MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’ITALIA DEVE FARE MOLTO DI PIÙ CONTRO LA CRISI CLIMATICA  
Rapporto Asvis 2019. L’Italia deve fare molto di più contro la crisi climatica, ma non è la sola
Simone Santi
L'Italia è migliorata in 9 dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030, tra cui la riduzione delle disuguaglianze, ma su povertà e cambiamenti climatici siamo in ritardo. I dati del nuovo rapporto Asvis 2019.

.di Simone Santileggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SATURDAY FOR FUTURE  

Saturday for future è una proposta di Asvis per far diventare il sabato il momento “della sensibilizzazione e dell’impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile” è l’idea lanciata dal portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, e da Leonardo Becchetti del comitato scientifico di NeXt, un’idea da condividere e far diventare realtà. Un modo per sensibilizzare le famiglie ad un consumo più consapevole, evitare lo spreco modificando e rendendo sostenibile  il  nostro modello di sviluppo. Scegliere prodotti a  basso impatto ambientale, prodotti biologici, abiti fatti con tessuti riciclati, ridurre i rifiuti e sopratutto sapersi informare, leggere le etichette dei prodotti per poter scegliere meglio. Questo potrebbe dare concretezza al raggiungimento del Obiettivo 12, “Consumo e produzione responsabili”  dare realtà alla promozione dell'efficienza delle risorse e dell'energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti. La sua attuazione contribuisce alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, al miglioramenti della competitività economica e alla riduzione della povertà. Si auspica un ruolo attivo anche delle imprese produttrici di beni e servizi che intendono rendere più sostenibili i processi produttivi e migliorare la trasparenza delle informazioni rivolte ai consumatori.


La redazione

 

Nel weekend del 26-27 ottobre partirà la prima officina territoriale promossa dalla Federazione Isontina del MoVI che vuole far crescere relazioni belle tra le associazioni. Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di San Michele a Monfalcone e l’obiettivo sarà quello di costruire assieme alle associazioni del territorio un metodo e una strategia per far crescere “legami che fanno bene”, per essere più preparati,come cittadini e volontari, ad affrontare la complessa mutazione dei bisogni della nostra società. Il MoVI vuole promuovere azioni che creino e sostengano reti di volontariato per collegare e sostenere i volontari e le loro organizzazioni, favorendo la crescita culturale, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa delle associazioni, per costruire insieme una società più giusta e più sostenibile. È opinione comune che per far parte di una rete sia necessario dover rinunciare a qualche volontario/a o ad una certa indipendenza nelle decisioni. Il MoVI invece sostiene con forza che è proprio attraverso la partecipazione attiva alla rete che si moltiplicano le opportunità e dunque le risorse, generando risultati inaspettati in termini di qualità ed efficacia, e quindi ripagando abbondantemente lo sforzo necessario.
In altre parole il MoVI, in questa fase storica, vuole andare controcorrente proponendo legami che fanno bene, relazioni che ci rendono più forti perché più umani.
L’invito è quello di iscriversi numerosi, per ogni informazione ulteriore si rimanda al volantino in allegato.

scarica programma
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: CAMBIAMO I NOSTRI MODELLI DI CONSUMO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PROROGATA SCADENZA DOMANDA SERVIZIO CIVILI UNIVERSALE  


CSV FVG: GESTIONALE DEL CENTRO SERVIZI  


CSV FVG: “LA FOLLIA DEI VOLONTARI”  


CSV FVG: VERSO UNA PIATTAFORMA COLLABORATIVA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE-ANDOS: OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORE AL SENO  


CODROIPO-ANDOS CODROIPO: "NO STA VIARZI CHEL ARMAR!".  


SALT DI POVOLETTO-OSPITI IN ARRIVO: DIRITTI IN FESTA  


VILLANOVA-VIA DI NATALE: LUCCIOLATA A VILLANOVA  


PALMANOVA-ACOS: GOCCE NEL LAGO  


UDINE-ANFFAS UDINE: 50 ANNI ANFAFAS UDINE  


PORDENONE-UNIONE ITALIANA DEI CIECHI: 4 X 1 ORA, CORRERE INSIEME PER GUARDARE LONTANO  


UDINE-BIOMUSICA: OPEN DAY BIOMUSICA  


TRIESTE-DIS-EQUALITY: DIS-EQUALITY - CANOA REPUBLIC  


SACILE-COMITATOPARALIMPICO: CAMPIONATO ITALIANO PARACANOA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CIRCOLO LEGAMBIENTE MEDIO FRIULI: GIOVEDÌ FOR FUTURE  


DIOCESI DI UDINE: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SPES 2019-2020  


UDINE-CIRCOLO ARCI MISSKAPPA: NAZIEUROPA  


ZUGLIANO-AGHE DI POC: ORFANI DI GUERRA  


PASIAN DI PRATO-ENAIP: DALLE CITTÀ INVISIBILI ALLE CITTÀ INCLUSIVE  


WWF ITALIA: IL PANDA CHIEDE UN NEW DEAL  


SPILIMBERGO-PROGETTO GIOVANI: TRAINING DAY  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: I 30 ANNI DELLA CRI DI PALMANOVA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: LE VIE D’ACQUA: L’EREDITÀ DI LEONARDO  




1

Notizie dal Movimento


CAMBIAMO I NOSTRI MODELLI DI CONSUMO 

I giovani hanno sollecitato l’attenzione sui problemi del cambiamento climatico per salvare il pianeta con i FRIDAYS FOR FUTURE, ma dopo la richiesta dei “venerdì” bisogna cominciare con le risposte. L’ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, insieme a numerose espressioni della società civile, lancia i SATURDAYS FOR FUTURE. Perché è il “sabato” il giorno in cui le famiglie italiane spesso programmano gli acquisti settimanali. È quindi questo il momento per raccomandare i consumi consapevoli e responsabili per contribuire concretamente a un mondo più pulito, equo e sostenibile. La prima mobilitazione nazionale è iniziata sabato 28 settembre, la giornata successiva al terzo sciopero studentesco globale sul cambiamento climatico, a cui ha fatto seguito un incontro di presentazione del progetto all’ONU da parte del presidente Giovannini.
Verificata la piena coerenza con i suoi principi e valori ricordati nell’appello che a sua volta ha lanciato recentemente il MoVI aderisce all’iniziativa: i volontari non possono essere insensibili a questo invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PROROGATA SCADENZA DOMANDA SERVIZIO CIVILI UNIVERSALE 

Giovedì 17 ottobre, ore 14.00 -

ATTENZIONE: LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' STATA PROROGATA ALLE ORE 14.00 DEL 17 OTTOBRE 2019
È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.
La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.
leggi tutto

Torna all'indice


GESTIONALE DEL CENTRO SERVIZI 

Per agevolarti nell’utilizzo dei nuovi strumenti informatici messi a disposizione dal CSVFVG, abbiamo pensato di formulare  una sorta di vademecum  dettagliato corredato da un Video Tutorial  per guidarti attraverso l’ AREA RISERVATA alla quale puoi accedere sia  come Utente Privato sia come Ente.

per saperne di più e registrarsi.

Torna all'indice


“LA FOLLIA DEI VOLONTARI” 

CSVFVG alla XIX conferenza di Trento “La Follia dei Volontari”. Visionari, esploratori, innovatori, sperimentatori, siete pronti ad accogliere queste prossime grandi sfide insieme a noi!? Fra i tanti temi trattati uno in particolare ha visto protagonisti il personale del Csv Fvg sul tema: "trasformazione digitale come guida per la crescita del volontariato". Ed è proprio alla sessione dedicata all’innovazione digitale condotta da Giampiero Licinio, consigliere csvnet e csvfvg, che il CSVFVG è stato invitato a relazionare: i colleghi Francesco Monea e Andrea Piscopo hanno illustrato strumenti, sperimentazioni e risultati, frutto di due anni di lavoro congiunto tra lo staff interno csv e il team tecnico di Lorenzo Lolini. Abbiamo digitalizzato diversi servizi di consulenza online: privacy, formazione, logistica, informazione e comunicazione sino al recente questionario sulle modifiche statutarie.
leggi tutto


Torna all'indice


VERSO UNA PIATTAFORMA COLLABORATIVA 

Il progetto “Piattaforma Collaborativa del Volontariato” è un’iniziativa di innovazione sociale che vuole promuovere un modo nuovo di “creare valore” nei territori (partendo, in questa prima fase, da quello regionale del Friuli Venezia Giulia). Il progetto, portato avanti dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia (CSV FVG) in collaborazione con Regione FVG, CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV), offre la possibilità di scambiare orizzontalmente servizi senza utilizzare denaro ma con tutte le garanzie necessarie perché nessuna delle parti debba rimetterci qualcosa.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORE AL SENO 

ottobre -

Anche quest’anno durante il mese di ottobre, diverse associazioni si impegnano a sensibilizzare le donne per ricordare loro l’importanza della prevenzione, specie quella del tumore al seno. L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) con i Comitati di Codroipo e Tolmezzo  e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3, offrono mammografie ed incontri con specialisti. Grazie a questo progetto  le donne di età superiore ai 40 anni  avranno la possibilità di effettuare la prima mammografia gratuitamente. Sarà inoltre possibile avere degli incontri individuali con gli specialisti senologi, su prenotazione, per informazioni riguardanti il tumore al seno e la sua prevenzione, considerata l’importanza di una diagnostica precoce del tumore mammario.
vai al sito

Torna all'indice


"NO STA VIARZI CHEL ARMAR!". 

Sabato 12 ottobre, ore 20.45 - Teatro Benois de Cecco Codroipo

L'associazione A.N.D.O.S di Codroipo nata per supportare iniziative indirizzate a favorire un completo recupero delle donne che hanno subito un intervento al seno, sia sul piano fisico sia su quello psicologico e sociale, nell'ambito del progetto: Ottobre rosa invita allo spettacolo teatrale: "NO STA VIARZI CHEL ARMAR!" della compagnia teatrale La Pipinate
 vai alla pagina FB

Torna all'indice


DIRITTI IN FESTA 

Sabato 12 ottobre, ore 10.30 - parco del Torre Sal di Povoletto

Ospiti in Arrivo, associazione che dal 2015 si occupa della prima accoglienza dei richiedenti protezione internazionale giunti a Udine, ha voluto dar vita a un festival che li mette al centro, ne parla e li valorizza. Perché non dare mai per scontati i diritti è quanto mai necessario. Ospiti in Arrivo ha organizzato, insieme ad altre associazioni amiche, la prima edizione di “Diritti in Festa”, un’intera giornata per ribadire che i diritti dovrebbero essere considerati acquisiti da tutti e che nel 2019 non si fa ancora abbastanza per trasformare quel condizionale in un tempo presente

leggi tutto

Torna all'indice


LUCCIOLATA A VILLANOVA 

Sabato 19 ottobre, ore 20.00 - Ex Latteria di Villanova di San daniele

L'associazione Via di Natale organizza la "Lucciolata" a Villanova .La partenza e arrivo della breve passeggiata di 2 km sarà dalla Ex Latteria dove vi spetta un rinfresco per tutti. I fondi raccolti saranno destinati alla gestione della Casa Via di Natale per dare assistenza ai malati oncologici dell'"HOSPICE VIA DI NATALE"  e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al C.R.O. di Aviano ed ai pazienti in terapia ambulatoriale presso lo stesso istituto. Il tutto in forma gratuita.

scarica locandina

Torna all'indice


GOCCE NEL LAGO 

Sabato 26 ottobre, ore 20.30 - Teatro G. Modena di Palmanova

L’Associazione Cattolica Operatori Sanitari (ACOS),in collaborazione con l'Asociazione Nazionale Regina Elena   organizza la serata di beneficenza: “GOCCE NEL LAGO. Parteciperanno alla serata il coro ” Arrigo Tavagnacco” di Manzano, il coro ”Jubilate” di Zelina (S. Giorgio di Nogaro), ci sarà la lettura di alcune poesie. Il ricavato della serata, verrà devoluto all’Associazione  -Cure –Palliative  Amore per Sempre-, che opera a favore del malato oncologico e dei suoi famigliari, Presidente  dr.ssa Manuela Quaranta Spacapan.

scarica locandina

Torna all'indice


50 ANNI ANFAFAS UDINE 

Venerdì 11 ottobre, ore 11.00 - Salone del Popolo piazza Lionello Udine

Anffas Udine compie 50 anni, per l'occasione verrà presentato il libro: 50anniAnffas.Nel libro sono presenti le interviste alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e ad alcuni dei familiari, ai soci fondatori, ai volontari. In questa occasione si presenterà anche la bottiglia dell'ottava edizione del progetto Diversamente Doc. con il vino realizzato da un gruppo di persone con disabilità intellettiva e relazionale in collaborazione con l'azienda agricola Giorgio Colutta”.

vai alla pagina FB


Torna all'indice


4 X 1 ORA, CORRERE INSIEME PER GUARDARE LONTANO 

Sabato 12 ottobre, ore 15.00 - Parco di S. Valentino Pordenone

L'Unione Italiana dei Ciechi Pordenone, in collaborazione con a.s.d. Carducci e la ASD Podisti Cordenons organizza la manifestazione sportiva non competitiva a passo libero aperta a tutti: “4 x 1 ora, correre insieme per guardare lontano”.Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere alla cittadinanza tutta la realtà della nostra sede provinciale dell'Unione ciechi, ma sopratutto la realtà della locale i.a.p.b. Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Nata nel 2017 a Pordenone, si occupa di prevenire, informare e divulgare le informazioni riguardanti le problematiche della vista. In tale occasione sosterà nei pressi dello stesso parco il camper iapb per effettuare il controllo del tono oculare a tutti coloro che lo desidereranno, il tutto gratuitamente.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


OPEN DAY BIOMUSICA 

Sabato 26 ottobre, ore 15.00 - Sede via San Rocco 10/b Udine

I docenti della Scuola di Biomusica di Udine invitano all'Open day dedicato. La Biomusica è una disciplina che agisce come fa la musica, coinvolgendo la persona nella sua totalità. Fondata dal musicista e musicoterapista italo-argentino Mario Corradini, si basa sull’idea che molte malattie – sia organiche sia mentali – trovino origine nei conflitti emozionali. L’essere umano somatizza le sue emozioni e questo ne influenza il funzionamento organico e mentale.

per saperne di più

Torna all'indice


DIS-EQUALITY - CANOA REPUBLIC 

Venerdì 11 ottobre alle ore 9.00 - sede della Lega Navale Italiana Sezione di Trieste in Molo Fratelli Bandiera, 9.

In occasione della 51^ edizione della Barcolana,l'associazione Dis-Equality - CanoaRepublic. organizza una pagaiata con le canoe polinesiane delle donne in rosa, donne operate di tumore al seno nel mese della prevenzione, da Pirano a Trieste. Alcune imbarcazioni della Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana andranno incontro al convoglio proveniente dalla Slovenia. Tutte le donne che volessero provare l'esperienza della canoa polinesiana potranno godere dell'opportunità.

Vai alla pagina FB

Torna all'indice


CAMPIONATO ITALIANO PARACANOA 

Domenica 13 ottobre, ore 14.00 - Centro di Sacile

Il Campionato Italiano di Paracanoa sbarca a Sacile.L'importante evento avrà luogo nel tratto di Fiume Livenza che attraversa il centro di Sacile. Il percorso sarà allestito in prossimità del Ponte della Vittoria, fino ad arrivare alle rapide dietro il Duomo di S. Nicolò. Le premiazione si terranno in Piazza del Popolo alla Loggia del municipio.

Vai alla fonte

Torna all'indice


Per pensare

GIOVEDÌ FOR FUTURE 

Giovedì 17 ottobre, ore 20.45 - Teatro Benois Codroipo

Il Circolo Legaambiente di Codroipo,con il patrocinio del Comune di Codroipo organizza due serate sul tema ambiente e futuro: "Giovedì' for Future". Nella prima serata ci sarà la proiezione del documentario: Il sottile velo azzurro sui cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia alla presenza degli autori Marco Virgili e Ivo Pecile. Seguirà una seconda serata Giovedì 24 ottobre presso la Biblioteca civica di Codroipo dedicata sempre al tema , anxzi al problema della plastica
scarica locandina

Torna all'indice


APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SPES 2019-2020 

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2019-2020 della SPES, del nuovo anno del percorso di formazione socio-politica proposto dall’Arcidiocesi di Udine. Rispetto agli anni scorsi sono due le novità: un maggiore tempo per iscriversi (la scadenza delle adesioni 2019-2020 sarà il 10 novembre) e, soprattutto, la possibilità di iscriversi direttamente on-line, nella pagina dedicata alle iscrizioni.

per saperne di più

Torna all'indice


NAZIEUROPA 

Venerdì 11 ottobre, ore 20.45 - Sala Madrassi via Gemona 66 Udine

Il Circolo Arci MissKappa in collaborazione con Lbera Udine e tante altre associazioni organizzano l'evento: "Nazieuropa"; uno spettacolo che viaggia su due binari: la parola e le immagini.mNazieuropa è quindi insieme una lettera a una figlia, e un viaggio che parte dalla Germania degli anni '30 e arriva fino all'Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso. Nazieuropa è il desiderio di sottrarsi all'indifferenza, di guardare con gli occhi ben aperti e di chiamare le cose con il loro nome. Nazieuropa è una domanda: che differenza c'è tra la Germania nazista e l'Europa dei nostri giorni?

vedi anche

Torna all'indice


ORFANI DI GUERRA 

Sabato 12 ottobre, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci viene organizzato l'incontro di presentazione del libro: "ORFANI DI GUERRA" storie di madri e di bambini friulani nella Grande Guerra. All'incontro, organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Pozzuolo del Friuli - Un paese nella Grande Guerra", partecipa Gaetano Vinciguerra, studioso e ricercatore che si dedica da anni ai temi di storia locale, in particolare alla Grande Guerra e alla storia della scuola udinese e friulana.  Interverranno inoltre Marta Daneluzzi, giornalista e formatrice, speaker ed autrice di programmi radiofonici, e Barbara Errico, cantante riconosciuta a livello europeo ed ha all’attivo numerosi progetti discografici.

scarica volantino

Torna all'indice


DALLE CITTÀ INVISIBILI ALLE CITTÀ INCLUSIVE 

Venerdì 18 ottobre, ore 8.30 - Sala Convegni EnAIP FVG via L. Da Vinci 27 Pasian di Prato

L'EnAIP FVG organizza il convegno: "Dalle città invisibili alle città inclusive - esperienze di progettazione e di vita". Il convegno si pone l'obiettivo di proporre un bilancio del percorso verso l'inclusione delle persone con disabilità dopo 30 anni passati dall'approvazione della L. 13/1989, norma di riferimento in Italia sulla progettazione volta ad eliminare le barriere architettoniche. Questo cambio di prospettiva sta trasformando le persone con disabilità da soggetti "invisibili" all'interno della società a soggetti con uguali diritti ed opportunità, ridefinendo iI concetto stesso di disabilità.

scarica programma


Torna all'indice


IL PANDA CHIEDE UN NEW DEAL 

Il Panda chiede un New Deal all'assemblea generale dell'ONU. "Se sono qui è perché il tempo sta per scadere". Esordisce così il Panda che, in un video di animazione ideato da Paolo Marcellini, con la regia di Giorgio Ghisolfi e doppiato da Luca Ward parla all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel video del WWF Italia il Panda dal podio sferza i delegati dei Paesi dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: “Appena 50 anni fa la mia specie era praticamente estinta. Grazie al lavoro del WWF ed ai suoi sostenitori oggi siamo salvi. Ora, però, moltissime altre specie sulla Terra sono in pericolo. Ed è vostra la responsabilità”.
vai al sito

Torna all'indice


TRAINING DAY 

Giovedì 17 ottobre - PROGETTO GIOVANI Corte Europa, 10 Spilimbergo

Il Progetto Giovani di Spilimbergo invita al:" Training Day" sui programmi di mobilità europea per i giovani. Il  seminario di informazione/formazione è realizzato in collaborazione con l‘Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk, che si pone l'obiettivo di: approfondire gli aspetti principali dell’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani; far conoscere i servizi, gli strumenti e le opportunità a supporto della mobilità transnazionale, sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva.

per saperne di più

Torna all'indice


I 30 ANNI DELLA CRI DI PALMANOVA 

mese di Ottobre -

La Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova festeggia il 30° Anniversario della fondazione e il  25° di Grado. Sono infatti trascorsi ormai 30 anni da quel sabato 1 luglio 1989 in cui, nelle aule delle scuole elementari di Palmanova, il Generale Lorenzo Valditara, Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Udine, consegnava l'attestato ai primi Volontari del Soccorso C.R.I. Da allora la strada percorsa è stata molta, molti gli ostacoli superati e gli obiettivi raggiunti. In questa nostra storia è stato determinante il rapporto con il territorio e la popolazione tutta. Pertanto nel festeggiare questa nostra ricorrenza,i è venuto spontaneo il desiderio di farlo, attraverso una serie di eventi.
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LE VIE D’ACQUA: L’EREDITÀ DI LEONARDO 

Giovedì 17 ottobre, ore 18.00 - Ex Convento di San Francesco Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri, per il  progetto regionale “Le vie d’acqua: l’eredità di Leonardo”, organizza un incontro dal titolo “Idrografia e strutture delle acque di Pordenone e Cordenons”. A seguire lo spettacolo “Acqua che viaggia” alle 21.00. Il progetto sull’acqua e Leonardo nasce dalla pluriennale esperienza di studi e progetti sui fiumi e le acque di Giulio Ferretti, direttore artistico della manifestazione, che sono la base delle numerose opere teatrali  fin qui realizzate dalla regista e drammaturga friulana Bruna Braidotti sui corsi d’acqua di tutta Italia.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it