MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL BUON SAMARITANO SOTTO PROCESSO  
La XVIII legislatura ha i suoi primi progetti di legge annunziati. Dal 23 marzo, data di inizio della legislatura, al 29 marzo sono già 377 i progetti di legge annunciati alla Camera dai nuovi parlamentari eletti il 4 marzo. La nostra Sara De Carli è andata a spulciarli per capire l’ordine di priorità espresse da un Parlamento fortemente rinnovato.
La “povertà” ha zero ricorrenze in questi primi 377 progetti di legge, mentre gli “animali” compaiono 27 volte: fra tutte, Michela Vittoria Brambilla ha proposto il riconoscimento dei conigli quali animali di affezione nonché divieto della vendita e del consumo delle loro carni. La parola famiglia compare una sola volta, l’infanzia appare quattro volte.

Riccardo Bonacina

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VIETATO SOCCORRERE  

Beauty, 31 anni, nigeriana, stava male. Non riusciva a respirare e nemmeno a stare seduta, colpa di un linfoma che le era cresciuto nel petto. Lei e suo marito avevano fatto richiesta di asilo politico ma poi viste le lungaggini burocratiche, hanno tentato di raggiungere la sorella in Francia, sono stato fermati alla frontiera e rimandati in Italia. Nessuno ha dato ascolto alle richieste di aiuto e di allarme per le condizioni di salute della donna. In seguito, la donna è stata ricoverata in ospedale dove dopo un mese di ricovero è morta dando alla luce un piccolo maschietto.
Benoit Ducos, guida alpina rischia 5 anni di carcere per aver soccorso a 1900 metro di quota una famiglia di migranti che senza nessuna equipaggiamento tentava, in mezzo ad una bufera di neve di passare il confine con la Francia. Ducos ha capito le condizioni difficili della donna ha preso l’auto per portarla all’ospedale di Briançon, e proprio lì è stato bloccato dalle forze dell’ordine che hanno trattenuto anche la donna incinta per oltre un’ora. Solo l’arrivo dei pompieri ha consentito il soccorso della migrante, che ha poi partorito un figlio con un taglio cesareo d’urgenza.
In Sicilia sequestrano la nave spagnole dell'ONG Proactiva Open Arms con l'accusa di associazione per delinquere per aver soccorso in mare 215 migranti.
Quattro poliziotti francesi fanno irruzione nella sede di Rainbow4Africa a Bardonecchia a caccia di un migrante.
La solidarietà sta diventando un crimine? Non c'è più spazio per la pietà? Salvare vite umane è diventato un reato? Non tutte le vite hanno lo stesso valore?
Anche oggi allora, se le "leggi" diventano ingiuste o disumane, "l'obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni", per dirla con le parole di Lorenzo MiIani.


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 
LA RIFORMA IN PILLOLE: 5 per mille

Il D.lgs. n. 111/2017 estende la possibilità di accedere al beneficio del cinque per mille, a tutti gli enti del Terzo settore che saranno iscritti al futuro Registro Unico del Terzo Settore, quindi ad una platea di beneficiari potenzialmente più vasta di quella attuale. Fino all'istituzione del nuovo registro varranno le regole precedenti.
Per accelerare l’erogazione del contributo, si terrà conto delle preferenze espresse dai contribuenti nelle dichiarazioni presentate entro le scadenze ordinarie, senza considerare eventuali dichiarazioni correttive e integrative.
E' previsto però un "importo minimo erogabile" che verrà stabilito da un futuro decreto: se la soglia fosse fissata troppo in alto, le piccole realtà locali saranno di fatto escluse.
Le somme percepite non potranno essere impiegate per promuovere campagne pubblicitarie relative alla destinazione del contributo. Tutti i beneficiari dovranno pubblicare sul proprio sito e inviare un rendiconto completo di relazione illustrativa sull'utilizzo del contributo ricevuto.
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: MOVI FVG IN ASSEMBLEA  


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI"- CONTINUA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-CSV FVG: LA GESTIONE DELLA PRIVACY  


SERVIZIO CIVILE PER I GIOVANI DI 16 E 17 ANNI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CASTIONS DI ZOPPOLA-SORGENTE DE SOGNI: UN TAPPO PER LA VITA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS.: SUPER ABILE  


ZUGLIANO- ALI DI ALI: CONCERTO ALLA VITA  


TRIESTE-TRIESTE ALTRUISTA: GOOD DEEDS DAY  


PALMANOVA-FAMIGLIATTIVA : ENGLISH CODERDOJO  


GEMONA DEL FRIULI-COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI: I COLORI DEL VENTO 2018  


MONFALCONE-CALICANTO: FESTA REGIONALE SPORT INTEGRATO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MADRISIO-GENIA: AFFIDO FAMILIARE  


PORDENONE-CASA DEL VOLONTARIATO: VOLONTARI SPORTELLO DELLA SALUTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: CURE PRODIGIOSE NEL MEDIOEVO  


SAN TOMASO DI MAJANO -AMICI DELL'HOSPITALE: SEGNI DI UN PAESAGGIO IN TRASFORMAZIONE  


TRICESIMO-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ : LA SOLIDARIETÀ INIZIA SUI BANCHI DI SCUOLA  


CODROIPO-ASP DANIELE MORO: "PERCHÉ È SUCCESSO PROPRIO A NOI?  


BASILIANO: PRE TONI AL VIF  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UNICEF: UNICEF CERCA VOLONTARI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: LA VERDE BELEZZA  


TRIESTE-LIONS CLUB: GRAN BALLO DI PRIMAVERA  




1

Notizie dal Movimento


MOVI FVG IN ASSEMBLEA 

Si è svolta martedì 10 aprile nella sede dell'AGESCI, a Udine, l'assemblea annuale della federazione regionale del Movimento di Volontariato Italiano. Oltre all'approvazione del bilancio consuntivo 2017, il presidente ha illustrato le attività svolte nel corso dell'ultimo anno e i progetti che vedranno impegnato il MoVI nel prossimo triennio, anche grazie ad alcuni programmi importanti, a cui il MoVI ha aderito, sia a livello locale che nazionale, nel campo della povertà educativa e della costruzione di reti. Il MoVI FVG in particolare  ha accettato il ruolo di capofila di un importante progetto Nazionale che ha lo scopo di rafforzare la presenza e la capacità del MoVI di rappresentare e promuovere il volontariato della gratuità e per il cambiamento sociale. L'assemblea è stata anche un momento di riflessione sulla bozza del documento: "Strade nuove per una società più umana", manifesto per il rilancio del Movimento del volontariato, a 40 anni dalla costituzione del MoVI. Un'occasione per mettere a fuoco le nuove espressioni dell'impegno gratuito dei cittadini che si attivano oggi per il bene comune: gli stessi principi di sempre, che generano nuove risposte e nuove pratiche sociali per un mondo sempre più umano e solidale.

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

entro 15 aprile -

Il MoVI, accreditato come ente nazionale di Servizio Civile dal 2006, sta avviando le procedure per l'accreditamento al nuovo sistema di Servizio Civile Universale.
Quale federazione che mette in rete le piccole realtà associative, crediamo nel Servizio Civile come un importante occasione di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà per i giovani e pensiamo che  le realtà del volontariato possano essere una risorsa importante per permettere ai ragazzi di conoscere questo mondo, così ricco di stimoli per il loro futuro. Crediamo che la possibilità di avere ragazzi impegnati nelle nostre associazioni sia anche una fondamentale opportunità per noi, per essere aiutati ad aprirci e a rinnovare i nostri progetti e le nostre azioni per rispondere ad un mondo che cambia così velocemente. Segnaliamo alle associazioni interessate la possibilità di aderire al sistema di Servizio Civile del MoVI, accreditandosi come sedi di attuazione per i futuri progetti.

leggi tutto  leggi lettera del presidente

Torna all'indice


"GLI ALTRI SIAMO NOI"- CONTINUA 

Sabato 28 aprile - centro Residenziale di Via Cadorna 44 a San Daniele

La mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi: "Gli altri siamo noi". rimane aperta fino al 20 Aprile. E per celebrare la fine della mostra a San Daniele il 28 aprile la mostra sarà nuovamente aperta al pubblico. Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it


per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LA GESTIONE DELLA PRIVACY 

Lunedì 16 aprile, ore 9.00 - CSV 2° Piano Seminario Vescovile Via Besenghi 16 Trieste

Il CSV FVG nel proseguire l’attività formativa rivolta alle ODV, propone un ciclo di seminari di formazione riguardanti la corretta gestione della privacy alla luce dei cambiamenti normativi previsti dall’applicazione, entro il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR. I seminari intendono presentare ai partecipanti le fondamentali regole privacy imposte dall’attuale Codice Privacy, dai Provvedimenti del Garante e dai prossimi requisiti richiesti dal GDPR (General Data Protection Regulation), focalizzandosi anche sulle esigenze e approfondimenti richiesti dai partecipanti.

scarica circolare

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE PER I GIOVANI DI 16 E 17 ANNI 

E’ stata approvata la graduatoria dei progetti di Servizio Civile solidale 2018 e nei prossimi giorni seguirà l’emanazione del bando per la selezione rivolto ai giovani tra i 16 ed i 18 anni non compiuti. ARCI Servizio Civile nel Friuli Venezia ha visto approvati undici progetti per 32 giovani che si occupano, tra l'altro, di organizzazione e gestione di iniziative sportive, ambientali e culturali; attività nel campo della comunicazione; diffusione della cultura della cittadinanza attiva

per saperne di più  vedi graduatoria

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN TAPPO PER LA VITA 

Giovedì 12 aprile ore 20.30 - Galleria Civica D'Arte Celso e Giovanni Costantini Piazza Indipendenza 2 Castion di Zoppola

L'associazione Sorgente dei Sogni organizza presso la Galleria Civica D'Arte Celso e Giovanni Costantini  un incontro interattivo, il valore di: '' tu doni, io dono'', un tappo per la VITA, un tappo per un sogno. Saranno presenti diverse associazioni che nel tempo e attualmente sono sensibili al tema del "dono", sia esso un semplice tappo un pò del tempo libero un pò di se stesso per gli altri. Sarà un'occasione per visitare la mostra: ''Nei tuoi occhi non c'è che magia''.

scarica locandina

Torna all'indice


SUPER ABILE 

Sabato 14 aprile, ore 20.45 - Auditorium Zanon Udine

La Comunità Piergiorgio onlus organizza l'edizione 2018 del concerto di beneficenza: "Sperabile". sul palco gli All-Time Generation, gli 4B Acoustic Trio e l’Officina del Suono ci accompagneranno in un viaggio sonoro attraverso 50 anni di pop e rock all’ombra del Big Ben. I fondi raccolti durante questa serata verranno utilizzati al fine di allestire una stanza, all’interno della Comunità Piergiorgio, destinata alla consulenza per bambini nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

leggi tutto

Torna all'indice


CONCERTO ALLA VITA 

sabato 14 aprile, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Concerto alla Vita porta un messaggio di solidarietà, accoglienza, condivisione sui problemi di contrasto sulla violenza alle donne e minorile, esprimendo nella musica i sentimenti e le forti emozioni provate nel corso della vita. Il concerto è organizzato dal gruppo artistico Ali di Ali, patrocinato dal Comune di Pozzuolo del Friuli e dalla Commissione Pari Opportunità. Il Concerto porta testimonianze, canzoni e video costruiti nel sentimento di Amore, unico contrasto alla violenza di genere che ancor oggi in crescendo dimostra le due profonde radici.

scarica volantino

Torna all'indice


GOOD DEEDS DAY 

15 aprile - Trieste

Il Good Deeds Day è nato nel 2007 grazie all’imprenditrice e filantropa Shari Arison, ed è stato promosso e organizzato da Ruach Tova (ONG), con la partecipazione di The Ted Arison Family Foundation, il ramo filantropico del Gruppo Arison. Dichiara Shari Arison: “Credo che se le persone volessero pensare bene, parlare bene e fare qualcosa di buono, le catene della bontà si espanderebbero in tutto il mondo. Il Good Deeds Day è diventato il giorno più importante per fare qualcosa di buono e, quest’anno, cittadini normali, scolari, studenti, soldati e dipendenti di molte aziende si riuniranno per il Good Deeds Day annuale con lo scopo di fare una buona azione verso gli altri”.

per saperne di più anche Trieste partecipa al progetto

Torna all'indice


ENGLISH CODERDOJO 

Domenica 22 aprile, ore 15.00 - Loggia della Gran Guardia Piazza Grande Palmanova

Famigliattiva organizza un English CoderDojo, CoderDojo di livello intermedio condotto in inglese. I #CoderDojo sono laboratori dove i ragazzi imparano a scrivere programmi per il computer, al fine di acquisire abilità logiche e di problem solving e passare da semplici fruitori degli strumenti che utilizzano quotidianamente (SmartPhone, Tablet, PC, …) a creatori fantasiosi di nuove idee, imparando come funzionano e quali rischi nascondono le nuove tecnologie

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


I COLORI DEL VENTO 2018 

Aprile Maggio - Gemona del Friuli

Il Coordinamento delle Associazione culturali e di Volontariato sociale e il Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli,organizzano gli eventi del progetto: “I colori del vento”. Una volta all’anno questa salda rete – che uno sguardo attento può intravedere nelle tante attività sociali e culturali presenti ogni giorno sul territorio – si rende visibile tramite un’iniziativa corale che culmina nella Festa degli Aquiloni in Sella Sant’Agnese ma che è fatta anche di incontri, testimonianze, momenti di riflessione, spettacoli e attività solidali.
Quest’anno la tradizione si rinnova attorno al tema: Abbattere muri, tessere reti le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, i circoli, i comitati e le Onlus riuniti nel CTA Alto Friuli animeranno un mese di appuntamenti, con molteplici obiettivi: far incontrare le persone, le famiglie e l’intera comunità; portare l’attenzione su esperienze e progetti realizzati in risposta a problemi e bisogni della popolazione; confrontarsi e riflettere su temi riguardanti i diritti umani, la giustizia, la solidarietà, l’educazione, la promozione del benessere sociale

leggi tutto

Torna all'indice


FESTA REGIONALE SPORT INTEGRATO 

Martedì 17 aprile -

L'Associazione Calicanto promuove anche quest'anno la Festa Regionale dello Sport Integrato che si svolgerà in quattro palestre di Monfalcone con alcune, significative, novità: oltre a molte squadre di pallavolo e pallacanestro, provenienti da numerose scuole medie e superiori della Regione, vi sarà la partecipazione, per la prima volta, di due classi di una scuola di Milano, La Zolla.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

AFFIDO FAMILIARE 

entro 15 aprile - sala psicomotricità –Oratorio Madrisio, Via Maggiore 85 Madrisio di Fagagna

Servizio Sociale dei Comuni dell’ U.T.I. Collinare e l’Associazione Genia-Genitori in Azione di Madrisio di Fagagna e il Centro Familiare Collinare di Fagagna organizzano un Corso base per sostegno e affido familiare. il corso è inserto nel progetto: "Una Comunità di famiglie a braccia aperte" ed è rivolto a copie e singoli  interessati a conoscere e approfondire la tematica del Sostegno e dell’Affido Familiare. Negli incontri si  alterneranno momenti formativi /teorici a momenti laboratoriali/ elaborativi/creativi.
Iscrizioni entro il 15 aprile

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARI SPORTELLO DELLA SALUTE 

dal 11 Aprile - Sala Banca BCC Pordenonese, via Mazzini 47/d Pordenone

La Casa del Volontariato socio sanitario e dell’AMA organizza un corso di formazione per volontari di sportello informativo. Il corso, intitolato “Infosportelli della salute”, si terrà a Pordenone,Il corso prevede la partecipazione a 5 incontri che si svolgeranno fra l’11 aprile e il 16 maggio 2018.

scarica volantino

Torna all'indice


CURE PRODIGIOSE NEL MEDIOEVO 

Mercoledì 18 aprile, ore 16.30 - Blblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli

La Biblioteca Guarneriana  invita all'ultima serata del ciclo dedicate alla cultura del cibo nel tempo: " Del meraviglioso specifico delle lucertole...".La Biblioteca, anche con l’aiuto di qualificati esperti esterni, propone un ciclo di incontri, pensato particolarmente quale stimolo didattico per gli insegnanti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione, ma aperto a tutti. Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

per saperne di più

Torna all'indice


SEGNI DI UN PAESAGGIO IN TRASFORMAZIONE 

Venerdì 13 aprile, ore 20.45 - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale in collaborazione con il Comune di Majano organizzano il convegno:"Fra tarda antichità e medioevo sulle colline intorno a Majano" i segni di un paesaggio in trasformazione. Interverranno Tiziana Cividini, archeologa e Fabio Piuzzi, architetto che presentando l’assetto antropico in area collinare.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SOLIDARIETÀ INIZIA SUI BANCHI DI SCUOLA 

Lunedì 23 aprile, ore 10.00 - Auditorium delle scuole medie di Tricesimo

Nell'ambito della 8^ edizione di “Solidarietà in Rete”, il Comitato Sport Cultura Solidarietà organizza il convegno: “Solidarietà, integrazione e cultura socio solidale: la formazione inizia sui banchi di scuola”. Nell'occasione gli studenti del locale Istituto Comprensivo e i rappresentanti delle associazioni onlus del territorio avranno modo di conoscere Daniela Pierri, atleta paralimpica, portacolori dell’Atletica 2000 Codroipo, specialista della velocità e del salto in lungo.

scarica locandina

Torna all'indice


"PERCHÉ È SUCCESSO PROPRIO A NOI? 

Mercoledì 18 aprile, ore 15.00 - "Casa di Giorno" a Centro Diurno Vale Duodo 82/5 Codroipo

Nell'ambito del progetto"Cafè Alzheimer" l?azienda per i servizi alla persona ASP Daniele Moro organizza una serie di incontri a sostegno dei malati e delle famiglie. Gli incontri si svolgeranno di mercoledì con diversi temi. Il primo degli incontro del niovo ciclo avrà per tema: "Perché è successo proprio a noi? Come accettare ciò che non possiamo accettare" con la dot.ssa Valeria Temporin.

Programma

Torna all'indice


PRE TONI AL VIF 

Sabato 21 aprile, ore 10.00 - Biblioteca Civica Basiliano

A seguito dei numerosi eventi organizzati nel corso del 2017 per ricordare pre Toni nel 10° anniversario della morte - eventi che hanno visto una corale presenza di pubblico e la disinteressata partecipazione e collaborazione di tante persone, istituzioni, enti ed associazioni friulane - il "Comune di Basiliano", "Glesie Furlane", il "grop amis di pre Toni" e l'Associazione Culturale "Colonos", anche quest'anno intendono onorarne riconoscenti la memoria. A tale proposito sono stati programmati e preparati momenti di preghiera, incontro e riflessione che ci aiuteranno a mantenere viva la memoria di questa grande e singolare figura di uomo, prete, maestro ed intellettuale che ha lasciato un'impronta indelebile e profetica nella chiesa e nella cultura friulane

leggi comunicato stampa e programma convegno

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UNICEF CERCA VOLONTARI 

21- 22 aprile - Piazze Italiane

L’UNICEF Italia ha deciso di promuovere, nel 2018, la manifestazione dal titolo “L’Orchidea dell’UNICEF per i bambini” che si svolgerà in oltre 2.200 piazze in tutta Italia, il fine settimana del 21 e 22 aprile 2018. L’iniziativa vedrà, anche con il tuo aiuto, la partecipazione di circa 11.000 volontari e consisterà nella distribuzione di una piantina di orchidea in vaso a fronte di un contributo minimo di € 15,00. L’intera manifestazione sarà supportata da una vasta campagna di comunicazione che interesserà le principali reti televisive, numerose emittenti radiofoniche e molte testate giornalistiche.

leggi comunicato
  scheda adesione

Torna all'indice


LA VERDE BELEZZA 

Sabato 14 aprile, ore 15.00 - Sala conferenze di Villa Serravallo Via del Colle 10 San Daniele del Friuli

In occasione della manifestazione:"San Daniele Sboccia", l'amministrazione comunale  organizza la presentazione del volume: "LA VERDE BELLEZZA" una preziosa guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del Friuli Venezia Giulia. La guida è stata redatta da Franca Merluzzi e Giorgia Gemo dell'ERPAC, Servizio catalogazione, formazione e ricerca. Seguirà una visita guidata al parco di Villa Serravallo con l’accompagnamento dell’agronomo dott. Jean Marie Bosero

scarica invito

Torna all'indice


GRAN BALLO DI PRIMAVERA 

Sabato 14 aprile, ore 20.30 - Saloni dell'Hotel “Savoia" Trieste

Il Comitato organizzatore del: ”Gran Ballo di Primavera”, un ballo in purissimo stile Viennese, una serata di beneficenza per raccogliere fondo a favore dell'Associazione “AZZURRA - malattie rare infantili”. Sarà una serata piena di piacevoli ingredienti: una splendida location, un tocco glamour e d'eleganza visto il dress code, 3 sale con 3 generi musicali diversi così da accontentare tutti i gusti, un sano divertimento con 2 Quadriglie Comandate dal Maestro di Cerimonia e una Czardas figurata comandata dal medesimo.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it