MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI  
La partecipazione alla vita politica è il presupposto fondativo di ogni democrazia. Le nostre istituzioni sono legittimate solo se sono sostenute dal consenso della cittadinanza espresso nel voto per le assemblee rappresentative, per l’elezione diretta degli esecutivi, laddove sia prevista, e nei pronunciamenti popolari diretti nei referendum contemplati dalla Costituzione e dalle altre leggi.
Tutte le persone che hanno a cuore la democrazia, dunque, non possono non leggere con preoccupazione i dati relativi al declino della partecipazione elettorale, che, da tempo, riguarda purtroppo anche il nostro Paese.
presidenza del consiglio dei ministri
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LE VIE DELLA DEMOCRAZIA  

Abbiamo appena votato per il nuovo parlamento europeo ma sapiamo davvero cosa vuol dire Europa. Ci può aiutare questo libro di  di Yves Mény: "le vie della democrazia"". «Dalla collina di Atene di fronte all’Acropoli sino a Bruxelles: il lungo cammino dell’idea che associa in una comunità politica uomini ritenuti liberi e uguali. Storicamente, si ritiene che la democrazia sia un’invenzione occidentale, con al centro l’individuo e un potere non ancorato al divino o alla tradizione. Anche se le società degli antichi greci e romani erano tanto diverse dalle nostre, il loro pensiero ha animato il dibattito filosofico-politico dell’Europa e ha mantenuto viva un’aspirazione che tanto tempo ha impiegato per realizzarsi. Il libro è un itinerario tra i luoghi iconici della nostra libertà: dalle colline di Atene e Roma al prato della Magna Charta a Windsor, a Siena, ad Amsterdam, dove davanti alla Ronda di notte di Rembrandt si mediterà sulla libertà religiosa e Londra che ci ricorderà la rivoluzione del 1689, che un secolo dopo rimbalzerà a Philadelphia, che a sua volta ispirerà Parigi e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1789.»
più info


La redazione

 

                                       

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI: ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ  


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


FINO AL 18 GIUGNO-MOVI: MOVI CLICK WEEK! UNA SETTIMANA PER NOI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMMOBILI TERZO SETTORE  


LA PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI AL NON PROFIT  


WEB-CSV FVG: RETI DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-ITACA: L'ALBERO CHE DIVENTA BIBLIOTECA  


WEB: INCLUSION JOB DAY,  


LIGNANO-DUM: VIENI IN VACANZA CON NOI!  


MANIAGO: PEDALAM RESPIRA, VIVI  


REGIONE FVG-KALā TEATRO: ANTICO AMORE D’ORIENTE – TEATRO IN CAMMINO  


VOCI DALL'ETIOPIA  


TARTADOGS ALLA RISCOSSA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: OLTRE LA GUERRA: GIU' LE MANI DAI BAMBINI  


VOLONTARIATO E COMPETENZE  


I “BAMBINI DANNATI”  


CON I BAMBINI: NON SONO EMERGENZA  


PAESTUM-LEGAMBIENTE: YOUTH CLIMATE MEETING 2024  


CODROIPO: FELICITA URBANA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MORUZZO-COMUNE DI MORUZZO: YOGA DAY MORUZZOY  


REGIONE FVG-DAMATRÀ: STORIE IN CITTÀ  


FESTA A STAVOLI  




1

Notizie dal Movimento


ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ 

19 giugno ore 15,30-19,30 - sede del CSV Lazio, in via Liberiana 7.

Le Case della Comunità sono per noi un passaggio importante nella costruzione di un nuovo welfare comunitario su ogni territorio. Le Case della Comunità, come le Scuole Aperte Partecipate sul tema dell’emergenza educativa, possono essere una strategia vincente per rimettere in mano alle comunità il tema della Salute.Previste dal PNRR, sono in via di realizzazione ma con un taglio per lo più sanitario che rischia di vanificare l’importante intuizione che ne è all'origine. Il MoVI ha partecipato alla costituzione di una "Alleanza per la Casa della Comunità" che organizza un pomeriggio di studio e di proposta finalizzato a creare le condizioni di arrivare a convocare in tutti i territori del paese Incontri ed Assemblee sulle Case della Comunità.

leggi tutto

Torna all'indice


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e al tempo  da dedicare a nuove esperienze nuove amicizie. Anche quest’anno, grazie alle associazioni del Friuli Collinare e del CTA di Udine, c’è la possibilità di trascorrere l’estate all’insegna del volontariato. “Prove Tecniche di Volontariato – Estate in Collina 2024!” presenta molte attività da poter svolgere in vari campi e in varie sedi.
per saperne di più

Torna all'indice


MOVI CLICK WEEK! UNA SETTIMANA PER NOI 

Da sabato 8 a sabato 16 giugno 2024 è la MoVI CliCK WeeK
Una settimana dedicata ai “legami che fanno bene”, un’occasione per ritrovarci, riconnetterci e festeggiare il nostro essere volontari, impegnati ogni giorno per trasformare le nostre comunità e il mondo che ci circonda. Come diceva il nostro fondatore Luciano Tavazza, siamo qui per “sperimentare ciò che di più umano ancora non è stato sperimentato”.In un tempo difficile, in cui “l’umano” è messo alla prova dal ritorno dell’ideologia della guerra, che calpesta il diritto alla vita e distrugge inutilmente risorse e speranze, e dalla catastrofe ambientale, che minaccia il diritto al futuro delle nuove generazioni e alimenta le disuguaglianze, siamo qui a ribadire che c’è una sola strada da percorrere: la Strada della solidarietà! Perché dai problemi ne possiamo uscire soltanto insieme. È la Strada che percorriamo tutti i giorni, tessendo intorno a noi e nelle nostre comunità quei legami che fanno bene, che sono la trama che sostiene e rende possibile il mondo migliore che insieme vogliamo costruire.
 vai al sito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMMOBILI TERZO SETTORE 

Riqualificazione energetica, in arrivo 100 milioni di euro al Terzo settore.
Ne possono beneficiare organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus come contributo spese. Le risorse sono previste nella conversione in legge del Superbonus, che limita ulteriormente l’agevolazione solo a specifici casi. Possono usufruire le un’organizzazione di volontariato (Odv) o un’associazione di promozione sociale (Aps) iscritte nei relativi registri, oppure un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale iscritta in anagrafe unica delle Onlus; deve svolgere una attività riconducibile tra servizi socio-sanitari e assistenziali;  non deve attribuire alcun compenso o indennità di carica ai membri del Consiglio di amministrazione.
per saperne di più

Torna all'indice


LA PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI AL NON PROFIT 

entro il 30 giugno -

L’obbligo annuale è riferito alle risorse pubbliche pari o superiori a 10.000 euro ricevute nell’esercizio precedente. Un approfondimento su soggetti interessati, contenuti, termini di presentazione, sanzioni, ma anche precisazioni sul limite economico indicato e su come valutare il 5 per mille. Il 30 giugno scade un termine importante per quanto riguarda molti enti non profit, relativo all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti nell’esercizio precedente, qualora questi siano pari o superiori a 10.000 euro. Il termine quest’anno slitta al 1° luglio considerando che il 30 giugno è domenica.

per saperne di più

Torna all'indice


RETI DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE 

Venerdì 14 giugno, dalle 10.30 - web

Infoday relativo all’Avviso pubblico sulle “Reti dei servizi di facilitazione digitale” rivolto agli ETS del Friuli Venezia Giulia. Il CSV FVG organizza un Infoday online (ZOOM) relativo all’Avviso pubblico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi – Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government) sulle “Reti dei servizi di facilitazione digitale”.L’avviso, finalizzato alla co-progettazione e successiva realizzazione di interventi nell’ambito del Piano Operativo regionale “FVG COMUNITÀ DIGITALE” in attuazione della Misura PNRR 1.7.2 “Reti dei servizi di facilitazione digitale”, è rivolto agli Enti del Terzo Settore del territorio regionale e ha scadenza il 30/06/2024.
per iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L'ALBERO CHE DIVENTA BIBLIOTECA 

Nasce a Udine una nuova postazione di bookcrossing, un posto, cioè, per lo scambio dei libri. E questa “biblioteca condivisa” sarà ospitata in una sede bellissima: un albero. Inaugurata nell’area verde “Padri Aldo e Bramante Marchiol”, in Baldasseria.E’ stata realizzata dal Corpo forestale della Regione e sarà gestita dai ragazzi del Progetto Giovani CASA ASTI in collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Joppi di Udine. Molto attesa da scuole e cittadini del quartiere, questa piccola casa dei libri rappresenta un passo significativo nella promozione della lettura e della condivisione della cultura all’interno della comunità udinese, a partire dai quartieri e dalle aree verdi frequentate dai più piccoli. di bookcrossing offrirà a tutti i cittadini, soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, un’opportunità unica per scambiare libri gratuitamente, lasciare le proprie letture preferite a disposizione degli altri, prendendone allo stesso tempo in prestito altre tra quelle lasciate negli appositi spazi. La biblioteca all’aria aperta si presenta sostanzialmente come una piccola casa, completa di tetto e finestre, costruita dentro un tronco d’albero fissato al terreno. Le finestrelle, di diverse dimensioni, saranno gli scaffali su cui saranno posizionati i libri in condivisione. Apribili e richiudibili in maniera impermeabile, proteggeranno i testi dal vento e dalla pioggia.
leggi di più


Torna all'indice


INCLUSION JOB DAY, 

venerdì 14 giugno - web

Appuntamento con la nuova edizione di Inclusion job day, l’evento online ideato e promosso da Hidoly e Cesop hr consulting company. L’obiettivo è offrire alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette (come previsto dalla legge 68 del 1999) diplomate e laureate la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente. L’accesso alla piattaforma https://inclusionjobday.com/ per i candidati è completamente gratuito: in questo spazio virtuale, dalle 11 alle 18, gli utenti possono incontrare decine di aziende italiane in cerca di personale qualificato. Basta registrarsi alla piattaforma, compilare il form e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato parteciperà a una sessione di formazione che gli permetterà di conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida Wcag 2.0.
leggi tutto

Torna all'indice


VIENI IN VACANZA CON NOI! 

estate 2024 -

La Comunità di Volontariato Dinsi Une Man propone da tempo l'esperienza di vacanze estive al mare dedicate alle persone con disabilità ed è alla ricerca di nuovi volontari, necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni a Lignano Sabbiadoro.I volontari si occupano della cura della persona e dell’animazione delle giornate, che trascorrono fra spiaggia, uscite in città, attività individuali e momenti di festa. I volontari ricevono una formazione iniziale, e sono affiancati da coordinatori esperti che li sostengono nei dieci giorni del turno. Oltre ai volontari individuali, ospitano anche piccoli gruppi di ragazzi più giovani provenienti da parrocchie, gruppi scout o scuole superiori, per 4-5 giorni. In questa formula i ragazzi, insieme ad un loro referente, si avvicinano al volontariato con mansioni non direttamente legate all'assistenza, ma di supporto e animazione, e svolgono un'esperienza di gruppo da riportare poi nel cammino di tutto l'anno.
per dare iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


PEDALAM RESPIRA, VIVI 

Domenica 16 giugno, ore 9.00 - Piazza Iralia Maniago

La LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA FRIULI VENEZIA GIULIA O.d.V. organizza a Maniago (PN) per il 16 giugno c.a. una pedalata in ricordo di Nicola (paziente FC mancato 3 anni or sono) il cui ricavato sarà devoluto interamente all’associazione stessa per le attività di cura e assistenza del Centro F.C. sito presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
scarica locandina

Torna all'indice


ANTICO AMORE D’ORIENTE – TEATRO IN CAMMINO 

dal 16 al 23 giugno - Regione FVG

L’associazione kalā teatro vi invita a partecipare a Antico amore d’oriente – teatro in cammino, un progetto che unisce il teatro partecipato alla pratica del cammino, per cercare un modo alternativo di abitare i luoghi. Il percorso seguirà l’antica via di pellegrinaggio Romea Strata, nel tratto che va dal castello di Ragogna al comune di Cordovado, attraversando Spilimbergo, San Martino al Tagliamento, Valvasone e Casarsa; l’andatura sarà dettata dal passo lento dell’asino Fiocco, esperto accompagnatore e conoscitore del territorio.

Unisciti a noi in questo cammino artistico!

Torna all'indice


VOCI DALL'ETIOPIA 

Venerdì 14 giugno, ore 17.30 - Parrocchia di San Pio X, Via Aurelio Mistruzzi Udine

Il Cevi invita alla serata di festa organizzata assieme a Mission OdV ETS per incontrare i vescovi della Diocesi di Emdibir e conoscere la situazione locale e le iniziative di solidarietà del Friuli in Etiopia. A seguire Santa Messa e Rinfresco solidale per tutti. Il programma prevede un incontro aperto alla cittadinanza con Abuna Musie e Abuna Lukas Vescovi di Emdibir in merito alla situazione Etiope e le iniziative di solidarietà del Friuli in Etiopia,

 scarica locandina

Torna all'indice


TARTADOGS ALLA RISCOSSA 

Giornata mondiale delle tartarughe marine: al via le squadre a “sei zampe” per la ricerca nidi di Caretta caretta . Un nuovo binomio essere umano – animale per la tutela della biodiversità. A partire da questa estate i litorali italiani vedranno la presenza dei Tartadogs, i cani per la ricerca dei nidi di tartaruga marina: si tratta di un’innovativa forma di collaborazione tra esseri umani e animali per lavorare insieme alla salvaguardia della biodiversità. Celebriamo la Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine (16 giugno) con l’avvio di questa nuova alleanza tra esseri umani e animali.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

OLTRE LA GUERRA: GIU' LE MANI DAI BAMBINI 

martedì 18 giugno, ore 18.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Il centro Balducci organizza il convegno:Oltre la guerra-giù le mani dai bambini" A due anni dall'inizio delle ostilità non si conosce il destino di migliaia di bambini ucraini rapiti nelle zone occupate. Qual è la loro sorte? Come agisce la diplomazia per la loro liberazione? Una riflessione sulla situazione. Intervento di apertura:Mons. Riccardo Lamba, Arcivescovo di Udine. Interverranno:Oleksandra Dvoretska, coordinatrice della Politica Umanitaria in collegamento da Kyiv e Padre Pavlo Vyshkovsky, parroco di San Nicola a Kyiv in collegamento da Kyiv

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARIATO E COMPETENZE 

 Volontariato e competenze: un premio europeo per le migliori pratiche di validazione. Il riconoscimento si inserisce nell'ambito del progetto europeo eQval, di cui CSVnet è partner e che è gestito in collaborazione con il Csv di Torino. È rivolto a università, scuole professionali, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni di volontariato.Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al primo "Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024". Organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ eQval, di cui CSVnet è partner e che è gestito in collaborazione con il Csv di Torino. Il premio ha l’obiettivo di riconoscere le pratiche esemplari nella validazione dell'apprendimento non formale e informale acquisito attraverso il volontariato.
per saperne di più

Torna all'indice


I “BAMBINI DANNATI” 

 I “bambini dannati” dell’Istituto penale per minorenni di Roma vince il Premio Caruso
Composto durante i laboratori di musica rap organizzati da CCO – Crisi Come Opportunità nell’Ipm romano di Casal Del Marmo, il pezzo nasce da voci provenienti da Nord Africa, Albania e Italia giustizia minori – Istituti penali per minorenni – Rap in carcere a cura dell'associazione CCO – Crisi come opportunità.  S’intitola “L’Altro nello Specchio” il testo vincitore del Premio Carlo Caruso, un riconoscimento indirizzato ai detenuti degli Istituti Penitenziari Minorili italiani che da 4 anni valorizza le opere dei giovani autori in vinculis che si mettono in gioco raccontando sentimenti, aspirazioni e sogni attraverso la scrittura. Arabo, albanese, inglese, francese e italiano si susseguono nel pezzo corale “L’Altro nello Specchio”, il cui testo è stato composto durante i laboratori di musica rap organizzati da CCO – Crisi Come Opportunità nell’Ipm romano di Casal Del Marmo, come in molti altri Istituti italiani. Le voci protagoniste vengono dal Nord Africa, dall’Albania e dall’Italia e si uniscono in un progetto di vita vera, crudo e toccante, che non risparmia chi ascolta, ma piuttosto lo sensibilizza.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


NON SONO EMERGENZA 

La campagna “Non Sono Emergenza” affronta il disagio degli adolescenti proponendo una narrazione “altra”, partendo dai dati, dalle buone pratiche e dall’ascolto diretto dei giovani, per far emergere le dimensioni del fenomeno ma anche promuovere il protagonismo delle nuove generazioni.I giovani non trovano ascolto. La risposta che viene dal mondo degli adulti sembra ripetere vecchi schemi, con letture parziali e superficiali del mondo giovanile, che tendono a evidenziare soprattutto l’aspetto deviante e ad oscurare l’aspetto propositivo delle nuove generazioni.“Non sono emergenza” è una campagna promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
per saperne di più

Torna all'indice


YOUTH CLIMATE MEETING 2024 

dal 20 al 23 giugno -

A Paestum torna l’incontro annuale dell3 giovani attivist3 di Legambiente (e non solo), focalizzato su giustizia climatica e transizione ecologica. Tra il 20 e il 23 giugno si svolgerà un evento della durata di tre giorni, durante il quale avremo l’opportunità di discutere, in modo informale e con il supporto di esperti, tematiche cruciali come la crisi climatica e la giustizia ambientale, le migrazioni climatiche, l’alimentazione, la transizione energetica, la pace e i conflitti internazionali, insieme alle diverse forme di attivismo ambientale e mobilitazione come l’ecotransfemminismo e la giustizia climatica multispecie.
per partecipare

Torna all'indice


FELICITA URBANA 

Giovedì 20 giugno, ore 17.30 - Sala incontri Canonica di Codroipo

Quale città per il tuo futuro? E' l'invito al laboratorio  partecipato con The Village rivolto ai giovani codroipesi e non dai 15 ai 30 anni. I giovani avranno l'opportunità di discutere, creare e immaginare nuove 'soluzioni per migliorare la vita della comunità, contribuendo a modellare un futuro più felice e sostenibile. Farà tappa anche a Codroipo la 1° edizione di Futuribili, il festival dei futuri possibili! Un evento nato per esplorare i futuri che emergono nel presente attraverso le visioni e l’impegno personale, alimentato dal dialogo con storie, esperienze e parole provenienti dal passato e dal nostro territorio. Il 20, 21, 28 e 29 giugno, fra Udine, Codroipo e Fondazione Villa Russiz a Capriva del Friuli il festival si compone di Future Talk, Live Show, installazioni e anche degustazioni. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di DMAV.
per altre info



Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

YOGA DAY MORUZZOY 

21-22 giugno - Sala Consiliare del Comune di Moruzzo

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga lezioni gratuite e aperte a tutti per gestire lo stress nella vita di tutti i giorni, l'associazione propone un programma di: Yoga Bimbi, Rilassamento e meditazione Heartfulness e Tecniche di rilassamento . Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Moruzzo e al Parco dell’Amicizia. L’evento è gratuito, l’iscrizione obbligatoria!
scarica locandina

Torna all'indice


STORIE IN CITTÀ 

Giovedì 13 giugno, ore 16.30 - Azienda agricola L’Orto felice, Via dei Carlini 31, Udine

“Storie in Città” è un’iniziativa che si propone come una rassegna dedicata soprattutto alla narrativa, individuando la lettura come un “luogo” e uno “spazio” di relazioni intrecciate tra lettori e ascoltatori differenti. La lettura, infatti, diventa il filo conduttore che unisce le tantissime realtà già attive nei quartieri della città. Gli eventi in programma nelle prossime settimane a cura di Damatrà e Casa Asti sono ancora molti e ognuna di queste iniziative ha un colore di riferimento o una caratteristica “speciale”. Storie ROSSE e laboratori per bambine e bambini e famiglie a cura di Damatrà Onlus con Casa ASTI
per le altre date

Torna all'indice


FESTA A STAVOLI 

APS AMICI DI STAVOLI organizza la 31° Edizione Festa a Stavoli di Moggio Udinese 2024. Uno dei pochi paesi che si possono raggiungere solo a piedi. Il sentiero CAI 417 parte da Campiolo Alto, costeggia il torrente Glagnò, si prende la salita per il Pacol di S5tai e percorrendo circa 400 scalini si arriva alla Frazione di Stavoli. Per chi desidera raggiungere Stavoli in Elicottero, si prega di telefonare prenotando al numero:

Vi aspettiamo numerosi con tante sorprese.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it