MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL SERVIZIO CIVILE DI DARIO  
Sono Davide Peressoni, ho 23 anni e ho deciso di intraprendere il percorso del “Servizio Civile Nazionale” presso il “MOVI” di San Daniele per capire il funzionamento di  una realtà spesso poco considerata o magari, più semplicemente, poco conosciuta. La realtà è quella del Volontariato che include una lunga lista di persone, associazioni e attività svolte dalle stesse per poter aiutare una parte della società che ha bisogno di un riferimento sicuro  per poter vivere meglio, non sentirsi soli o, peggio, non accettati.
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IN QUALE PAESE ABITARE  

C'è il racconto di un'Italia spaventata, ostile, aggressiva: del “prima noi” e del “guai a loro” che appare nelle strade, negli stadi, nelle manifestazioni, negli assembramenti - improvvisati ma non troppo – coagulatisi grazie alla parola contro. E c'è il racconto di un'Italia coraggiosa e civile che guarda senza paura al mondo che sta cambiando, un mondo povero che arriva e un mondo povero che ci circonda nelle nostre città. Mondi che ci fanno domande e ci chiedono di scegliere quali risposte ognuno di noi vuole dare. Un anonimo signore a Milano – ex manager - ha scelto la generosità silenziosa e concreta che aiuta persone che non possono curarsi o hanno perso casa e lavoro e dice «Chi ha deve aiutare chi non ha. Il valore dei nostri gesti è direttamente proporzionale a quello di cui ci priviamo per aiutare gli altri. Credo abbia più peso il gesto di un pensionato che rinuncia a venti euro che non quelli come me, che non devono rinunciare a nulla. Nemmeno al superfluo». Lui è una delle tante storie discrete e positive di solidarietà che possono fiorire anche nelle grandi città.
Ci sono quattro donne, diverse per età, luoghi di vita ed esistenze che hanno scelto quale Italia vogliono abitare; quello che fanno sono risposte lineari e straordinarie nella loro semplicità. Lorena, psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Elena, che lavora a Bussoleno e vive nell’alta Valsusa, Jessica, studentessa a Cosenza, Giorgia. Come l'anonimo signore di Milano si sono trovate di fronte, concretamente, situazioni di marginalità, di esclusione e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare a fare quello che serviva. Le racconta il bel documentario “Dove bisogna stare” che fa bene vedere e far vedere perché aiuta anche noi a scegliere quale Italia vogliamo abitare.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: obbligato di trasparenza   

Lle associazioni  che nel corso dell'anno hanno ricevuto: “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nel periodo considerato e superiori a euro 10.000” hanno l'obbligo di pubblicare sui propri siti o portali digitali i dati relativi. Costituiscono oggetto di pubblicazione i contributi, le sovvenzioni, i sostegni a vario titolo ricevuti dalla P.A .e dagli enti assimilati …. e le somme …. che abbiano natura di corrispettivo cioè di una controprestazione che costituisce il compenso per il servizio effettuato o per il bene ceduto..”. La circolare chiarisce che detto limite deve essere verificato per totale. Pertanto, più contributi, i cui singoli importi siano inferiori a detto importo ma che per il loro totale lo superino, dovranno essere oggetto di pubblicazione”

per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: FORMATION EN ACTION TADRIB FE3AL  


MOVI: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: INFO DAY PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI  


CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E DELL’ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE  


MINISTERO DEL LAVORO: PROGETTI DI VITA INIPENENTE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-TERRA MATER: LO YOGA INTERIORE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: COORDINATOR CERCASI  


TRIESTE- LEGACOOP FVG : A SCUOLA DI COOPERAZIONE  


TRIESTE-LBERA: CONTROMAFIECORRUZIONE NORDEST  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: IL GLOCAL DEL CENTRO VERITAS  


GEMONA-COORDINAMENTO ACCOGLIENZA DI GEMONA DEL FRIULI: HOMO ITINERANS  


UDINE-LEGACOOP: ACCOGLIAMO UMANI  


UDINE: DIVENTARE GENITORI  


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO: LA LEGGE DEL DOPO DI NOI  


TRIESTE-CENTRO PEDAGOGICO FVG: LA DISLESSIA. RICONOSCERLA PRESTO PER GESTIRLA MEGLIO  


UDINE-CEVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2019  


PORDENONE-DIALOGO CREATIVO: DIALOGO SULL’ALTRO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LE SFIDE DELL'ACCOGLIENZA  


IL PAPA E L’ABORTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PIANCAVALLO-SCI CLUB DUE - RONCHI MONFALCONE: LO SCI PARAOLIMPICO  


TRIESTE-INTERAZIONI UMANE: CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO  


REGIONE FRIULI-GIOVANO FVG: RACCONTA LA SCIENZA IN 3 MINUTI  




1

Notizie dal Movimento


FORMATION EN ACTION TADRIB FE3AL 

Mercoledì 6 febbraio ore 18.00 - ex sede Comune via Garibaldi 23 - (2° piano) - San Daniele del Friuli

MOVI-FVG IN COLLABORAZIONE CON: Comune di San Daniele del Friuli, Officine d'Autore, MEC, Istituto Manzini, Friul Mics invitano alla presentazione del progetto di cooperazione allo sviluppo "Formation en Action → Tadrib Fe3al!". Il progetto è dedicato a ragazzi dai 15 ai 30 anni, avrà una durata di 12 mesi e si realizzerà in Tunisia, con alcune azioni specifiche sul territorio friulano. E' realizzato con il contributo della Regione FVG L.R. 19/2000.  L'obiettivo è di contribuire all’aumento delle competenze dei giovani che non studiano e non lavorano nella regione di Nabeul, per sostenere la loro crescita personale, proattività e integrazione sociale, attraverso una serie di azioni di formazione e tutoraggio, che li porterà a realizzare un documentario di video-interviste sul tema della migrazione. Verrà attivata anche una rete di azioni e collaborazioni sul territorio del FVG, per il sensibilizzare i giovani e per la costruzione di una società civile euro-mediterranea, come possibile elemento di riequilibrio degli scenari internazionali.
leggi tutto

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO 

Presso l'IIS "Il Tagliamento" si è tenuto l'incontro di presentazione del progetto Prove tecniche di volontariato con le classi terze e quarte. Erano presenti l'animatrice Martina, che ha annunciato la ripresa del progetto e Alessandro, giovanissimo volontario della Croce Rossa italiana, che ha trasmesso un importante messaggio ai ragazzi sulla "bellezza del dare".

guarda locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INFO DAY PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI 

NMartedì 5 febbraio, ore 10.00 - Auditorium Palazzo della Regione via Sabbadini 31 Udine

L'amministrazione Regionale indice una giornata informativoper la presentazione dell' Avviso pubblico per la realizzazione di progetti educativi e didattici. Al fine di sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico, culturale e ambientale attinente ai fatti della prima guerra mondiale e ha recentemente pubblicato l’Avviso pubblico per la realizzazione di progetti educativi e didattici finalizzati ad ampliare la conoscenza e a favorire la riflessione sui fatti storici. In tale contesto, l’Amministrazione regionale organizza un incontro informativo per la presentazione delle linee guida dell’Avviso, in particolare delle modalità e dei termini di presentazione delle domande, di gestione e di rendicontazione delle operazioni, nonché per fornire informazioni utili ad una corretta e più efficace presentazione della documentazione.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E DELL’ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 

entro 28 febbraio 2019 -

Contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto attrezzature tecniche alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 13 di data 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche.Termine ultimo presentazione domande giovedì 28 febbraio

scarica circolare

Torna all'indice


PROGETTI DI VITA INIPENENTE 

La Consulta nazionale Disabilità e non Autosufficienza del Forum , ha  predisposto l’informativa su “Linee Guida per la presentazione di progetti di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità –annualità 2018,” come emanate con l’allegato Decreto n. 669 del 28.12.2018 a firma del Direttore Generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per consentire anche  ai Forum regionali , per il tramite delle organizzazioni Socie che si occupano della materia, di poter inviare  proposte progettuali entro il 28febbraio 2019  termine di scadenza per la presentazione
informativa e decreto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LO YOGA INTERIORE 

Domenica 17 febbraio, ore 9.30 - Casa del Mutilato Piazza XX Settembre 6 Pordenone

L'associazione Terra mater organizza un corso di Yoga così che .. il praticante, dopo aver creato un corretto atteggiamento interiore nei confronti di sè stesso e della vita, può attraverso il pratyahara, lasciare fuori il mondo esterno e le impressioni che esso produce nella mente, allenandosi a dimorare nel momento presente, senza alcuna interferenza esterna. Soltanto in tali condizioni la sua mente puo’ rimanere stabile e concentrarsi, su un solo punto, per comprendere la sua natura.

scarica locandina

Torna all'indice


COORDINATOR CERCASI 

Il Centro Servizi Volontariato, nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), sta cercando una figura di coordinatore di iniziative territoriali per il: CTA Giuliana, CTA Basso Isontino, CTA Unione dell’Alto Friuli, CTA Unione del Canal del Ferro,CTA Unione della Carnia, CTA Unione della Bassa Friulana Orientale. Il coordinatore di progetto CTA è una figura deputata a:concorrere alla progettazione delle iniziative di un dato territorio, occuparsi della definizione di obiettivi operativi e strategie di implementazione delle attività delle iniziative del CTA (definizione piano operativo e del cronogramma), garantire il corretto svolgimento delle attività e dell’impiego delle risorse economiche assegnate alle iniziative; mantenere i contatti e i rapporti tra partner progettuali, fornitori, collaboratori e stakeholders; concorrere al monitoraggio e valutazione delle iniziative e attività che si realizzano in un dato territorio.
per saperne di più

Torna all'indice


A SCUOLA DI COOPERAZIONE 

Martedì 19 febbraio, ore 17.00 -

La Legacoop FVG in ccollaborazone con l'Università di Trieste organizza un percorso formativo gratuito di 27 ore, aperto a tutti, cooperatori e non, studenti e non, per lo sviluppo di veri e propri progetti imprenditoriali. Il percorso prevede una prima parte teorica  di  12ore  e  una  seconda  parte  pratica,dedicata  allo sviluppo di veri  e  propri  progetti imprenditoriali,della durata di 16 ore.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CONTROMAFIECORRUZIONE NORDEST 

dal 1 al 3 febbraio 2019 - Sala Ridotto Teatro Verdi via San Carlo Trieste

L’evento ControMafieCorruzione - gli Stati Generali dell’Antimafia si svolgerà a Trieste dal 1 al 3 febbraio 2019 e vedrà ancora una volta protagonista il movimento antimafia, trasversalmente dalle associazioni alle realtà della cooperazione, passando per il mondo della scuola e dell’università, i rappresentanti della politica e delle istituzioni, cittadini di ogni età e professione, tutti impegnati nella lotta alle mafie e alla corruzione e determinati ad usare le proprie energie e il proprio impegno per agire il cambiamento necessario.
.( per iscriversi e altro)      per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IL GLOCAL DEL CENTRO VERITAS 

Mercoledì 6 febbraio, ore 18.30 - Centro Culturale Veritas in via Monte Cengio 2/1A, Trieste.

Il Centro Culturale Verita nell'ambito del progetto Glocal 4.0 organizza per il mese di febbraio una serie di conferenza sul tema migranti.Il progetto GLOCAL sviluppa il tema dell’intercultura come orizzonte per la gestione della complessità e della frammentazione, sia sul piano dell’incontro con le persone immigrate sia su quello della confluenza tra saperi specialistici, culture, etnie, religioni, visioni geopolitiche, generazioni.La prima conferenza sarà sul tema:"I Global Compact su rifugiati e migranti: una rilettura italiana e triestina"
Relatori: don Alessandro Amodeo, direttore della Caritas diocesana di Trieste, e padre Luciano Larivera S.I., direttore del Centro Culturale Veritas

scarica programma

Torna all'indice


HOMO ITINERANS 

Venerdì 1 febbraio alle ore 20.30 - Centro Parrocchiale di via Salcons a Gemona.

Il Coordinamento Accoglienza di Gemona del Friuli, rete che raccoglie singoli cittadini e associazioni del territorio, promuove l’incontro «Homo itinerans. L’immigrazione oggi tra sicurezza, diritti e opportunità». Durante la serata sarà presentato e distribuito ai presenti «I care / Me ne faccio carico / O cjapi a cûr / Es liegt mir am Herzen / Mar mi je», il manifesto «per una comunità che tutela i diritti umani, solidale e accogliente» promosso dalla Rete Regionale per i diritti, l’accoglienza e la solidarietà internazionale
leggi tutto

Torna all'indice


ACCOGLIAMO UMANI 

Lunedì 11 febbraio, ore 15.00 - Sala conferenze di Legacoop FVG - Via Cernazai, 8 - Udine,

La  Legacoop FVG indice l' assemblea regionale e nell0ccasione sarà un momento per riflette sul tema: "Accogliamo umani".  Da  sempre l'associazione  è  impegnata,  insieme  agli  altri  Enti  del  Terzo  Settore,  nella politica  di  accoglienza  degli  immigrati,  profughi  e  richiedenti  asilo  -  che  giungono  nel  nostro  paese sia  per lavorare, che per sfuggire alle sempre più gravi condizioni di invivibilità ambientale e politica di larghe parti del Pianeta  -  e  contemporaneamente  nel  contrasto  ad  ogni  forma  di  sfruttamento  nei  loro  confronti.  Le  cooperative sociali  operano  nell’offerta  di  servizi  di  prima  accoglienza  e  di  inclusione  sociale,  e  sono  loro  stesse  luogo  di inserimento come soci lavoratori dei nuovi abitanti del nostro Paese.
Per saperne di più

Torna all'indice


DIVENTARE GENITORI 

Martedì 5 febbraio, ore 20.30 - Factory Bancater - Piazzale XXVI Luglio, 24 - Udine

Essere genitori...che fatica! Per venire in aiuto dei giovani genitori e non alla Factory Bancater vengono organizzati un ciclo di incontri su tematiche volte a rafforzare e ad accrescere le competenze genitoriali, in cui la partecipazione attiva e la condivisione delle proprie esperienze permetteranno di arricchire il proprio essere genitore. Si inizierà con il promo incontro dal titolo. "Diventare genitori: come cambia la coppia?"

Per saperne di più



Torna all'indice


LA LEGGE DEL DOPO DI NOI 

Venerdì 1° febbraio, ore 18.30 - Sala Consiliare P.zza Italia, 38 Comune di Majano

L'associazione Valentino Pontello in collaborazione con il comune di Maiano organizza la serata informativa:"Il Trust e la Legge per il Dopo di Noi". Un serata per avere un quadro su come vengono tutelate le persone con disabilitàe la tutela giuridico patrimoniale.

Per saperne di più

Torna all'indice


LA DISLESSIA. RICONOSCERLA PRESTO PER GESTIRLA MEGLIO 

fino al 28 maggio - Scuola Primaria L. Mauro, via Cunicoli , 8 –Trieste

Il Centro Pedagogico FVG riprende e amplia un progetto formativo iniziato nel 2017 e organizza nei mesi di gennaio –maggio 2019 il corso:La dislessia. Riconoscerla presto per gestirla meglio2 un percorso iniziato ... ... come continuare Il Corso prevede una alternanza di sei momenti d’aula(di approfondimento conoscitivo e operativo)con tre momenti laboratoriali di  riflessione  e  operatività in gruppo  autogestito(in  base  alle  linee  guida  fornite  dagli  esperti) che culmineranno poi in altrettante occasioni di intergruppo,caratterizzati  dal confronto di  proposte  e  riflessioni e  di ridiscussione con gli esperti.Il Corso è rivolto agli insegnanti di scuola primaria della Provincia di Trieste
scarica comunicato stampa

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2019 

Sabato 9 febbraio, ore 18.00 - Missionari Saveriani, via Monte San Michele 70 – Udine

Riparte il progetto Solidarietà per Azioni 2019 – Una Terra. Un percorso di formazione a possibili viaggi di solidarietà internazionale per conoscere e stupirsi davanti a UNA TERRA. I progetto è rivolto a chi desidera conoscere da vicino la realtà della solidarietà internazionale ed impegnarsi in brevi esperienze di volontariato in questo ambito. I temi vengono proposti in modo dinamico e stimolante, attraverso giochi di ruolo, simulazioni e contributi di testimoni esperti. La presentazione del corso sarà sabato 9 febbraio

scarica programma

Torna all'indice


DIALOGO SULL’ALTRO 

Sabato 9 febbraio, ore 16.45 - Biblioteca Civica Piazza XX settembre, Pordenone

Nell'ambito della rassegna "Il dialogo creativo"  dialogheranno Pierluigi Di Piazza e Francesco Ohazuruike nell'ambito degli appuntamenti della settima edizione della rassegna culturale “Il dialogo creativo”. Due uomini si confrontano su un vissuto speculare: l'uno è da sempre impegnato nell'accoglienza, l'altro riflette sul sentirsi estraneo nel Paese in cui è nato. Pierluigi Di Piazza presenta in anteprima "Non girarti dall'altra parte", dialogando con Francesco Ohazuruike, che ha raccolto dati e fatti di cronaca sull'immigrazione, per capire come stanno davvero le cose.



per saperne di più

Torna all'indice


LE SFIDE DELL'ACCOGLIENZA 

Venerdì 8 febbraio, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Centro Balducci Pierluigi Di Piazza presenta il suo libro: "Non girarti dall'altra parte - Le sfide dell'accoglienza". Con l’autore Pierluigi Di Piazza intervengono: Fawad E Raufi, Marina Lalovic, Alessandra Salvatori, Gianfranco Schiavone, Paolo Tomasin e in collegamento con Mimmo Lucano.
scarica locandina

Torna all'indice


IL PAPA E L’ABORTO 

Nel corso della conferenza stampa sull’aereo di ritorno da Panama Francesco ha raccontato la sua esperienza in confessionale con le donne ferite e pentite per l’interruzione di gravidanza. La risposta è geniale e sorprendente. È partito dalla propria esperienza personale in quanto confessore a cui tante volte è capitato di raccogliere il dolore di una donna che ha preso coscienza della scelta che ha compiuto. In genere il problema viene “schematicamente” ridotto alla liceità di concedere il perdono. Francesco invece mette davanti un’altra questione: come accompagnare quella donna che ha preso dolorosamente consapevolezza di quello che ha compiuto? Quella donna è lì, nell’attesa di un qualcosa, di un qualcuno che le indichi una strada per una possibile riconciliazione con se stessa e con ciò che ha perduto. «Bisogna essere nel confessionale e tu devi lì dare consolazione. Per questo io ho aperto la potestà di assolvere l’aborto per misericordia, perché tante volte devono incontrarsi con il figlio»
. leggi tutto su Vita


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LO SCI PARAOLIMPICO 

Venerdì 1 febbraio - Piancavallo Pordenone

Sci Club Due - Ronchi Monfalcone di Ronchi dei Legionari  organizza la gara "Coppa Italia" di sci paralimpico a Piancavallo, provincia di Pordenone - Friuli Venezia Giulia. L'1 e il 2 febbraio si svolgeranno le gare di slalom gigante nelle categorie Sitting - Standing e Blind sulla pista Busa Grande di Piancavallo. Vedrà partecipare numerosi atleti italiani già conosciuti in ambito europeo e olimpionico non chè nuove leve dello sci paralimpico oltre ad atleti sempre in gara di altre nazioni per partecipare al trofeo "A. VISINTINI" European Open.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO 

Sabato 2 febbraio, ore 9.00 - Centro Clinico AbaxTrieste Via Coroneo 1 Trieste

Alla Clinica Abax di Trieste si effetueranno le selezioni per "Corso per Tecnici del Comportamento" Il Corso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell'Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell'ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari.

vai alla fonte

Torna all'indice


RACCONTA LA SCIENZA IN 3 MINUTI 

entro 28 febbraio 2019 -

Racconta la scienza in 3 minuti: iscriviti al talent Famelab .Raccontare la scienza in 3 minuti? Si può fare! Per il settimo anno torna a far tappa a Trieste la selezione locale di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica. Il 27 febbraio 2019 alle ore 9.00 al Teatro Miela si terrà infatti la travolgente competizione che sfida studenti e ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare il proprio oggetto di studi o un argomento che li appassiona in modo esaustivo e coinvolgente, con l’obiettivo di accedere alla gara nazionale FameLab Italia e a quella internazionale FameLab International
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it