MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 41/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

COMBATTERE LA POVERTÀ SI PUÒ  
Uno dei 17 ambiziosi progetti ed impegni previsti dal programma d'azione sottoscritto da ben 193 Stati dell' O.N.U. denominato Agenda 2030, è quello di abbattimento delle barriere sociali ed economiche che condannano l'individuo all'indigenza e alla povertà.
.Elisa del Regnoleggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LEGAMI CHE FANNO BENE  

….Si dirà: ma se già si fa parte di altre reti, territoriali, di materia o di movimento, che necessità c’è di raccogliere l’appello del MoVi? Ebbene, essere nel o col MoVI (che non esclude, anzi apprezza altre appartenenze!) vuol dire sforzarsi di rimanere aderenti a valori di gratuità e solidarietà in tutti gli ambiti della vita civile: dal sociale al culturale all’ambientale, sulla base dei principi riassunti nel ”profiloappello”  che richiama, fra l’altro, la sempre attuale “carta dei valori” ma in una logica di progresso anche per “strade nuove”. Questo vale per lo stesso MoVi, che, in quanto “movimento” sul piano delle iniziative sul campo cerca di essere “rete in rete” collegandosi a sua volta con le aggregazioni che portano avanti l’impegno culturale e civile teso alla promozione sociale e culturale e alla difesa dell’ambiente, puntando alla pace e alla solidarietà in una logica di collaborazione, contrastando forze che provocano diseguaglianze, prevaricazioni e conflitti. L’obiettivo finale, magari partendo dal basso, è di creare un futuro più umano da consegnare ai nostri figli e nipoti. O, meglio, di aiutare i nostri figli e nipoti a promuovere i cambiamenti necessari a correggere la traiettoria degenerativa che ha preso la società guidata da una logica di mercato che si sta rivelando non solo ingiusta socialmente ma anche rovinosa per il pianeta.
da Movita di Piergiorgio Acquaviva


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: OLimiti per i ricavi attività diverse  

 Le attività “secondarie e strumentali” (articolo 6) rispetto a quelle di interesse generale ma che, “indipendentemente dal loro oggetto”, gli Ets possono esercitare “per la realizzazione, in via esclusiva, delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale perseguite”. Non è, quindi, il tipo di attività a fare la differenza ma solo la loro funzione, che mira a sostenere, supportare, promuovere e agevolare il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente di terzo settore.Affinché queste attività diverse siano ritenute secondarie, devono ricorrere almeno una delle due condizioni, entrambe relative ai ricavi dell’attività determinati in ciascun esercizio:
    non devono superare il 30% delle entrate complessive dell’Ets;
    non devono superare il 66% dei costi complessivi dell’Ets.
per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


L’APPELLO DEI VOLONTARI RIMASTI SENZA FURGONE «SERVONO 10 MILA EURO»  


SCONFIGGERE LA POVERTÀ  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WWF ITALIA: SOLIDALE CON LA NATURA  


MANIAGO- LEGA HANDICAP ODV : PRENDIAMOCI PER MANO  


MAIANO-SEMI DI VITA: AMORE SENZA TEMPO  


SAN TOMASO-AMICI DELL'HOSPITALE: GINETTO E LA VIA DELLA FELICITÀ  


UDINE-AMICI DELL'HOSPITALE: LUCE DELLA PACE DI BETLEMME  


UDINE-ITACA: NORMALMENTE APERTO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-A MANETE: 2° WE RIDE FOR YOU - BABBO NATALE IN MOTO  


UDINE-COMUNITÀ IL MELOGRANO: 18° GOSPEL ALLE STELLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI : L'ATTUALITÀ DEL NATALE OGGI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA CODTITUZIONE: QUANDO IL PREGIUDIZIO VIENE PRIMA DEL GIUDIZIO  


SAN TOMASO -AMICI DELL'HOSPITALE: ABITI E SCARPE PER LA VIA BALCANICA  


TRIESTE-IRSSES: LAVORARE CON I MIGRANTI  


PORDENONE-ANFFAS: DIGITAL STORYTELLING UN SUCCESSO  


UDINE-CEVI: AMARANTO  


CANTIERE DEL TERZO SETTORE: IMPRESE SOCIALI E PROFIT, UN’ALLEANZA CHE FUNZIONA  


LA BONTÀ È CONTAGIOSA  


GORIZIA-GEMINO: DOPO BABELE 2019  


FAEDIS-VITAE. ONLUS: TRA IL DIRE E IL FARE...  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UN MURO DI ALBERI PER SALVARE IL PIANETA  


ARTEGNA-ENSEBLE BALLET: IL MONDO VISTO CON I MIEI OCCHI  




1

Notizie dal Movimento


L’APPELLO DEI VOLONTARI RIMASTI SENZA FURGONE «SERVONO 10 MILA EURO» 

La casa del Volontariato e il Movi lanciano un appello per ricevere aiuto.A breve dovranno rinunciare a uno dei due mezzi a nostra disposizione. I volontari del progetto di solidarietà per trasporti sociali e commissioni, confidano nella solidarietà per riuscire a comprare un’altra auto attrezzata. Uno dei mezzi ora usato sarà presto ritirato dalla società privata che l’aveva messo a disposizione e per questo si rende necessario con urgenza l’acquisto di un nuovo autoveicolo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. All’appello, però, mancano ancora 10 mila euro da raccogliere entro Natale. Chi volesse dare un contributo, che è deducibile e detraibile per il cittadino o ditta donatrice, può rivolgersi all’associazione (chiamando lo 0432 943002, oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@movi.fvg.it) o passare di persona alla Casa del volontariato in via Garibaldi 23 (secondo piano)
per contribuire e saperne di più

Torna all'indice


SCONFIGGERE LA POVERTÀ 

Ciascuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco per attuare l'Agenda ONU 2030. Questa serie di video-racconti narra alcune esperienze del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, inquadrandole nella cornice degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Chiara Croda referente dell'Emporio della Solidarietà di Monfalcone (Gorizia), si è avvicinata a questa realtà come volontaria alcuni anni fa e non se n'è più andata. Andrea Barachino, direttore della Caritas diocesana di Concordia - Pordenone, sottolinea che la povertà non significa solo essere privi di beni materiali, ma anche avere meno diritti e meno relazioni sociali.
vai al video

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

SOLIDALE CON LA NATURA 

 Se vuoi fare un bel regalo a te  e alla natura allora ceglio i regali solidali del WWF. Con un solo gesto, renderei felice chi ami e regalerai un futuro al Pianeta! Scegli tra le tante idee green del Natale WWF: renderai speciale il Natale di chi ami e ci aiuterai a difendere il Pianeta!

vai al sito wwf

Torna all'indice


PRENDIAMOCI PER MANO 

Domenica 15 Dicembre, ore 10.30 - Cinema Manzoni Via R. Elena Maniago

Ripercorrendo questi primi trent’anni di attività della Lega Handicap ODV - Maniaghese, vogliamo raccontarvi una piccola storia  fatta di impegno, volontà, eventi e immagini ma soprattutto di PERSONE che hanno condiviso e continuano a condividere un’esperienza unica. Per festeggiare e ricordare assieme verrà presentato il libro: PRENDIAMOCI PER MANO “30 anni di volontariato e solidarietà”
scarica locandina

Torna all'indice


AMORE SENZA TEMPO 

Sabato 14 dicembre, ore 20.30 - Auditorium Comunale via P. Zorutti Majano

L'associazione Semi di Vita e il Il Gruppo danze sportive phoenix con la collaborazione del comune di Maiano organizzano lo spettacolo: "Amore senza tempo"; uno spettacolo di beneficenza e sensibilizzazione sul lutto dedicato a Sidney, Naomi e a tutte le piccole anime che illuminano l'Universo. Attendere un bambino è spesso immaginarlo tra le proprie braccia già dai primi momenti in cui sappiamo della sua esistenza.  Per questo quando l’attesa si interrompe, qualsiasi sia il motivo, o il momento in cui questo avviene, il senso di perdita è forte e profondo.Il senso di perdita che provano i genitori, non sempre viene compreso dal mondo. Spesso il dolore e il lutto ci lascia soli, inascoltati, incompresi.
scarica locandina

Torna all'indice


GINETTO E LA VIA DELLA FELICITÀ 

Sabato 14 dicembre, ore 16.30 - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli amici dell'Hospitale di San Giovanni Di Gerusalemme invitaano allo spettacolo Spettacolo di burattini per bambini:"Ginetto e la via della Felicità Curioso" e con grande volontà Ginetto,  un giorno  parte  alla  ricerca  di questa Via e cammina cammina, arrivò nella citta di....Lo spettacolo è un gioco di burattini con alcune incursioni di animazione teatrale  che  consentiranno  al  pubblico  di  diventare  il  vero  protagonista della storia
scarica la locandina

Torna all'indice


LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 

Sabato 21 dicembre, ore 8.30 - Santuario Madonna delle Grazie Udine

La LUCE DELLA PACE  sarà accompagnata dalle associazioni di volontariato alle quali si uniranno gli asinelli degli Amici di Toto dal santuario di Madonna delle Grazie in Piazza 1° Maggio a Udine accesione lanterne e partenza a piedi  per arrivare a Colloredo di Monte Albano e poi all’Hospitale dove ci sarà la distribuzione della Luce. Domenica 22 dicembre il cammino della Luce partirà per dall'Hospitale per raggiungere Carpacco.

scarica il programma

Torna all'indice


NORMALMENTE APERTO 

Venerdì 20 dicembre, ore 18.30 - Comunità nove nel Parco di Sant’Osvaldo ,via Pozzuolo 330 Udine

Nella sede della Comunità nove nel Parco di Sant’Osvaldo a Udine verrà presentato lo spettacolo: "Normalmente Aperto – Storie di salute mentale tra l'Italia della 180 e l'Africa Occidentale di oggi" uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia Fierascena. Ingresso libero. La salute mentale, l'agio, il disagio, l'esperienza di Franco Basaglia nell'Italia degli Anni '70 che trova eco nell'Africa Occidentale di oggi, dove c'è chi libera i malati dai ceppi che li affliggono e se ne prende cura, sono i temi della serata.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


2° WE RIDE FOR YOU - BABBO NATALE IN MOTO 

Sabato 14 dicembre, ore 11.00 - Loggia Guarneriana San Daniele del Friuli

Il Gruppo Motociclisti “A Manete” dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e l’Associazione Onlus “I Cavalieri delle Nubi” di Tricesimo saranno protagonisti dell’iniziativa di beneficenza: 2° we ride for you - babbo natale in moto. Tanti Babbo Natale in sella alla moto per portare doni ai più piccoli e raccogliere fondi per l’Istituto Medico Psicopedagogico “Santa Maria dei Colli” di Fraelacco.
leggi tutto

Torna all'indice


18° GOSPEL ALLE STELLE 

Domenica 15 dicembre, ore 18.00 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udineö

18° Gospel alle Stelle con 100+1 voci a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus. Il “Gospel alle Stelle” -2019 festeggia la maggiore età con un grande evento di musica e solidarietà e a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

L'ATTUALITÀ DEL NATALE OGGI 

Martedì 17 dicembre 2019, ore 19.00 - Sala Riunioni Sede Acli Via Aquileia 22 Udine

Nell'ambito degli incontri di spiritualità 'I Fatti e la Parola: riflessioni sul quotidiano a partire dal Vangelo' organizzati dalle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani della Provincia di Udine, una serata dedicata all'Attualità del Natale oggi nella società e nella chiesa. Un'occasione per riflettere sull'importante festa del Natale e trovare nuovi spunti per ridonarle l'importanza e grande valore umano che l'hanno sempre contraddistinta.
L'incontro sarà a cura di don Pierluigi di Piazza, accompagnatore di spiritualità delle Acli e responsabile del Centro Balducci di Zugliano.
scarica invito

Torna all'indice


QUANDO IL PREGIUDIZIO VIENE PRIMA DEL GIUDIZIO 

Venerdì 13 dicembre, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta – San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costiruzione invita alla serata con la Giudice Paola di Nicola, giudice al Tribunale penale di Roma.Le donne mentono sempre, esagerano, strumentalizzano le denunce di violenza, usano il sesso per fare carriera. Questi alcuni pregiudizi che donne e uomini hanno interiorizzato da millenni per neutralizzare le donne che denunciano violenza e così perpetuare la sudditanza e la discriminazione di genere in ogni settore. Anche il settore giuridico è imbevuto di questi pregiudizi che si esprimono con le domande che vengono rivolte alle vittime nei processi di violenza oppure nelle motivazioni delle sentenze.
leggi tutto

Torna all'indice


ABITI E SCARPE PER LA VIA BALCANICA 

Sabato 14 dicembre - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli Amici dell'Hopitale di San Giovanni organizzano una giornata di incontri, animazione per bambini, raccolta di indumenti per i profughi della via Balcanica. Le  vie  più  antiche  tra  l'Europa  e  la  Terra  Santa  passano  in  Friuli, dell'Hospitale, la più antica è l'Itinerarium Burdigalense Balcan Road. Famiglie con bambini, giovani migranti in cammino sulla Via sono bloccati da mesi al confine con la Croazia, sono  accolti  a  centinaia  in  un piccolo paese  bosniaco: Velika Kladusa. Molti sono stati feriti nel tentativo  di  superare  la  frontiera con  la  Croazia,  spesso  privati  di scarpe  e  vestiti.Durante la giornata si raccolgono aiuti umanitari. Prima  di Natale,  un  gruppo  di  volontarie  di  Ospiti  in Arrivo  porterà  a Bihac  e  a Velika  Kladusasettentrionale  gli  aiuti  umanitari  che  raccoglieremo,  e verranno consegnati direttamente a chi ne ha bisogno

per saperne di più

Torna all'indice


LAVORARE CON I MIGRANTI 

lunedì 20 gennaio, ore 9.30 - Sede IRSSeS via dei Falchi, 2 Trieste

L' IRSSeS organizza un'iniziativa formativa dedicata al lavoro con le persone migranti. Articolata in tre moduli, l’iniziativa è finalizzata a favorire una presa in carico più efficace, che sappia articolare strumenti e competenze differenti, in una prospettiva antropologica.  L’iniziativa si svolgerà presso l'Istituto  nelle seguenti giornate: lunedì 20 gennaio, lunedì 17 febbraio e lunedì 16 marzo 2020. 

per saperne di più

Torna all'indice


DIGITAL STORYTELLING UN SUCCESSO 

Si è chiuso con successo dopo 17 mesi di lavoro il progetto:"Digital Storytelling" uno strumento creativo attraverso il quale la persona disabile (anche priva di comunicazione verbale) con il supporto dell’operatore, entrerà in contatto con la propria memoria e le proprie emozioni e potrà esprimere i propri bisogni, desideri e idee.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


AMARANTO 

Mercoledì 18 Dicembre ore 18.00. - Cinema Centrale, Via Poscolle, 8 Udine

Amaranto, il documentario premiato al RIFF documentario racconta attraverso cinque protagonisti scelte non convenzionali per cambiare il mondo a partire dalla propria vita. Le registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni si muovono dal parto naturale al cohousing, dal bioregionalismo alla permacultura fino alla sperimentazione educativa, disegnando una realtà in cui ad ogni essere umano è riconosciuto il proprio valore, dove il senso di comunità riconquista il proprio spazio, ristabilendo la connessione profonda che ci lega alla Natura. Nascere, conoscere, viaggiare, abitare e rinascere, trovano un nuovo significato attraverso le storie di chi nella vita ha scelto il cambiamento.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


IMPRESE SOCIALI E PROFIT, UN’ALLEANZA CHE FUNZIONA 

Secondo l’indagine dell’Osservatorio Isnet 7 imprese su 10 del campione registra un livello occupazionale stabile e +17% negli ultimi tre anni. L’alleanza con le aziende, inoltre, fa aumentare l’inserimento dei soggetti svantaggiati. Complessivamente il sistema conta oltre 23mila realtà.Il sistema delle imprese sociali in Italia è stabile da un punto di vista occupazionale e sempre più connesso con il mondo delle aziende. Lo dicono i dati dell’indagine dell’Osservatorio Isnet presentati il 10 dicembre alla Camera dei deputati su un campione di 400 responsabili di cooperative sociali in Italia, interpellati tra luglio e settembre 2019, cui si sono aggiunte interviste qualitative a imprese sociali ex lege (dlgs 155/06), società benefit, B-corp e Siavs (Start up innovative a vocazione sociale).

vedi anche

Torna all'indice


LA BONTÀ È CONTAGIOSA 

«La paura è contagiosa, ma anche la bontà e la pace lo sono». Sergio Mattarella a Torino nell'Arsenale della pace per celebrare i 55 anni del Sermig lancia ancora una volta un messaggio chiaro all'Italia della «foresta che cresce», ai volontari e alle persone di buona volontà che si dedicano con determinazione al prossimo nonostante la stagione dei muri e dell'odio. E sceglie il luogo che forse più di molti altri rappresenta simbolicamente l'eccellenza del bene in Italia. Come i suoi predecessori da Sandro Pertini in poi, ricorda il miracolo compiuto dal Sermig e da decine di migliaia di sostenitori che hanno trasformato l'ex arsenale militare torinese in un monastero metropolitano di accoglienza, solidarietà e preghiera.
leggi tutto su Avvenire

Torna all'indice


DOPO BABELE 2019 

13 e 14 dicembre 2019. - Aula Magna sede di Scienze Internazionali e Diplomatiche via Alviano,1 Gorizia8

L'associazione Gemino -formazione Inter-cultura e gestione dei Conflitti organizza il convegno: "Dalla banalità del male alla ricerca della verità". I relatori appartengono alle cinque religioni più diffuse (induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo e islam), in dialogo con le scienze psico-sociali ed artisti che si alterneranno donando momenti di esperienza e scoperta dell’Altro attraverso i movimenti delle danze sacre, i suoni e le parole sul tema: del convegno.
leggi tutto

Torna all'indice


TRA IL DIRE E IL FARE... 

Sabato 14 dicembre, ore 14:30 - Sede Vitae Onlus Faedis

L’Associazione Vitae ONLUS, organizza l'incontro dal titolo “Tra il dire e il fare c’è di mezzo la volontà!”. Il relatore,Dott. Giulio Frasson spiegherà come aumentare la propria volontà e come insegnarla a bambini e ragazzi, in quanto imparare come tirare fuori questa forza e usarla per raggiungere un risultato è un’abilità che permette di essere coerenti con le proprie scelte, non rinunciare e avere successo nella vita.
vai alla pag FB

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN MURO DI ALBERI PER SALVARE IL PIANETA 

Un muro di alberi per salvare il pianeta, la Grande Muraglia Verde un progetto di riforestazione lungo tutta l’Africa centrale, la parola muraglia ovviamente fa subito venire in mente la Cina e quel muro lungo 21 mila chilometri per proteggersi dai nemici, un nome evocativo se pensiamo che in questo caso i chilometri saranno 8 mila e che i nemici non sono persone, ma sono il surriscaldamento globale e la desertificazione della terra, L’idea è quella di creare un’enorme barriera lunga 8 mila chilometri e larga 11, che tagli trasversalmente il centro del continente africano, un’aiuto concreto che bloccare l’avanzata dei deserti e l’impoverimento del suolo..
continua a leggere

Torna all'indice


IL MONDO VISTO CON I MIEI OCCHI 

Sabato 21 dicembre, ore 20.15 - Teatro Mons. Lavaroni Artegna

L'associazione Esemble Ballet in vita ad una serata di danza, musica e poesie a Favore di Emergency 2019.. Si sono preparati con passione per darvi una serata meravigliosa, con la partecipazione degli allievi delle scuole di  danza di Fagagna e San Daniele e di ospiti illustri nel campo della danza e della musica.
scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it