MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 34/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DA 3 A 100 ANNI : ASILI E CASE DI CURA SI UNISCONO E ANZIANI E BAMBINI CRESCONO INSIEME  
Cosa succede quando si uniscono bambini e anziani sotto lo stesso tetto?
Da Seattle a Piacenza, si stanno diffondendo i modelli virtuosi che uniscono asili e case di cura per anziani, l’idea che è nata in Giappone negli anni 70, e ha già trovato seguaci anche in Italia! Il risultato è tutto una scoperta…. si chiama educazione intergenerazionale, e i bambini e gli anziani crescono insieme occupati in una serie di attività giornaliere che vanno dalla danza alla cucina, alla lettura...
da Positizie.it
leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COMBATTERE LA SOLITUDINE E RESTARE ATTIVI  

 Dall’estremo oriente un’idea per rimanere attivi a tutte le età, i  parchi giochi per gli anziani in cui chiacchierare, allenarsi e combattere la solitudine. Adesso sono sbarcati anche in Europa, a Bilbao in Spagna, dove sono stati allestiti dei “parchi biosalutari” così chiamati proprio perché vogliono promuovere soprattutto negli anziani ma in generale in tutti i cittadini, degli stili di vita attivi e salutari. In questi spazi gli anziani possono andare al parco e avere un punto di ritrovo in cui tenere allenata la mente e il corpo, chiacchierando con altri anziani, e combattendo la solitudine che è sempre più presente quando si invecchia e che tende spesso ad lasciare le persone anziane isolate e a farle sentire sole, uno spazio di ritrovo in ogni parco pubblico, appositamente destinato agli over, ha il beneficio di combattere l’isolamento e di permettere agli anziani di ricrearsi una rete sociale anche solo attraverso delle chiacchierate o la condivisione della giornata mentre si fa qualche esercizio insieme. Uno spazio dove i nonni possono portare i nipotini e condividere con loro giochi ed attività non sedendosi in panchina ad osservare ma prendere parte alle attività ricreative, creando un bel momento di condivisione con i nipoti. Un’idea semplice ma estremamente efficace per migliorare la salute, l’umore e la socializzazione delle persone anziane che spesso si trovano sempre più isolate e che invece con un’area a loro dedicata in ogni parco troveranno un nuovo incentivo per uscire e fare due chiacchiere migliorando l’umore e la salute.


La redazione

 

Nel weekend del 26-27 ottobre partirà la prima officina territoriale promossa dalla Federazione Isontina del MoVI che vuole far crescere relazioni belle tra le associazioni. Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di San Michele a Monfalcone e l’obiettivo sarà quello di costruire assieme alle associazioni del territorio un metodo e una strategia per far crescere “legami che fanno bene”, per essere più preparati,come cittadini e volontari, ad affrontare la complessa mutazione dei bisogni della nostra società. Il MoVI vuole promuovere azioni che creino e sostengano reti di volontariato per collegare e sostenere i volontari e le loro organizzazioni, favorendo la crescita culturale, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa delle associazioni, per costruire insieme una società più giusta e più sostenibile. È opinione comune che per far parte di una rete sia necessario dover rinunciare a qualche volontario/a o ad una certa indipendenza nelle decisioni. Il MoVI invece sostiene con forza che è proprio attraverso la partecipazione attiva alla rete che si moltiplicano le opportunità e dunque le risorse, generando risultati inaspettati in termini di qualità ed efficacia, e quindi ripagando abbondantemente lo sforzo necessario.
In altre parole il MoVI, in questa fase storica, vuole andare controcorrente proponendo legami che fanno bene, relazioni che ci rendono più forti perché più umani.
L’invito è quello di iscriversi numerosi, per ogni informazione ulteriore si rimanda al volantino in allegato.

scarica programma
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CTA STORIES PRIMO EPISODIO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BANCA ETICA: PROGETTI DI ECONOMIA AL FEMMINILE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRE’  


REGIONE FRIULI: SESTA EDIZIONE DI UN LIBRO LUNGO UN GIORNO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME  


PORCIA-NOI UNITI PER L'AUTISMO PORDENONE: SPORTELLO INFORMATIVO DEI VOLONTARI  


ITALIA-MISSION BAMBINI ONLUS: LE NOCI CHE FANNO BENE AL CUORE  


ZOPPOLA-COMITATOPARALIMPICO: HANDBIKE- 19° GIRO DEL FRIULI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: GIORNATA ECOLOGICA  


CASTIONS DI ZOPPOLA-TERRA MATER: VECCHI MAI, CITTADINI SEMPRE!  


LESTANS-CHEI DALA MANDORLA: LA MANDORLA PER LA SLA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


VAJONT-FRIDAYSFORFUTURE PORDENONE: L'APPELLO PER L'AMBIENTEAL CONVEGNO FRIDAYSFORFUTURE PORDENONE  


UDINE-INFORMAGIOVANI : GIOVANI E TERZO SETTORE  


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: FOREVERYONE - LO SPORT È PROPRIO PER TUTTI  


COORDINAMENTO REGIONALE DEGLI ENTI LOCALI PER LA PACE: SOLIDARIETÀ AL POPOLO CURDO  


TRIESTE-CAV: DIVENTARE GENITORI  


TOLMEZZO-CSV FVG: COME COMUNICARE  


CEVI: LE CITTÀ E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA E DELLE RISORSE NATURALI  


LIGNANO SABBIADORO-FORUM EDUCAZIONE: FILOSOFIA DELLO SPORT E SFIDA EDUCATIVA: COME ALLENARE ALLA VITA BUONA?  


UDINE-GAS FURLAN: RIPARTIAMO DAL CIBO  


ANDOS: “BASTA POCO”: LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO DIVENTA UN RAP  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MADRISO-GENIA: IL VINILE D'ARGENTO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: ARIA DI HALLOWEEN  


BUTTRIO-FONDAZIONE GIANT TREES: GIANT TREE DAYS  


ORA BLU  




Notizie dal vertice


CTA STORIES PRIMO EPISODIO 

Le CTA Stories raccontano punti di vista, aneddoti, sentimenti, emozioni delle comunità nei territori. Nella prima stagione ascolteremo le voci di coloro che ogni giorno lavorano per realizzare questo progetto nuovo e ambizioso di rafforzamento del volontariato e delle collettività: 60 secondi per immergerci nel mondo chi sta aiutando le comunità di volontariato del nostro territorio a sviluppare quelle connessioni e quelle collaborazioni indispensabili per crescere e attuare cambiamento.
Seguiranno, nelle prossime stagioni, le voci dei volontari, degli stakeholder, dei cittadini e di tutti coloro che in qualche modo vorranno farne parte.
guarda il video

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROGETTI DI ECONOMIA AL FEMMINILE 

Entro il 31 Ottobre. -

Banca Etica lancia un bando di crowdfunding per cofinanziare progetti di economia al femminile. Sono aperte le candidature per il nuovo bando di crowdfunding lanciato dal Gruppo Banca Etica. La selezione cerca attività innovative, prodotti e servizi promossi e sviluppati da donne per potenziare il loro ruolo nelle filiere produttive, nel mondo del lavoro o della ricerca. Priorità verrà riconosciuta ai progetti che hanno come obiettivo:

per saperne di più

Torna all'indice


LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRE’ 

Giovedì 24 ottobre, ore 20.45 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

In occasione dei 50 anni dal suo concepimento sarà presentata a Zugliano l’esecuzione integrale di uno dei più significativi e coinvolgenti capolavori della canzone d’autore italiana: “La Buona Novella” di Fabrizio De André. La serata, promossa dal Centro di prima accoglienza “E. Balducci”, dall’associazione Culturale “Coro Le Colone”, capofila del progetto “In direzione ostinata e contraria – Fabrizio De André”, dalla Regione FVG, dalla Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano, in collaborazione con la Fondazione “Fabrizio De André” di Milano, prevede l’esecuzione integrale del capolavoro “de andreiano” intervallato da riflessioni e commenti di quattro sacerdoti friulani: Don Nicola Borgo, Don Giuseppe Faidutti, Don Primo Degano e Don Pierluigi Di Piazza che, con le loro riflessioni, commenteranno l’opera
per saperne di più

Torna all'indice


SESTA EDIZIONE DI UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 

Venerdì 25 ottobre 2019 - Regione

Venerdì 25 ottobre torna "Un Libro Lungo Un Giorno", sesta edizione della giornata regionale per la lettura. Dall'alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce in ogni angolo della regione, a qualunque ora. Chiunque può partecipare attivamente: a casa, a scuola, al lavoro, in piazza. E ancora al circolo, al bar, in Comune, sull’autobus, in biblioteca, al cinema, in discoteca.


Torna all'indice


PASSEGGIAMO INSIEME 

Lunedì 28 ottobre, ore 17.00 - parco festeggiamenti via Zara Villanova

L’Associazione 18 Maggio 1370  organizza una bella passeggiata nei dintorni di San Daniele. Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.


vedi programma

Torna all'indice


SPORTELLO INFORMATIVO DEI VOLONTARI 

Venerdì 25 Ottobre, ore 11.30 - Farmacia De Lucca Corso Italia, a Porcia

La Casa del Volontariato Socio Sanitario e dell’ AMA di Pordenone è lieta d’invitarla all’Inaugurazione dello Sportello Informativo dei Volontari.Lo Sportello offre gratuitamente informazioni su: attività e servizi gratuiti offerti dalle associazioni socio sanitarie ai malati e familiari e a tutta la cittadinanza, diritti del malato,servizio trasporti,
amministrazione di sostegno, servizi sociali e sanitari, accoglienza e orientamento nelle strutture sanitarie.
I volontari sono presenti tutti i venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
vedi la pagina Fb

Torna all'indice


LE NOCI CHE FANNO BENE AL CUORE 

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 - 50 piazze italiane

I volontari della Fondazione Mission Bambini Onlus distribuiranno, a fronte di una donazione, le noci che "Fanno bene al cuore",per salvare i bambini gravemente cardiopatici nei Paesi più poveri. “Prendiamoci cura di ogni cuore”. È per dare voce a questo messaggio e contribuire a salvare la vita dei bambini cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri del mondo i volontari della Fondazione Mission Bambini Onlus saranno in 50 piazze italiane per distribuire, a fronte di una donazione, le noci che “fanno bene al cuore”.
per saperne di più

Torna all'indice


HANDBIKE- 19° GIRO DEL FRIULI 

Domenica 27 ottobre, ore 10.00 - Viale Trieste Zoppola Pordenone

Domenica 27 ottobre, a Zoppola, si corre il 19° Giro del Friuli di handibike valido come finale del campionato italiano di società e campionato regionale handbike. L'evento è dedicato a Giovanni Angeli, cittadino zoppolano.

vai al programma

Torna all'indice


GIORNATA ECOLOGICA 

Domenica 27 ottobre,0re 8.30 - Sede protezione civile di san Daniele del Friuli

GIORNATA ECOLOGICA Domenica 27 ottobre 2019 Un momento di profondo senso civico e di unione con la natura, al quale tutti possono partecipare: associazioni, cittadini, scuole, ditte private. ore 8.30 Ritrovo come indicato nei volantini o nel sito del Comune ore 12.00 conclusione dei lavori di pulizia ore 13.00 ritrovo generale e momento conviviale presso la sede della Protezione Civile. Per partecipare servono solo buona volontà, guanti, scarpe adeguate e, eventualmente, gilet catarifrangenti ed attrezzature per la raccolta. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata al 03 novembre.
scarica locandina

Torna all'indice


VECCHI MAI, CITTADINI SEMPRE! 

Castions di Zoppola

L'associazione Terra Mater promuove il progetto: “Vecchi mai, Cittadini sempre!”. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere il ritrovamento di una nuova quotidianità quando, a conclusione del periodo lavorativo e in parte familiare, ci si ritrova ad aprire un nuovo tempo della vita. Adottare uno stile di vita ricco di stimoli, caratterizzato da attività adeguate all’età che avanza, porta effetti positivi sotto tutti i punti di vista; creare nuove abitudini quotidiane e occasioni per socializzare, conoscere e riscoprire luoghi e tradizioni, contribuisce a mantenere attivi Mente e Corpo stimolando la memoria e la voglia di vivere, contrastando così ogni demotivazione.

scarica il programma

Torna all'indice


LA MANDORLA PER LA SLA 

Domenica 3 novembre, ore 14.00 - Piazza I° maggio Lestans

L'associazione" Chei dala Mandorla" organizza la Prima edizione Staffetta 3x1 ora.La manifestazione è organizzata a scopo di beneficenza e l'intero ricavato verrà devoluto per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e a sostegno delle attività dell'associazione ASLA sezione di Pordenone

per altre attività vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

L'APPELLO PER L'AMBIENTEAL CONVEGNO FRIDAYSFORFUTURE PORDENONE 

I giovani di FridaysForFuture Pordenone sono intervenuti a Vajont con una sentita riflessione per richiamare tutti/e sulle problematiche ambientali. L'appello per l'ambiente al convegno FridaysForFuture Pordenone a Vajont lo scorso 29 settembre: "...... Ci rivolgiamo a chi ha il potere di fare qualcosa, ma ancora non lo fa: sappiate che ormai il cambiamento è cominciato e solo noi possiamo arrestarlo, perché la voce dei potenti, per quanto possa essere forte, potrà spegnersi solo di fronte a quella di un’intera umanità unita, la sola a poter effettivamente cambiare le cose. Siamo davvero disposti a cancellare la bellezza dei mari, delle foreste, delle montagne, di queste montagne? A dire addio al piacere di vedere fiorire, germogliare, crescere la natura? A rendere utopia, invece che realtà, un mondo in cui tutti gli esseri viventi hanno il diritto alla salute e alla dignità? Più semplicemente, siamo davvero disposti a rinunciare all’autenticità della vita?

leggi tutta la riflessione dei  giovani FridaysForFuture Pordenone

Torna all'indice


GIOVANI E TERZO SETTORE 

Lunedì 28 ottobre alle 16.30 - Informagiovani , Viale Ungheria 39 Udine

CSV e Informagiovani di Udine presentano l’incontro:“Giovani e Terzo Settore: quali opportunità dalla Riforma? Cosa sono le Associazioni di Promozione Sociale (APS)? Cosa è cambiato con la Riforma? L’incontro vuole essere un momento agile di approccio e conoscenza degli enti di Terzo settore all'interno  del  contesto  legislativo  attuale,  come  opportunità  per  rilanciare  nuove  convivenze  e imparare  a  dialogare  tra  realtà  differenti  che  operano  con  fini  comuni,  e  concretizzare  la sussidiarietà con forme nuove di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e terzo settore, con il coinvolgimento dei volontari.
leggi comunicato stampa scarica locandina

Torna all'indice


FOREVERYONE - LO SPORT È PROPRIO PER TUTTI 

Sabato 26 ottobre, ore 10.00 - Auditorium Comunale via IV Novembre Codroipo

L'associazione sportiva Ateletica 2000 organizza, nell'ambito dei festeggiamenti di San Simone, il convegno: "ForEveryOne - Lo sport è proprio per tutti". le scuole incontreranno l'assessore allo sport del comune di Codroipo Antonio Zoratti , Giada Andreutti - Atleta della nazionale di atletica e bob, studentessa universitaria, allenatrice,Katia Aere - Atleta della nazionale di paraciclismo ,modera Matteo Tonutti - Delegato regionale Fispes, direttore sportivoe allenatore ASD Atletica2000. Il rispetto delle regole, la volontà di crescita personale, il porsi obiettivi sfidanti, la condivisione sono elementi fondanti dello Sport. In tale maniera l'attività sportiva per tutti diventa un moltiplicatore di inclusione sociale.
scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ AL POPOLO CURDO 

Il Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace solidarizza con il popolo Curdo, condividiamo il loro comunicato stampa: "Solidarietà al popolo curdo da parte del Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace. Da giorni viviamo con preoccupazione la situazione creatasi al confine tra Turchia e Siria dopo che il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan ha dato avvio ai bombardamenti e all’avanzata dell’esercito nelle zone storicamente abitate dalle popolazioni curde. La Siria è un Paese sprofondato già da diversi anni in una guerra cruenta che ha prodotto innumerevoli vittime, soprattutto tra i civili. Questo ulteriore conflitto, generato dall’invasione dell’esercito turco nella zona curda, sta aggiungendo solo altri morti tra i civili del Rojava....."
continua a leggere

Torna all'indice


DIVENTARE GENITORI 

Lunedì 28 ottobre, ore 18 - Sala Fenice del circolo Fincantieri Warrtsila Trieste

L'Associazione Centro di Aiuto alla Vita Marisa" invita al secondo appuntamento del ciclo di incontri sul tema: “Diventare genitori: una sfida, una risorsa”. Interverranno Laura Mullich psicologa psicoterapeuta – presidente Federvita FVG ed Elisa Marzinotto Direttore del Servizio Famiglia Regione FVG.  Il terzo incontro si svolgerà il 4 novembre e tratterà di “Giovani e sessualità: parliamone!” .
scarica comunicata stampa

Torna all'indice


COME COMUNICARE 

Sabato 9 novembre, ore 9.00 - Piazzale Vittorio Veneto 14 c/o ex stazione Tolmezzo

Inizia un nuovo cantiere organizzato dal CSV Fvg, una serie di incontri dedicati a capire meglio come raccontare e pubblicizzare un evento o una attività. Sei ore assieme tra teoria e pratica, in modo da arrivare a fine lezione con una buona autonomia nella realizzazione di un impaginato. Si affronteranno tematiche base legate all’impaginazione, i font, l’uso delle immagini e del colore al fine di migliorare le campagne promozionali della tua associazione
per iscrizioni e calendario seminari

Torna all'indice


LE CITTÀ E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA E DELLE RISORSE NATURALI 

Il CeVI, tra i fondatori del Comitato Italiano per un Contratto mondiale sull’Acqua, da diversi anni si è fatto portavoce di queste istanze presso le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, insieme ai movimenti della società civile e alle reti del terzo settore presenti nel Nord e nel Sud del Mondo. Il progetto “ Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo- AICS, ha l’obiettivo contribuire a una maggiore conoscenza e consapevolezza dei cittadini riguardo all’Agenda 2030 favorendo cambiamenti di comportamento e atteggiamenti attivi per la diminuzione dell’impatto antropico sull’ambiente.
per saperne di più

Torna all'indice


FILOSOFIA DELLO SPORT E SFIDA EDUCATIVA: COME ALLENARE ALLA VITA BUONA? 

Venerdì 8 novembre, ore 20.30 - Centro Civico Lignano Sabbiadoro

Il Forum Educazione del Comune di Lignano Sabbiadoro promuove due importanti appuntamenti rientranti nel progetto "le Sfide che Fanno Crescere: i valori che Educano alla Comunità", Gli incontri sono rivolti a genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, educatori, e a tutti coloro che si interessano, a vario titolo, di Educazione. Il primo appuntamento tratterà il tema: Filosofia dello sport e sfida educativa - come allenare alla vita buona? Seguirà Mercoledì 13 Novembre | ore 20.30 il secondo appuntamento dal titolo: Educare alla legalità - scuola e associazioni, palestre di giustizia.
scarica programma

Torna all'indice


RIPARTIAMO DAL CIBO 

Venerdì 25 ottobre, ore 18:00 - Biblioteca Civica «Vincenzo Joppi» Sezione Moderna - Sala Corgnali Riva Bartolini n. 5 - Udine

Le Associazione GAS Furlan Gruppo Acquisto Solidale, Bilanci di Giustizia Gruppo di Udine, Bottega del Mondo di Udine, Socie e Soci di Banca Etica di Udine organizzano l'incontro di informazione dal titolo:"Ripartiamo dal CIBO - un’arma di prevenzione di massa !. L'equilibrio alimentare mondiale si gioca a tavola:scopriamo i segreti per una dieta salutare, sostenibile ed etica!»

vai alla pagina FB

Torna all'indice


“BASTA POCO”: LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO DIVENTA UN RAP 

La sfida era di riuscire a parlare di prevenzione con un brano rap. L’hanno vinta cinque canzoni, selezionate dall’Associazione nazionale donne operate al seno per il flash mob che lo scorso 28 settembre ha aperto a Rovigo l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno. Del ricco calendario di iniziative, messe in campo anche con il supporto del Csv di Rovigo, la novità era appunto il primo concorso “Prevenzione rap”, ideato dall’Andos per invitare i giovani a proporre un testo o un brano musicale capace di parlare di prevenzione e di lotta alla malattia. Un tema che ha saputo stuzzicare la creatività di molti artisti, non solo locali. “Basta poco”: la prevenzione del tumore al seno diventa un rap

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL VINILE D'ARGENTO 

25-26-27 ottobre - Sala polifunzionale"Sot il Morar" Via Maggiore 85 Madrisio di Fagagna

L' Associazione Genia, come Partner di Barrett International Group, organizza la finale Nord Italia del Premio Internazionale “IL VINILE D’ARGENTO” (canto e musica), Festival Internazionale “SANREMO VIDEOCLIP AWARD”(videoclip), e il concorso: “MISS E MISTER BABY & JUNIOR VINTAGE” (moda Baby e Junior).  Saranno molti gli artisti che presenteranno i loro video musicali o canteranno aggiudicandosi i primi tre posti nelle diverse categorie o i premi speciali assegnati da una qualificata giuria tecnica. L’evento, per la prima volta in regione, grazie a questo sodalizio friulano farà da trampolino di lancio per molti artisti e concorrenti che si ritroveranno protagonisti sulle passerelle,  dal campo della musica a quello della moda.

per saperne di più

Torna all'indice


ARIA DI HALLOWEEN 

30 e 31 ottobre - a San Daniele

2^ edizione di ARIA DI HALLOWEEN a San Daniele organizzata dall'amministrazione comunale per divertire grandi e piccini partendo da Mercoledì 30 ottobre con la preparazione  di addobbi e mostruose golosità seguite al Giovedì 31 dalle LETTURE SPAVENTOSE per bambini molto coraggiosi dai 5 ai 7 anni accompagnati dai genitori, presso la sezione ragazzi della Civica Biblioteca Guarneriana. Non mancherà l'APERITIVO MOSTRUOSO sotto la Loggia Guarneriana in un''atmosfera .... spaventosa con la musica di Matteo Danielis

per saperne di più

Torna all'indice


GIANT TREE DAYS 

dal 29 novembre al 1 dicembre - Villa Toppo di Florio Buttrio

La Fondazione Giant Trees organizza un convagno internazionale alberi e le foreste. E’ previsto l’intervento di esponenti internazionali dell’arboricoltura urbana e della selvicoltura. In questa occasione ci saranno anche le premiazioni dell’albero vincitore tra i concorrenti al del Tree of the Year. La giornata del 29 novembre è interamente dedicata agli interventi tecnici per i professionisti del settore.Il 30 novembre la giornata dedicata al grande pubblico avrà un carattere più divulgativo e a conclusione verrà premiata la quercia vincitrice del Tree of the Year Italia 2019..Il 1 dicembre workshop di approfondimento e di studio sugli alberi monumentali presso il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Trieste.
leggi tutto

Torna all'indice


ORA BLU 

martedì 29 ottobre, ore 16.00 -

In concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico sarà attivata con sistematicità l'ORA BLU in tutti i punti vendita del Gruppo Unicomm (Famila, Emisfero..etc) ogni ultimo martedì del mese dalle 16:00 alle 18:00; prossime date: martedì 29 ottobre e martedì 26 novembre. L'iniziativa è rivolta alle famiglie di persone con disturbo dello spettro nell'autismo che potranno, nella giornata e orari indicati, accedere ai punti vendita con un ambiente consono e rispettoso delle loro difficoltà sensoriali perché sarà: eliminato il segnale acustico alle casse, abbassata la luce, eliminata la musica, riservata una cassa privilegiata.
scarica l'elenco

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it