MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL SOGNO  
Ho sognato un mondo, senza frontiere, senza confini e pieno di grande umanità,
vedevo i fratelli spostarsi da un paese all’altro liberamente, trovando porti e porte aperte e ospitalità.
Ho sognato un mondo, dove le risorse e i frutti della terra, venivano distribuiti equamente,
vedevo i fratelli che avevano tutti da bere e mangiare, che vivevano nella normalità serenamente.
Ho sognato un mondo, dove praticavano i veri valori umani, l’amore, l’onestà, la pace e la sincerità,
vedevo i fratelli liberi di dire, basta strumenti di morte e si misero a produrre strumenti di vita per tutta la comunità.


Francesco Lena
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNIAMOCI A QUESTO APPLELLO PER LA PACE  

Anche noi del mondo del volontariato uniamoci, con unica voce, all''esortazione di Papa Francesco affinché il mondo trovi la pace. Esorta papa Francesco:«La guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio, moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro, cancella il futuro». Papa Francesco, esorta «i credenti a prendere, in questo confitto, una sola parte, quella della pace con la preghiera e con la dedizione totale» e chiama tutti alla preghiera venerdì 27 ottobre. Una giornata «di preghiera, digiuno e penitenza cui invito a unirsi come credono opportuno gli appartenenti ad altre confessioni religiose» e tutti coloro che credono nella pace. Il Papa, il cui pensiero «va in Palestina, in Israele» dove «le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata», chiede di fare tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria. Inquieta il possibile allargamento del conflitto mentre nel mondo tanti fronti sono già aperti». Non dimentica la «martoriata Ucraina, di cui adesso non si parla più tanto» e chiama tutti a san Pietro, alle 18 di venerdì 27, o nelle parrocchie e in tutti i posti dove sarà possibile per invocare la pace:«vivremo in spirito di penitenza un'ora di preghiera per implorare ai nostri giorni la pace in questo mondo. Chiedo a tutte le chiese particolari di parteciparvi predisponendo iniziative simili che coinvolgano il popolo di Dio»


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Sistemi di controllo imprese sociale

Sono assoggettati ai controlli di cui ai decreti citati tutti gli Ets che abbiano la qualifica di impresa sociale compresi quelli in fase di scioglimento volontario o di concordato preventivo. Non sono soggetti al controllo invece gli Ets impresa sociale sottoposti alla gestione commissariale ai sensi dell’art. 18 co. 8ter del dlgs 112/17.direttore ga”

leggi tutto


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FRASCATI-MOVI: LE RETI SI INCONTRANO  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-HATTIVA LAB: RITORNA SE CI SEI BATTI UN COLPO!  


CERCASI VOLONTARI PER PROGETTI IN SPAGNA  


IL MARTEDÌ DEL DONO  


FAGAGNA-IL GRUPPO TERRITORIO: TENIAMO PULITA FAGAGNA  


WEB: WHABLE  


’AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO.: IN CIBO CIVITAS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CTA MEDIO FRIULI: AFRICA ANDATA E RITORNO  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: PANE E ACQUA. PROGETTI E COMUNITÀ A TUTELA DEI BENI COMUNI  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: DALLA TERRA AL PIATTO  


VOCI DI PACE  


ISTAT, VOLONTARI IN CALO (MA NON TROPPO)  


WEB-CSVNET: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AMICA DEL NON PROFIT  


L'AMAZZONIA BRUCIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE: TRA BASKET E FILOSOFIA  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: CIAD: IL CONTESTO GEOPOLITICO SAHELIANO E PROGETTI DI SVILUPPO  


LIBERA: APPELLO DI LIBERA PER LA PACE  


CNCA: METTIAMOCI IN GIOCO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE AMICI HOSPICE PINETA ODV: LE SCELTE DI FINE VITA  


CIVIDALE DEL FRIULI-SOMSI CIVIDALE: FIUMI CONTROCORRENTE  


GORIZIA-REGIONE FVG: LET'S GO SKILLS  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE : NAVIGARE NELL’INCERTEZZA, PRENDERSI CURA DELLA FRAGILITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CESSIONE GRATUITA MATERIALE INFORMATICO INSIEL  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE SAN DANIELE DEL FRIULI: VIVEVER SICURE SI PUÒ  


“POLMONI VERDI”  




1

Notizie dal Movimento


LE RETI SI INCONTRANO 

dal 1 al 3 novembre -

Il presidente Nazionale Gianluca Cantisani invita a partecipare al primo Incontro Nazionale delle Reti Territoriali del MoVI, che si svolgerà a Frascati. Non sarà un convegno, né un’assemblea ma un’occasione, unica, di conoscersi e dare slancio al nostro essere e al nostro agire nei territori. Per questo è importante che ci siano i presidenti di tutte le 25 reti costituite e di quelle in cammino. Come Presidente puoi anche portare una seconda persona (se proprio non puoi venire, puoi manda il vice-presidente o altro membro del direttivo).

per saperne di più e partecipare

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

RITORNA SE CI SEI BATTI UN COLPO! 

VENERDÌ 20 ottobre, alle ore 18.00 - Sede cooperativa via Porzùs 62 a Udine

La cooperativa  HATTIVA LAB organizza l'iniziativa: DRUM CIRCLE, il cerchio che include. Il Drum Circle (cerchio di percussioni) facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui i partecipanti, attraverso l’utilizzo di tamburi e percussioni anche non convenzionali, vengono accompagnati alla consapevolezza dell’unità e del potenziale di gruppo. “Si tratta di una bellissima iniziativa gratuita di inclusione attraverso la musica, – spiega la presidente di Hattiva Lab, Paola Benini -, che offriremo a cadenza mensile fino all’inizio dell’estate. L’esperienza del Drum Circle, sostenuta da un facilitatore, è accessibile a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni: non serve saper suonare, né avere competenze musicali pregresse.

leggi tutto

Torna all'indice


CERCASI VOLONTARI PER PROGETTI IN SPAGNA 

Cercano volontari per due progetti sociali in Spagna, tutte le spese sono coperte dal Corpo Europeo di Solidarietà. L'Asociación Multideportiva Euexia è attualmente alla ricerca di 2 volontari europei per il progetto del Corpo Europeo di Solidarietà "Extremadura Solidarity Corps II", per fare volontariato in un Centro Psichiatrico. "Extremadura Solidarity Corps II" è un progetto ESC che mira a fornire un'autentica inclusione alle persone con malattie mentali attraverso il lavoro di gruppo, le attività sportive, i laboratori artistici (artigianato, musica, teatro...), le relazioni reciproche di fiducia e amicizia e attraverso la consapevolezza della dignità e del valore di ciascuno. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l'inclusione delle persone con minori opportunità e di costruire una società più umana.
per saperne di più

Torna all'indice


IL MARTEDÌ DEL DONO 

E' i aperta la possibilità di iscriversi al contest del "martedì del dono" basterà condividere, sul portale ufficiale givingtuesday.it fino al 21 novembre 2023 un proprio scatto originale, che evochi i valori di generosità e solidarietà per creare una vera e propria Galleria del Dono.Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale del Dono altre iniziative che coinvolgono le scuole. “A scuola di generosità”, il percorso formativo gratuito ideato da Fondazione AIFR e rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per informare e sensibilizzare sui temi della solidarietà e generosità. Si tratta di 10 schede didattiche che propongono attività educative attraverso un dialogo aperto, lavori di gruppo e progetti interattivi. Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente le schede e proporre le attività che più interessano alla classe.
per saperne di più

Torna all'indice


TENIAMO PULITA FAGAGNA 

sabato 21 ottobre, ore 8.30 - CORTE DEL MUNICIPIO Fagagna

Il Gruppo Territorio di Fagagna in collaborazione con le altre associazioni del comune organizza la "Giornata Ecologica- Fagagna è di tutti teniamola pulita insieme". L'invito è esteso a tutta la popolazione per trascorrere assieme una mattinata  in amicizia pulendo il nostro territorio. Alla fine pastasciutta per tutti e animazione per bambini

scarica locandina

Torna all'indice


WHABLE 

Whable è un progetto straordinario e rivoluzionario ideato da Marco Altea, un uomo affetto da sclerosi multipla scoperta quando aveva 30 anni. Questa condizione non ha mai fermato la sua determinazione e voglia di vivere una vita piena, ma l'inaccessibilità dei luoghi e delle attività sociali per le persone disabili ha rappresentato una sfida costante nella sua esistenza.
Whable è l’applicazione con cui puoi trovare facilmente ristoranti, bar e location per l’intrattenimento veramente accessibili per le persone con disabilità, raggiungibili istantaneamente!mL'ambizione di Whable è quella di contrastare il rischio di esclusione sociale delle persone con disabilità

per saperne di più e scaricare l'applicazione


Torna all'indice


IN CIBO CIVITAS 

In occasione della recente Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è partita  la campagna per le scuole:" In Cibo Civitas – Le scuole in azione per il clima", che punta ad attivare giovani studentesse e studenti tra gli 11 e i 19 anni affinché siano veicolo di transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili all’interno delle loro comunità. Un percorso formativo che si inserisce all’interno del progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, che incentiva comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

AFRICA ANDATA E RITORNO 

Giovedì 19 ottobre, ore 20.30 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

Una serata per conoscere i Medici con l'Africa del Cuamm e il suo direttore don Dante Carraro. Laureato in Medicina presso l’Università di Padova, nel 1987 ha conseguito la specializzazione in Cardiologia. Ordinato sacerdote nel 1991, dal 1994 al 2008 è stato vicedirettore dell’Ong Medici con l’Africa Cuamm, da oltre 70 anni impegnata nel campo della cooperazione sanitaria internazionale e, in particolare, nell’Africa sub-sahariana, per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. La serata si svolgerà come una chiacchierata tra Giuseppe Ragogna e don Dante, che presenterà il libro "Africa andata e ritorno" storie di ragazzi che partono con il Cuamm. Sarà presente anche la dott.ssa Alessia Sala, specializzando in ginecologia e ostetricia, tornata da qualche mese dalla Sierra Leone, dove ha trascorso 6 mesi della propria specialità in un ospedale in cui opera il Cuamm
scarica la locandina

Torna all'indice


PANE E ACQUA. PROGETTI E COMUNITÀ A TUTELA DEI BENI COMUNI 

VENERDÌ 20 ottobre, alle ore 20.30 - Circolo nuovi orizzontiVia Brescia 3, Rizzi - Udine

Il Circolo Nuovo Orizzonti organizza ed invita all'incontro: "Pane e acqua. Progetti e comunità a tutela dei beni comuni".Beni comuni e le comunità sono legati da sempre a doppio filo: un bene comune è tale in quanto esiste una comunità che si impegna a gestirlo e averne cura non solo nel proprio interesse, ma anche in quello delle generazioni future.  Per approfondire questo concetto partiremo da due esperienze legate a due bene fortemente simbolici nella loro essenzialità per la vita umana: il pane e l’acqua.

per saperne di più

Torna all'indice


DALLA TERRA AL PIATTO 

Giovedì 19 ottobre 23, ore 20:00 - Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3 - Udine

Il Gruppo di Acquisto Solidale organizza e promuove all'incontro pubblico dal titolo:" Dalla TERRA al PIATTO - Storie di Cooperazione, Resilienza, Biodiversità, BenEssere" I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori attenti alla responsabilità sociale d'impresa, l'agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l'incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare 'politica' quotidianamente con il proprio portafoglio.
scarica programma

Torna all'indice


VOCI DI PACE 

Una scrittura collettiva magari disomogenea scritta dal Gruppo nazionale: Pace. Internazionale e sguardi tla Sud e dell'Esecutivo Nazionale del Cina che volevamo condividere: «Vogliamo scrivere tante volte la parola pace. L'unica salvezza per l'umanità é la pace. Quello che sta accadendo in Palestina, a Gaza, in Israele come in Ucraina. è la dominazione distruttiva della guerra sul nostri corpi, sul mondo. La necessità di pace passa attraverso la giustizia. Vanno ripresi immediatamente dei colloqui pace che diano dignità al popolo palestinese da anni vessato dal governo israeliano. La guerra di oggi rese produce morte a Gaze e in Israele è una guerre che colpisce le persone civili, prima che gli eserciti contrapposti. Colpisce anche chi In quei territori, in Palestina come in Israele si é speso e continua a spendersi per una soluzione non violenta e giusta in quella parte del mondo. Mi sento da quella parte solo così potremmo ritrovare una pace e una giustizia condivisa tra i popoli...»
leggi tutto

Torna all'indice


ISTAT, VOLONTARI IN CALO (MA NON TROPPO) 

Alle Giornate di Bertinoro la presentazione dei dati aggiornati sul Censimento permanente del non profit. Il numero dei volontari è sceso del 2% nell'ultimo decennio. A soffrire di più sono state le organizzazioni più grandi, che hanno visto un decremento nell'80% dei casi Il terzo settore cresce, i volontari calano, ma non così tanto come si pensa. Dopo aver diffuso nel maggio scorso i dati ricavati dalla nuova rilevazione campionaria del Censimento delle Istituzioni non profit, l’Istat ha prodotto nuove elaborazioni relative al decennio 2011 – 2021.
per saperne di più

Torna all'indice


L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AMICA DEL NON PROFIT 

Venerdì 27 Ottobre 2023, 15:00 - web

Nuovo appuntamento del percorso #VolontariDigitali, in cui si parlerà di Intelligenza Artificiale, per cogliere le opportunità che questi strumenti possono offrire al non profit, a costo zero, per introdurre, con consapevolezza, soluzioni che possono snellire, automatizzare, semplificare attività di comunicazione, gestione associativa, elaborazione dati.


per iscriversi

Torna all'indice


L'AMAZZONIA BRUCIA 

Il massacro all’ospedale di Gaza, le piazze arabe che si infiammano tra scontri e assalti a varie ambasciate, l’attentato nel cuore di Bruxelles, il missile (Usa) lanciato dall’Ucraina nel cuore della Russia. Le terribili notizie di questi ultimi giorni,possono portarci lontano dalle preoccupazioni per la crisi climatica. Ma è anche di questo giorni un altro allarme lanciato sull’Amazzonia. La foresta sudamericana, polmone del Pianeta e detentrice di un quinto del totale mondiale delle acque dolci, è sul punto di essere risucchiata da una delle siccità più terribili, provocate da deforestazione, piogge carenti e troppo caldo. L’Amazzonia brucia ancora. Mentre il mondo brucia altrove, in Medio Oriente, in Ucraina.E' urgente trovare la forza, l’energia e e la determinazione per occuparci anche di questa, che è già un’emergenza, e delle altre relative al nostro pianeta.
leggi anche

Torna all'indice


TRA BASKET E FILOSOFIA 

Venerdì 27 Ottobre,ore 20.30 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

Leggermente è il festival dell’intimità, dove si lavora a contatto con la vera cultura, perché porta del bene alla gente; questa è la 20°stagione. Abbiamo sempre creduto in un’idea di cultura che non fosse né esibizione, semmai servizio. Accanto alle nostre serate sono cresciuti progetti vari, rivolti al territorio: dalle letture al Centro di Salute Mentale di San Daniele, all’ultima idea del Libro sospeso. Ogni anno scoprire, incontrare, regalare ospiti dall’animo e dal pensiero libero è una grande gioia. La stagione inizia con un incontro dal titolo: Michele Mian Tra Basket e filosofia
per saperne di più e prenotare

Torna all'indice


CIAD: IL CONTESTO GEOPOLITICO SAHELIANO E PROGETTI DI SVILUPPO 

Mercoledì 25 ottobre, ore 18.00 - Sede Centro Via Monte Cengio, 2/1a Trieste

Nel prosieguo dell'ottobre missionario si svolge, sia in presenza presso la sala del Centro Veritas sia online, l’incontro dal titolo Ciad: il contesto geopolitico saheliano e progetti di sviluppo sostenibile.Del Sahel si è parlato molto questa estate per il colpo di stato in Niger, mentre in Ciad non smette l'afflusso dei profughi dal Sudan, ma in Ciad si stanno trasferendo anche i militari francesi in uscita dal Niger. Intervengono Federico Donelli, docente e ricercatore dell’Università di Trieste, Sabrina Atturo della 
Fondazione Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) che si collega online dal Ciad, e Lia Gortan dell’Associazione Volontari per l’Africa di Trieste.

Per partecipare online


Torna all'indice


APPELLO DI LIBERA PER LA PACE 

Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo in mano la pace
Condanniamo l’ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile Israeliana, contro anziani, bambini, donne, in spregio di ogni elementare senso di umanità e di civiltà, alla quale si è aggiunta la barbara pratica della presa di ostaggi. Siamo di fronte alla violazione di tutti i trattati e le convenzioni internazionali, volti a salvaguardare le popolazioni civili dalle guerre e da ogni forma di occupazione.
Non vi è giustificazione alcuna per l’operato di Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo Palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni delle frange radicali della destra israeliana e dei coloni può trovare una risposta nell’azione terroristica e militare
leggi tutto.

Torna all'indice


METTIAMOCI IN GIOCO 

 Mettiamoci in gioco la campagna per prevenire la "lodopatia" dove occorre utilizzare gli inquietanti fatti di questi giorni per mettere in luce, di fronte ad una problematica in continua ascesa, la necessità di fare prevenzione. Principalmente nelle scuole, nelle fabbriche, dove spesso si incontrano quei tanti giovani “Fagioli” che non avevano lo stesso talento per diventare dei campioni, ma che hanno senz’altro respirato la stessa aria. Occorre poi cominciare ad utilizzare le narrazioni e i linguaggi corretti: il gioco d’azzardo online, legale o illegale, non è un gioco come gli altri. In tanti casi può far sviluppare meccanismi di dipendenza, la cui sindrome non si chiama “ludopatia”, termine mediatico edulcorato, ma “disturbo da gioco d’azzardo”, come definisce il DSM 5 (il manuale diagnostico e statistico delle malattie mentali).
leggi anche

Torna all'indice


LE SCELTE DI FINE VITA 

Venerdì 10 novembre, ore 14.00 - Auditorium Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico

l'Associazione Amici Hospice Pineta OdV, in collaborazione con il Policlinico Triestino organizza e invita all'evento formativo:" Le scelte di fine vita all'interno di un processo di cambiamento - le cure palliative di domani". Questo trova concretezza in concomitanza della GIORNATA NAZIONALE delle CURE PALLIATIVE, per riflettere, conoscere, agire sui delicati temi del fine vita e promuovere i diritti dei malati con patologie inguaribili. Questo evento formativo,è pensato come momento di riflessione, analisi e approfondimento del tema del diritto della persona a pronunciare le sue scelte di fine vita.

scarica il programma

Torna all'indice


FIUMI CONTROCORRENTE 

fino al 29 ottobre -

Spariscono i fiumi, evaporano dalle mappe, diventano sabbia e polvere. Sono loro le inascoltate sentinelle del cambiamento climatico. Hanno cullato le civiltà, e oggi sono profeti che ci ammoniscono: se moriamo noi, di voi umani che ne sarà?
Con il tuo sostegno finanzierai gli Incontri Somsi 2023 dal titolo “Fiumi Controcorrente”, dal 14 al 29 ottobre, un percorso in cui vogliamo dare voce ai fiumi del mondo, viaggiare controcorrente verso la sorgente per raccoglierne il messaggio. Dal Colorado river al Po, dalla Loira al Mekong, dal Nilo al Danubio, dal Tagliamento al Natisone, in una serie d’incontri con scrittori, esperti, giornalisti, fotografi, artisti e musicisti intendiamo divulgare l’allarme dei fiumi, celebrarne la storia, capire cosa possiamo fare per aiutarli a sopravvivere. Uno sguardo globale sul legame vitale e identitario tra la nostra regione, le sue comunità e i nostri fiumi. Aiutaci a costruire questo progetto!

 per saperne di più per il programma

Torna all'indice


LET'S GO SKILLS 

Lenedì 6 novembre - Punto giovani via Morelli 48 Gorizia

Il progetto Let's Go Skills! è finanziato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.Let's Go Skills! è un progetto che prevede a Gorizia molte opportunità ed occasioni informative rivolte ai giovani dedicate all'accrescimento delle competenze. Il programma della manifestazione pone al centro i giovani con l'obiettivo di far emergere le loro attitudini e passioni in ambiti artistici, espressivi e creativi ed evidenziando come le stesse, se coltivate consapevolmente, possano portare a opportunità anche in ambito professionale.
 
per saperne di più

Torna all'indice


NAVIGARE NELL’INCERTEZZA, PRENDERSI CURA DELLA FRAGILITÀ 

Martedì 31 ottobre 2023,ore 18.00 - Aula T9 Università studi via Gemona 92 dine

La Scuola di politica ed etica sociale è una proposta formativa rivolta in particolare a giovani under 26.SPES è un percorso formativo gratuito che si terrà a Udine, promosso dall’Arcidiocesi di Udine in collaborazione con l’Università di Udine e altri partner del territorio. A partire da novembre 2023 i corsisti iscritti alla SPES potranno vivere ogni mese diversi appuntamenti tematici, per approfondire aspetti legati alla politica (locale ed europea), all’interiorità e alla cura, alla partecipazione, ai conflitti e alla loro ricomposizione. L'atto inaugurale del percorso, con una conferenza del prof. Silvio Brusaferro sul tema “Navigare nell’incertezza, prendersi cura della fragilità”,

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CESSIONE GRATUITA MATERIALE INFORMATICO INSIEL 

INSIEL S.p.A. mette a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta formale, PC desktop (fissi, non portatili), in ottime condizioni e con pochi anni di vita. Si tratta di un’azione che conferma il rapporto di stretta collaborazione fra l’azienda ICT della Regione FVG e il CSV FVG e l’impegno di Insiel a sostegno della digitalizzazione del territorio.Il ritiro dovrà essere effettuato a Trieste nei prossimi mesi e sarà INSIEL stessa a contattare gli interessati per definire tutti i dettagli e la tempistica.

I computer sono prenotatili attraverso la piattaforma Gluo:

Torna all'indice


VIVEVER SICURE SI PUÒ 

dal 25 ottobre -

L'amministrazione comunale di san Daniele del Friuli organizza un corso gratuito di difesa personale rivolto alle donne dai 14 anni in su.Nel corso si intendono fornire le basi teorico pratiche per contrastare la violenza di genere, unendo preparazione tecnica, prevenzione aspetti legali e psicologici del fenomeno.
Scarica la locandina con il programma dettagliato

Torna all'indice


“POLMONI VERDI” 

“POLMONI VERDI” dieci storie di luoghi incredibili da tutelare traccia un lungo percorso tra sostenibilità, forest bathing, deforestazione, dalla “foresta dei violini” agli “alberi della morte”, raccontando angoli di natura tutti da esplorare. La nostra Italia è certamente terra di cibo, vini, storia, arte e architettura, ma non finisce qui. La penisola sa offrire un patrimonio naturalistico di valore incredibile, potendo contare su veri e propri polmoni verdi. Sono le nostre grandi foreste capaci di coprire più di 11 milioni di ettari di suolo, da nord a sud.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it