MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

A MATTARELLA LA LAMPADA DELLA PACE  
I frati del Sacro Convento di Assisi quest'anno hanno consegnato al Presidente della Repubblica Italiana, la “Lampada della pace di San Francesco”.
"E' un riconoscimento all'Italia" ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo il prestigioso riconoscimento e e proseguendo nel suo discorso:
"La Repubblica, nel rispetto e in coerenza con la sua Costituzione, ha sempre costantemente e attivamente ricercato la pace. L’ha fatto e lo fa con i Paesi vicini. I confini territoriali del nostro Paese anche dove decenni e decenni addietro si vedevano scontri ed episodi di crudeltà sono oggi luoghi di incontro, punti di pace di amicizia, di collaborazione attiva per il comune futuro.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


E’ NATALE OGNI VOLTA CHE SORRIDI A UN FRATELLO  

L’essenza della festa di natale non poteva essere che una poesia, parole semplici che arrivano dritte al cuore se sappiamo sentirle.







E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta                                                                                 
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.


Madre Teresa di Calcutta


La redazione

 

La redazione vi augura un felice Natale


   














e uno straordinario 2020 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


L’APPELLO DEI VOLONTARI RIMASTI SENZA FURGONE «SERVONO 10 MILA EURO»  


LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: É ORA ONLINE LA TERZA PUNTATA DELLE CTA STORIES!!  


CANTIERE DEL TERZO SETTORE: SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE E ALIMENTI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CSV VICENZA: È IL MONDO CHE CAMBIA  


PORDENONE-SCUOLA DI MUSICA FARANDOLA: MUSICA SOTTO L'ALBERO  


PREMIO CINEMATOGRAFICO MATTADOR  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: ALTRE STRADE  


COMUNITÀ IL MELOGRANO: A PROPOSITO DI GOSPEL ALLE STELLE  


TREEDOM: A NATALE REGALA UN ALBERO  


UDINE-AMICI DELL'HOSPITALE: LUCE DELLA PACE DI BETLEMME  


UDINE- COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDALMENTE GIOVANI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-UNIVERSITÀ STUDI UDINE: QUALIFICA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO  


UDINE-HATTIVA LAB: CORSO INTRODUTTIVO NEL MODELLO DIRFLOORTIME (DIR101)  


NON È ACCETTABILE QUESTA INDIFFERENZA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LETTERA DI NATALE 2019  


CLUB PER L’UNESCO DI UDINE: LA PACE CON LA GIUSTIZIA E LA VERITÀ,  


UNA STORIA DI NATALE  


IL TERZO SETTORE IMPARI A PENSARE IN GRANDE  


ACTIONAID: PERCHÉ SIAMO TUTTI UGUALI.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


A LILIANA SEGRE IL PREMIO NOBEL  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: APPRENDISTATO PER GIOVANI 15-25 ANNI  


TOLMEZZO-COMUNITÀ PIERGIORGIO: INFERMIERE CERCASI  




1

Notizie dal Movimento


L’APPELLO DEI VOLONTARI RIMASTI SENZA FURGONE «SERVONO 10 MILA EURO» 

La casa del Volontariato e il Movi lanciano un appello per ricevere aiuto.A breve dovranno rinunciare a uno dei due mezzi a nostra disposizione. I volontari del progetto di solidarietà per trasporti sociali e commissioni, confidano nella solidarietà per riuscire a comprare un’altra auto attrezzata. Uno dei mezzi ora usato sarà presto ritirato dalla società privata che l’aveva messo a disposizione e per questo si rende necessario con urgenza l’acquisto di un nuovo autoveicolo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. All’appello, però, mancano ancora 10 mila euro da raccogliere entro Natale. Chi volesse dare un contributo, che è deducibile e detraibile per il cittadino o ditta donatrice, può rivolgersi all’associazione (chiamando lo 0432 943002, oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@movi.fvg.it) o passare di persona alla Casa del volontariato in via Garibaldi 23 (secondo piano)
per contribuire e saperne di più

Torna all'indice


LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA 

Ciascuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco per attuare l'Agenda ONU 2030. Questa serie di video-racconti narra alcune esperienze del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, inquadrandole nella cornice degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Giulia Cesarin ha scelto di vivere a San Marco, frazione di Mereto di Tomba (Udine), e porta avanti il progetto Pan e farine dal Friul di Mieç (Pane e farina del Friuli di mezzo). Lucia Piani, ricercatrice del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell'Università di Udine, sottolinea come oggi nel mondo ci sia molto da fare per raggiungere l'Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica. Con le nostre scelte di consumo possiamo anche noi fare qualcosa
vai al video

Torna all'indice



Notizie dal vertice


É ORA ONLINE LA TERZA PUNTATA DELLE CTA STORIES!! 

Le CTA Stories sono brevi racconti di persone che cercano di realizzare un progetto nuovo e ambizioso. Un progetto basato sul sostegno al volontariato e alle collettività del nostro territorio.
Nella seconda puntata abbiamo ascoltato le parole di Lorenzo Venier coordinatore del CTA Mediofriuli e di Silvia Scanu coordinatrice del CTA Dolomiti Friulane. Ora, in questo terzo appuntamento, presenteremo Anna Piazza coordinatore di iniziative territoriali del CTA dell’Alto Friuli e Sara Troiani coordinatrice del CTA Friuli Collinare
vai alla storia

Torna all'indice


SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE E ALIMENTI 

 Somministrazione di bevande e alimenti, cosa cambia con la riforma del terzo settore? Le associazioni di promozione sociale potranno continuare a garantire il servizio con modalità agevolate ma a determinate condizioni. Attenzione alla scadenza per la denuncia fiscale entro il 31 dicembre all’Agenzia delle Dogane e dei monopoli.
leggi le novità

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

È IL MONDO CHE CAMBIA 

Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Vicenza assieme al cantautore Luca Bassanese ci hanno provato e da questa sinergia oltre alla canzone “È il mondo che cambia (Keep your voice up)” è nato anche un videoclip. Un video con al centro i volontari, il volto di chi ogni giorno dedica parte del suo tempo a chi ne ha bisogno, senza distinzioni, senza barriere anzi, abbattendo i muri del cinismo attraverso l’azione quotidiana. Un impegno che vede ogni anno migliaia di persone in tutta Europa far parte di una grande famiglia, quella del volontariato Europeo. Nel 2020 Padova sarà capitale Europea del volontariato e tutto il Veneto è coinvolto per dare visibilità a questo fenomeno umano che è fulcro della società civile.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MUSICA SOTTO L'ALBERO 

fino al 3 gennaio - Sede Scuola Musicae via Roggiuzzole 6/a pordenone

La scuola musicale Farandola promuove il progetto "Musicandola" ovvero una raccolta di strumenti musicali, giochi musicale da donare ai servizi educativi e pediatrici del territorio. Le donazioni fino al 3 gennaio da consegnare presso la scuola di musica Farandola a Pordenone.

vai alla pagina Fb

Torna all'indice


PREMIO CINEMATOGRAFICO MATTADOR 

MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando per diventare sceneggiatore. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, ispirato ai suoi testi, disegni e video, il Premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo.
per partecipare

Torna all'indice


ALTRE STRADE 

fino al 10 gennaio - Palazzo Clabassi via Antonio Zanon Udine

In occasione della manifestazione “Libero accesso alla cultura”, promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia a Palazzo Clabassi, protagonista della mostra "Altre strade", è la Comunità Piergiorgio. Quattro le sezioni tematiche dell’esposizione: Accessibilità: dalla teoria alla pratica, dove vengono proposti esempi di barriere architettoniche che rendono difficile la quotidianità di una persona con disabilità motoria ma anche situazioni di accessibilità; Ambiente, arte e abilità, che propone un’illustrazione del paesaggio friulano, grazie a bellissimi acquerelli realizzati dagli ospiti della Comunità nella struttura di Caneva di Tolmezzo
continua a leggere

Torna all'indice


A PROPOSITO DI GOSPEL ALLE STELLE 

La magia della musica e della solidarietà, gli ingredienti che ancora una volta hanno reso unico “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico svoltosi ieri sera al “Giovanni da Udine” con incasso devoluto (€ 9.875) a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus. La voce black di JAZ e i FreeVoices, giovani talenti dotati di un’eccezionale vocalità e capacità interpretativa, hanno emozionato e trascinato il pubblico del teatrone in un autentico viaggio dentro lo spirito del Natale.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


A NATALE REGALA UN ALBERO 

Perchè regalare un albero, perchè con  Treedom finanzi contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo. Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

per saperne di più

Torna all'indice


LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 

Sabato 21 dicembre, ore 8.30 - Santuario Madonna delle Grazie Udine

La LUCE DELLA PACE  sarà accompagnata dalle associazioni di volontariato alle quali si uniranno gli asinelli degli Amici di Toto dal santuario di Madonna delle Grazie in Piazza 1° Maggio a Udine accesione lanterne e partenza a piedi  per arrivare a Colloredo di Monte Albano e poi all’Hospitale dove ci sarà la distribuzione della Luce. Domenica 22 dicembre il cammino della Luce partirà per dall'Hospitale per raggiungere Carpacco.

scarica il programma

Torna all'indice


SOLIDALMENTE GIOVANI 

Venerdì 20 dicembre, ore 9.30 - 'Auditorium Zanon di Udine

Ill Comitato Sport Cultura Solidarietà a conclusione del progetto. “Solidalmente Giovani” promuove una mattinata di festa durante la quale verranno consegnati i riconoscimenti agli studenti e agli istituti protagonisti del concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”, a cui hanno aderito 33 scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Friuli ed è giunto alla ventiduesima edizione a livello provinciale e nona a carattere regionale. Gli autori dei migliori elaborati, prescelti dalla commissione giudicante, saranno premiati con buoni acquisto del valore complessivo di € 4.200,00 spendibili presso i punti vendita Sme

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

QUALIFICA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO 

fino al 10 gennaio - Università studi Udine

È imminente la partenza del secondo corso intensivo per il conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico presso l'Università degli Studi di Udine. Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 18 novembre 2019 al 10 gennaio 2020. il corso è cofinanziato dalla Regione Friuli. Il Corso intensivo indicativamente avrà inizio nel mese di febbraio 2020 e terminerà nel mese di settembre 2020; si articola in 60 crediti formativi universitari (CFU).

Per saperne di più

Torna all'indice


CORSO INTRODUTTIVO NEL MODELLO DIRFLOORTIME (DIR101) 

entro 27 dicembre - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine,

Hattiva lab propone un corso per lavorare con bambini e per cercare strumenti per potenziare la regolazione, l'attenzione, lo sviluppo del linguaggio e del pensiero . Il corso DIR101 si rivolge oltre che ai professionisti anche ai genitori che faticano a comprendere alcuni comportamenti del proprio bambino. Il orso è gestito da una Neuropsichiatra infantile, una Psicologa e una Educatrice specializzata ti mostreranno esempi video e principi teorici e pratici per supportare lo sviluppo del bambino.

Per le iscrizioni

Torna all'indice


NON È ACCETTABILE QUESTA INDIFFERENZA 

La rotta balcanica è il viaggio che i migranti percorrono attraverso Bosnia, Serbia e Croazia per entrare in Europa: abusi e violenze subite sono all’ordine del giorno. Gian Andrea e Lorena incontrano le vittime delle torture della polizia croata, distribuiscono scarpe, hanno lanciato anche una petizione su Change.org. Testimoniano cosa accade ai migranti a due passi dall’Italia.
senti l'intervista

Torna all'indice


LETTERA DI NATALE 2019 

Giovedì 19 dicembre, ore 17.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro di Accoglienza E. Balducci viene presentata la: " Lettera di Natale 2019". Il titolo di quest'anno sarà: "Dalla religione al vangelo" ed è firmata da 13 preti.


vai al sito

Torna all'indice


LA PACE CON LA GIUSTIZIA E LA VERITÀ, 

Il Club per l’UNESCO di Udine1, in accordo con i Club per l’UNESCO di Gorizia e di Venezia e con il Sovereign Order of Saint John of Jerusalem Knights of Cyprus, Rhodes, Malta, St. Petersburg, in occasione del Premio “Udine Città della Pace”, XIX^ edizione, dedicato alla memoria di Marialuisa Stringa, Presidente Emerito della FICLU (Federazione Italiana Club e Centri UNESCO), nel 941° anniversario dell’atto di nascita della Patria del Friuli – Patrie dal Friûl, indice la quattordicesima edizione del Concorso riservato a studenti frequentanti Istituzioni scolastiche (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria, Centri per l’Istruzione degli adulti) e Università degli Studi.
per saperne di più

Torna all'indice


UNA STORIA DI NATALE 

Una storia da leggere per ricordare a tutti voi che non bisogna sempre lavorare così duramente nella vita. Non ci rendiamo conto che il tempo ci scivola via tra le dita senza averne speso un po' con le persone più importanti della nostra vita, quelle vicino ai nostri cuori. Ti ricorderai che 50€ valgono il tuo tempo con la persona che ami? Se noi morissimo domani, la società per cui lavoriamo ci potrà facilmente sostituire in qualche giorno. Ma la famiglia e gli amici che ci lasciamo dietro sentiranno la mancanza per il resto delle loro vite. E inizia a pensarci, noi mettiamo tutto ciò che abbiamo sul lavoro piuttosto che sulla nostra famiglia.
leggi tutto e pensa

Torna all'indice


IL TERZO SETTORE IMPARI A PENSARE IN GRANDE 

“L’impresa sociale non è il punto di arrivo, ma un punto di partenza. Il nostro modello di business mira alla creazione di valore aggiunto da ridistribuire alla comunità. Per questo più che essere buoni dobbiamo essere bravi”. Bravi, sostiene il numero uno delle coop sociale di Federsolidarietà a creare reti di economia civile capaci di stare sul mercato, bravi a tenere assieme cittadinanza attivi e protagonismo imprenditoriale, bravi a intercettare i flussi dell’innovazione, “che prevedono rapidità di connessione e capacità di operare al di là dei settori tradizionali”
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


PERCHÉ SIAMO TUTTI UGUALI. 

Per ascoltare 4 episodi, scritti e raccontati da Roberto Saviano in prima persona per dare voce a donne e uomini senza nome. Emozioni, incontri indimenticabili. Storie dal sud del Mondo di persone uniche, che grazie al sostegno a distanza con ActionAid hanno potuto cambiare non solo la propria vita, ma anche quella di tutta la loro comunità. Roberto Saviano ha dato voce a persone che oggi possono sperare in un futuro migliore, grazie al sostegno ricevuto. Ci ha raccontato come un piccolo gesto possa fare davvero la differenza. Sono ancora tante le persone dimenticate ma soprattutto i bambini senza futuro.
Grazie all’adozione a distanza puoi restituire loro dignità e diritti.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A LILIANA SEGRE IL PREMIO NOBEL 

Il Sindaco di Reggio Calabria Falcomatà invita il Parlamento a candidare Liliana Segre a Premio Nobel per la Pace 2020.
“Il Parlamento italiano candidi Liliana Segre al premio Nobel per la pace del 2020. Condiviso la proposta del sindaco Matteo Ricci. La candidatura della Segre al Nobel per la Pace sarebbe una splendida risposta al clima di odio e razzismo antisemita che non appartiene ad un grande Paese democratico come il nostro“. E’ quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando la proposta avanzata dal sindaco di Pesaro e presidente ALI- Autonomie Locali Italiane Matteo Ricci.

leggi anche

Torna all'indice


APPRENDISTATO PER GIOVANI 15-25 ANNI 

Se hai tra i 15 e i 25 anni e non hai ancora raggiunto il diploma, un'opportunità per te è l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, che permette ai giovani tra i 15 e i 25 anni di conseguire il titolo di studio mediante un’esperienza lavorativa. L'apprendistato è infatti strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l'istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell'ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione. In Friuli Venezia Giulia, esistono infatti i percorsi formativi IeFP per apprendisti, avviati con cadenza annuale dall’Associazione temporanea d'impresa Effe.Pi 2020 a partire dal 15 settembre ed entro il 31 dicembre.
per saperne di più

Torna all'indice


INFERMIERE CERCASI 

 La Comunità Piergiorgio sta cercando, per la sede di Caneva di Tolmezzo, un/una infermiere/a professionale full time. Non sono richiesti turni notturni e nemmeno lavoro nel weekend. Concrete possibilità di stabilizzazione. Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum vitae, completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/2003, all’indirizzo cpg@piergiorgio.org
vai al sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it