazione attiva alle attività proposte, dando la possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco sviluppando abilità sociali e relazionali con gli altri compagni, grazie alla mediazione dell’educatore.
per saperne di più  e iscrizioni

Torna all'indice


Per pensare

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO 

24 maggio, ore 14.00 - C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un'occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale. Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni. Anche l'Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus, tramite il MoVi del Friuli Venezia Giulia, è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale. Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi presso il C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo - ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti.

per saperne di più

Torna all'indice


APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

dal 31 maggio - Auditorium la Fratta san Daniele del Friuli

L'associazione per la Cotituzione ripropone anche per il 2019 il Festival della Costituzione. Quest'anno il Festival Costituzione si concentra sul tema dell'art. 9 della Carta: "LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA". Si inizierà con Salvatore Settis che svolgerà il tema: Diritto alla cultura, diritto al paesaggio nella Costituzione della Repubblica; seguirà nello stesso giorno Ascanio Celestini con la "Ballata dei senza tetto".
per saperne di più

Torna all'indice


SALUTE SENZA ESCLUSIONE 

Venerdì 24 maggio, ore 15.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e Medici senza Frontiere organizzano l'evento pubblico. "Salute senza esclusioni". Le relazione saranno dedicate all'analisi della situazione dei cittadini stranieri in Italia e in FVG e all'approfondimento del diritto alla salute con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Seguirà anche una relazione sull'accesso dei rifugiati e migranti ai servizi sanitari di base in Italia: prassi e criticità.

scarica locandina

Torna all'indice


FACCIAMO FORUM 

Mercoled' 12 giugno, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Forumdel terzo settore Fvg organizia due incontri - seminari per favorire conoscenza e dialogo tra persone impegnate nelle diverse realtà cheaderiscono al Forum e che vivono la comune esperienza di impegno civile e solidale condiverse modalità e in diverse forme organizzative, per costruire una visione comune che rafforzi l'appartenenza al Terzo Settore e quindi al Forum.

scarica la locandina

Torna all'indice


STRAORDINARI S-VOLONTARIATI 

Venerdì 24 maggio, ore 17.00 - Centro ANFFAS via Tiro a Segno n.3/a - Pordenone

L'Anffas onlus di Pordenone, nell'ambito del progetto regionale “Straordinari S-Volontariati” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ospiterà l'Associazione L'istrice presso il Centro “Giulio Locatelli” sito a Pordenone in Via Tiro a Segno 3/a, per un interessante incontro al fine di diffondere il percorso effettuato in questi due anni di attività in collaborazione con i Centri Antiviolenza e con le forze dell'Ordine.
scarica comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA REGIONALE DELL'ECONOMIA SOLIDALE 

22 giugno - Tolmezzo

Il Forum dei Beni Comuni e dell'economia solidale del Friuli Venezia Giulia organizza, assieme alle associazioni ed alle realtà del territorio, la seconda Giornata Regionale dell'Economia Solidale, che si terrà per quest'anno a Tolmezzo (UD).  La Giornata avrà lo scopo di divulgare la cultura dell'economia solidale, di far da “vetrina” a realtà ed associazioni che, in qualche modo, sviluppano temi cari all'economia solidale e dei beni comuni, di fornire spunti di riflessione per i passi futuri da compiere in regione, anche in riferimento alla legge 4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell'economia solidale”, di fare festa e di riunirci tutti assieme!
Stiamo cercando anche persone che ci diano una mano nell'organizzazione, quindi chiunque voglia aiutarci come singolo o come rappresentante di un'associazione è il benvenuto!
per dare una mano e saperne di più

Torna all'indice


DDL RODOTÀ 

Il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale del FVG ha aderito al “Comitato popolare di difesa dei beni pubblici e comuni Stefano Rodotà” e si propone di avviare nel Friuli Venezia Gulia la raccolta firme autenticate a sostegno del “DDL Rodotà” di iniziativa popolare e ai contenuti di questa campagna per la difesa/valorizzazione dei Beni Comuni. Il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale del FVG invita quante più associazioni, Enti, sindacati, ecc. singoli cittadini ad aderire alla campagna di raccolta firme per far sì che la proposta di legge sui beni comuni arrivi in parlamento.



leggi tutto

Torna all'indice


H2O UNA GOCCIA PREZIOSA 

Mercoledì 29 maggio, ore 18.00 - Caffè Contarena via Cavour Udine

Tavola rotonda aperta al pubblico per approfondire alcuni aspetti di interesse dei cittadini emersi dal sondaggio realizzato nei mesi di febbraio e marzo sul tema dell’acqua.  Si parlerà di : Qual’è l’origine dell’acqua che esce dal nostro rubinetto? Cos’è il servizio idrico integrato: conoscete la differenza tra ciclo e servizio? Quali sono gli strumenti che il gestore mette a disposizione per coinvolgere l’utente nella gestione dell’acqua? Cos’è il bonus idrico? Quanta acqua imbottigliata beviamo e qual’è il danno prodotto?
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VIVERE IL MORIRE 

Sala Abaco Piazzetta Italia Codroipo

L'Istituto Libere Abilità Aligen propone due interessanti mini corsi sull'arte di lasciarsi andare e l'affetività. Nella vita ci sono le piccole e le grandi trasformazioni che modificano il modo di vivere..Molteplici momenti di passaggio interessano ciascuno di noi, da momenti felici possiamo trovarci in momenti bui e apparentemente senza uscita. Le sfide della vita più dolorose da affrontare rimangono sempre le separazioni da qualcuno o da qualcosa, la perdita di qualcuno o di qualcosa...l’abbandono....




scarica locandina evento

Torna all'indice


GIOCA ESTATE CON LE STELLE 

Domenica 26 maggio, ore 13.00 - Piazza Unità d'Italia Trieste

L'Associazione ADS Le stelle organizza l'evento: “Gioca Estate con le Stelle” dedicato alle specialità olimpiche e paralimpiche per l'ottava edizione di, l'evento sportivo, gratuito e a numero chiuso, dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni organizzato e promosso dall'ASD “Le Stelle”. 1.250 bambini avranno la possibilità di provare gratuitamente fino a 4 diverse discipline sportive, tra le 18 proposte, con il supporto tecnico delle associazioni sportive locali, sotto la supervisione di oltre 100 volontari, affiancati da atlete olimpiche e da numerosi campioni dello sport in qualità di allenatori e coach.
vai alla pagna FB

Torna all'indice


SOLO GRAZIE RUN 

26 maggio 2019 - Parco del Cormor Udine

Sport, Divertimento e Solidarietà! Questa è la #SoloGrazieRun, una corsa-evento benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto all'associazione onlus “I FormidAbili”. Saranno disponibili tre percorsi adatti anche a camminata "nordic walking", da 4, 7 e 14 km per singoli, gruppi e famiglie. Presso il Parco del Cormor ci saranno poi intrattenimento per tutti, DJ set, lotteria finale e ricche premiazioni per i gruppi.



vai al sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it