MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NOBEL PER LA PACE A RIACE  
Una rete di organizzazioni della società civile, Ong e Comuni vogliono promuovere una Campagna a favore dell’assegnazione del premio Nobel per la pace 2019 a Riace il piccolo Comune calabrese che invece di rinchiudere i rifugiati in campi profughi li ha integrati nella sua vita di tutti i giorni. Riace è conosciuta in tutta Europa per il suo modello innovativo di accoglienza e di inclusione dei rifugiati che ha ridato vita ad un territorio quasi spopolato a causa dell’emigrazione e della endemica mancanza di lavoro.

Se condividi l'idea sottoscrivi


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NESSUNO RIMANGA AL FREDDO  

Un tempo lontano, ma non molto, un bimbo nasce in una fredda stalla, solo qualche animale per riscaldarsi. Solo povera gente del vicinato ebbe pietà di quel freddo e si avvicinò per aiutare...Nelle epoche seguenti molti altri bambini sono nati al freddo ed ora ancora si ripete quel copione: persone che hanno dovuto fuggire da paesi turbolenti per cercare pace e sicurezza. Hanno camminato attraverso deserti e boschi, hanno conosciuto la paura del mare in tempesta; molti sono riusciti a raggiungere quelle terre che promettevano sicurezza e pace, molti non ce l’hanno fatta. A duemila anni da quella Natività che ricordiamo ogni anno, la storia - o meglio - le storie si ripetono: nel nostro paese un decreto impone a donne, uomini e bambini stranieri di lasciare quei rifugi appena raggiunti. Noi crediamo fermamente che questa legge sia ingiusta: nessuno dovrebbe rimanere al freddo, senza casa e senza sicurezza. Se accadrà, la sofferenza dei poveri raggiungerà livelli insopportabili e la dignità e il rispetto umano saranno i primi sconfitti. Chi ha la responsabilità della cosa pubblica non dovrebbe ingigantire paure e pregiudizi. Non vogliamo, né dobbiamo, creare nuova disperazione, che porterà solo nuova sofferenza e maggiore insicurezza. Vogliamo festeggiare un Natale di solidarietà, di accoglienza, di speranza. Ricordiamo il monito di papa Francesco: «Il piccolo Gesù ci ricorda così che la metà dei profughi di oggi, nel mondo, sono bambini, incolpevoli vittime delle ingiustizie umane».




La redazione

 

La redazione vi augura un felice Natale
   










e uno straordinario 2019  

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA IN STREAMING  


CSV FVG: QUESTIONARIO INTERATTIVO E CONSULENZE COLLETTIVE  


CAMERA DEI DEPUTATI: DECRETO FISCALE: ECCO COSA CAMBIA PER IL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CEVI: NATALE AL CEVI  


TRIESTE-LA COLLINA: ALTEZZA CUORE  


ZOPPOLA-POLISIGNA ZOPPOLA: SITTING VOLLEY  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER PER I CIECHI: TEATROBUIO  


TRIESTE: EDIZIONE SPECIALE DI APERITIVO SILENZIOSO  


CORDENONS-PREMATURI SI NASCE ONLUS: CONCERTO DI NATALE  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG: DANZA E SOLIDARIETÀ  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: PREMIAZIONI SOLIDAMENTE GIOVANI  


UDINE- CIRCOLO ARCI MISKAPPA: FAI UN REGALO: ABITI INVERNALI PER I SENZA TETTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FORUM DEL TERZO SETTORE: CAPACIT'AZIONE  


NON SI È MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA  


ITALIA-VITA.IT: NON SOLO BRUTTE NOTIZIE  


MILANO-VITA.IT: IO APRO LA MIA PORTA  


VITA.IT: DROGA BLACKOUT ITALIA  


ZUGLIANO: LETTERA DI NATALE 2018  


UDINE-CTA FRIULI CENTRALE: FARE VOLONTARIATO CON GLI ANZIANI  


UDINE-HATTIVA LAB: INTERVENTI DI MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA  


BAOBAB EXPERIENCE: TU DORMIRESTI AL FREDDO?  


LE PATOLOGIE DEI GIOVANI IPERCONNESSI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REALE MUTUA: PRENDERSI CURA DI CHI CURA: I CAREGIVERS  


ITALIA-FIAB: ECCO COME LA BICICLETTA PUÒ CAMBIARE L'ITALIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: PATTO PER LA LETTURA  




Notizie dal vertice


VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA IN STREAMING 

Se fai parte di una qualsiasi associazione e non sei riuscito  a partecipare al seminario  “Viaggiare in Scioltezza – adempimenti e agevolazioni fiscali…”? Se non hai  avuto modo di  iscriverti nemmeno  all’ultimo incontro  di  Udine del  4 dicembre, niente paura, ti aspettiamo sul nostro canale you tube per lo STREAMING  LIVE.

vedi tutto sul nuovo sito csv

Torna all'indice


QUESTIONARIO INTERATTIVO E CONSULENZE COLLETTIVE 

Il Centro Servizi del Volontariato FVG offre a tutte le associazioni diverse opportunità durante tutto il 2019. Per sapersi orientare è disponibile online un questionario di orientamento, uno strumento innovativo che consente di costruire e personalizzare il proprio percorso formativo, a partire da una riflessione guidata su “dove si è e dove si vuole andare”.
La compilazione on-line, da effettuare direttamente all’interno della propria area riservata, consente di:
1) Ricavare una selezione personalizzata di corsi e seminari, suggeriti sulla base delle proprie esigenze e priorità
2) Procedere a più compilazioni per immaginare percorsi formativi diversi, condividere riflessioni e analisi con altri soci e volontari del proprio ente...

leggi tutto su csinforma

Torna all'indice


DECRETO FISCALE: ECCO COSA CAMBIA PER IL TERZO SETTORE 

La Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il disegno di legge di conversione del c.d. decreto-legge “fiscale”. Il testo presenta un articolo (il 24-ter) di specifico interesse per il terzo settore, poiché modifica alcune disposizioni del relativo Codice.




per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

NATALE AL CEVI 

In questo periodo di festività e di fine anno il CeVI vuole condividere con tutte le persone di buona volontà le attività che lo stesso svolge nel sud del Mondo, in America Latina ed in Africa. Diversi sono i progetti che continuiamo a realizzare insieme con le associazioni e le comunità di questi territori. Molti sono i progetti dal: Semi di sapere in Brasile a Diritto all'acqua in Bolivia, e in Costa d'Avorio.

per saperne di più

Torna all'indice


ALTEZZA CUORE 

Giovedì 20 dicembre, ore 18.00 - Teatro Miela Bonawentura di Trieste

Viene presentato a Trieste il film . “Altezza Cuore”, un film che è un vero e proprio viaggio di emozioni e parole. Altezza cuore, direzione di vita. Per la prima volta questa straordinaria testimonianza di vita, che abbatte lo stigma nei confronti della disabilità, sarà interamente proiettata a Trieste. Da un'idea di Cristiano Stea e Pino Roveredo con la regia di Ivan Grozny Compasso, girato tra il 2017 e il 2018, Altezza Cuore è un progetto di ASUITs, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, con il contributo di Fondazione CRTrieste, realizzato dalla cooperativa sociale Reset con la collaborazione della cooperativa sociale La Collina.

leggi tutto

Torna all'indice


SITTING VOLLEY 

Venerdì 21 dicembre, ore 19.00 - Palestra di Via Leonardo da Vinci a Zoppola,

La Polisportiva Zoppola  organizza un pomeriggio dimostrativo per far provare lo: Sitting Volley. Sar un evento dimostrativo e pratico, in collaborazione con la squadra SITTING KOSMICO , per abbattere le barriere della disabilità. Cos'è il Sitting Volley? Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento. Un ottimo modo per dare la possibilità a persone disabili e non di praticare sport insieme, favorendo l'integrazione sociale.

Scarica la locandina

Torna all'indice


TEATROBUIO 

21 dicemmbre e 8 gennaio - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, in quanto parte del Sistema Bibliotecario Giuliano ed in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il Rossetti, ha pianificato alcune iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza ai problemi della disabilità visiva. In particolare, sono programmati presso la Sala al Buio dell'Istituto due appuntamenti di Teatro al Buio ( venerdì 21 dicembre e 8 gennaio 2019).

scarica programma

Torna all'indice


EDIZIONE SPECIALE DI APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 22 dicembre, ore 21.00 - CAFE' Fabiani Riva Grumola 4 Trieste

Le"ragazze" di Aperitivo silenzioso organizzano un'edizione speciale dell'Aperitivo silenzioso per festeggiare ...silenziosamente il prossimo Natale. Una serata in allegria e anche un'occasione per imparare la lingua dei segni. Con inizio alle ore 21, ripercorrerete tutto il repertorio, cantando le  canzoni con le voci e con le mani!Una serata di sorrisi e allegria

Vai alla pagina FB dell'evento

Torna all'indice


CONCERTO DI NATALE 

Domenica 23 dicembre, ore 17.30 - Centro Culturale Aldo Moro, via Traversagna 4 Cordenons.

L'associazione Prematuri Si Nasce Onlus invita la popolazione tutta al: "Il Concerto di Natale"- Morivo dalla voglia di vivere. Serata benefica per la Sperimentazione Medico Scentifica progetto Minù, dedicato all'educazione musicale di bambini che portano apparecchi acustici e impianti cocleari. Prematuri Si Nasce Onlus  assicura una serata piena di emozioni



Vai alla pagina FB dell'evento

Torna all'indice


DANZA E SOLIDARIETÀ 

Sabato 22 Dicembre, ore 18.00 - Teatro Palamostre di Udine

Danza e solidarietà è il tema della fantastica serata di danza e spettacolo organizzata da Axis Danza. Il ricavato della serata, intitolata 'Axis per i sociale', verrà interamente devoluto alla nostra associazione per sostenere il nostro progetto "AUTISMOVEMENT" dedicato alla valutazione e potenziamento motorio dei bambini con autismo.





per saperne di più

Torna all'indice


PREMIAZIONI SOLIDAMENTE GIOVANI 

Venerdì 21 dicembre, ore 9.00 - Auditorium Zanon di Udine

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà  invita alla manifestazione : “SOLIDAMENTE GIOVANI”. Durante la manifestazione  verranno consegnati i riconoscimenti agli studenti e agli istituti protagonisti del concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”, a cui hanno aderito trentotto scuole secondarie di primo e secondo grado dell'intera Regione. Il progetto, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e giunto alla ventunesima edizione a livello provinciale e ottava a carattere regionale, ha invitato gli studenti a cimentarsi in forma di elaborato scritto o cortometraggio su tematiche d'attualità quali disagio sociale e giovanile, sport e solidarietà, giovani e social network, acqua bene comune, giovani e anziani, lotta agli sprechi e vecchie e nuove migrazioni.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


FAI UN REGALO: ABITI INVERNALI PER I SENZA TETTO 

dal 20 dicembre - Sede del Circolo Arci Miskappa, via Bertaldia 38 Udine

Inizierà il 20 dicembre presso la sede del Circolo Arci Miskappa la raccolta di indumenti invernali da uomo. La necessità è scaturita dopo l'incontro all'Hospitale sulla missione nei campi profughi in Bosnia (Velika Kladusa e Bihac, 700 persone, 3 docce e 3 bagni chimici in tutto) fatta da Ospiti in Arrivo la scorsa estate. Da questa riunione si è appreso che c'è bisogno di abiti da uomo invernali, sacchi a pelo, scarpe. Le cose raccolte serviranno per il centinaio di persone senza fissa dimora (anche italiani) che anche adesso stanno dormendo per strada a Udine

vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

CAPACIT'AZIONE 

Al Forum  Nazionale è stato assegnato un progetto di rilevanza nazionale ai sensi dell'articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n°117-2017 dal titolo "Capacit'Azione - investire in formazione è costruire il futuro". L'azione progettuale vuole avviare un percorso che consenta alle organizzazioni del terzo settore di comprendere  e avviare i processi più consoni ad ogni singola organizzazione per innovare gli assetti istituzionali, organizzarvi e le pratiche operative  della riforma del terzo settore. Si tratta in buona sostanza non solo di mettere in grado le organizzazioni che saranno coinvolte di attuare tale cambiamento, ma di sostenerlo e accompagnarlo a loro volta nei confronti anche di altri enti

per saperne di più

Torna all'indice


NON SI È MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA 

«Sono le sofferenze dei molti a pagare per il lusso dei pochi. Nel 2078 festeggerò i miei 75 anni. Forse, se avrò figli, loro mi chiederanno di voi. Forse mi chiederanno perché non avete agito quando ancora potevate farlo» ha detto Greta Thunberg, 15 anni, svedese, giovane attivista per l’ambiente, tra i teeneger più influenti del mondo nel 2018, secondo Time. La ragazza ha bacchettato i leader mondiali dal palco della COP24, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, che si è tenuta a Katowice, in Polonia.Greta, 15 anni, parla ai leader del Pianeta: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

leggi tutto

Torna all'indice


NON SOLO BRUTTE NOTIZIE 

Riprendiamo un articolo di Paolo Iabichino: Non possono arrestarci tutti che ci racconta come in Italia non c'è solo la paura del fenomeno migratorio , del diverso ma esiste un'Italia fatta di mille piccole e grandi storie di integrazione e condivisione. Noi della redazione vogliamo condividere con voi questo articolo che ci farà conoscere tutto questo.
Da mesi ormai è in atto una narrazione del fenomeno migratorio che usa la paura come grimaldello emotivo, dove la ricerca del consenso elettorale mi sembra sifdare pericolosamente il limite sottilissimo dello scontro sociale. Se prevale il racconto, significa che non si sta cercando una reale soluzione politica, ma una serie di provocazioni che si affidano a uno storytelling falsato e anacronistico per alzare le barriere difensive. Il modello arriva da oltreoceanno. Da due anni l’epica dell’american dream si trova a fare i conti con un protezionismo violento, che è anche dei confini, soprattutto dei confini.

leggi tutto

Torna all'indice


IO APRO LA MIA PORTA 

Al Mudec di Milano si è tenuto l'incontro “Io apro la mia porta. Fra noi in famiglia: storie d'integrazione” promosso da Consorzio Farsi Prossimo e VITA che ha proposto cinque esempi di accoglienza in famiglia. Un successo di pubblico che ha visto una sala gremita da oltre 300 persone. "Io apro la mia porta. Fra noi in famiglia: storie di integrazione" è il titolo dell'evento che Consorzio Farsi Prossimo e VITA hanno organizzano il 1 dicembre al MUDEC di Milano, in collaborazione con Fondazione AVSI, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Famiglie per l'Accoglienza, Mondo di Comunità e Famiglia, SPRAR e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


DROGA BLACKOUT ITALIA 

In pochi anni il mercato della droga in Italia ha vissuto una vera e propria rivoluzione, di fronte alla quale i vecchi modelli di contrasto sono spesso inefficaci. Sul numero di VITA di dicembre, che propone una copertina realizzata da Studio Fluud volutamente molto psichedelica e d'impatto.Lo studio ha affrontato questa emergenza suddividendola in tre capitoli. Il mercato adesso si fonda su un principio di marketing chiaro: alimentare la dipendenza in sé stessa, al di là della tipologia di droga. Un sistema complesso in cui convivono online e canali distributivi tipici degli anni del boom dell'eroina. I ragazzi sono tornati a drogarsi. La questione capitale è capire il perché, cosa è scattato nella testa dei nostri figli.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


LETTERA DI NATALE 2018 

Giovedì 20 ottobre - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro di Accoglienza E. Balducci viene presentata la: " Lettera di Natle 2018". Il titolo è tratto da una frase del profeta Isaia "Sentinella, quanto resta della notte?" per indicare i contenuti che mettono in rapporto i segni, i germogli di speranza e la situazione di degrado culturale, etico e politico in cui ci troviamo: quindi denuncia, proposta, progettualità, speranza. I preti che sottoscrivono il documento sono tredici delle quattro diocesi della nostra regione e altri due che da anni ne condividono il percorso.

per saperne di più

Torna all'indice


FARE VOLONTARIATO CON GLI ANZIANI 

dal 12 gennaio 2019 - A.S.P. La Quiete in Via S. Agostino Udine

Il Comune di Udine e dalle Associazioni del Progetto No alla solit'Udine, in collaborazione con CSV FVG ed in stretto raccordo con il Coordinamento Territoriale di Ambito del Friuli Centrale organizzano il corso di formazione al volontariato:"Fare il volontario per e con gli anziani". Il corso, di totali 26 ore suddivise in 4 incontri, si svolgerà presso l'A.S.P. La Quiete in Via S. Agostino a Udine.




scarica locandina

Torna all'indice


INTERVENTI DI MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA 

Venerdì 11 gennaio 2019 alle 14.30 - Sede cooperativa Hattiva via Porzus Udine

La Coop. Hattiva Lab Via Porzus, 62 a Udine,organizza un corso rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Pediatri, Psichiatri, Neuropsichiatri, Educatori, Insegnanti, terapisti e operatori che lavorano nell'età evolutiva, dal titolo: "Interventi di mindfulness in età evolutiva". Questo training intensivo fornisce le conoscenze di base per iniziare ad applicare la mindfulness con bambini ed adolescenti al fine di coltivare un ambiente in cui i bambini possono costruire resilienza e ridurre lo stress

Per saperne di più

Torna all'indice


TU DORMIRESTI AL FREDDO? 

Meno di un mese fa è stato sgomberato il campo di tende sorto in un parcheggio dietro la stazione Tiburtina, dove vivevano migranti e senza dimora Italiani. Ora gli attivisti e volontari di Baobab Experience operano tra le banchine della Stazione per garantire un pasto caldo e delle coperte a chi non ha più nulla ed è costretto a vivere per strada. Ma la morsa del freddo in questi giorni cresce sempre di più, e Baobab chiede al Comune di Roma e alle Ferrovie dello Stato che si realizzi un punto di informazione migranti e un hub di prima accoglienza.
Petizione diretta a Laura Baldassarre, Ferrovie dello stato, Gianfranco Battisti, Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, Virginia Raggi

Petizione di Baobab Experience

Torna all'indice


LE PATOLOGIE DEI GIOVANI IPERCONNESSI 

Sleep texting, nomofobia, vamping: Le patologie dei giovani iperconnessi
Socializzare sul Web anche nelle ore notturne è diventata ormai un'abitudine, una vera e propria moda tra i ragazzi, che li porta a rimanere svegli tutta la notte per inviare messaggi e tweet, chattare e postare commenti o foto. Sleep texting, Vamping, Nomofobia: ecco le patologie da iperconnessione sempre più diffuse.

Per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PRENDERSI CURA DI CHI CURA: I CAREGIVERS 

Giovedì 31 gennaio 2019 -

La Reale Mutua organizza la terza edizione di Welfare Together è "Prendersi cura di chi cura: i Caregivers". Chi sono i Caregivers? Sono le persone che assistono regolarmente un proprio familiare non autosufficiente e si dedicano tempo pieno alla cura di chi non è più autonomo in famiglia. Cerchiamo dunque Progetti che siano in grado di alleggerire il carico del caregiver, e che permettano di "aiutare chi aiuta”. Ai 5 progetti finalisti del Concorso verrà garantito un percorso di tutorship per la realizzazione di un vero e proprio business plan e servizi di pre-incubazione in collaborazione con Make a Cube, primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale, e con il Gruppo Volontariato di Manager Italia di Milano.Il Progetto vincitore riceverà 20.000€ a fondo perduto e servizi di incubazione del valore di 10.000€ finalizzati alla costituzione della propria startup. Inoltre la possibile partecipazione in equity di Reale Mutua, fino ad un investimento di 1 milione di Euro.

per iscriversi

Torna all'indice


ECCO COME LA BICICLETTA PUÒ CAMBIARE L'ITALIA 

L’Italia resta il Paese dove nel 2017 circolavano 64 automobili ogni 100 abitanti come ha rilevato il 15esimo rapporto ISFORT sulla mobilità. Qualcosa però sembra cambiare nelle strade e nella predisposizione delle persone a nuovi modelli di trasporto alternativi alle quattro ruote. L’anno della mobilità attiva è stato proprio il 2017 secondo la ricerca dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti: la quota dei tragitti a piedi, in bici e sui mezzi pubblici è salita dal 27,6% al 37,9%. Dato positivo anche per la Federazione Italiana Amici della Bicicletta che in Italia e in Europa – con il vicepresidente di ECF Alessandro Tursi – sostiene soluzioni come la “Dieta del traffico” basata sulla valorizzazione degli spostamenti meno inquinanti e più rispettosi dello spazio pubblico.
leggi tutto

Torna all'indice


PATTO PER LA LETTURA 

venerdì 21 dicembre, ore 17.00. - Biblioteca Guarneriana - San Daniele del Friuli

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 19 novembre 2018, ha deciso di attivarsi per giungere alla firma di un “PATTO DI SAN DANIELE DEL FRIULI PER LA LETTURA”, ovvero di un documento d’intenti che impegna i sottoscrittori a mettere in atto una logica collaborativa di rete, in grado di sostenere la lettura a livello territoriale. Possono aderire al Patto le Scuole, le Associazioni, le Librerie ed altri soggetti pubblici e privati attivi ed operanti su San Daniele.
La firma ufficiale del Patto si terrà in Guarneriana, venerdì 21 dicembre 2018

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it