MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL VOLONTARIATO NON È IL LIMONCELLO MA IL COME SI STA A TAVOLA  
Proponiamo la trascrizione del bellissimo intervento di Luigino Bruni al Comitato editoriale di Vita riguardante il volontariato come patrimonio immateriale dell'umanità.
“Mi è piaciuta molto questa vostra proposta di chiamarlo patrimonio, capisco meno perché avete aggiunto immateriale perché non c’è nulla di più materiale di un gesto volontario. Mi piace molto perché innanzitutto il volontariato è un patrimonio. E un patrimonio è un asset che va curato, accudito La crisi del Covid ha fatto capire meglio alcune cose sul volontariato. Ha fatto capire soprattutto che cosa è la cura, che cosa è questo bene maltrattato, malpagato, questo bene non stimato in quanto bene relazionale che è la cura. .
Luigino Bruni da vita .it
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L'ULTIMO DEGLI ULTIMI  

Con questa news chiudiamo la prima parte dell'anno e vogliamo andare in vacanza con una "buona notizia"" che ci raccontano dal Sermig. Sono piccole storie di riscatto umano e sociale realizzate con umiltà dal "Capitano Ultimo" un uomo che la mascherina sul volto la porta da ben prima del Covid non per difendersi dal virus ma dalla mafia. Lui è il il tenente colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio. L’uomo che catturò Totò Riina, il capo dei capi di Cosa Nostra.Ora in pensione , a anche da molto prima può dedicarsi al servizio degli ultimi. Lo fa da anni, al quartiere Prenestino di Roma, accanto al Grande raccordo anulare, in via Tenuta della Mistica. Lì ha fondato una piccola casa famiglia, gestita dall’Associazione Volontari Capitano Ultimo: accolgono minori in difficoltà, in affidamento dai tribunali. Scrive Pino Corrias: «Tre strutture abitative in legno per gli otto mino¬ri ospitati, più l’orto, il forno per il pane, la sala mensa, i laboratori dove si lavora il ferro, la pelle, la stoffa. Il tutto finanziato da donazioni private, comprese quelle di Raoul Bova e della Nazionale cantanti. Un luogo dove i ragazzi, ultimi anche loro della fila sociale, studiano, imparano un mestiere, ma soprattutto la vita». Piccole, semplici storie di riscatto umano e sociale. Ci sono pure la pizzeria, l’erboristeria, il telaio. C’è la falconeria – che ospita rapaci feriti raccolti dalla Lipu – e c’è la cappella, completamente in legno: tetto, altare, crocifisso. Non ha mura, né porte, né finestre, è aperta sui quattro lati. La domenica vi si dice messa, si prega e si canta. Pranzando poi tutti insieme. Lì Ultimo accoglie gli ultimi. Deposta la divisa – peraltro quasi mai indossata – prende l’abito del buon samaritano. Dona pane ed educazione ai suoi ragazzi di strada. Perché non restino per sempre ultimi


LE NEWS VANNO IN VACANZA CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


MOVI FVG: RISULTI IDONEO NON SELEZIONATO?  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: ASSEMBLEE ONLINE E VOTO ELETTRONICO  


CSV FVG: STRATEGIE AREA INTERNA  


WEB-CSV FVG: GESTIRE UN ENTE DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PAOLO CANEVA AIUTIAMO LA FAMIGLIA  


SANT’ANGELO A FASANELLA-CNCA: ROUTE ESTIVA 2021  


LAMPEDUSA-AMNESTY INTERNATIONAL: SUMMER LAB 2021* A LAMPEDUSA  


TRIESTE: LUNATICO FESTIVAL  


MOTEBELLO-ACCRI: UN MONDO DI STORIE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SALT-OSPITI IN ARRIVO: DIRITTI IN FESTA  


UDINE-HATTIVA LAB: SUMMER LAB  


WEB-UNIVERSITÀ LA SAPIENZA ROMA: INDAGINE NAZIONALE SUL VOLONTARIATO AL TEMPO DEL COVID-19  


WWF ITALIA: LA SARDEGNA IN FIAMME  


BILANCIO SOCIALE ANCHE PER LE ONLUS  


WEB-CNCA: SUMMER SCHOOL DROGHE 2021  


VITA.IT: LE RAGIONI DELLA CANDIDATURA A PATRIMONI IMMATERIALE DEL VOLONTARIATO  


RETE DASI: ROTTA BALCANICA ANCORA PATTUGLIAMENTI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RIFUGIO PORDENONE-CAI PORDENONE: TERAPIA FORESTALE  


LEGAMBIENTE: PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ LE FORESTE ITALIANE  


AMICI DEL PEDALE: PEDALI NEL VENTO  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


RISULTI IDONEO NON SELEZIONATO? 

Se sei risultato idonea alle selezioni per il servizio civile universale ma non sei stato selezionato, ecco ancora una opportunità scegliendo per un altro progetto tra quelli che hanno ancora posti vacanti!
Ecco la lista degli enti disponibili: progetto Giovani per i giovani - MoVI Friuli, 3 posti ad Udine,progetto Cittadini consapevoli - Risorsa cittadino, 3 posti a Forlì, progetto Ci vediamo a casa - Fondazione Ronald, 2 posti a Palidoro, Fiumicino (RM), progetto Dona una nota, la musica è vita - ass.ne Talenti, 1 posto a Sava (TA),progetto Vivere nella diversità - ass.ne Come te, 1 posto a Vibo Valentia, progetto Reggio solidale - ass.ne Agape, 1 posto a Reggio Calabria,progetto Mazarassistenza - MoVI Trapani, 2 posti a Trapani,progetto Ops! - sede Padova, 1 posto disponibile
Come fare?
Contattaci a serviziocivile@movinazionale.it e chiedi di essere spostato di graduatoria!
vai alla pagina fb

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASSEMBLEE ONLINE E VOTO ELETTRONICO 

Sono stati prorogati al 31 dicembre 2021 i termini per lo svolgimento delle assemblee online e l’uso del voto elettronico anche per gli enti non profit. È una delle novità di interesse per il Terzo settore contenute nel decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 recentemente approvato.
Il decreto, infatti,proroga fino alla fine del 2021 lo stato di emergenza nazionale, in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19, disciplinando, in particolare, le modalità di utilizzo del certificato verde (il cosiddetto green pass), stabilendo nuovi criteri per l’attribuzione dei “colori” alle Regioni e prorogando i termini di diverse disposizioni di legge correlati all’emergenza epidemiologica. Molte indicazioni, però, interessano in maniera diretta il Terzo Settore e il Non Profit.
leggi tutto

Torna all'indice


STRATEGIE AREA INTERNA 

 La Comunità di Montagna Canal del Ferro e Val Canale e il Centro Servizi di Volontariato FVG hanno formalizzato una collaborazione nell’ambito della Strategia Area Interna dell’area montana volta al coinvolgimento degli enti del Terzo Settore (leggi qui il progetto) mediante forme di co-programmazione e co-progettazione (art 55-56 Codice Terzo Settore), promuovendo un'indagine rivolta agli Enti del Terzo Settore con sede legale nell’area Canal del Ferro e Val Canale o che svolgono, anche parzialmente, le loro attività nell’area Canal del Ferro e Val Canale.
La tua associazione in qualità di soggetto interessato del territorio della Comunità del Ferro e Val Canale  è chiamata a compilare un breve questionario  che aiuterà la ricerca in merito allo sviluppo di servizi di trasporto flessibili, e l’implementazione del Sistema Informativo Territoriale per l’area Canal del Ferro e Val Canale

per saperne di più e compilare il questionario                                                                            

Torna all'indice


GESTIRE UN ENTE DEL TERZO SETTORE 

settenbre - web

Il servizio di consulenza del CSV FVG desidera supportarti in modo ancora piu’ efficace nella corretta e funzionale gestione del tuo Ente. Dopo il successo della prima edizione estiva, a grande richiesta, a fianco della tradizionale consulenza individuale, riproponiamo il percorso di consulenze collettive a tappe tematiche fisse che ti aiuterà a comprendere i principali aspetti e meccanismi di funzionamento della tua associazione. L’obiettivo è consentire a tutti una gestione autonoma più competente, più organizzata.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PAOLO CANEVA AIUTIAMO LA FAMIGLIA 

Il mondo del volontariato piangono la morte di Paolo Caneva, 50 anni, padre di famiglia, che da 18 anni operava per favorire il riscatto sociale della popolazione in Etiopia. Lo piangono anche i centri di aggregazione anziani di San Daniele e Madrisio che lo avevano conosciuto in occasione della presentazione dei suoi progetti di riscatto alimentare in Etiopia. Mentre rientrava ad Addis Abeba per lavoro, ha contratto il Covid, che lo ha costretto al ricovero in terapia intensiva nell’ospedale della capitale africana. Nonostante le cure, il contagio non gli ha lasciato scampo. Chi ha conosciuto Paolo Caneva ha potuto constatare il suo cuore missionario e venire a conoscenza delle sue opere a favore degli ultimi. La sua prematura scomparsa lascia un’intera famiglia in difficoltà.
È possibile offrire il proprio sostegno con un versamento tramite iban:
IT 35 O 08631 6375 1000000268762
su Banca TER Credito Cooperativo FVG – filiale di Codroipo
intestato a: "Parrocchia di Codroipo - S. Maria Maggiore - Caritas Centro Di Ascolto”.
Causale: "Donazione liberale a favore della famiglia Caneva".


leggi tutto da messaggero veneto

Torna all'indice


ROUTE ESTIVA 2021 

23/28 agosto 2021 - Salerno

CNCa Odv propone un percorso su più giorni per giovani e meno giovani, animatori e/o responsabili di gruppi e associazioni interessati ad assumere il lavoro di rete quale strategia per fare comunità: "La comunità: come sognarla, progettarla, costruirla". Proponiamo una ROUTE perché c’è bisogno di riacquisire  spessore,  determinazione, costanza, coraggio per scegliere di vivere ed essere al servizio della comunità, in un periodo storico dove  tutti siamo chiamati ripensare e riprogettare il cambiamento ed entrare nella dimensione del “ri-
generare”.

per saperne di più e partecipare

Torna all'indice


SUMMER LAB 2021* A LAMPEDUSA 

dal 22 al 29 agosto - Lampedusa

Amnesty International - Italia propone la partecipazione al progetto: al Summer Lab 2021* a Lampedusa. Con questo progetto si avrà  l’opportunità di scoprire più da vicino le dinamiche di soccorso in mare, accoglienza e protezione.Tanti i momenti formativi che verranno integrati dalle testimonianze di chi vive l’isola nella complessità di tutti i giorni. Un'esperienza che potrà cambiare la vostra vita

val alla pagina FB

Torna all'indice


LUNATICO FESTIVAL 

fino al 10 agosto - Parco di San Giovanni a Trieste

Il Lunatico Festival sezione KIDS incontra il progetto “E se diventi farfalla”. Parallelamente a Lunatico e all’interno del festival, che proseguirà fino al 10 agosto nel Parco di San Giovanni a Trieste, si snoda quest’anno un cartellone di eventi collaterali dedicati ai bambini con attività gratuite e laboratori comprendenti eventi, mostre e attività di formazione per insegnanti e operatori, che si svolgeranno fino al 6 agosto.In programma, in un ricco calendario intitolato “E quindi uscimmo a veder le stelle”, eventi di formazione (5 agosto), a cui seguiranno il giorno seguente, a completamento delle giornate formative, quattro laboratori esperienziali per operatori e bambini dai 4 ai 6 anni (il 6 agosto) e altri laboratori extra su richiesta (dal 30 luglio al 4 agosto) e una mostra sui diritti sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza (allestita dal 29 luglio al 6 agosto).
per saperne di più

Torna all'indice


UN MONDO DI STORIE 

Martedì 10 agosto, ore 16.30 - Complesso ATER piazzale De Gasperi Montebello

L'associazione ACCRI invita agli appuntamenti di agosto della IX edizione dell’iniziativa “Un Mondo di Storie 2021”. L’iniziativa Un Mondo di Storie offre a tutti l'opportunità di viaggiare con la fantasia e incontrare lingue e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi. Il primo appuntamento  In programma un viaggio nel Kurdistan iracheno. L’ascolto delle fiabe e delle canzoni in lingua originale - un veicolo e  strumento per l’incontro con le altre culture - è importante per i bambini per prendere coscienza della pluralità di culture presenti sul territorio.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

DIRITTI IN FESTA 

Sabato 28 agosto, ore 10:00 - Atìrea attrezzata di Sal di Povoletto

L'associazione Ospiti in Arrivo comunicano che sono entusiaste ed entusiasti di organizzare la terza edizione di Diritti in Festa. Il Festival si svolgerà lungo l'intera giornata di sabato 28 agosto dalle ore 10:00 in poi presso l’area attrezzata di Salt di Povoletto. Anche quest'anno desideriamo che il Festival possa diventare un'occasione di condivisione: ci saranno momenti di festa e di incontro, di scambio e riflessione, di vicinanza e confronto.
Siete tutte e tutti invitati, aspettando il programma!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


SUMMER LAB 

dal 30 agosto - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine

Hattiva Lab organizza un corso su strategie e strumenti per il metodo di studio. Spesso una delle difficoltà scolastiche dei ragazzi risiede proprio nel non aver trovato un metodo di studio adeguato ed efficace, costruito in base alle loro caratteristiche e diversificato a seconda delle loro discipline di studio.
Hattiva Lab propone un percorso dove ogni allievo avrà la possibilità di esplorare il proprio stile di apprendimento e costruire su di esso il suo personale metodo di studio.
Verranno acquisite nuove strategie per l’apprendimento, l’organizzazione dello studio, l’esposizione orale e le prove di valutazione. Verranno proposte strategie e materiali cartacei e tecnologici, tenendo presente le caratteristiche dello studente. Tutto questo avverrà attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi che verranno guidati da educatori formati ed esperti di apprendimento.
per saperne di più

Torna all'indice


INDAGINE NAZIONALE SUL VOLONTARIATO AL TEMPO DEL COVID-19 

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) di Sapienza – Università di Roma ha recentemente avviato un’indagine sociologica di portata e rilievo nazionale sul volontariato al tempo del Covid-19, al fine di identificare le peculiarità che contraddistinguono le organizzazioni di volontariato (e altri enti del Terzo settore) in questo periodo di emergenza sanitaria ma anche sociale ed economica.
Le organizzazioni del terzo settore sono invitate a partecipare alla ricerca promossa dall’Università La Sapienza di Roma compilando un questionario on line. Nell’articolo scopri tutte le informazioni e l’indirizzo web
per partecipare


Torna all'indice


LA SARDEGNA IN FIAMME 

 APOCALISSE IN SARDEGNA: IN FUMO OLTRE 20.000 ETTARI DI TERRA E UN OLIVASTRO MILLENARIO
Non chiamiamola calamità. Un disastro immane che ha azzerato la biodiversità, distrutto interi ecosistemi, carbonizzato boschi secolari, sterminato migliaia di animali: dai mammiferi agli uccelli, dagli insetti agli anfibi e ai rettili. Enormi porzioni di paesaggio sono ormai irriconoscibili. Un disastro per l’agricoltura, la pastorizia e le migliaia di persone coinvolte che ha alla base precise responsabilità umane che si chiamano assenza di cura del territorio (fondamentale per la prevenzione degli incendi) e cambiamento climatico. Gli incendi che negli ultimi giorni hanno devastato l’oristanese, con circa 20 mila ettari interessati dal fuoco , non hanno risparmiato nemmeno l’olivastro millenario di Cuglieri, un vero e proprio biglietto da visita per la Sardegna occidentale e i suoi abitanti. Oggi di quel maestoso monumento naturale non restano che rami anneriti e fumanti.
leggi tutto

Torna all'indice


BILANCIO SOCIALE ANCHE PER LE ONLUS 

Tutti gli enti che siano ricompresi nel Terzo settore (Ets), indipendentemente dalle caratteristiche, dalla tipologia o dal regime particolare, per i quali siano applicabili i benefici derivanti da tale status, dovranno adempiere ai doveri di conoscibilità, rendicontazione sociale e trasparenza mediante la pubblicazione del bilancio sociale laddove siano raggiunte le soglie dimensionali di legge. È quanto emerge dalla nota del ministero del lavoro del 3/8/2021, n. 11029 in tema di approvazione del bilancio sociale 2020 da parte di fondazioni/onlus non ancora trasformate in Ets
per saperne di più

Torna all'indice


SUMMER SCHOOL DROGHE 2021 

2-3-4 Settembre 2021 - web

Il Coordinamento nazionalecomunità di accoglienza organizza la:Summer School Droghe 2021 il tema degli incontri verterà su: La salute di chi consuma droghe e la salute mentale. Saperi critici a confronto per una alternativa alla patologizzazione. I termini psichiatria e dipendenze sono intrisi di stigmi e pregiudizi e partoriti da un paradigma morale e patologico (neurobiologico) per cui preferisco utilizzare due termini più aperti che fanno riferimento alla “salute” intesa sia nei suoi risvolti culturali che istituzionali. Anche se Salute Mentale fa parte del lessico istituzionale e Salute delle Persone che usano Droghe non ancora, propongo che rientri nel nostro
lessico critico e militante.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LE RAGIONI DELLA CANDIDATURA A PATRIMONI IMMATERIALE DEL VOLONTARIATO 

Vita dedica il numero di luglio/agosto della propria rivista alla candidatura del Volontariato a Patrimonio Mondiale immateriale UNESCO, con interventi di Luca Gori, Emanuele Alecci, Francesco Rocca, Francesco Soddu e Federico Creatini, il perchè dell’appello all’Unesco, le prime 170 firme a sostegno della candidatura (da Alberto Abruzzese a Gloria Zavatta) e l’impegno di Gabriella Civico (direttrice Cev) a portare “la campagna in Europa e non solo”.



per saperne di più

Torna all'indice


ROTTA BALCANICA ANCORA PATTUGLIAMENTI 

Rotta balcanica: riprendono i pattugliamenti tra Italia e Slovenia. Un mandato “opaco”. Il 30 luglio sono ripartiti i controlli congiunti italo-sloveni lungo il confine per contrastare i “flussi migratori irregolari”. L’Italia nuovamente alla prova del rispetto della legalità alla frontiera orientale dopo la sospensione delle riammissioni illegali. L’analisi di Gianfranco Schiavone. Sono ripartiti “nelle province di Trieste/Koper e Gorizia/Nova Gorica i pattugliamenti congiunti italo sloveni lungo la comune fascia confinaria al fine di rafforzare i rispettivi dispositivi di contrasto ai flussi migratori irregolari provenienti dalla rotta balcanica”. Così recita il comunicato stampa della questura di Trieste pubblicato il giorno stesso. I pattugliamenti, vi si legge, sono frutto di un accordo “sottoscritto nei giorni scorsi dalle competenti autorità di polizia di Roma e di Lubiana” (appare curioso che si ometta la data dell’accordo)
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TERAPIA FORESTALE 

Sabato 4 settembre - Rifugio Pordenone

La sezione CAI Pordenone invita a provare una nuova esperienza la :Terapia Forestale. L'associazione cerca 20 volontari maggiorenni che vogliano partecipare alla "sessione" sperimentale di questa terapia.Gli effetti benefici sulla salute che derivano dall’esposizione agli ambienti forestali sono noti da decenni, tanto che in alcuni paesi la terapia forestale ha un ruolo riconosciuto nella prevenzione medica, con risultati in termini psico-fisiologici confermati da una crescente produzione scientifica.

per partecipare

Torna all'indice


PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ LE FORESTE ITALIANE 

Ottomila ettari di foreste italiane sono stati proclamati Patrimonio mondiale dell’umanità. L’Unesco ha riconosciuto “i caratteri ecologici peculiari di ulteriori faggete vetuste mediterranee nei parchi nazionali di Aspromonte, Gargano e Pollino”. “Oltre 8.000 ettari di foreste italiane sono stati proclamati patrimonio mondiale dell’umanità Unesco a dimostrazione della ricchezza e dell’unicità degli ecosistemi naturali del nostro Paese e dell’efficacia delle azioni di conservazione delle aree protette nazionali”. Il Comitato del patrimonio mondiale ha accolto “la raccomandazione favorevole espressa dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn)” per l’estensione ai nuovi complessi forestali di Pavari-Sfilzi, Pollinello e Valle Infernale. “L’Unesco estende oggi il più grande e articolato sito e network forestale sul piano continentale di cui l’Italia è assoluta protagonista, a dimostrazione delle eccellenze del nostro patrimonio naturalistico e delle conoscenze diffuse dei nostri manager e dei nostri forestali”,
leggi tutto

Torna all'indice


PEDALI NEL VENTO 

Un viaggio di 12 giorni per un totale di 950 km da pedalare e devo dire che è un’esperienza che affronteremo tra varie incertezze e dubbi. Ma il nostro spirito di avventura ci aiuterà a superare tutte le possibili difficoltà che forse ci si presenteranno dinnanzi. Questa volta viaggiamo per esortare tutti quelli che avranno la pazienza di seguirci, a non dimenticare ciò che è accaduto nel cuore dell’Europa durante la Seconda guerra mondiale. La memoria di quei fatti deve essere conoscenza e ricordo, storia e memoria, non silenzio e meditazione di un lutto inestinguibile. E con questo spirito varcheremo le soglie di Auschwitz.
“Son morto con altri cento
Son morto ch'ero bambino
Passato per il camino
E adesso sono nel vento
E adesso sono nel vento…
vai alla pagina FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it