MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 27/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

BENANDANTI  
"Anche al giorno d'oggi avremmo bisogno di Benandanti. Oggi che il Male ha assunto una maschera capace di confondersi con la sua apparente benevolenza: il deserto della globalizzazione, le magie dell'economia, la cattiveria del mondo, la paura di dichiarare apertamente la propria alterità, preferendo confondersi nel grumo grigiastro di una massa indifferenziata.

Da "Forse non tutti sanno che in Friuli..." di Angelo Floramoleggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SARÀ UN TRAMEZZINO CHE VI SEPPELLIRÀ  

Dopo la parentesi estiva vogliamo riprendere con il racconto di Paolo titolare di un locale storico di Monza il “Libra”. Un racconto sulle apparenze che possono trarci in inganno, una storia di generosità , una piccola storia per farci sorridere. Storia vera ambientata in una giornata di fine estate, nell’orario della pausa pranzo, Paolo è al banco quando entra un uomo che dall’abbigliamento e dal volto si capisce che non se la sta passando bene. “Ha occhi fermi ma stanchi – scrive Paolo  – si vede che avrebbe bisogno di una doccia e di un buon sonno”. L’intelligenza di andare oltre le apparenze, e soprattutto la delicatezza nel non voler ferire portano Paolo a rispondere alla richiesta di quanto costano i panini, inventandosi la promozione di panino e bibita a tre euro. Paolo serve all'uomo un super panno imbottito che dopo averlo divorato si allontana senza pagare. E' proprio a questo punto che arriva il colpo di scena: quando il barista pensava di doversi scontrarsi con i pregiudizi di quel cliente che dal tavolo accanto aveva osservato la scena, quel signore non solo paga il suo pranzo, ma si offre di pagare " il panino di quel signore di prima che credo sia dovuto andare”. Paolo resta incredulo ma non accetta, riferendo che quel cliente era suo ospite. E a questo punto arriva il grande colpo di scena perché quel cliente non molla la presa “glieli lascio, se torna lui o un suo amico mi farebbe piacere che fossero anche ospiti miei”. Cosa pensare se non condividere le considerazioni del barista: «.In fondo a qualsiasi tunnel, ai tubi catodici, ai titoli dei giornali e dei talkshow ci sono le persone, che sono sempre meglio di come le immaginiamo. E che quel manipolo di poveri ignoranti, violenti che seminano paure e odio perché è nella paura e nell’odio che vivono, non hanno scampo. UN GIORNO UN TRAMEZZINO LI SEPPELLIRA' TUTTI» TUTTI!!!!!


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE
La riforma del Terzo Settore compie un ulteriore passo avanti con l’approvazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”. Il documento è stato, come prevede il Codice del Terzo settore, esaminato nel Consiglio Nazionale del Terzo settore, approvato il 4 luglio 2019 e ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2019
per saperne di più

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: OBBLIGHI ASSICURATIVI  


CSV FVG: BANDO TERZO SETTORE 2019  


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


POCENIA-INSIEME PER UN SORRISO ONLUS: 13^ GIORNATA DEL SORRISO  


PORDENONE-GOMMONAUTI PORDENONESI: 43A GOMMONATA EUROPEA  


CAMPAGNA BENI COMUNI  


TREVISO: UNA CASA PER I PAPÀ  


CEVI: LE CITTÀ E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA E DELLE RISORSE NATURALI  


TRIESTE- ANVOLT: INSIEME PER UN CALCIO AL CANCRO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


RETEDASI FVG: APPELLO RETE DASI FVG  


UDINE-HATTIVA LAB: MOOC DYS?  


WWF ITALIA: 73.000 ROGHI STANNO DEVASTANDO LA FORESTA AMAZZONICA  


ITALIA-LEGAMBIENTE: PREMIO ALL'INNOVAZIONE "AMICA DELL'AMBIENTE"  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LETTERE IN BOTTIGLIA  


PADOVA-CSV PADOVA: SOLIDARIA- SCONFINAMENTI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SICUREZZA? SICURA L'UMANITÀ E LA TERRA  


CODROIPO-ASP D MORO: ALZHEIMER LA COMUNITÀ CHE SOSTIENE  


AQUILEIA-FONDAZIONE AQUILEIA : GUIDE TURISTICHE PER L'ACCOGLIENZA DI DISABILI VISIVI  


RONCHI DEI LEGIONARI-TELEFONO AMICO UDINE: PREVENZIONE DEL SUICIDIO  


TOLMEZZO-CTA CARNIA: ESSERE E BENESSERE  


UDINE-C. R.I.COMITATO FVG: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ASPETTI GIURIDICI, MEDICO LEGALI E SOCIALI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO DEL FRIULI-CENTRO BALDUCCI: IL PROGETTO DONIZETTI 2019  


ITALIA-FIAB: “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ…IN BICICLETTA"  


TRIESTE: BANDO FORMAZIONE EDUCATORE PROFESSIONALE  




Notizie dal vertice


OBBLIGHI ASSICURATIVI 

Martedì 17 settembre, ore 17.00 - Centro Associativo Socio/ Sanitario- Via San Quirino, 5 Pordenone

Il Centro Servizi del Volontariato FVG organizza a partire dal  17 settembre a Pordenone i seminari IRTS sul tema degli obblighi assicurativi dei volontari previsti dal Codice del Terzo Settore, per approfondire le proprie conoscenze riguardo a rischi, coperture e soluzioni assicurative. Docente: Luca Bearzi.

scarica locandina

Torna all'indice


BANDO TERZO SETTORE 2019 

In occasione dell'avviso pubblico terzo settore che prevede il sostegno di progetti a valenza territoriale, si organizzano in ogni territorio, momenti di presentazione delle proposte aperti a tutto il CTA. I progetti potranno sviluppare attività progettuali interessando tutta la regione, oppure realizzarsi in un singolo ambito del Servizio Sociale dei Comuni. In relazione al bando vi ricordiamo che la Regione ha previsto che “la partecipazione ai processi di co-progettazione realizzati con il coinvolgimento dei CTA (Coordinamenti Territoriali di Ambito) costituirà titolo di premialità”
leggi tutto

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari per il Servizio Civile Universale. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

13^ GIORNATA DEL SORRISO 

6 e 7 settembre 2019 - Campo sportivo di Pocenia

L'Associazione Insieme per un Sorriso Onlus - Pocenia organizza le 13^ Giornata del Sorriso, che si terrà come di consueto nella palestra di Pocenia venerdì 6 settembre 2019 e sabato 7 settembre 2019. Venerdì 6 settembre si terrà il 3° Torneo di Calcio Balilla Umano mentre per sabato 7 settembre è in programma il 3° Green Volley.
Tutto il ricavato della festa del Sorriso andrà devoluto in beneficenza all'Agmen-FVG e all' ASSOCIAZIONE LUCA Onlus che sostengono le famiglie che hanno bambini con problemi oncologici.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


43A GOMMONATA EUROPEA 

dal 13 al 15 settembre - Pordenone

L'Associazione Gommonauti Pordenonesi: celebra i suoi primi quarant'anni di vita. Anni scanditi da numerose soddisfazioni durante le quali l'Associazione è cresciuta ed ha maturato una propria identità. In questa occasione l'associazione organizza la “GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare” che è la più longeva ed apprezzata manifestazione del diporto nautico nazionale e che per l'occasione si fregerà dell'appellativo di “Gommonata del Quarantennale”. L'Associazione ha sempre unito alle sue attività “ludico ricreative” momenti di nobili cause sociali a sostegno di figure filantropiche che in prima linea si adoperano nel grande e variegato mare della Solidarietà. Quest'anno il nostro impegno è a favore di: “IN SÙ - associazione Giovani Diabetici ONLUS”

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPAGNA BENI COMUNI 

Prosegue a settembre la raccolta di firme e azionariato popolare su: CAMPAGNA BENI COMUNI. La campagna quindi procede anche per il mese di settembre. Attenzione, non sarà però possibile firmare presso i comuni di residenza ma solo durante i banchetti. Per cui è davvero importante che ognuno di noi si mobiliti per organizzare banchetti nei diversi comuni e dare la massima divulgazione dell'iniziativa. Ricordiamo che oltre alla raccolta firme, la campagna prevede la costituzione di una fondazione a azionariato popolare: chiunque può sottoscrivere azioni pari a 1/15 euro per dare vita a una sorta di società di mutuo soccorso che si occupa di fare advocacy per difendere i beni comuni.
leggi tutto

Torna all'indice


UNA CASA PER I PAPÀ 

E' aperta  a Treviso la prima “Casa per i Papà” una struttura dedicata all’accoglienza temporanea dei padri separati o divorziati, in un ambiente adatto ad ospitare i figli, favorendo il rapporto genitoriale. Il progetto vede capofila Volontarinsieme – CSV Treviso e la partecipazione dell’associazione “Dire Fare”, “Associazione Figli e Genitori Separati”, “Associazione Casa San Cassiano”, “San Vincenzo consiglio centrale di Treviso” e “Comunità di S. Egidio” e gode del patrocinio del Comune di Treviso e il supporto dell’ISRAA, che ha messo a disposizione del CSV un appartamento di sua proprietà, ad un prezzo molto agevolato.
leggi tutto

Torna all'indice


LE CITTÀ E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA E DELLE RISORSE NATURALI 

Avvio progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”. Iniziato un progetto rilevante sui cambiamenti climatici, la qualità e la disponibilità dell’acqua e le sfide imminenti che le città si troveranno ad affrontare. Azioni a tre livelli: politico istituzionale, città – amministrazioni, reti di città -; cittadini, associazioni, comitati; educativo: scuola e giovani. La valorizzazione delle migliori pratiche di comportamento sostenibile. È iniziato il 20 giugno 2019, con la riunione di programmazione operativa di tutti i partner, il progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”. Originali e rilevanti le tematiche del progetto: i cambiamenti climatici, la qualità e la disponibilità dell’acqua e le sfide imminenti che le città si troveranno ad affrontare, la definizione delle buone pratiche di comportamento sostenibile già a partire dal Comune di Milano.
leggi tutto

Torna all'indice


INSIEME PER UN CALCIO AL CANCRO 

Domenica 15 settembre, ore 10.00 - Struttura sportiva "Il Trifoglio" via delle Campanelle 266 Trieste

L'associazione ANVOLT organizza il 2° evento sportivo in rosa rivolto alle donne di tutte le fasce d'età. La manifestazione è aperta a tutti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione oncologica, per  conoscersi e creare rete tra coloro che hanno vissuto l’esperienza della patologia oncologica. Saranno presenti i volontari e i nostri professionisti che da anni collaborano con ANVOLT
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

APPELLO RETE DASI FVG 

Vista la situazione nazionale come ReteDASI FVG abbiamo assunto l'iniziativa di rivolgere  un Appello urgente al Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ed ai Segretari/Presidenti nazionali di 5 Stelle e PD circa la gravissima situazione della nostra nave Mediterranea a cui viene impedito l'ingresso in acque territoriali italiane.

leggi l'appello

Torna all'indice


MOOC DYS? 

Venerdì 6 settembre, ore 17.00 - Sede Cooperativa via Porzus, 62 Udine

La Cooperativa Hattiva Lab organizza l'incontro di presentazione del progetto :MOOC DYS?.
Mooc Dys è un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus Plus KA2 che mira a creare strumenti di supporto per insegnanti e famiglie sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Durante l’evento verrà presentato il MOOC (Massive Open Online Course) che è un corso di formazione online gratuito aperto a tutti sui disturbi specifici di apprendimento: dislessia, disprassia, discalculia e disortografia. Questa formazione è accessibile a tutti e offre moduli specifici per genitori e professionisti (insegnanti, psicologi, ergoterapisti, logopedisti, logopedisti, ecc.).
leggi tutto

Torna all'indice


73.000 ROGHI STANNO DEVASTANDO LA FORESTA AMAZZONICA 

 73.000 ROGHI STANNO DEVASTANDO LA FORESTA AMAZZONICA. La metà dei roghi si è sviluppata negli ultimi 20 giorni, con un aumento dell'85% rispetto a tutto il 2018! Ma il Brasile non è il solo Paese a bruciare. Brucia la Chikitana forest tra Bolivia ed El Chaco, brucia la regione del Pantanal, la zona umida più vasta del pianeta, e dove abbiamo già perso 260.000 ettari. Eppure nonostante la loro tragica vastità, gli incendi in Amazzonia, sono solo l'inizio di una crisi climatica globale. Ci stiamo avvicinando pericolosamente al punto di non ritorno, una volta distrutta l'Amazzonia sarà persa per sempre! Stiamo intervenendo ora per fermare l'emergenza, ma sappiamo che il lavoro più duro ci aspetterà quando la crisi sarà passata e l'attenzione del mondo sarà svanita per non  mandare in fumo il tuo futuro! Diventa socio WWF e aiutaci a fermare l'emergenza incendi, ma anche a sostenere il nostro lavoro di conservazione nel mondo.
Grazie al tuo sostengo, potremo agire per risolvere l'emergenza dall'Amazzonia distrutta dalle fiamme, ai ghiacciai sul punto del collasso in Artico.

per diventare soci

Torna all'indice


PREMIO ALL'INNOVAZIONE "AMICA DELL'AMBIENTE" 

entro il 15 settembre -

Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, ideato da Legambiente, punta a realizzare un contesto favorevole alla ricerca e mira a incrementare la diffusione di buone pratiche nell'ambito della sostenibilità ambientale. Il bando è rivolto alle startup non ancora costituite e a quelle già iscritte al registro delle imprese, agli spin off universitari o aziendali a vocazione ambientale e sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


LETTERE IN BOTTIGLIA 

Venerdì 13 settembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci propone una serata per la presentazione del libro di Raniero La Valle: "Lettere in bottiglia": Pierluigi Di Piazza dialoga con l’autore Raniero La Valle:«E se ha un senso leggerle, è perché io sono uno dei pochi ormai che avendo vissuto “quel nostro Novecento” può ancora ammonire e gettare uno sguardo di trepidazione e d’amore su “questo vostro Duemila”». Raniero La Valle raccoglie in questo libro le più recenti lettere che raccontano il suo percorso politico e spirituale. Lettere infilate nei colli di bottiglia, chiuse con tappi a ceralacca e lanciate nel mare della modernità. Sono rivolte a chi ancora ha la mano dolce e cerca di ingentilire la storia con le sue passioni e accarezzare la terra.
scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDARIA- SCONFINAMENTI 

Dal 22 al 29 settembre - Padova

Dal  22 al  29 settembre  Padova  sarà  il  luogo  in  cui  il  mondo  della  solidarietà e del  volontariato si confronteranno con i linguaggi delle arti e della cultura.Solidaria, promossa dal Centro Servizio Volontariato e dal Comunedi Padova, vuole essere uno spazio ideale aperto alle contaminazioni artistiche e culturali, ma anche a quelle tra realtà profit e non profit;siamo  fermamente  convinti  che  l’interazione  tra  saperi  diversi,  tra  professionalità altre, tra chi da sempre svolge un’azione di volonta-riato e chi magari non ci ha mai pensato, possa essere un punto di partenza importante per immaginare una città sempre più solidale, in grado di guardare al futuro con fiducia ed ottimismo.
scarica programma

Torna all'indice


SICUREZZA? SICURA L'UMANITÀ E LA TERRA 

da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro di accoglienza E Balducci organizza il 27° convegno:"SICUREZZA? SIcura l'Umanità e la terra". Il Centro  ha cercato di mantenere fede all’impegno assunto nel settembre 1992: quello cioè di rapportare l’accoglienza delle persone migranti alla promozione culturale sulle grandi questioni dell’umanità profondamente intrecciate con i loro esodi costretti. Ripercorrendo i temi dei 26 convegni vissuti con la partecipazione di donne e uomini provenienti da diversi luoghi del Pianeta si può cogliere il filo conduttore del rapporto con l’altro e le sue diversità e della giustizia, pace, salvaguardia dell’ambiente, nello spirito dinamico del cambiamento della società con l’impegno di contribuire alla sua umanità.
leggi tutto

Torna all'indice


ALZHEIMER LA COMUNITÀ CHE SOSTIENE 

dal 16 settembre al 1 ottobre 2019 -

L'Azienda per i Servizi alla persona ASP Moro organizza  una rassegna di eventi per la comunità dedicati alla sensibilizzazione sulla  malattia di Alzheimer: "Alzheimer la comunità che sostiene". Tuti gli eventi sono aperti alla comunità ai professionisti del settore. Gli eventi sono organizzati in  occasione della XXVI giornata mondiale Alzheimer, iniziative di sensibilizzazione, proposte culturali, eventi di formazione, laboratori sull’Alzheimer rivolti alla popolazione, ai familiari e ai professionisti della relazione di aiuto.

scarica il programma

Torna all'indice


GUIDE TURISTICHE PER L'ACCOGLIENZA DI DISABILI VISIVI 

10 o 11 settembre 2019 - Palazzo Episcopale Piazza Capitolo - Aquileia

La Fondazione Aquileia organizza, nell'ambito del progetto europeo USEFALL finanziato dal progetto Interreg Italia - Croazia 2014-2020, un Corso di Formazione per Guide Turistiche per l'accoglienza di Disabili Visivi. Il corso, che è realizzato dai professionisti dell'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste, ha la durata di 6 ore e si svolgerà in una sessione unica dalle ore 9.00 alle ore 15.00 ad Aquileia, a scelta nella giornata di martedì 10 o mercoledì 11 settembre 2019. 

per iscrizioni entro il 9 settembre


Torna all'indice


PREVENZIONE DEL SUICIDIO 

Lunedì 9 Settembre, ore 20.30 - Sala Polifunzionale del Consorzio di Bonifica Pianura Isontina Via Duca d’Aosta, 3/5 Ronchi dei Legionari

Il Telefono Amico Udine, alla vigilia della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, organizza una serata informativa di presentazione dell'Associazione e delle sue attività e di promozione della cultura dell'ascolto, valore cardine del servizio e importante strumento per la prevenzione del suicidio. Durante la serata verrà presentato un progetto di sensibilizzazione verso le tematiche del disagio emotivo che prevede una serie di incontri di approfondimento e dialogo e la realizzazione di un’opera d’arte in legno “per non dimenticare” che verrà eretta in un luogo simbolico nel Comune di Ronchi dei Legionari.
scarica volantino

Torna all'indice


ESSERE E BENESSERE 

Sabato 14 settembre, ore 9.00 - Sala convegni UTI della Carnia,Via Carnia Libera 1944, 29 Tolmezzo

Il  CTA CARNIA organizza il convegno: "Essere e Benessere " - Migliorare la qualità della vita promuovendo autonomia e autodeterminazione. Autonomia e autodeterminazione: ogni persona ad un certo punto della propria vita, diventa autonoma. La libertà di partecipare, di scegliere cosa fare e con chi farlo, dove stare e con chi vivere, cosa mangiare, come vestirsi, cosa leggere, che musica ascoltar e, che programma vedere… Tutto ciò garantisce una buona qualità della vita.
Cosa significa autonomia? Vuol dire fare tutto soli? Chi può diventare autonomo?
La vita autonoma, anche per le persone con disabilità è un diritto sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità , una sfida che si può vincere assieme.

per saperne di più

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ASPETTI GIURIDICI, MEDICO LEGALI E SOCIALI 

19-20 settembre - Palazzo Antonini Udine

Il Comitato FVG della Croce Rossa Italiana organizza il convegno: "L'amministratore di sostegno, aspetti giuridici, medico legali e sociali". Una due giorni per riflettere sui temi della tutela delle persone novellata nella legge n. 6 del 9 gennaio 2004 (Istituzione dell’amministrazione di sostegno). Sulla intangibilità della persona, e sulla declinazione di questa nelle persone “fragili”, alla luce di un più variegato ed esteso concetto di “libertà di scelta” dovuto al cambiamento della sensibilità sociale ed alla percezione, sempre maggiore, che l’autodeterminazione sia un bene inalienabile
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL PROGETTO DONIZETTI 2019 

Domenica 8 settembre, ore 18.00 - Auditorium I.P.A. Pozzuolo del Friuli

Il Progetto Donizetti 2019 è in dirittura d’arrivo. Dopo mesi di preparazione,  un cast internazionale di giovani cantanti e il maestro Tiziano Duca a dirigere l’Orchestra e il coro dei laboratori di OperaprimaWien. “Con questo dramma buffo - spiega Duca, ideatore del progetto - abbiamo voluto approfondire la grande tradizione italiana dell’opera comica dell’Ottocento e allestire un’opera in una piccola comunità esportandola all’esterno: da noi, per noi e per tutti. Ai laboratori hanno partecipato anche anche tre richiedenti asilo ospiti del Centro Balducci che sono entrati a far parte integrante del coro.
leggi tutto

Torna all'indice


“SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ…IN BICICLETTA" 

dal 16 al 22 settembre -

#+Bici+Sicuri, è l’hashtag che FIAB lancia per la prossima “Settimana Europea della Mobilità…in Bicicletta”. Dal 16 al 22 settembre saranno tantissimi gli eventi che in tutta Italia declineranno il tema della mobilità ciclistica e del diritto allo spazio pubblico in modi diversi, con eventi e pedalate organizzate. L’edizione 2018 aveva raccolto 330 appuntamenti in tutta la penisola con FIAB in prima fila per diffondere le migliori pratiche..
leggi tutto

Torna all'indice


BANDO FORMAZIONE EDUCATORE PROFESSIONALE 

Lunedì 9 settembre - Università degli studi di Trieste

È attivata presso l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, la seconda edizione del Corso intensivo di formazione per la qualifica di Educatore professionale sociopedagogico, I partecipanti al corso che supereranno gli esami previsti e la prova finale, per un totale di 60 CFU,acquisiscono la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, come previsto dalla normativa summenzionata
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it